Se proprio dite che non funziona ....

Aperto da Franco Balestrazzi, 25 Maggio 2020, 18:55:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Allego video del WIMO QRM Eliminator in 80 metri. Giudicate voi se funziona o no.
73' Franco


dattero

73 , da iz2ogg, Gino
magari con una modulazione sotto si capisce di più.
Se si guarda solamente lo smeter si potrebbe pensare che hai inserito un attenuatore .

Franco Balestrazzi

#2
Prova a dare su al volume, il telefono o lo mettevo come camera davanti  oppure lo mettevo sopra dove c'e' l'altoparlante e comunque si vede chiaramente che l'unico pulsante premuto e' quello del WIMO. Non sono il tipo che fa i "giochi di prestigio", dovresti saperlo. Con la tua insinuazione mi offendi.
73' Franco

dattero

Non volevo offenderti, per la carità, volevo farti capire cosa si percepisce, almeno io.
Certo si vede chiaramente che usi l'eliminator

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Franco Balestrazzi

#4
OK, tuto sistemato, volevo solo mostrare, e non dimostrare, l'effetto del wimo (del quale non sono ne sponsor ne rivenditore, sia ben chiaro)  che ha sulle bande basse, che peraltro non so se sia come l'x-phase o altri aggeggi i cui schemi si trovano in rete. La differenza e' che da QRM (locale o non lo so) a S9, con le opportune regolazioni eseguite aumentando via via il guadagno della antenna principale, che era inizialmente stato ridotto al minimo, e ritoccando di volta in volta le fasi sono riuscito ad ottenere un QRM estremamente contenuto permettendo cosi' di ricevere anche segnalini che prima erano coperti dal rumore.
OFF-3D : come si intravede, uso un transmatch della MFJ. Devo dire che per quanto funzioni bene, il commutatore di banda dell'induttore e' afflitto da perennni falsi contatti. Aperto, mi sarei aspettato un  commutatore rotativo su supporto ceramico ma non lo era ed e' di fattura scadente e cosi' pure i contatti striscianti. Se lo ruoti in senso orario il contatto avviene , se invece lo si ruota in senso antiorario il contatto e' incerto, questo e' dovuto alle imprecisioni prodotte dalla tolleranza di costruzione. E' un oggetto da "battaglia" ed, come dicono gli americani, "you get what you pay for". 
73' Franco

ik2nbu Arnaldo

Ciao Franco,

io farei un secondo video sempre in 80 metri la sera , con

a) segnalino debole (S3-S5) interferito da rumore, ma senza Wi-Mo
b) lo stesso segnalino debole interferito da rumore ma con il Wi-Mo inserito

Dal momento che ci sono molti OM che la sera in 80 metri non ti ascoltano se non arrivi loro almeno S9,
ed adducono sempre la scusa " ho QRM alto", potrebbe essere un test interessante per molti utenti.

Grazie delle tue prove.


UnoDellaZonaUno

Ciao Franco,
cosa usi come antenna secondaria per captare il rumore?
Come dice Arnaldo le prove migliori sono quelle che consentono di valutare l'aumento del rapporto segnale rumore, la diminuzione del QRM in termini assoluti è meno significativa.

Io è un po' che osservo questi strumenti, ma i progetti che vedo su ebay (ucraini, russi e olandesi) sembrano molto orientati all'attività di solo ascolto, con relè di commutazione rx/tx striminziti e percorsi RF poco rispettosi di potenze ed impedenze in gioco, avresti modo di fare una foto all'interno del box di quello proposto da Wimo? Grazie.


Bramax

La mia esperienza con il DX Engineering NCC-2, sulla carta il migliore QRM eliminator sul mercato, mi porta a dire che miracoli non li fanno questi apparecchi.

Moltissimo dipende dalle due antenne, dalla loro distanza e polarizzazione.

Se si ha un disturbo vicino procurato dai soliti apparecchi mal progettati e peggio costruiti, l'effetto può essere quasi miracoloso, con attenuazioni che possono avvicinarsi quasi ai 30 dB, pur necessitando di aggiustamenti manuali molto fini.

Per quanto riguarda il classico rumore di banda, con sovrapposto il rumore a larga banda generato in agglomerati urbani da tutti i sistemi tecnologici che emettono come effetto primario o secondario RF, l'effetto esiste ma è blando, poiché il rumore si avvicina all'enunciazione teorica del rumore bianco, che può essere diminuito solo stringendo la banda passante o usando algoritmi digitali di filtraggio temporale e ridondanza del segnale trasmesso, inapplicabili per le classiche modulazioni come SSB, AM, FM e CW.

kz

Citazione di: Bramax il 26 Maggio 2020, 10:50:48
Per quanto riguarda il classico rumore di banda, con sovrapposto il rumore a larga banda generato in agglomerati urbani da tutti i sistemi tecnologici che emettono come effetto primario o secondario RF, l'effetto esiste ma è blando, poiché il rumore si avvicina all'enunciazione teorica del rumore bianco, che può essere diminuito solo stringendo la banda passante o usando algoritmi digitali di filtraggio temporale e ridondanza del segnale trasmesso, inapplicabili per le classiche modulazioni come SSB, AM, FM e CW.

perdonate il potenziale OT: è proprio per questo che assistiamo al grande successo dei modi digitali nella bande basse, purtroppo la grande quantità di applicazioni tecnologiche e i segnali digitali rendono incredibilmente "sporco" l'etere.


pat0691

Ridico la mia, anche se ho gia' espresso le mie impressioni in passato, qui su RogerK.
La mia esperienza con l' X-Phase e' stata positivissima. Non parlo di miracoli...ma ci siamo quasi  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Quello che ho utilizzato era di costruzione IW5ELO, quindi artigianale e non quello di Wimo.
Ora non lo uso piu' perche' avendo successivamente trovato la causa del rumore, non ne ho piu' bisogno, ma e' stato in stazione per un paio di anni.
QRM oltre S9 sia in 80 che in 40 metri. Qrm non atmosferico ovviamente, causato da qualcosa che, in quel periodo non avevo localizzato.
Tantissime prove con vari tipi di "antenna fake" (chissa' perche' alcuni la chiamano cosi...). Stilo telescopico, filo da una decina di metri steso in varie direzioni, dipolo, windom, g5rv...alla fine la migliore si e' rivelata una vecchia 5/8 per gli 11 metri che avevo sul tetto (Wega 27).
Da quel momento il mondo mi e' cambiato. Dopo aver fatto un po' di pratica riuscivo velocemente a sentire persone che non avrei mai sentito, riducendo il QRM in maniera netta. Ovvio che riducevo anche un po' il segnale, ma la differenza era sentire o non sentire.
Io sono un praticone e non sono in grado di spiegare dettagli tecnici, ma cosi' e' stato.
Poi, casualmente ho scoperto che la causa di tutto era una stazione meteo che avevo e che (fortunatamente...) ha snmesso di funzionare.
Questa la mia esperienza...

Franco Balestrazzi

#10
Come antenna uso una decina di metri di filo da cablaggi elettrici buttati sul balcone e connessi al solo centrale dell'antenna ausiliaria. Per quanto riguarda il rapporto S/N e la diminuzione del QRM in assoluto sono due fattori estremamente legati tra loro in quanto il "QRM" e' il noise del rapporto S/N che sia locale o presente nell'etere all'ingresso del ricevitore. Faccio un esempio : ho un segnale utile un 80 metri che arriva a S9 ma quasi totalmente coperto dal QRM locale prodotto da qualsivoglia sorgente : inverter dell'ascensore, alimentatori switching dei faretti del vicino o condominiale che si accendono la sera con un timer o sensore giorno/notte, caldaia per il riscaldamento etc ... . Inserendo l'oggetto, prima riduco il guadagno dell'antenna principale e faccio la taratura delle due fasi poi aumento gradualmente il guadagno dell'antenna principale e correggo le fasi e questo piu' volte fino a che ho riportato il guadagno al max. Come risultato ottenengo il segnale utile pulito a S9 ed intelleggibile e il QRM "assoluto" a valori di S1/2. Pertanto si puo' desumere che il rapporto S/N sia decisamente favorevole e il segnale utile non viene attenuato.
Non ho intenzione di aprirlo per fare foto in quanto non ho voglia di andarlo a manomettere dal momento che e' ancora in garanzia. Per me l'importante e' che funzioni e che mi permetta di ascoltare le bande basse.
La potenza dichiarata a specifiche allegate al prodotto e' 200W e il comando di disinserzione sulla linea e' ottenuto dal comando PTT utilizzato per comandare un amplificatore di potenza e NON dal PTT del microfono. Mi sembra ovvio che lo si debba interporre tra l'rtx e l'antenna o l'amplificatore lineare e non dopo.
Ribadisco che questo non elimina il QRM presente nell'etere ma e' utilizzato per ridurre fortemente i disturbi locali. Comunque WIMO consiglia di fare una prova utilizzando un generatore o un vna che genera un segnale locale a S9 e poi provare ad eliminarlo provando i tipi di antenna ausiliara che danno il risultato migliore.
Per ridurre il QRM non locale ma presente nell'etere probabilmente la scelta corretta e' l'uso di un DSP.
73' Franco