problema da rompicapo president lincoln

Aperto da edukkino, 02 Febbraio 2010, 23:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edukkino

Salve, sono un nuovo utente che da qualche tempo questa parte facevo parte solo dei lettori di questo interessante forum, posseggo un president lincoln acquistato da circa due settimane usato, sin da subito ha dato dei problemi, l'ho portato da un amico che s'intende per provarlo e come prima cosa abbiamo provato a modularci.
Usando il mike originale la tx risultava satura a volte manco venivo fuori, solo con qualche fischio, cambiando la capsula del mike siamo riusciti a modulare ma sempre con saturazione!! aprendo il coperchio e collegando l'apparato al wattametro abbiamo constatato che la era stata smanettata am pw infatti era tutta aperta sui 25watt in am, allora l'abbiamo scesa a 15 watt, ma il problema di saturazione è rimasto, ruotando tutto rf power a circa 4-5 watt sembrava migliorare. dopo qualche giorno abbiamo sostituito anche l'altoparlante perche la ricezione si sentiva come fuori frequenza, ma con la sostituzione è ritornato tutto normale. Un paio di giorni fa ho comprato un sadelta echo master pro per dare piu vigore alla mia stazione ma da qui un altra scoperta, in pratica in AM (e ripeto solo in am) se posiziono i watt a piu di 0.5 watt inizia a innescare e sono costretto ad abbassare quasi a niente l'amplificazione dal mic, fischia come un treno e se provo a mettere tutto l'rf a palla quando schiaccio la portante il display sembra quasi che si spenga sempre fischiando, il tutto cambia in fm  posso mandare watt e amplificazione a manetta e si sente una bomba senza nessun fischio (il mio apparato possiede il parla ascolta) e in am il problema rimane anche mettendomi le cuffie.

spero di essere stato il piu chiaro possibile nella spiegazione e spero che qualcuno possa darmi una mano!!!
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


acquario58

 ???
il finale è ancora quello originale: MRF 477  o sostituito con altri tipi, di solito il problema da te descritto può essere questa la causa...della modulazione compressa......
mentre x il fischio può essere il preascolto che rientra nel mic causando il classico effetto larsen( fischio)....
prova ad escludere le cuffie e altoparlante e prova a chiedere a eventuali corrispondenti se il fischio c'è ancora

edukkino

il finale l'originale, il problema presenta anche in cuffia, quindi disattivando l altoparlante esterno
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

acquario58

la sensibilità del mic capta l'audio anche delle cuffie ...
prova a fare un passaggio senza cuffie e altoparlante e poi prova ricollegando il tutto a sentire se al corrispondente si presentava lo stesso il fischio.anche con questi esclusi......


edukkino

ah ok, scusa l'ignoranza ma il problema che quando alzo i watt con il mic originale va in saturazione da che dipende allora?
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

LuckyLuciano®

Citazione di: edukkino il 03 Febbraio 2010, 00:48:47
ah ok, scusa l'ignoranza ma il problema che quando alzo i watt con il mic originale va in saturazione da che dipende allora?


dipende dai watt.
Quanti watt segna in AM/FM?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


edukkino

tenendo rf power a manetta sono 15 watt ma già a dieci va in saturazione
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


1 CB 156

e incredibile...
questa radio se smanettata diventa una munnez...

edukkino

come posso riuscire a recuperarla? dopo cena seguo il consiglio di acquario cosi vediamo se almeno riesco a togliere i fischi
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


TITANO

Esatto prova cosi come dice il caro nino e poi ci fai sapere come vanno le cose....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: edukkino il 03 Febbraio 2010, 19:06:32
tenendo rf power a manetta sono 15 watt ma già a dieci va in saturazione


strano perchè il limite del Lincoln è 18w.
Da lì fino al massimo di 25w ottenibile, tende a saturare e dare picchi negativi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

edukkino

Non ne ho proprio idea, adesso stiamo cercando di eliminare il parlaascolto come descritto da un manuale di modifiche che abbiamo trovato in rete ma non riusciamo proprio....
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

IZ0OWB

73' a tutti,
secondo la mia piccola esperienza bisognerebbe verificare anche come è regolato l'ALC.
Se non si dispone di strumentazione per le tarature è possibile regolare ad orecchio l'apparecchio.
Innanzi tutto regolare il bias dello stadio finale in modo da far lavorare quest'ultimo senza problemi, si ha bisogno solo di un milliamperometro DC.
Dopodiche, dopo aver collegato un carico fittizio al posto dell'antenna, in AM regolare il trimmer VR 103 in modo che l'apparato tiri fuori 10 Watt.
Fatto questo passare in USB oppure in LSB e fischiare nel microfono regolando il trimmer VR 104 affinchè il wattmetro segni 20 Watt.
In questo modo daresti una grossolana regolazione alla potenza e modulazione che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo visto che non sappiamo se sono state apportate altre modifiche alla modulazione) tornare come in originale, così da verificare se hai ancora la modulazione strappata.


nuvola-nera

73 a tutti vorrei sapere come posso fare il parla ascolto sul lincon vi ringrazio anticipatamente.