ESTENSIONE HF SI PERDE LA GARANZIA?

Aperto da fabiocb, 19 Marzo 2008, 22:00:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

CIAO A TUTTI

il mio è un semplice quesito ho un 897 nuovo ricevuto 2 mesi fa dalla yaesu senza l'estensione quindi vorrei sapere 2 cose:

1 se lo faccio estendere perdo la garanzia?

2 se lo faccio estendere perdo l'omologazione anche perkè la radio è quella che ho dichiarato sul modulo  dove ho fatto domanda per autorizzazione?

73 a tutti


Elefantino

73 Fabio, ovviamente perdi la garanzia, perche' la radio e' stata aperta e modificata . In quanto all'omologazione la radio e' omologata per l'uso nei limiti e nelle bande per la quale e' stata appunto omologata. Tutti gli usi al di fuori dal punto di omologazione non sono consentiti, quindi.......!!!!!!!!!!!!!
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Emergency118

....il lavoro và fatto fare a "chi sà".....poi se succede qualcosa si rimette tutto a "posto"..... ;-) ;-) ;-)

1wm079

73'
io l'ho comprata 2 settimane fà, e ho chiesto al negoziante e mi ha detto che non perdo la garanzia!
se ti interessa la mod. per la potenza fammi sapere e ti passo :up:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


fabiocb

capito scusate il mio 897 l'ho acquistato usato in garanzia da un negoziante già con l'estensione fatta, successivamente si è guastato mandato al centro assistenza yaesu poi vari casini perchè non erano in gradi di riparlo e quidi sostituzione con questo nuova di pacca.

quindi se il primo era modificato e poi l'hanno anche sostituito e riparato in garanzia si può fare?

non ci sto capendo molto  :mrgreen:

Danaxr


scusate... a me non risulta alcun tipo di omologazione per apparati amatoriali ...

Per la garanzia puoi risolvere la cosa facendo fare la modifica dove lo hai acquistato, così se fanno danni sono problemi loro... almeno speriamo.

'notte

daniele



fabiocb

l'omologazione enra in ballo quando fai richiesta di autorizzazione a trasmettere, dovresti farla con un radio omologata come l'897 e non il ts 450 che non risulta omologato.

omologato= conforsme direttiva Cee  ecc....


la mia radio è una sostituzione tecncica che la yaesu mi mandato, come facevo a farmela modificare?

73


Emergency118

#7
....vi ricordo che l' omologazione serve ESCLUSIVAMENTE a chi produce la radio!
Evitiamo di dare informazioni non vere e fuorvianti.
Infatti tutti gli apparecchi nuovi commerciali, per poter essere venduti devono rispettare delle precise norme sull' emissione di spurie e armoniche, e devono essere limitati alle bande consentite....tutti gli apparecchi attualmente sul mercato sono "omologati".
Il radioamatore può ricevere e trasmettere con qualunque apparato, anche autocostruito o modificato, vecchio o vecchissimo a transistor o a valvole e questa è sacra e incrollabile verità, un dato di fatto incontestabile; deve essere lui, in quanto autorizzato a trasmettere su alcune "fette" di frequenza, a rispettare tali limitazioni.
Se io ho un apparecchio che ho comprato nuovo e non mi fà le WARC, posso modificarlo per fargliele fare, posso mandarlo in sintonia continua e trasmettere per dove soo autorizzato a farlo!
Quindi parlare di apparecchi "omologati" non ha alcun senso pratico; se ti vengono i carabinieri con l' escopost in casa e ti trovano con un apparecchio a sintonia continua a trasmettere fuori banda sei perseguibile, ma se tu usi il tuo apparecchio modificato a sintonia continua ( o autocostruito) come un radioamatore e non un pirata, nulla e nessuno ti potrà mai contestare un bel nulla, quindi evitiamo di confondere le cose.... :up:
Le norme sono molto chiare e precise in materia, gli apparecchi si possono modificare....Poi che non si possano usare fuori banda è altrettanto vero! ;-)

1ET030

forse si sta confondendo l'omologazione con la marcatura CE?
La marcatura CE è obbligatoria per le apparecchiature vendute in Europa, ma le apparecchiature sprovviste di tale marchio, perchè commercializzate prima dell'uscita della legge, possono comunque essere commercializzate come usato ed utilizzate senza problemi.
Come dice Filippo, il radioamatore trasmette con quello che gli pare, e se la radio che possiede può potenzialmente andare in 11mt, non vuol dire che non possa utilizzarla sulle bande radioamatoriali.
Lo stesso discorso è valido per le armi, anche se con un arma posso potenzialmente commettere un omicidio, non vuol dire che non la posso usare al poligono.

Riguardo alla garanzia, ovviamente è meglio far modificare la radio dal rivenditore (di solito lo fanno gratis), in modo che nel caso si guasti, non abbia a che ridire sulla "Manomissione casalinga".

Claudio


magnum

mh.... concordo con Claudio e Filippo, a me pare che si faccia un pò di confusione... e poi chi l'ha detto che sulla richesta dell'autorizzazione generale devi metterci per forza un apparato?? che sia conforme alle normative ce??
Dai cerchiamo di fare chiarezza e di non sparare delle corbellerie,  chi legge magari si fà un'idea sbagliata...o si fà una bella risata ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: magnum il 20 Marzo 2008, 09:10:56
mh.... concordo con Claudio e Filippo, a me pare che si faccia un pò di confusione... e poi chi l'ha detto che sulla richesta dell'autorizzazione generale devi metterci per forza un apparato?? che sia conforme alle normative ce??
Dai cerchiamo di fare chiarezza e di non sparare delle corbellerie,  chi legge magari si fà un'idea sbagliata...o si fà una bella risata ;-)

Mi sa più la seconda....

fabiocb

ragazzi io vi porto la mia esperienza:

sono OM da pochi mesi e quando ho ricevuto il nominativo ho presentato domanda per autirizzazione dove devi categoricamente inserire una RADIO, avendo 2 radio ed avendo intenzione di vendere l' 897 ho presentato autorizzazione con il TS 690s in mio possesso.

il kenwood è una radio molto vecchia e non omologata a detta del ispettorato locale e non può essere richiesta, quindi hi dovuto inserire il mio 897.

deduco che il 690 non avendo il marchio CE non è idoneo perchè non è conforme alle nuove leggi a 360 gradi;

le leggi mensionate sono all’articolo 137 del Codice delle comunicazioni elettroniche

all’articolo 107 del Codice delle comunicazioni elettroniche

a voi..... io ne so poco è per questo che mi sono permesso di chiedere!!!!

Nembo

Beh, sulla richiesta di autorizzazione ci si deve mettere almeno un apparato, qualsiasi. Le segnalazioni per le successive modifiche alla composizione della stazione non sono più necessarie. Io ne ho approfittato per metterci il Magnum S9 come"hf per i 10 m im \m e \p", giusto per vivere finalmente tranquillo. Il resto non l' ho messo.
Per quanto riguarda le modifiche agli apparati, queste possono incidere sulla garanzia data dal venditore, ma non rilevano sul piano amministrativo. Quindi concordo con Filippo e Franco. Poi come al solito ogni ispettorato fa a modo suo, interpretando come gli pare la normativa.
73 + 51  a tutti


Emergency118

Citazione di: fabiocb il 20 Marzo 2008, 10:30:53
ragazzi io vi porto la mia esperienza:

sono OM da pochi mesi e quando ho ricevuto il nominativo ho presentato domanda per autirizzazione dove devi categoricamente inserire una RADIO, avendo 2 radio ed avendo intenzione di vendere l' 897 ho presentato autorizzazione con il TS 690s in mio possesso.

il kenwood è una radio molto vecchia e non omologata a detta del ispettorato locale e non può essere richiesta, quindi hi dovuto inserire il mio 897.

deduco che il 690 non avendo il marchio CE non è idoneo perchè non è conforme alle nuove leggi a 360 gradi;

le leggi mensionate sono all’articolo 137 del Codice delle comunicazioni elettroniche

all’articolo 107 del Codice delle comunicazioni elettroniche

a voi..... io ne so poco è per questo che mi sono permesso di chiedere!!!!
...che vada inserita una radio, siamo daccordo....
Ma che io non possa inserire il mio 101ZD o il 690 o il 450, questo è una follia contro la legge!
Spesse volte gli ispettorati vanno "istruiti", perchè tendono a farsi le leggi a modo loro, quando invece esiste una normativa NAZIONALE chiara, precisa e senza possibilità di fraintendimento.
Fallo presente al tuo ispettorato, e se non basta fallo presente ad un avvocato....
Stanno dalla parte del TORTO MARCIO se è così come dici!
Per quanto riguarda la norma CE, gli apparecchi nuovi dove passi corrente al di sopra di una certa soglia lo devono avere obbligatoriamente per poter essere venduti.
Così come obbligatoriamente nessuno può dirti che non puoi usare sulle frequenze assegnate un vecchio apparecchio o inserirlo nell' autorizzazione!
Sono tutte bischerate!
Loro ci provano, stà al cittadino che non è un caprone equinizzato col paraocchi fare presente che stanno commettendo un abuso!

Danaxr

Probabilmente negli anni le cose sono cambiate...
la mia patente è di luglio '82, il nominativo dei primi dell'83... da allora ho solo rinnovi, fino a quello della fine del 2007 con emissione della nuova Patente-licenza europea a formato bancomat "allargato"... mai fatto alcuna denuncia di possesso di apparati, ne altro di inizio attività.. negli anni le radio sono andate, a volte tornate, sostituite.. fino a
20 pezzi.. alcuni decisamente stagionati, fine anni 70, qualcuno primi '80... sparpagliati in casa, al lavoro, in auto... che abbiano una qualcosa di diverso da un numero di serie delle casa costruttrice (che gli autocostruiti ovviamente non hanno) è autetica follia.
Per qualcuno la sistemazione è tale che sarebbe impossibile, se non con qualche ora di lavoro, smontarli per riuscire a vederne il posteriore (!), in auto sono già stato fermato (oviamente) da agenti vari senza che la radio induca nulla di più di una legittima richiesta di documenti... certamente si aspettano quella che era la concessione cb, ma visti gli altri documenti tutto è sempre finito lì.
E' chiaro che nelle radio non sono mai memorizzate frequenze strane e che se ti fermano i vigili fai in modo di far sentire loro che li stai ascoltando...
Che gli hf trasmettano anche fuori banda è fuori dubbio, a parte gli autocostruiti gli altri lo fanno tutti, ma è anche vero che a un eventuale controllo non troverebbero altro che memorie "lecite".
Del resto in casa non ho altro, nessun cb o pmr, nulla che vada come potenza oltre i limiti legali.
Quanto a denunciarne il possesso... poi che fai? Cambi la denuncia a ogni variazione... sono sempre il questura a far modifiche!

Figuriamoci.

Però sarebbe bello avere un mnimo di uniformita sul territorio.

ciao, daniele


conte dracula

vorrei aggiungere  una circolare datata 7/1/99.....verifiche stazioni radioamatoriali da parte organi di controllo......IL POSSESSO DA PARTE DEI RADIOAMATORI DI APPARECCHIATURE PREDISPOSTE PER IL FUNZIONAMENTO SU BANDE DI FREQUENZE NON CONSENTITE NON INTEGRA,DI PER SE',VIOLAZIONE ALLE NORME RECATE DAGLI ARTICOLI 218 E 402 DEL CODICE PT......e per il resto sono perfettamente daccordo con danaxr...(siamo coetanei di licenza om)....73 a tutti. :grin:

1wm079

73' io ho inserito il 757 della yaesu,
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Derrick

#17
Della cosa si è giaà discusso, in vari altri termini, in altri post più datati. Concordo con quanto indicato da Emergency118:

Gli apparati radioamatoriali commerciali intesi come ora sul mercato, devono avere il CE e basta. Normalmente l'importatore comunica i dati anche al ministero e ne registra il protocollo... date un'occhiata sul sito Marcucci per avere i dati relativi agli apparati ICOM per esempio. Tali apparati possono, dopo l'acquisto, essere modificati da radioamatori e per il loro esclusivo uso. (ergo se acquisto un apparato civile che copre anche le bande radioamatoriali, lo modifico e poi lo voglio rivendere, posso farlo solo ad un altro radioamatore, non per esempio alla Protezione Civile ecc.)

Si possono usare apparati di qualsiasi età e fattura, che operino anche su bande al di fuori di quelle consentite e con potenze superiori a quella max consentita. Ovviamente l'uso al di fuori dei limiti concessi è sanzionabile, non il possesso.

Si possono usare apparati autocostruiti. Il dubbio permane invece se si possano usare apparati autocostruiti da altri radioamatori. La mia opinione personale è no, ma ovviamente chi può dire chi ha costruito l'apparato?

E' vero che gli ispettorati richiedono marca, modello, e non meglio identificati "dati omologazione". Questa è per esempio una parte del modulo dell'Ispettorato Lazio (vedi sito internet):

tipo …………………………………..   freq. ………..   dati omologazione ………………………..…
n° apparati …………   potenza (W) ……..……   comp. E.M. …………………………………………….
autocostruito NON CEDUTO DA TERZI (in conformità dell’art. 3, Dto.L.vo n° 269 del 9 maggio 2001)
freq. …………….   potenza (W) ………………..

A suo tempo, quando ho richiesto l'A.G. ho semplicemente indicato il portatilino ICOM che avevo, indicando l'estremo della comunicazione trovata sul sito Marcucci.

Ora, visto che la trasferibilità degli apparati è libera, che non ne va comunicato l'elenco ecc. ecc. se non si sa cosa scrivere... diciamo che il vostro amico OM vi regala "virtualmente" un Icom, per esempio un 706MKIIG, marcato CE e con il numero di comunicazione indicato sul sito Marcucci. Voi richiedete l'AG con quell'apparato, ma il giorno dopo litigate con il vostro (ex) amico e lui rivuole indietro il suo 706. Voi allora comprate da un altro amico o negozio qualsiasi altro apparato usato o nuovo, anche degli anni 70 e senza CE. 
Vi arriva la vostra AG e voi siete perfettamente in regola, poiché non dovevate e non dovete in futuro comunicare nessuna variazione a chichessia.
Idem, se per caso avete autocostruito un apparato e poi il vostro fratellino lo ha sbattuto per terra distruggendolo e voi l'avete buttato...   Chiaro il concetto?  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ciao!

r5000

73 a tutti qui c'è un link http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=5745.msg75912#msg75912
che spiega a riguardo della marchiatura CE e la possibilità d'usare qualsiasi radio moderna o antica, basta che possa lavorare in una frequenza radioamatoriale per poter essere utilizzata, ovviamente il trasmettitore deve avere dei requisiti adatti come emissione di spurie, armoniche, deviazione ecc.. se poi è anche 10 kilowatt  posso usarla legalmente fino ai 500 watt... e posso comunque detenerla,poi che per l'autorizzazione serve un modello d'apparato è vero ma posso tranquillamente cambiarlo\sostituirlo o modificarlo (espanderlo in frequenza) senza nessuna limitazione o obbligo di qualche tipo se non quello del buon funzionamento rispetto a armoniche spurie ecc...
ps: riguardo a memorizzare frequenze di altro tipo è possibile visto che molti apparati memorizzano automaticamente messi in scansione ma è poco felice come situazione se per esempio in macchina ti sentono l'audio a palla di un canale proibito mentre ti controllano i documenti... almeno prima passate in vfo su una frequenza radiomatoriale o meglio ancora passate in vfo e spegnete la radio che non la vedono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lillo

E come il discorso per le auto che fanno 300 kmh le puoi usare l'importante è che siano omologate per il territorio europeo e che nel giudarla rispetti il limite di velocità. IDEM PER I RTX
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

fabiocb

grazie a tutti per la risposta!!!

ho capito è la solita italia che non va!!!!!
ora è tutto chiaro 73 a tutti

Emergency118

Citazione di: fabiocb il 20 Marzo 2008, 18:31:16
grazie a tutti per la risposta!!!

ho capito è la solita italia che non va!!!!!
ora è tutto chiaro 73 a tutti
.....la terra dei cachi.... :culo: :culo: :culo: :culo: