News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione antenna T2LT 11 metri

Aperto da COOPER, 18 Aprile 2019, 20:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, ho visto in rete quest'antenna che vorrei costruire, pero' non mi sono chiare alcune cose.  Lunghezza totale del balun, su che diametro vanno fatte le spire (che dovrebbero essere 5) e poi volevo sapere se l'ultima parte e' solo il cavetto interno del cavo principale oppure va saldato un altro cavo elettrico e in che modo. Che tipo di cavo va usato per fare questa antenna? rg 58, rg 213 o altro? E come vanno divise le misure, della prima parte e dell'ultima? Lo so ho fatto molte domande, ma mi piacerebbe avere una spiegazione precisa da chi magari l'ha gia fatto. Ringrazio tutti 73                                                                             


Abusivo

Citazione di: COOPER il 18 Aprile 2019, 20:59:52
...Lo so ho fatto molte domande...
Un uomo curioso è un uomo lungimirante!

ik2nbu Arnaldo

#2
Citazione di: COOPER il 18 Aprile 2019, 20:59:52
Ciao a tutti, ho visto in rete quest'antenna che vorrei costruire, pero' non mi sono chiare alcune cose.  Lunghezza totale del balun, su che diametro vanno fatte le spire (che dovrebbero essere 5) e poi volevo sapere se l'ultima parte e' solo il cavetto interno del cavo principale oppure va saldato un altro cavo elettrico e in che modo. Che tipo di cavo va usato per fare questa antenna? rg 58, rg 213 o altro? E come vanno divise le misure, della prima parte e dell'ultima? Lo so ho fatto molte domande, ma mi piacerebbe avere una spiegazione precisa da chi magari l'ha gia fatto. Ringrazio tutti 73                                                                           

Se cerchi nel forum troverai altre discussioni su questa antenna, intanto guarda la versione per i 28 mhz

http://www.dl5up.de/DL5UP_Antennas.html

per portarla in 27 non ci vuole molto...anche se la taratuara in cm e nelle capacità è certosina !

http://www.dl5up.de/Daten/T2LT.pdf

Ti allego lo schizzo fatto dal tedesco versione 28 mhz, per portarla in 27 non ci vuole molto anche se la taratura in cm e nelle capacità è certosina. Aggiungi 8 + 8 cm e dovresti esserci vicino.

Arnaldo

COOPER

Grazie Arnaldo, dovrei aver capito...spero di riuscire  [emoji106]


kz

#4
salve, io ne ho realizzate alcune con risultati dal mediocre al discreto.
puoi usare qualunque tipo di cavo coassiale di cui conosci i dati
io ho usato anche del coassiale TV a 75 ohm di 30 anni fa, ha funzionato (dopo qualche tentativo).

per le misure potresti usare riferimento questi siti:
https://www.m0mcx.co.uk/m0mcx-banana-antenna-an-end-fed-choke-sleeve-resonant-feedline-t2lt-antenna-design/
oppure (in russo ma si capisce bene e ha belle immagini)
http://radiochief.ru/antenny/antenna-t2lt-na-si-bi/

bisogna solo avere un po' di pazienza e accorciare un poco alla volta i bracci del dipolo (tali sono il centrale e la calza del coassiale: un dipolo verticale)

noterai che ci sono diverse scuole di pensiero per la misura dei bracci, c'è chi usa 1/4 di onda fisso per ognuno e c'è chi allunga il centrale o la calza, la migliore configurazione si ottiene sperimentando

il choke di solito viene realizzato con 5 spire con 110 mm di diametro
se usi un diametro di 66 mm conviene mettere qualche spira in più (mi pare che ne ho usate da 8 a 16)
oppure puoi fare un choke su toroide in ferrite (assolutamente non rosso o giallo altrimenti IZ2UUF ci fulmina) ma perdi gran parte dei vantaggi costruttivi

r5000

73 a tutti,"(assolutamente non rosso o giallo altrimenti IZ2UUF ci fulmina)"no, in questo caso i toroidi amidon rosso o giallo sono "buoni", quando serve un'induttanza per un filtro o una trappola è preferibile rispetto alla mescola 43 ecc... che è invece preferibile per fare i balun choke, unun largabanda o  induttanze con un basso fattore di merito, per un'antenna monobanda dove la trappola deve avere un Q elevato o si fà in aria o si usano toroidi rossi sotto i 15 mhz e gialli sopra i 15 mhz...
ps: in questo caso dove si usa lo stesso cavo coassiale direi che è più comodo fare la bobina in aria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


COOPER

grazie KZ e grazie R5000, poi faro' sapere i risultati, (oppure i disastri) 73 [emoji106]


Abusivo


kz

Citazione di: r5000 il 19 Aprile 2019, 14:53:04
ps: in questo caso dove si usa lo stesso cavo coassiale direi che è più comodo fare la bobina in aria...

infatti le prestazioni migliori sono state ottenute con 5 spire da 110 mm in aria
sull'uso dei toroidi mi ero attenuto a questo:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/05/09/dont-wind-chokes-on-red-toroids/
ma, complice la mia scarsa comprensione dell'inglese, devo sicuramente aver fatto qualche errore;
avevo usato dei toroidi a mescola 52 presi su aliexpress
comunque è un'antenna che dà soddisfazione nella sua semplicità e essenzialità


COOPER

si, misa tanto che usero' il sistema a 5 spire su 110 mm, ma su l' ultima parte devo togliere solo la calza del cavo e lasciare solo il centrale con la guaina, giusto? e poi isolare con del termoretraibile in quel punto vorrei usare il cavo rg 58. ma quanto deve essere lunga la rimanenza dalla bobina al PL?

kz



Citazione di: COOPER il 19 Aprile 2019, 19:33:34
ma quanto deve essere lunga la rimanenza dalla bobina al PL?

Dal choke al PL quanto ti pare

COOPER

per il resto va bene come ho detto? ti mando la foto quello che vorrei fare

COOPER

con l'occhiello in cima e legandolo tutto all'esterno della canna,ok?


kz

Come preferisci, l'occhiello non è indispensabile

COOPER


i5wnn

Citazione di: COOPER il 20 Aprile 2019, 18:14:12
Grazie Kz, grande! [emoji106]
Ai miei tempi (troppi anni fa) la chiamavamo cobra. Nella sostanza è un dipolo alimentato ad una estremità tramite una impedenza rf

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Pescatore

#16
Citazione di: i5wnn il 22 Aprile 2019, 09:34:59
Ai miei tempi (troppi anni fa) la chiamavamo cobra.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Anche io la conosco con quel nome e c'era un negozio per CB di Lucca che quando compravi un baracchino per poche lire te ne dava una autocostruita; bastava una canna di bambu per issarla ed  eri subito attivo. Negli anni 70 in molti se la sono autocostruita, costava poco e quando andavi in portatile in altura rendeva di più dell'antenna dell'auto.
Comunque la Cobra che conosco io per la 27 ha la bobina di circa 120 mm. di diametro ed è  composta da 3.5 a 4.5 spire, numero di avvolgimenti da valutare in fase di istallazione.

COOPER

il disegno che ho allagato prima secondo te va bene per la 27 mega?

Pescatore

Citazione di: COOPER il 22 Aprile 2019, 11:22:26
il disegno che ho allagato prima secondo te va bene per la 27 mega?
Secondo me va bene, come vedi diminuisce in diametro ma aumentano lievemente le spire.
Diametro 110 e 5 spire siamo lì con diametro 120 e 4.5 spire.


COOPER

grazie mile R_S, cerchero' per vedere come' [emoji106]