V o U per protezione civile, dmr, domande, varie

Aperto da MatteoIU3EES, 30 Gennaio 2016, 04:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MatteoIU3EES

ciao, a tutti...il mio gruppo di protezione civile mi ha chiesto di fare un "progetto" radio per fornirci di un mezzo di comunicazione.

Il nostro territorio è abitato in gran parte in pianura ma presenta molte aree a rischio anche nella zona collinare che si compone di varie colline con piccoli avvallamenti.

Io inizialmente ho subito pensato alle VHF come banda.
Quando si richiede una frequenza, si può indicare che si preferisce la banda VHF? Ho sentito che rilasciano quasi tutto in UHF.
Presso il COC abbiamo un apparato a 43MHz, non conosco questa banda, e non so se con degli apparati portatili riusciamo a comunicare con il COC da tutte le zone del territorio.. Ho comunque visto su internet che apparati portatili per questa banda non si trovano facilmente o comunque non nuovi.

Ho letto in giro che gli apparati dmr hanno "prestazioni" in termini di copertura, migliori degli analogici, è vero?

Ho sempre letto che motorola non produce più apparati analogici ma solo digitali e quindi gli analogici stanno diventando obsoleti, quindi, per uno scopo di protezione civile, ritenete sia meglio acquistare degli apparati digitali dmr? Sento sempre parlare di dmr, ma ho letto esistono altri standard "accessibili" per il mondo civile; avete esperienze in merito?

Avete inoltre dei suggerimenti di apparati analogici e digitali portatili ?



Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



in3eqa

Gentile Matteo, il mio consiglio è di pianificare una rete VHF in DMR. Per i seguenti ordini di motivi:

1. a parità di intensità di segnale (dBm) il DMR non perde praticamente alcun pacchetto dati e l'audio è perfetto
2. su una singola frequenza DMR puoi allocare due comunicazioni contemporaneamente (timeslot 1, timeslot 2)
3. DMR consente di inviare messaggi (SMS) pre-impostati o totalmente liberi
4. crittografia di serie, permessa in ambito civile/professionale
5. Comunicazioni selettive private, non ascoltate da terzi facenti parte della rete
6. geolocalizzazione di serie (ma solo con radio Hytera/Motorola di fascia "alta" e con software cartografico da richiedere separatamente)
7. possibilità di eseguire comunicazioni verso telefoni VoIP (ma con software di interfaccia dedicato).

Per avere un paragone tra analogico e DMR, suggerisco la visione di questo video:



Se non è vostro interesse la geolocalizzazione, un apparato di cui ho letto feedback molto positivi e con un costo estremamente contenuto è il Tytera MD380. Puoi leggere una recensione in questo link: http://www.dmr-italia.it/news/697-prova-tytera-md-380.
Non sono a conoscenza di certificazioni circa la resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici. Se si desideri avere totale garanzia in tal senso, è inevitabile scegliere Motorola o Hytera, che hanno sottoposto i loro apparati ai più severi test di resistenza meccanica. E queste certificazioni si pagano, nel costo dell'apparato. Nonché si ha totale garanzia e supporto tecnico in caso di guasti.
In ogni caso, qualunque apparato DMR trasmette anche in FM analogica. Motorola/Hytera mantengono il supporto per tutte le principali selettive analogiche 2-5 toni.

In base a tutto quanto enunciato, personalmente io opterei per il DMR: il costo di alcuni modelli di radio è molto contenuto e le possibilità offerte molto interessanti.

fochi

Secondo le tabelle del ministero il modello da tè citato tytera 380 non è ad uso civile  :(
peccato il prezzo era buono.
ciao

aquiladellanotte

Prova lo stesso...ti dicesse bene con il funzionario....

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089


IS0FKP

Salve Matteo, ti parlo da persona a conoscenza dell'argomento perché ho seguito personalmente tutti i passaggi per l'attribuzione di una copia di frequenze per la protezione civile locale. Ti consiglio le VHF perché nell'eventualità di dotare un ripetitore con link, questo lo si fa traslando in UHF. Per quanto riguarda il DMR ti consiglio di contattare il MISE Ministero Svilupo Economico (comunicazioni ) e chiedere se l'atuale normativa prevede l'utilizzo del DMR per le associazioni locali. Per quanto riguarda il COC , COM e CCS posso darti tanti consigli in qualità di operatore in sala operativa. Nella progettazione devi considerare estensione del territorio e la scelta di poter impegnate un ripetitore in condizioni indoor. Se vuoi posso aiutarti nel farti comprendere per prima com'è meglio struturare l'impianto.  Se vuoi  trovi i miei dati su QRZ.COM

in3eqa

#5
Citazione di: fochi il 03 Febbraio 2016, 21:55:38
Secondo le tabelle del ministero il modello da tè citato tytera 380 non è ad uso civile  :(
peccato il prezzo era buono.
ciao

Al contrario, è possibile utilizzare tale apparato per scopi professionali.
Come riportato sul portale di questo rivenditore della zona di Roma: www.mas car.com/prodotto-1926-TYTERA-MD380-%28CERTIFICATA%29.htm.
Se avessi dubbi, consiglio di contattare il rivenditore.
Non è mio interesse effettuare pubblicità, ma unicamente fornire informazioni.


fochi

Sul sito del venditore è scritto così  ;-)



fochi


Modello MD-380
Costruttore TYTERA
Notificante METHODOS ENGINEERING SRL
Data notifica 06-08-2015
Protocollo n. 45970 del 20/08/2015 fasc. 353413 / FOR
Org. Notificato Bay Area Compliance Lab. Corp. (1313)
Tipo apparato Terrestre
Banda frequenze 400 - 480 MHz 
Canalizzazione 12,5 kHz
Potenza 36 dBm (4 W) uscita
Regime d'uso Autorizzazione generale/diritto individuale d'uso
Note Apparato stazione portatile per trasmissioni in fonia analogica e digitale + dati digitali (ETSI-TS 102 361-1 "DMR"), da impiegare nei collegamenti radiomobili terrestri in ponte radio ad uso privato in gamma UHF.


Vedi  | Nuova ricerca  | Risultati ultima ricerca 





Modello MD-380
Costruttore TYTERA
Notificante METHODOS ENGINEERING SRL
Data notifica 28-09-2015
Protocollo n. 56523 del 21/10/2015 fasc. 353465 / FOR
Org. Notificato Bay Area Compliance Lab. Corp. (1313)
Tipo apparato Terrestre
Banda frequenze 136 - 174 MHz 
Canalizzazione 12,5 kHz
Potenza 36 dBm (4 W) uscita
Regime d'uso Autorizzazione generale/diritto individuale d'uso
Note Apparato stazione portatile per trasmissioni in fonia analogica e digitale (DMR) + dati digitali (ETSI-TS 102 361-1 "DMR"), da impiegare nei collegamenti radiomobili terrestri in ponte radio ad uso privato in gamma VHF.


Vedi  | Nuova ricerca  | Risultati ultima ricerca 





 
















logo Repubblica italiana

ciopper

si potrebbe avere comparazione ch con canali pro. civile come da g.u 252  esempio 159.80 - 164.400 equivalgono a ch ????
grazie per eventuale risposta sia che positiva o negativa