News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA HEMBRO WAVEMASTER MK1

Aperto da EREMITA2, 15 Settembre 2022, 07:52:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EREMITA2

Buongiorno 
ho recuperato una antenna HEMBRO WAVEMASTER MK1 per la 27 ma e' incompleta perche' manca lo stilo superiore .
Dovrebbe essere una 1/2 onda caricata la centro senza piano di riflessione 
L'antenna non e' usata e anche se non e' una antenna di prestazioni eccezionali  mi dispiace buttarla via e vorrei completarla 
Non ho trovato molte informazioni ma se qualcuno la conosce, mi puo' dare delle specifiche per sostituire lo stilo mancante  o se ci sono attenzioni particolari da seguire tipo la lunghezza del cavo di collegamento come le BAZOOKA?
Grazie


ik2nbu Arnaldo

#1
Ammesso che sia veramente una mezza onda caricata,

ti basta infilare un tubo di alluminio sopra e di lunghezza uguale a quello sottostante la bobina di carica, e regolare la sua altezza finale per il minimo ros. Se fosse confermata la mezza onda ad alta impedenza, il cavo RG puoi farlo della lunghezza che ti pare, resta disaccopiato dall'antenna se il circuito LC alla base è ben fatto.

PS: le mezze onde caricate, stringono molto la banda passante entro 1.5

73

kz

sulla base delle pochissime immagini disponibili, ad esempio:
https://www.josefsfunkladen.de/epages/64942477.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/64942477/Products/364

sono dello stesso parere di IK2NBU, volevo riuscire a cercare più informazioni ma sembra proprio non se ne trovino; stessa misura dello stilo prima della bobina, nessun altro accorgimento, alla base ci dovrebbe essere il circuito LC della mezz'onda.

EREMITA2

grazie
provero' a installare un tubo lungo e poi lo tagliero' fino a raggiungere un ROS piu' basso possibile