Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IZ3ZLU

Pagine: [1]
1
Autocostruzione / Re:Due "invenzioni" che condivido
« il: 11 Aprile 2021, 13:54:34 »
Ecco l'ultimo layout del Keyer:


2
Autocostruzione / Re:Due "invenzioni" che condivido
« il: 11 Aprile 2021, 07:37:06 »
2)
Utilizzare il bellissimo keyer di K3NG, che permette di collegare fino a 6 radio ad un unico tasto, con un display Nextion.



Questo keyer l'ho costruito in varie versioni, con pcb, smd e altro.
Io trasmetto al 99,9% in Cw e volendo utilizzare un paddle con una radio un pó vecchiotta che non lo supportava, l'ho realizzato. Ho capito dopo la comoditá di avere in pratica un "commutatore di Radio"..... ossia la possibilitá di utilizzare il tasto con piu' Radio senza staccare cavi e cavetti.
Ora in pratica é diventato questo, non leggo sul display ció che digito ma commuto il tasto su 6 radio. Nel video c'é ancora il primo layout, ora ho aggiunto alcune cose e faró un nuovo video a breve.
Tutte le info sempre sul mio sito iz3zlu.weebly.com e sono a disposizione per altre info.
Saluti a tutti

3
Autocostruzione / Due "invenzioni" che condivido
« il: 11 Aprile 2021, 07:27:06 »
Dire invenzioni é un pó una dimostrazione di peccaminoso orgoglio [emoji1]
Peró queste due "cose" che mi sono fatto non le ho viste in rete, o se le ho viste non erano proprio come le mie....

1)
Sostituzione Controller rotore Yaesu G-450c con display Nextion '7


In pratica, dopo un'estate calda dove il sole picchiava sul controller originale, tutte le cinghiettine del controller si sono rotte o seccate irrimediabilmente. mentre cercavo i ricambi, ho avuto questa idea:
Utilizzare il potenziometro interno al rotore per avere un valore della posizione. Eliminare il potenziometro interno al controller... anzi, eliminare il controller.... Ho utilizzato un Arduino Nano alla cui porta arriva il segnale del potenziometro e uno shield con due relé che danno tensione al rotore per girare in un senso o nell'altro. Ho trovato un trasformatore da 24V e ho collegato un display Nextion con pulsanti touchscreen... Ovviamente se tutto fosse rimasto manuale non avrebbe avuto senso e quindi ho disegnato un tastierino numerico touch dal quale si digitano i gradi dove si vuole che vada l'Antenna. Nella pagina successiva del display c'é anche il controllo dell'alzata per un futuro in cui metteró in funzione il rotore azimuth/elevazione.
Tutto e ripeto TUTTO il progetto é visionabile (ovviamente gratuitamente) sul mio sito iz3zlu.weebly.com.

4
Macchine CNC / Re:MPG autocostruito e stampato
« il: 11 Novembre 2020, 15:32:21 »
Ciao Santo,
la macchina cnc l'ho presa su eBay molti anni fa ed é simile a quella in foto.
Del controller originale non ho tenuto niente a parte i due alimentatori (motori e scheda). Ho messo la scheda Novusun con driver. Avendo raddoppiato i microstep ora tutto é fluido e silenzioso e mi ritengo soddisfatto.... unico neo, il motore del mandrino che non mi permette velocitá decenti e se devo fare un pcb un pó grosso ci perdo una giornata. Accetto quindi consigli.... anzi, desidero consigli su un motore ad aria che mi permetta velocitá decenti senza lasciarci uno stipendio.
Utilizzo Mach3 R3, anche se detesto un pó Winzozz ma non sono riuscito a configurare bene emc2 su Linux e ho fatto qualche danno, quindi ho lasciato perdere anche perché la macchina la uso poco e non avevo voglia di perderci tanto tempo. Ora va benissimo anche se lavora lentamente.
73 de IZ3ZLU

5
mah... i Fritz-Box non hanno alimentazione cinese (o comunque se anche sono fatti in Cina non sono fatti coi piedi) e a parte questo alimentatore (che ho sostituito), gli altri tre che ho sparsi per casa come ripetitori non hanno mai avuto problemi.

Comunque ignorando il fatto che il segnale si sente dappertutto, io avevo proposto di provare fuori e lontano da casa per escludere ció che era successo a me. Se fosse stato un problema simile al mio é ovvio che il portatile nella stessa stanza delle altre radio riceve piú o meno le stesse cose.

6
Non hai un portatile per provare fuori di casa tua se lo senti ancora? Scusa, magari lo avrai fatto ma io avevo un alimentatore del router che su quelle frequenza mi dava un disturbo a S8, ho preso il portatile e mi sono allontanato un po da casa e calava... alla fine staccando un alimentatore alla volta ho trovato il colpevole... anche se questo é un segnale completamente diverso...

7
Azz.... ma quel TA TAC che si sente subito prima che lo strumento segni 9+ arriva dall'altoparlante del meraviglioso 857 (lo dico perché ce l'ho anch'io  [emoji111]  [emoji111] )?

8
LPD - PMR - SRD / Re:Prova radio RRM
« il: 18 Ottobre 2020, 06:14:25 »
Se non sbaglio Rete Radio Montana é un sistema per la sicurezza in montagna. So che esiste anche qui da noi (Altopiano di Asiago ma mai sentita). Dovrebbe servire nel caso qualcuno sia in difficoltá a chiamare soccorsi.

9
discussione libera / Re:Chiamate Roma 3131
« il: 17 Ottobre 2020, 18:06:32 »
Mi piace e propongo giá un argomento... Regenerodyne a valvole.
Cosí carpisco i segreti e magari capisco perché il mio TX trasmette per un secondo e poi si "ammoscia" tenendo il tasto giú.....

10
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 17 Ottobre 2020, 17:23:48 »
Grazie kz,
Appena mi torna la voglia ne ordino una. Grazie mille

11
la nostra stazione radio / La mia Stazione IZ3ZLU
« il: 17 Ottobre 2020, 15:55:40 »
Nominativo IZ3ZLU
QTH Conco VI JN55TT
Radioamatore dal 2013 CB da sempre al 2013
Sito web iz3zlu.weebly.com
Dopo mia moglie, il mio Grande Amore é il personaggio della foto del mio profilo.. Nome: Tesla. Sesso: maschio. Etá 4,5 anni. Peso: 35 Kg. Razza:............. meticcio meraviglioso e incrocio divino tra Labrador e pastore del Lagorai. La max espressione di Madre Natura.Perché come ha scritto tale Woodrow Wilson:" Se un cane dopo averti guardato in faccia non ti corre incontro, dovresti andare a casa a farti un esame di coscienza...".

la mia stazione----

Radio comprate:
Icom IC 7300
Linea Drake TR7 (TRX, Accordatore, Alimentatore, VFO)
Kenwood TS-450s (Perché la prima radio non si vende mai)
Yaesu FT 897
Yaesu FT 857
Kenwood TM-V71e
Standard C 160
Wouxun KG-UV2D
Baofeng UV-5R+

Radio costruite:
Iler 20
Iler 40
EGV
QCX
uBTIX
Ricevitore Nuova Elettronica per satelliti meteo (Ultima)
Ricevitore Nuova Elettronica per satelliti meteo (Penultima)
Regenerodyne RX + TX + Alimentatore con valvole raddrizzatrici

Antenne:
Hexbeam 7 bande (dai 6 ai 40 mt)
Yagi U/Vhf autocostruita
2 Quadrifilari per satelliti autocostruita
Controller di mia costruzione Touchscreen con Arduino e display Nextion

Tasti CW:
Paddle di I0QOD (un gioiello)
Verticale Shurr (il mio preferito)

Soffro di curiositá morbosa, che nel mio caso é stata deleterea nello studio da autodidatta della musica in quanto ho cambiato dal pianoforte (mia grande passione) passando prima alla tromba, poi al sax soprano e tenore, spizzicando chitarra, basso e batteria... sconsiglio a tutti questo approccio alla musica... dispersivo e alla fine si strimpella tutto e niente. Ho comunque contratto la malattia della registrazione da un caro amico purtroppo SK, che registrava il Coro della Fenice.... ma lui aveva due orecchie da paura.

I miei ultimi qso:

12
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 17 Ottobre 2020, 15:44:38 »
Grazie, la prossima volta che decido di comprarne uno prima chiederó consiglio in questo bel forum che avevo momentaneamente abbandonato ma che ritrovo pieno di persone che consigliano e non necessariamente criticano come mi é successo in altri forum.
73

13
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 17 Ottobre 2020, 14:00:13 »
non sembra la stessa di quelle che ho visto io:


Infatti la mia é un normale dongle cinese con saldata su la basetta per la conversione diretta... ho preso una fregatura.... pazienza. Grazie delle dritte

esistono copie tarocche di quel dongle, non è che ne beccato uno?
io l'unico problema che ho, è che ricevo tante stazioni fantasma, cioè stazioni su una frequenza mentre in realtà sono su un'altra (questo in hf)


Si, la mia é tarocchissima...
Per le stazioni fantasma ti lascio a chi é piú esperto di me con questi dongle, l'unica cosa che mi viene in mente é se hai tarato il dongle per la frequenza... so che esiste un programmino che "vede" su che frequenza lavora il dongle e puoi regolare la frequenza di ascolto utilizzando una sorta di RIT nel software che usi. Se invece ti rientrano le radio commerciali (ma in HF???!!! [emoji27] ) devi utilizzare un filtro per abbattere quella porzione di frequenza (88-108).

14
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 17 Ottobre 2020, 07:59:37 »
E' andato il dongle...... ho provato ad aprirlo e ho visto che questo non sembra altro che il canonico circuito cinese (prima foto) con saldato sotto questo circuitino (seconda foto).


15
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 16 Ottobre 2020, 17:33:09 »
Diciamo che le radio commerciali sono l'unica cosa che riceve... Comunque era solo per sperimentare, non sono un amante dei dongle... [emoji18]

16
Grazie mille, io condivido sempre (Ham spirit forever) perché penso che ci sia sempre qualcuno che ha le capacitá di migliorare il progetto facendo un piacere anche a me. Io sono arrivato fin qua, oltre mi mancano le competenze, ma essendo un progetto opensource spero che chi ha voglia di migliorarlo renda pubbliche le sue idee.
Arduino ha una porta seriale e quindi si puó interfacciare col pc
Il tastierino numerico a volte non si ferma nel punto richiesto a causa del refresh... soprattutto negli spostamenti lunghi (c'é comunque il tasto stop per fermarlo).
La grafica é sicuramente migliorabile.
Insomma questa é un'idea da sviluppare, economica e ridotta all'osso.
Ai posteri lo sviluppo.  [emoji4]

17
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 16 Ottobre 2020, 12:32:03 »
Come si dice a Bologna (abito in zona 3 ma sono bolognese) "A son sfighé"  [emoji22] ......

18
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 16 Ottobre 2020, 12:23:09 »
Niente da fare.... ho provato anche interponendo il pre vhf che vedete in foto ma appena tocco con il connettore dalla parte della massa si ferma sdrsharp 2020. Altra info..... se collego il dongle con antenna collegata alla presa usb viene riconosciuto, poi apro sdrsharp (ho provato anche con Cubic sdr e anche su Linux mint) e appena faccio partire il programma appare il messaggio di errore e si blocca tutto....potrei provare a mettere un condensatore per evitare correnti continue... tra l'altro questo dongle lo avevo infilato dentro al ricevitore di Nuova Elettronica per prendere il segnale dalla quadrifilare per i Noaa e ci avevo messo appunto un condensatore in quanto il ricevitore di NE alimenta il pre che é subito sotto l'antenna... Il problema é che non ricordo la capacitá del condensatore e poi non andrebbe collegato (il dongle) alla quadrifilare ma alla exbeam o alla yagi U/Vhf..... Quanto preferisco le Radio a valvole!!!!

19
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 16 Ottobre 2020, 10:39:54 »
Grazie Bramax, faccio subito questa prova. Ho un portatile quindi provo a scollegare 'alimentazione di rete.

20
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 16 Ottobre 2020, 08:03:58 »
Grazie Arnaldo, non sapevo di questa cosa... non sono assolutamente informato su questi dongle. Ho fatto la trafila per spegnere il biasT ma purtroppo non funziona ancora... ti do un'altra info che ho scoperto solo ora:
Collegando il dongle alla porta usb con il cavo antenna collegato mi appare il pop up di dispositivo non riconosciuto (Win 10), mentre se lo collego senza cavo antenna non succede....
E' andato il dongle o hai qualche altra idea?
Grazie mille
IZ3ZLU

21
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Consiglio per novizio
« il: 15 Ottobre 2020, 20:09:51 »
Si, che gli 11mt non sono nel Band Plan lo sapevo, quello che dicevo io era che nei tempi passati a un Radioamatore era vietato usare quelle frequenze se non aveva la famosa concessione, neanche se usava un "baracchino". Mentre quando ho preso la patente credevo che i Radioamatori avessero libero accesso anche agli 11mt. Ora da quello che leggo é fattibile.
Grazie mille
IZ3ZLU

22
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Consiglio per novizio
« il: 15 Ottobre 2020, 13:56:47 »
aaaahhhhh ecco perché ho appena acceso il mio Lincoln e sul canale 23 sento piú bestemmie che parole.... vabbé che siamo sulla zona 3.... [emoji12]
Ai miei tempi da CB c'era lo spauracchio dell'Escopost che girava con furgoncini dotati di direttive e di conoscenti CB ne ha beccati tanti che dicevano parolacce o che usavano "vitamine".... bei tempi  [emoji22]

23
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Consiglio per novizio
« il: 15 Ottobre 2020, 12:47:42 »
Non si paga più nulla per usare un apparato CB o PMR, ne si deve comunicare il tipo di apparato (decreto legge del 16/7/2020). La concessione non c'è più da quasi un paio di decenni.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Azz... sono proprio vecchio allora...  [emoji22]  [emoji22]

24
modi digitali / Re:Problema dongle RTL.SDR
« il: 15 Ottobre 2020, 12:34:21 »
Ti ringrazio proveró... quello che mi fa specie é il fatto che il dongle si spegne quando tocco con la massa del connettore... massa con massa.
Grazie
IZ3ZLU

25
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Consiglio per novizio
« il: 15 Ottobre 2020, 10:32:02 »
Scusate, non so se dico un'eresia..... mi sembra di ricordare che un Radioamatore non potrebbe usare la Banda cittadina anche se é patentato... ma non sono sicuro di ricordare bene. Ai miei tempi c'era "la concessione", ora se non sbaglio c'é da pagare un bollettino e da denunciare la radio... sbaglio?

73
IZ3ZLU

26
modi digitali / Problema dongle RTL.SDR
« il: 15 Ottobre 2020, 08:11:22 »
Tempo fa ho acquistato un dongle RTL.SDR dvb-t+dab+fm+sdr
marcato RTL2832U R820T2 TCXO+biasT+Hf  V.3   si tratta di quello con il contenitore in metallo (vedi foto).
Ieri lo stavo collegando al pc e viene visto e "sentito" da SDRSharp senza problemi....ma..... se gli collego il cavo che va alle mie antenne sul traliccio, il dongle va in blocco. L'antenna che ho collegato é una Exbeam 7 bande perfettamente funzionante con la mia stazione e una Yagi U/Vhf autocostruita e utilizzata normalmente con la stazione. Qualcuno é a conoscenza di questo problema?
Grazie
IZ3ZLU

27
Telegrafia (CW) / Re:Addestramento Morse
« il: 15 Ottobre 2020, 07:55:14 »
Ma nessuno li vicino a te ,  che ti fa qualche lezione di CW on AIR on 144 ?

Arnaldo ik2nbu
Concordo con quanto detto da Arnaldo....Io ho provato negli anni 90 (col President Lincoln) a seguire un corso su musicassetta e non ce l'ho fatta... poi i cd di I7OHP.... ma hanno un suono da far accapponare la pelle... deluso, ho lasciato perdere fino a quando ho trovato un collega in vhf col quale ho iniziato da capo... Ora trasmetto senza problemi ma ancora fatico a ricevere se il segnale é molto basso.
Per il tasto, ho iniziato con un paddle ma poi sono tornato al mio verticale Schurr che comprai negli anni 90 con il President Lincoln e col quale mi trovo benissimo... per quello che riguarda la velocitá, il mio parere é che prima deve venire la precisione e poi, non necessariamente, la velocitá.
Il CW é musica, quindi é inutile correre se non si é intonati o a tempo.
73
IZ3ZLU

28
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Consiglio per novizio
« il: 15 Ottobre 2020, 07:32:43 »
Ciao, un pó devo concordare con chi dice che nella banda CB ormai (purtroppo) si sente poco..... Sono anch'io della provincia di VI, se vuoi ho il gioiellino intonso che vedi in foto.... ovviamente non é omologato in quanto arriva fino ai 30Mhz e ha 10W di potenza, sintonia continua,SSB, CW ecc ecc.
Unica modifica, ho messo il jack sul pannello posteriore per il tasto telegrafico.
Non mi interessa "guadagnarci" quindi se vieni a vederlo ci mettiamo daccordo per un prezzo sindacale. Anche perché odio vedere le radio spente per anni.
Ciao
IZ3ZLU

29
Macchine CNC / MPG autocostruito e stampato
« il: 14 Ottobre 2020, 19:59:48 »
Ho una cnc cinese con cui faccio i pcb... non mi addentro oltre perché giá fare un oggetto 2D é per me difficile..
Ho praticamente buttato via la scatola controller che andava solo con porta parallela e ho inserito una scheda Novusun ethernet... tre driver decenti e poi, non contento mi sono costruito un MPG visto che la scheda in questione é predisposta... Ho aggiunto un display comandato da un Arduino UNO ed ecco...  brutto ma perfettamente funzionante il mio MPG.
'73 de IZ3ZLU


Modifica



MPG

30
Si si fai in tempo  [emoji1]  [emoji1]
Sul mio sito c'é tutto iz3zlu.weebly.com

31
Io nella mia ignoranza da autodidatta 58enne ti consiglio vivamente di metterci gli occhi. Se guardi i video non si fa altro che far lampeggiare un led... e quindi io mi chiedevo a cosa servisse una scheda che fa lampeggiare i led  [emoji23]  [emoji23] .
Invece é una scheda assolutamente meravigliosa che apre un mondo anche a chi non é un ingegnere. Nel mio piccolo ho realizzato oltre a questo controller, un commutatore d'antenna wi-fi che ha funzionato per otto anni e che ora é stato demolito in quanto ho il traliccio appena al di lá del muro della sala radio.
'73
IZ3ZLU

32
Grazie mille... sono molto soddisfatto di questa creazione... ci sono ancora cose da migliorare ma... malgrado le mie richieste di collaborazione, nessuno appassionato di Arduino si é fatto avanti.
Purtroppo.

33
Salve a tutti,
Un po di tempo fa, durante la ristrutturazione della mia casa, il controller del mio rotore é rimasto esposto al sole estivo e montano per tre mesi.... il giorno che l'ho acceso e ho provato a girare l'antenna....... morto... cambiate le cinghiettine che si erano colate..... morto... cambiato il potenziometro... é resuscitato, ma ormai la mia povera mente umana aveva partorito la malsana idea di sostituire tutto lo scatolozzo con un bel display Nextion che avevo per un altro progetto....
É nato cosí, non senza fatiche, il mio controller per rotore touchscreen. Non solo, ma con l'aiuto di un utente del forum di Arduino INTERNAZIONALE (su quello italiano non ho mai avuto nessun tipo di aiuto), ho creato anche un tastierino touch per impostare i gradi e non dover stare con il ditino appoggiato al display per tutto il tempo della rotazione..
Sul mio umile sito (iz3zlu.weebly.com) nel tag "Cosa faccio" potete trovare i file per arduino Nano e quelli da caricare sul display Nextion enhanced '7.
Per qualsiasi dubbio sono a disposizione.
Qui sotto un video del funzionamento.
73
IZ3ZLU



34
Autocostruzione / Re:Transceiver QRP ILER-20 v3 SSB
« il: 14 Ottobre 2020, 13:25:35 »
Salve,
Ho costruito l'Iler 20 alcuni anni fa e devo dire che funziona benissimo, come l'Iler 40 e l'EGV sempre di Javier.
Facendo io uso del CW al 99,9999999999% ho anche montato il circuito (sempre di Javier) per avere il CW sul 20. Ecco una foto... la mascherina del display era una prova con la stampante 3d... ora l'ho rifatta di un altro colore... [emoji13]
Ho inserito tutto in un contenitore abbondante in quanto ho inserito anche una batteria da 12V che ricarico dal pannello posteriore e una circuitazione per i modi digitali che al tempo (abitando in una valle e non avendo antenne decenti e non ancora intrapreso lo studio del cw...) usavo.
73
IZ3ZLU

35
Autocostruzione / Re:Vintage Home made
« il: 02 Dicembre 2019, 20:26:36 »
Ho dimenticato di mettere il meglio.... l'alimentatore con due valvole raddrizzatrici... mi scuso per la polvere ma erano i tempi in cui i muratori lavoravano in casa e la polvere la faceva da padrona....

36
Autocostruzione / Re:uBITx V5 problemi e soddisfazioni
« il: 02 Dicembre 2019, 16:37:15 »
Grazie Arnaldo... ormai non uso altro che qrp. Lo Yaesu IC-7300 sta facendo i funghi dentro... ogni tanto accendo la linea Drake, ma solitamente qrp.

37
Autocostruzione / Re:uBITx V5 problemi e soddisfazioni
« il: 01 Dicembre 2019, 17:54:10 »
Grazie Matteo, ho già guardato il sito... ho trovato il problema.... se modifico i paramentri dal software uBITx Manager e poi butto dentro il tutto allora funziona... se modifico dal software della radio i paramentri sembra che si modifichino come pare a loro.. ad esempio, l'allineamento lo abbassi di un punto e se guardi sul software si è modificato di un esagerazione. Ora funziona tutto perfettamente ma sono impazzito davvero. [emoji12]

38
Autocostruzione / Re:uBITx V5 problemi e soddisfazioni
« il: 01 Dicembre 2019, 13:25:58 »
Un ultima foto per mostrare le dimensioni rispetto al più conosciuto MCHF

39
Autocostruzione / Re:uBITx V5 problemi e soddisfazioni
« il: 28 Novembre 2019, 17:18:45 »
Dimenticavo... il contenitore è molto bello e deriva da un progetto di Nuova Elettronica e si trovano in rete a prezzi ridicoli per la qualità che hanno.
Il frontale, le manopole e la cornice dello strumentino SWR li ho stampati io con la stampante 3D. Su Thingiverse si trovano molte belle cose per queste radio.

40
Autocostruzione / uBITx V5 problemi e soddisfazioni
« il: 28 Novembre 2019, 17:13:55 »
Salve a tutti,
questo "kit" non lo avevo mai preso in considerazione in quanto pre assemblato (e quindi non propriamente un kit), poi però ho visto i molti upgrade che i soliti geniacci hanno realizzato e mi sono convinto a comprare questo TRX e a imbarcarmi nella nuova avventura. Arrivato velocemente il pacchetto dall'India, ho subito fatto i conti con la dogana italiana e ho dovuto versare altri 35 euro per avere il mio oggettino.... pazienza... Appena scartato il tutto ho subito installato il firmware che permette l'uso di un display Nextion touchscreen al posto del vetusto cristalli 16X2... ho saldato le poche cose da saldare e il risultato è questo in foto....
Ora sono incasinato con l'allineamento, tutto sembra funzionare a dovere ma in CW esco con 1Watt, mentre in fonia sui 40mt ho i miei 9,5Watts. Se qualcuno lo ha fatto e inserito il secondo Arduino Nano per il S-Meter, gli consiglio subito di inserire un 7805 filtrato per alimentare il secondo Arduino altrimenti sono.... rumori. nella mia radio ne ho inseriti due di Arduino... uno per S-meter e uno per lo strumentino finto analogico per PWR e SWR.
Se qualcuno del Forum ha assemblato questa radio vorrei confrontare le impostazioni di allineamento.
Grazie mille
Lanfranco

41
Autocostruzione / Re:Vintage Home made
« il: 27 Novembre 2019, 17:26:53 »
Grazie Arnaldo, purtroppo non ho antenne per le bande così basse... arrivo ai 40mt (ho una hex beam 7 bande)e scopro ogni giorno con rammarico che qui sono abbastanza solo per quello che riguarda la voglia di imparare e sperimentare. La mia scarsa conoscenza teorica non aiuta. Vorrei tirare un dipolone per le bande basse (anche perchè io pratico CW al 99%), ma sono circondato da alberi e non so da che parte passare.... vedremo con la nuova stagione estiva..
Saluti
Lanfranco

42
Autocostruzione / Re:Control Box Rotore con Arduino e codice di K3NG
« il: 26 Novembre 2019, 13:52:47 »
Salve mi sono appena reiscritto e trovo già progetti bellissimi.... Anch'io ho "inventato" un controller per il mio rotore Yaesu G-450c, in quanto durante i lavori di ristrutturazione della casa avevo lasciato il controller originale davanti alla finestra col sole di agosto puntato contro... cinghiette e rotelline plastichine se ne sono andate..... RIP

La mia creatura potete vederla qui:

E qui con l'aggiunta del tastierino numerico touch (per il quale sono stato aiutato da un gentilissimo collega sul Forum di Arduino).

43
Autocostruzione / Re:Vintage Home made
« il: 26 Novembre 2019, 13:36:17 »
Meraviglia!!!
Mi scuso per una eventuale strafalcionata... si tratta di un Regenerodyne?
Se si, anch'io mi sono buttato su questo tipo di radio. L'ho trminata qualche settimana fa ma, in ricezione sento dei Broadcast (40mt) e purtroppo mi manca ancora un trasformatore audio decente... mentre in trasmissione ho qualcosa che mi manda in autooscillazione la radio e schiacciando il tasto (io faccio CW al 99%) vedo dall'oscilloscopio che esce qualcosa che poi va smorzandosi fino a zero.... Ci devo lavorare, ma le mie conoscenze sono scarsissime e non ho nessuno qui intorno che possa aiutarmi... solo utilizzatori di radio, nessun Radioamatore con la R volutamente maiuscola...

44
discussione libera / Re:MI PRESENTO SONO: ........
« il: 26 Novembre 2019, 13:25:03 »
Grazie Abusivo... l'Aquila.... bellissima città malgrado le ferite. Nei dintorni di l'Aquila ho contattato qualche mese fa un collega in CW... purtroppo non ricordo il nominativo in quanto non ho il log sotto mano. Zone meravigliose che ho visitato prima del disastro ma che conto di rivedere appena possibile.
Lanfranco

45
discussione libera / Re:MI PRESENTO SONO: ........
« il: 26 Novembre 2019, 12:52:37 »
Salve, sono Lanfranco IZ3ZLU e frequentavo questo forum alcuni anni fa, da allora ho fatto un po di esperienza e ho anche smarrito la mail di registrazione e quindi (mi scuso coi gestori del Forum) mi sono riiscritto.
Da allora mi sono costruito Radio in kit e dal nulla un Regenerodyne a valvole.... non sono assolutamente un tecnico, ma la Radio è una passione troppo forte per non provare a costruire qualcosa con le proprie mani.
Il mio sito per chi volesse vedere i miei lavori è:
iz3zlu.weebly.com

Grazie

Pagine: [1]