Costruzione antenna 144/146 mhz

Aperto da edukkino, 19 Febbraio 2010, 07:56:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edukkino

Salve volevo sapere se qualcuno ha un progettino x autocostruire un antenna di piccole dimensioni da mettere sul terrazzino x la 144/146 mhz!
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


r5000

73 a tutti e ben arrivato Edukkino,usa la funzione ricerca che c'è già tutto scritto,la ground plane è semplice ma se hai spazio ti consiglio la jpole,guadagna visto che è una 1\2 onda ed è anche semplice da mettere a balcone visto che non ha i radiali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rigol

IO HO REALIZZATO UNA QUBICA 2 ELEMENTI RADIATORE E RIFLETTORE VA VERAMENTE BENE .

marcored24

Citazione di: edukkino il 19 Febbraio 2010, 07:56:04
Salve volevo sapere se qualcuno ha un progettino x autocostruire un antenna di piccole dimensioni da mettere sul terrazzino x la 144/146 mhz!
se hai un'inferriata e se non vuoi costruirtela,con pochi euri puoi mettere su una staffa a testa di palo la piccolissima colibri' della sigma...bibanda...50 cm...costo sui 20 euri...io ne ho una sul mio balcone e funziona bene con ros bassino  :up: :up:


lerry_zx

Ciao Giuseppe,hai qualche foto e qualche misura della cubica?
grazie
IZ5TLA

marcored24

Citazione di: lerry_zx il 15 Marzo 2010, 14:24:07
Ciao Giuseppe,hai qualche foto e qualche misura della cubica?
grazie
anche a me interessa!  :up:


lerry_zx

Ciao Marcored, hai qualche consiglio da darmi oltre alla cubica?...Non ho mai costruito nessun tipo di antenna e volevo provare con qualcosa di facile autocostruzione...per i 144 MHz
Sto facendo il corso per la patente da radioamatore e mi sono incuriosito di queste autocostruzioni,avrei in mente anche un antenna Yagi per pmr a 6 elementi, ma riusciro' a "sentire" qualcuno??

6 elementi Yagi 446 MHz.

Diametro tubi = 6 mm
Diametro boom= 14 mm
Elementi isolati dal boom
Gain = 8.6 dBd , F/B = 21 dB
Frequenza = 446 Mhz
Lambda = 67 cm
Lunghezza boom = 85cm

     ELEMENTI         LUNGHEZZA EL.    SPAZIO EL.      SPAZIO PROGRESSIVO EL.
  Riflettore          =       32.64 cm.            0 cm                    1.00 cm.
  Dipolo              =       31.09 cm.      13.45 cm.                  14.45 cm.
  Direttore nr.  1  =       29.60 cm.        7.40 cm.                  21.85 cm.
  Direttore nr.  2  =       29.08 cm.       17.40 cm.                  39.25 cm.
  Direttore nr.  3  =       28.57 cm.       20.73 cm.                  59.98 cm.
  Direttore nr.  4  =       28.08 cm.       24.07 cm.                  84.05 cm.

Grazie
IZ5TLA


marcored24

ciao lerry...allora il progetto della yagi e' senz'altro buono,ma nel livornese dove stai te ci puoi sentire i cacciatori nei tre mesi dell'anno che e' aperta l'attivita' venatoria...buone costruzioni come la loop per i 144 e la halo le hanno fatte i ragazzi dell'ari di piombino dove tu fai i corsi...chiedi lumi a stefano o renzo,loro ne sanno....ciao  :birra: :birra: :birra:

lerry_zx

Grazie mille...infatti pensavo proprio la stessa cosa della Yagi per pmr....
73 :birra:
IZ5TLA


marcored24

Citazione di: lerry_zx il 15 Marzo 2010, 14:39:31
Grazie mille...infatti pensavo proprio la stessa cosa della Yagi per pmr....
73 :birra:
intanto puoi farla per i 430 cambiando un po' le misure...tanto se fai i corsi il FOGLIO lo prendi di sicuro,e cosi te la usi da OM.....ciao a presto!!!  :birra: :birra: :birra:

lerry_zx

Lo spero proprio di prendere sto benedetto " foglio"...io ce la metto tutta...
Cambiando un po' le misure della Yagi la posso fare per i 430 MHz?
IZ5TLA