News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

UNBOXING ANTENNA SMARTECH JPOLE 27 Mhz

Aperto da IZ4ZKX, 03 Settembre 2021, 12:44:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

Video con apportate modifiche ai segnali come 
consigliato da Ottone 

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


davj2500

Citazione di: IZ4ZKX il 15 Settembre 2021, 21:28:49
Video con apportate modifiche ai segnali come
consigliato da Ottone

Ciao IZ4ZKX.

Secondo me i video che proponi sono fatti bene. Utilizzi gli strumenti a tua disposizione nel modo corretto cercando di minimizzare gli effetti estranei, per esempio invertendo immediatamente le due antenne. Tieni conto che siamo pieni di gente che spara giudizi lapidari perché un giorno con l'antenna "A" ha collegato uno negli USA che gli ha detto che arrivava bene e, una settimana dopo con l'antenna "B" ha collegato un altro in Germania che gli ha riferito che lo sentiva un po' frusciato.
Il segnale sullo S-meter è approssimativo, ma dice quel che deve dire. Dice che un'antenna arriva più forte dell'altra non tantissimo, ma quel tanto che basta da vedersi la differenza sullo S-meter e tutti, abituati a guardare S-meter, capiamo cosa significhi in pratica - forse meglio che avendo i valore in dB.

Se posso permettermi un appunto, in video così curati stona un po' vedere i "dB" scritti "Db" e non "dB".
Inoltre, questo è poco intuitivo per chi non è abituato ai logarimi, ma la differenza tra due valori in "dBm" non è un valore in dBm ma in "dB".
Cioè la differenza tra 11dBm e 10dBm non è "1dBm" ma "1dB". Cioè: 11dBm-10dBm=1dB.
(se ti interessa sapere perché, https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71564.msg753623#msg753623 o anche https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74886.msg786849#msg786849)

Ciao
Davide



ri-"ottone"

Citazione di: IZ4ZKX il 15 Settembre 2021, 18:24:28
Quindi il fatto che la Jpole sia considerata una antenna da Dx non è del tutto corretto come affermazione?


Ciao,
secondo me la definizione "antenna da DX" suona un po' come "automobile da strada".
Se le omnidirezionali sono da considerarsi "antenne da DX", allora le direttive?
Per le omnidirezionali sappiamo poi che tutto dipende dalle distanze che si cercano (ovviamente propagazione permettendo) e dagli angoli che si hanno con le antenne, i quali angoli, a loro volta, dipendono quasi sempre dalla distanza da terra e dagli ostacoli.
Io la vedo una antenna come un'altra, ben fatta ma valida come tante altre.
La tua prova comparativa del resto, ne rispecchia la definizione di antenna valida.
La minaccia alcolica!

Brizione

#28
Citazione di: IZ4ZKX il 03 Settembre 2021, 12:44:13
Mi hanno fornito da Provare la J Pole della Smartech

A voi L'unboxing


73 a Tutti

Vorrei ringraziare tutti per i preziosi pareri ed opinioni sempre molto "leggibili" anche da chi come me è il classico utente sotto la media

Ho acquistato questa J-POL sulla scorta delle vostre spiegazioni; non ho molto spazio lateralmente e neanche posso salire in altezza quindi mi è sembrata una buona soluzione per le mie esigenze

Oggi ho collegato la Pensilvania che dista circa 3000km dal mio QTH in Repubblica Dominicana.
Frequenza 27.455.00 in USB con circa 100watt
È una frequenza di chiamata e quindi molto affollata. Nonostante questo mi hanno ascoltato senza problemi.

Per il momento quindi assolutamente soddisfatto