News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Duplexer o doppia antenna?

Aperto da lorenzo123, 09 Ottobre 2018, 12:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo123

Salve a tutti. Recentemente mi stavo documentando sui ponti ripetitori. Leggendo online nei vari siti mi sono imbattuto nel problema se fosse meglio utilizzare un filtro duplexer o una doppia antenna. Mi spiego meglio: so che usando il duplexer potrei montare una sola antenna, ma ho visto che questi sono costosissimi e difficili da configurare. Quali sono problemi che potrebbero sorgere con l'utilizzo di una doppia antenna? Quali consigli per l'installazione?

Ps: parliamo di un ponte radio su bande civili (circa sui 172) con shift di 4600 che dovrebbe coprire il territorio in miglior modo possibile.


165RGK591

Citazione di: lorenzo123 il 09 Ottobre 2018, 12:59:59
Salve a tutti. Recentemente mi stavo documentando sui ponti ripetitori. Leggendo online nei vari siti mi sono imbattuto nel problema se fosse meglio utilizzare un filtro duplexer o una doppia antenna. Mi spiego meglio: so che usando il duplexer potrei montare una sola antenna, ma ho visto che questi sono costosissimi e difficili da configurare. Quali sono problemi che potrebbero sorgere con l'utilizzo di una doppia antenna? Quali consigli per l'installazione?

Ps: parliamo di un ponte radio su bande civili (circa sui 172) con shift di 4600 che dovrebbe coprire il territorio in miglior modo possibile.
tieni conto che un filtro sul ricevitore occorre comumque, ma due antenne è la soluzione migliore.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lorenzo123

Grazie per la risposta.
Di che filtro parliamo?

165RGK591

filtro passabanda a cavità

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


lorenzo123

Se le mettessi sulla stessa verticale, non si disturberebbero a vicenda quando una trasmette e l'altra riceve?

165RGK591

Citazione di: lorenzo123 il 09 Ottobre 2018, 13:41:15
Se le mettessi sulla stessa verticale, non si disturberebbero a vicenda quando una trasmette e l'altra riceve?
meno di quanto farebbe se fosse una sola.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


lorenzo123

Quindi basterebbe un filtro come questo?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_banda
Dove andrebbe messo di preciso?


165RGK591

se usi due antenne ne metti uno all'uscita del trasmettitore e uno all'ingresso del ricevitore.
logicamente sintonizzati sulla frequenza dell'uno e dell'altro.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lorenzo123

Ma tra la radio e l'antenna o tra la radio e l'ingresso/uscita audio?


165RGK591

Citazione di: lorenzo123 il 09 Ottobre 2018, 14:20:48
Ma tra la radio e l'antenna o tra la radio e l'ingresso/uscita audio?
tra trasmettitore e antenna e tra ricevitore e antenna.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

metti questo su google e leggi un po.
filtro passa banda vhf

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

bergio70



Franco Balestrazzi

Scusa ma quanto e' lo shift tra ingresso e uscita ponte ?. Nel caso radioamatoriale in VHF e' 600KHz e la cavita' e' quasi d'obbligo (filtro passa banda  + filtro notch per attenuare almeno a -35dB la frequenza indesiderata), mentre nel caso di uso civile lo shift e' 4.6MHz e in questo caso con un duplexer te la cavi. Inoltre con la cavita' puoi utilizzare potenze da decine a centinaia di watt. La cosa migliore e' comunque usare due antenne separate e ti consiglio di leggere attentamente l'allegato scritto da IK1IMG.

conte dracula

Citazione di: lorenzo123 il 09 Ottobre 2018, 12:59:59
Salve a tutti. Recentemente mi stavo documentando sui ponti ripetitori. Leggendo online nei vari siti mi sono imbattuto nel problema se fosse meglio utilizzare un filtro duplexer o una doppia antenna. Mi spiego meglio: so che usando il duplexer potrei montare una sola antenna, ma ho visto che questi sono costosissimi e difficili da configurare. Quali sono problemi che potrebbero sorgere con l'utilizzo di una doppia antenna? Quali consigli per l'installazione?

Ps: parliamo di un ponte radio su bande civili (circa sui 172) con shift di 4600 che dovrebbe coprire il territorio in miglior modo possibile.

Ovviamente,parlando di autocostruzione,senza strumentazione e relativa esperienza....molto dipende dal tipo di radio usate.Comunque il duplexer consigliato,è il minimo come accessorio.
Da dire anche che i ripetitori in gamma civile,"dovrebbero"essere omologati.... ;)

IV3FNK

io ho fatto un ponte in banda civile assemblando 2 motorola gm340 e un duplexer  della siclair.
funziona tutto perfettamente....l'unica difficoltà sta nel tarare il duplexer nelle frequenze che ti servono..taratura che necessita strumentazione e competenza adeguata.
inoltre i cavetti che collegano il duplexer alle due radio devono essere ad alto isolamento tipo l'ultraflex per evitare interferenze