banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Problemi President Lincoln Help Please!

<< < (2/7) > >>

RedFox:
Sulla baya di TDA1905 in base alla qualitá ce ne sono a partire da 1,00 € in su...

Respawn:
Stasera rimettendo le mani sul Lincoln ho scoperto che è diverso dallo schema in mio possesso.
Sul PCB del mio c'è scritto PB-111 AD, infatti sul pcb dove c'è il finale di BF, l' IC103, mancano delle piste!!
I piedini 4 e 5 del TDA1905 che dovrebbero avere a che fare con la funzione muting non sono collegati a nulla, hanno solo le piazzole.
Sapete quindi dove posso scaricare lo schema elettrico del PCB PB-111AD? Perchè francamente non capisco come funziona la funzione muting del finale. Poi il piedino 8, parlo sempre del TDA sullo schema è collegato ad un elettrolitico e non vedo altri riferimenti, invece sullo stampato continua con i suoi collegamenti non facili da identificare.
Dove posso scaricare lo schema che sto cercando?
Grazie

Respawn:
Aggiornamento,
il mio pcb differisce dallo schema in quanto la funzione muting non è abilitata, essa quindi si abilita con una tensione sul piedino 4 del TDA guardando il datasheet e gli esempi di funzionamento si capisce bene.
Per trovare il guasto ho quindi iniettato un segnale modulato e sono andato alla ricerca di questo, scoprendo che quando avevo sostituito tutti condensatori elettrolitici , il succhia stagno aveva staccato la piazzola di C95 che però ad occhio era perfetta, quindi ripristinato il contatto ho riavuto l'audio dall'altoparlante.
Ho poi sostituito i diodi D111 e D112 con dei schottky per migliorare la rivelazione e quindi la ricezione.
Rimonto il tutto e mi accingo a fare l'allineamento quando mi accorgo che il display da i numeri, compaiono tutti i simboli!!!???
Insomma un nuovo difetto, spengo  l'apparato, lo accendo, il display funziona, appena tocco la manopola della sintonia oppure il tasto indic o il tasto span il display dà i numeri , a volte compaiono tutti i simboli, a volte compaiono metà numeri, insomma sembra che questa radio sia posseduta da qualche demone, appena finisco di riparare una cosa se ne rompe un'altra, conoscete qualche esorcista?

Skypperman:
Rismonta, pulisci tutto per bene con solvente pulisci l'encoder  con aria compressa ed eventuale puliscicontatti per potenziometri... dai un'occhiata generale alle connessioni e cablaggi...

Prova a vedere a radio smontata se fa ancora il difetto.

73's

Respawn:
Grazie Alex per il consiglio,l'encoder l'ho aperto, (tempo fà) puliti i contatti striscianti e fissi col SIDOL, lubrificata la pallina con la molla che fa fare gli scatti (ero tentato a toglierla per fare la sintonia come agli HF) ho caricato leggermente i contatti fissi ed ho lubrificato gli stessi e la girante con del grasso al silicone.
Comunque sono riuscito ad esorcizzare l'apparato!
Dopo varie prove, il display che indica la frequenza ha smesso di funzionare, nentre l'S-Meter e tutti i comandi da pannello funzionano bene, ho smontato la scheda del display e mi sono accorto che un residuo di stagno rigurgitato dal succhiastagno a pompetta girovagava sui contatti dell'LH5008TP con l'ovvio risultato di cuocerlo.
Questa pompetta succhiastagno è con me dal secondo anno di ITIS abbiamo fatto tanti lavori, ma forse è ora di cambiarla, oppure forse sono io ad essere diventato un pò rinco.
Un amico mi ha dato una sheda display funzionante, che però mostra delle "macchie" forse il display si è scollato, domani col saldatore ad aria calda cambiero l'LH5008TP.
Per dovere di cronaca , ho trovato uno schema del LINCOLN in pdf molto più definito dei tanti che se ne trovano in giro e da lì ho potuto vedere, a proposito del TDA1905, quello che istintivamente si legge come pidino 6 in realtà è l'8 e comunque ripeto quanto ho già detto cioè che gli stampati sono diversi a seconda della sigla e il mio non ha i componenti che abilitano il muting sul TDA, (forse è per questo che non soffre di problemi di talkback) non mi sono messo a vedere se ci sono altre differenze, ma probabilmente le altre versioni a seguire (che dovrebbero essere tre) avranno sicuramente delle modifiche migliorative, ma di aggiornamenti schematici io non ne ho trovati, quindi occhio alla sigla dello stampato.
Domani procederò al rimontaggio ed ad un eventuale riallineamento assieme alla regolazione del bias, certo mi piacerebbe sostiture anche il Q101 con qualcosa di più performante!
Curiosità in ricezione:
Quando ho applicato il segnale modulato in antenna per trovare il guasto sull'audio mi sono accorto che con un segnale ad 1 Khz in BF dall'altoparlante si udiva perfettamente, se si saliva a 3 Khz era MOLTO meno udibile, a 6khz poi non si udiva nulla, probabilmente ciò significa che anche in AM in ricezione l'apparato usa il filtro dell' SSB, tutti i possessori del Lincoln credo che saranno d'accordo con me nel ritenere che l' audio in AM non è dei migliori, qualitativamente parlando.
Alex, avevo letto in un post recente che avevi fatto delle modifiche per ottenere una modulazione con qualche basso in più, come quando si smanetta il CAR negli apparati dove esiste il relativo menù, sicuramente ti sembrerò pretenzioso ed insolente,ma se fosse possibile, ti chiedo come realizzarla, se poi per qualsiasi motivo non è possibile, non ci sono problemi, la mia è solo curiosità.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa