malfuzionamento mic solo con lineare acceso???

Aperto da tuonoblu, 17 Ottobre 2007, 12:23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tuonoblu

Buon giorno , da qualche giorno ho riscontrato questo malfunzionamento nel mic da tavolo :

Il mic. è un astatic 1104c-m quello con lo smitter sulla base, ebbene quando modulo senza lineare tutto sembra funzionare a dovere e la lancetta dello smitter segue la mia voce ma quando accendo la stufetta (rm 300/24 pilotato dal ranger a minima potenza) lo smitter del mic. si alza a 3/4 anche in assenza di parlato.... ??? il malfunzionamento è confermato dallo smitter del ranger che in tx ssb dovrebbe segnare 0 in assenza di voce ed invece mi segna la potenza in uscita dalla radio senza parlare.... ???

La fa anche in am col lineare acceso solo che sullo smitter della radio non si può vedere in quanto come tutti voi ben sapete in am lo smitter segna la portante anche in assenza di mod. ma lo smitter del mic. si alza a 3/4 comunque...

Altra cosa, questo fatto capita 8 volte su 10 non sempre ed io non riesco a capacitarmene :(

Mi viene da pensare ad un ritorno di rf  quindi ho provato ad allontanare la stufa ma niente il disturbo rimane....

Cosa è successo ????

Ahh dimenticavo con il mic originale non succede....eppure l'astatic sembra funzionare.....

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Derrick

Citazione di: tuonoblu il 17 Ottobre 2007, 12:23:01
Mi viene da pensare ad un ritorno di rf  quindi ho provato ad allontanare la stufa ma niente il disturbo rimane....


Ahh dimenticavo con il mic originale non succede....eppure l'astatic sembra funzionare.....


99 su 100 è un rientro di RF. Non conosco l'Astatic, ma per esempio alcuni microfoni Kenwood per RTX HF erano particolarmente sensibili alla RF che "vaga" in stazione. Allontanare lo scarpone può non essere sufficiente.

Prova con due ferriti del tipo a clip sul cavo del mike, posizionandone una vicino al connettore dell'apparato e l'altra vicino alla base del mike.

Ciao!


tuonoblu

Ne ho giusto una che avevo messo sul cavo della tastiera pc ora prova a metterla sul mic...speruma  :rool:
Grazie derrik
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

Anche con una sola sembra migliorare il "difetto" si presenta con meno frequenza ma qualche picco lo da lo stesso ancora.... >:D

Grazie derrik, ma come si crea questa rf vagante in stazione??
colpa del lineare che esce "sporco"?
colpa del rg 58 ?
forse la mia antenna che non avendo radiali (vecchia ringo),  a 4 metri dalla stazione ad una altezza di 5 metri disturba il mic???
(ho un ros che varia da 1,2 a 1,4)
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Ardito del lago d'Orta

<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Derrick

L'RF in stazione può essere provocata da diversi fattori: ritorni indesiderati di RF sul coassiale (ne abbiamo parlato più volte in merito ai Balun), apparati connessi a una terra RF non ottimale o non connessi affatto a terra, "anelli di terra" (quando il collegamento alla terra RF è effettuato in modo non corretto), stazionarie alte, linea disadattata tra lineare e apparato (stadio di ingresso del lineare non perfettamente adattato) ecc. ecc. Anche l'antenna fuori della finestra non aiuta di certo (per rispondere all'amico Tuonoblu).

Alcuni di questi argomenti sono trattati qui:

http://radioworks.com/nbgnd.html

Ovviamente si tratta di un sito commerciale... quindi alcune soluzioni sono suggerite "Cicero pro domo sua", ma i concetti di base sono corretti.

Ciao!



davide93