forum radioamatori > Autocostruzione

Unire due pali.

(1/5) > >>

Pan56:
Ho due pali in acciaio da 6 metri ciascuno la cui sezione è di 1.5 pollici, vorrei sapere come posso fare per giuntarli. Ps alle estremità i pali sono filettati e possiedo anche manicotto di giuntura. Grazie

r5000:

--- Citazione da: Pan56 - 05 Agosto 2022, 23:18:59 ---Ho due pali in acciaio da 6 metri ciascuno la cui sezione è di 1.5 pollici, vorrei sapere come posso fare per giuntarli. Ps alle estremità i pali sono filettati e possiedo anche manicotto di giuntura. Grazie

--- Termina citazione ---
73 a tutti,ok ma poi cosa ci fai con 12 mt di palo? se ci fai una verticale o lo usi per un dipolo è ben diverso dal sostenere una 5\8 cb o peggio una direttiva e relativo rotore,  serviranno sempre più ordini di tiranti ma in funzione del peso và irrobustito il giunto che comunque da solo a fatica ti permette di sollevare il palo, anzi, io non lo alzerei propio senza fare almeno un tubo del diametro preciso fissato all'interno del palo sotto, saldato o con una vite passante cambia poco, l'importante è non sollevare un palo dove il filetto si porta via parte dello spessore del tubo...

Pan56:

--- Citazione da: r5000 - 06 Agosto 2022, 00:25:40 ---73 a tutti,ok ma poi cosa ci fai con 12 mt di palo? se ci fai una verticale o lo usi per un dipolo è ben diverso dal sostenere una 5\8 cb o peggio una direttiva e relativo rotore,  serviranno sempre più ordini di tiranti ma in funzione del peso và irrobustito il giunto che comunque da solo a fatica ti permette di sollevare il palo, anzi, io non lo alzerei propio senza fare almeno un tubo del diametro preciso fissato all'interno del palo sotto, saldato o con una vite passante cambia poco, l'importante è non sollevare un palo dove il filetto si porta via parte dello spessore del tubo...

--- Termina citazione ---

'73 a te, esatto sento l'esigenza di alzare la mia 5/8 d'onda CB per aumentare le prestazioni sia in guadagno che emissione dal momento in cui mi trovo in una "bassa" la mia idea era quella di "rinforzare" il manicotto che funge da giunto ma è chiaro che è un mero punto nevralgico dell'impianto. Sulla tirantatura, non ci sta nessun tipo di problema è impossibile pensare ad un unica ralla penso almeno un paio quindi per un totale di 6-8 tiranti da distribuire su tutta la lunghezza.

ik2nbu Arnaldo:
Anche se acciaio è resistente, non ha specificato lo spessore del tubo palo.

Una sezione di soli 3,80 cm mi pare insufficiente a sostenere una CB 5/8 a 12 metri di altezza,

rischi di avere un sistema troppo elastico tipo frustra al vento.

Dovresti mettere 4 ralle e min 12 tiranti alle seguenti altezze: 3-6-9-12 metri x irrigidirlo,

ma con il rischio che se cedono anche solo 2 tiranti, si deforma il tutto.

Un palo commerciale professionale da 12 metri ha solitamente una sezione 70 o 75 mm alla base.

Senza contare che in caso di danni, hai usato materiale "fai da te" e non certificato per quell'uso.

73

HAWK:
Ti hanno già risposto per l'altezza, tale lunghezza, è gestibile, certamente, ma non con tubi, flettono troppo, ci vuole qualcosa che sia scatolato all'inizio, un semi traliccetto o simil tale, poi magari il palo sopra, così che diventa la base solida di partenza per il baricentro di flessione.

Cmq. alla tua domanda pongo alla tua attenzione quanto in foto, quello che cerchi, è questo, NON usare riduzioni filettate, sono il punto debole fisico, una filettatura è un prodotto di riduzioni di spessore solidale.

Usa una di queste fasce suggerite, lì ci puoi mettere attaccata una serie di tiranti pure.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa