Antenna da 1/2 con 4 radiali da 1/4

Aperto da nic, 13 Aprile 2019, 17:59:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti attualmente ho un antenna da 1/4 con 4 radiali da 1/4 ,purtroppo circondato da un po di colline , vorrei sapere se andando su 1/2 onda con sempre 4 radiali da un 1/4 di onda se e' fattibile , tutto auto costruito anche il primo , ho un SWR di circa 1:1 sul primo , grazie a tutti ,
(costruito con filo elletrico Diam 1,5mm rame single strand )73s to all .


nic

Salve a tutti , per il momento ( project scrapped ) ho provato tra ieri e oggi nessun buon risultato ,5 volte sul tetto mi basta per adesso , 73s to all .

qrm assoluto

Ciao! Posso chiederti che sistema di adattamento hai usato?
73 Leo

Uvcc

Prima cosa smonta l'antenna cosi eviti di fare su e giù [emoji6]
Seconda cosa dai piu informazioni sul antenna che hai attualmente...poi vediamo di procedere nel dettaglio
73


nic

Salve Leo , se intendi una sorta di accordatore , si un condensatore variabile e un coil , ma purtroppo niente da fare per il momento SWR fuori , che poi avevo testato questo circuito da 2 metri da terra su un'altra antenna e funziona alla grande , sopra il tetto non ho nessun ostacolo ,spirali in rame circa 10 con annello per spostare su vari punti del coil ,tutto collegato con criterio ,purtroppo amo costruirmi quello che mi serve ,ho rimontato il mio vecchio 1/4 con 4 radiali sempre fatto da me ,li ho un SWR 1.1 sul canale 1 e SWR di 1.1.2 scarso su 40, 73s to all

qrm assoluto

Grazie della info. Mi sembra strano, ho costruito parecchie end fed in vita mia e hanno sempre funzionato al primo colpo, ovviamente dopo adeguata taratura del condensatore e scelta del punto di alimentazione sulla bobina. A questo punto per poterti aiutare meglio ti chiederei le misure e una foto o uno schema del sistema di adattamento.


nic

Salve Leo , mando la scheda del accordatore e misure che usato fino ad adesso ,il circuito e montato vicino allo stilo radiante con condensatore 360pf, coil con 10 spire rame smaltato su un diametro 3cm distanza ogni spira circa 8mm, detto questo , il circuito forse non va perche magari troppo vicino al radiante ,dovrei fare qualche test domani , comunque grazie tanto , se ce qualcosa da cambiare io sono tutto antenne , salve e 73s to all da nik



r5000

73 a tutti, penso sia meglio cambiare il circuito adattatore perchè così sarà molto difficile far quadrare i conti... prova il circuito del link https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68156.msg723953#msg723953 e risolvi, in pratica il condensatore variabile e la bobina sono in parallelo tra loro con un capo collegato allo stilo lungo 1\2 d'onda e l'altro capo collegato alla massa del cavo, il centrale del cavo coassiale è  da collegare a una presa intermedia della bobina,tipicamente 2-3 spire contando da massa, la procedura per la taratura è usare il filo lungo 1\2 onda (tenendo conto del fattore di velocità se il filo è ricoperto con la guaina...) e regolare per la risonanza il circuito LC (regolando il condensatore variabile e se necessario riducendo il numero di spire della bobina) con il centrale del cavo coassiale collegato provvisoriamente alla 4-5 spira, trovata la risonanza si sposta la presa intermedia e si arriva ad adattare perfettamente l'impedenza, alla fine si ottiene ros 1:1 ma prima si deve trovare il punto che indica la risonanza del circuito LC, se lo calcoli con le formule del link ci vuole veramente poco tempo per la taratura, senza calcoli ci vuole molto più tempo per la taratura, il condensatore variabile è da ruotare lentamente perchè basta poco per spostare la risonanza sopratutto quando la capacità è molto grande, sicuramente i 300 pF del tuo condensatore sono troppi per i 27 mhz, indicativamente serviranno 1µH (9 spire diametro 30 mm lunga 60 mm) e 33 pF con la presa intermedia tra seconda e terza spira ma si può fare con ampio margine di valori , tipo 5 spire e un condensatore da 100 pF ma in questo caso bisogna spostare la presa intermedia di pochi mm per ottimizzare l'adattamento ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Salve R5000 , ho letto quel topic , molto interessante opto per costruire LC tank ,mio unico problema e i condensatori che devo cercare in in cantina , a memoria non credo di avere 100PF ma vado a guardare adesso ,per il resto abbiamo tutto ,rifatto il coil , 6 spire su Diam.30mm per 60mm lung.a stasera o domani sempre grazie tutti per il vostro tempo ,73s to all .


nic

Grazie a voi sono riuscito a fare questo 1/2 di antenna ,con piccola modifica usando un base loaded coil per ridure un po di altezza usando 2 condensatori ad aria da 33pf trovati in cantina , sono ancora in fase sperimentale ma ,ha funzionato ad un altezza da terra di circa 3 metri ,purtroppo troppo basso , ho avuto un SWR di circa 1:3 ancora troppo alto , ma penso domani riesco ad avere un SWR vicino ad 1:1 percio stasera al tavolo di calcolo con magari vedere di nuovo il diametro del rame e diametro del base loaded coil , devo solo dire grazie a tutti 73s to all , finito tutto mando foto e schema per altri .

qrm assoluto

Scusa ma non riesci proprio ad avere la lunghezza giusta? Mi sembra di capire che usi del filo su canna da pesca, in quel caso basta che gli fai fare delle S al filo per farcelo stare. Io facevo così in portatile qrp per fare la mezz'onda per i 20 metri al tempo quando c'era solo la canna da pesca da 7 metri (quell'antenna spaccava di brutto!)
Inoltre vorrei assicurarmi che tu segua la procedura giusta per la taratura cioè prima colleghi il centrale a circa 1/5 delle spire totali, poi con il ricevitore acceso muovi il condensatore finché non noti un marcato aumento del rumore, segno che hai trovato la risonanza, a questo punto puoi provare a dare potenza e regolare di fino il rapporto di trasformazione (la spira di collegamento) ritoccando anche il condensatore ma senza mai scostarti troppo dalla posizione trovata precedentemente.
Facci sapere!

P.s. Una piccola accortezza: collega il condensatore in modo tale che l'alberino sia collegato dal lato massa altrimenti quando tocchi per regolare la tua mano falsa la lettura.

nic

Salve Asso ,grazie per queste ottimo info ,adesso come faccio queste S sul antenna e dove comincio a farli, si sto usando una canna da pesca ,grazie per il tuo tempo ,73s to all.

r5000

73 a tutti, quanto è lunga la tua canna da pesca?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nic

Salve R5000 , purtroppo solo 420cm e al momento non ho altro . stando a quello che dice Asso riuscirei ad recuperare usando il sistema ad S , non so dove iniziare questo S ,sotto ,meta ,sopra , posso provare ,73s to all.

qrm assoluto

All'inizio e alla fine, dove la corrente è minore.
Attendiamo news.

nic

Grazie ASSO sara fatto , vado adesso a farlo cosi domani posso provarlo , grazie sempre per il vostro tempo ,domanda ?
vado in pensione tanto per dire fra poco , vorrei studiare per la patente da radioamatore ,ci sono diversi tipi di patente o uno unico , mi piace moltissimo CW e poi il resto ,sempre stato affascinato , Grazie di nuovo ,73s to all .

qrm assoluto

Ahaha io sono qrm assoluto, non asso, ma come diminutivo va bene  [emoji2]
Esiste solo un tipo di licenza e ti consiglio di farla, se ti appassiona la radio è la naturale evoluzione dopo essere passati dalla CB se non altro perché legalmente hai a disposizione tanti modi e tante frequenze dove più o meno sempre c'è propagazione da qualche parte. In 27 se è chiusa spegni e torni sul divano.
Provato l'antenna??

nic

Salve QRM Assoluto , antenna e quasi pronto ma per questioni di un arrivo di venti tra i 70 0 80 km orari, serve veramente il vostro aiuto ,ho messo un post per il problema di un Smeter che ho cambiato nuovo su un connex 3600 , mi hanno detto di tarare vr1 per am e fm e vr2 per ssb ,per ricezione segnale sullo Smeter ma al massimo esce solo 2 punti in meno rispetto ad 2 radio che ho provato , ci deve essere per forza qualche altro punto ,non avendo lo schema non ho idea ,se mi potete aiutare , grazie sempre per il vosto tempo ,a tutti 73s to all and happy Easter .

nic

SAlve a tutti , mi hanno regalato una scatola con pezzi vari ,un po di toroid e condensatori e altro per non so cosa fare regalo la meta a di voi chi interressa , non voglio niente , ci sono anche diversi trasformatori piccoli , che non sono in fotografia , poi ce un pezzo che sembra un condensatore ma io non ho mai visto una cosa del genere ,mando foto , 73s to all







nic


qrm assoluto

Novità dal lato antenna?
Mi dispiace per quanto riguarda la taratura dello Smeter non conosco quella radio.
Buona Pasquetta  [emoji106]

nic

Salve QRM ASSOLUTO , si antenna va bene ma ci sono problemi perche ce lo solo 2 metri da terra ,come sai vivo in campagna , SWR sempre un po alto , usato il sistema S al finale e inizio , messo il coccodrillo su tutte le spire ,forse i condensatori ( 2 da 33pf ad aria non basta )ho tarato ma non scende di piu di 1. a 1.5 purtroppo non accettabile ,vado di nuovo a provare un po ,comunque grande passo avanti ,un po di taratura da fare , ma siamo sulla strada giusta ,testato con una buona terra , grazie sempre per il tuo tempo ,perche tempo e un dono prezioso,73s to all.

nic

Salve RS grazie ma purtroppo questo e un test poi va montato sul tetto dove attualmente ho GP di 1/4 onda perfettamente resonante ,ci sono dei problemi di L al momento domani cambio  diametro spire ,da 2cm a 3,5cm ,da provare ,cambio anche condensatore ad aria da 2 da 33pf a 100pf ,a domani ,73s to all.

qrm assoluto

Fai questa prova: metti il link a 1/5 delle spire (dal lato massa si intende), muovi il condensatore dal minimo al massimo con la radio in ricezione e dimmmi se a un certo punto noti un picco del rumore di fondo e se si in che posizione. Grazie

nic

Salve QRM ASSOLUTO purtroppo oggi ce troppo ventaccio ,mi tocca a domani o dopo ,grazie ,73s to all.