INTEK Dual Band VHF-UHF DX-930S x USO Civile

Aperto da ringhio, 02 Novembre 2012, 20:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornadoblu

inoltre aggiungo che data l'omologazione civile costa di piu della INTEK KT-930EE che è praticamente la stessa radio e cambia solo il nome e l'omologazione......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


JohnDiggle

Tutto chiaro, grazie Pasquale... mi hai tolto un paio di dubbi. Eh si, ho visto proprio che sono la stessa radio, però alla fine l'omologazione per via delle normative un minimo di differenza la fa.

Carmelo_97

ciao a tutti sono Carmelo ma che differenza c'è tra omologazione civile e radioamatoriale? Grazie

Inviato da RogerK Mobile

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

kiokoman

presumo che se e' omologata civile la possono usare tutti se e' omologata radioamatoriale serve la patente  :up:


fulmine777

Per civile si intende che può trasmettere anche su frequenze civili...esempio:160-170 mhz mentre radioamatoriale la radio è bloccata per la trasmissione solo sulle bande radioamatoriali...Anche le radio amatoriali possono essere sbloccate per trasmettere sulle frequenze civili, ma sono meno sensibili...Nel caso di questa intek la versione radioamatoriale e civile sono praticamente la stessa radio..

tornadoblu

Citazione di: fulmine777 il 04 Marzo 2014, 13:46:42
Per civile si intende che può trasmettere anche su frequenze civili...esempio:160-170 mhz mentre radioamatoriale la radio è bloccata per la trasmissione solo sulle bande radioamatoriali...Anche le radio amatoriali possono essere sbloccate per trasmettere sulle frequenze civili, ma sono meno sensibili...Nel caso di questa intek la versione radioamatoriale e civile sono praticamente la stessa radio..

si chiama INTEK KT-930EE....tra le 2 cambia solo l'omologazione....cè anche un topic al riguardo.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


JohnDiggle

Citazione di: fulmine777 il 04 Marzo 2014, 13:46:42
Nel caso di questa intek la versione radioamatoriale e civile sono praticamente la stessa radio..

Si, tecnicamente si. A livello di normativa, con quella omologata civile non hai problemi di utilizzo sulle frequenze civili appunto, perchè è "espansa" a norma di legge per così dire.


Carmelo_97

#32
le radio civili si possono usare anche senza patentino?  grazie per le info

Inviato da RogerK Mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

ringhio

Citazione di: Carmelo_97 il 04 Marzo 2014, 17:39:45
le radio civili si possono usare anche senza patentino?  grazie per le info

Inviato da RogerK Mobile

Si..ma devi avere un qualcosa..che dichiara che sei un responsabile ecc ecc.....e che la radio sia registrata ecc ecc....non basta comprarla..e saperla usare..quindi ocio

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ringhio

Citazione di: Carmelo_97 il 04 Marzo 2014, 17:39:45
le radio civili si possono usare anche senza patentino?  grazie per le info

Inviato da RogerK Mobile

Si..ma devi avere un qualcosa..che dichiara che sei un responsabile ecc ecc.....e che la radio sia registrata ecc ecc....non basta comprarla..e saperla usare..quindi ocio.....e sempre su frequenze dedicate al vostro gruppo...

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Carmelo_97

avevo chiesto per curiosità ho solo 16 anni e mi vorrei prendere il parentino di om grazie tante

Inviato da RogerK Mobile

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!