Il giusto cavo elettrico per antenna "Canna da pesca"

Aperto da marcosebastian, 29 Gennaio 2010, 19:22:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

Mi sto' attrezzando per la costruzione di questa antenna. mi sono attenuto alla regola a quanto riportato in un link qui in web e per il toroide ho acquistato del cavo "piattina" per hi fi a sezione 0,75
per l antenna arrivo al problema ..i consigli del link riportano di acquistare un cavo sempre uguale ma con sezione 2,50..praticamente introvabile nella mia citta'....volevo chiedere se puo' andare bene un qualsiasi spezzone di cavo elettrico o se mi devo attenere ad alcune specifiche che il cavo deve avere...e se si chiedo gentilmente quali ..(come ad esempio la giusta impedenza del cavo che fungera' da antenna)

ciao grazie...


marcosebastian

Dimenticavo: l'antenna vorrei realizzarla per 10 80 metri

sliverbuild

anche da 2 mm va bene. ma il cavo da 2,5 è quello normale che si usa pper gli impianti elettrici a norma. lo trovi canche se spelli un elettrodomestico nuiovo.... io abito tra le montagne, le pecore e la neve e tanto lo trovo senza problemi, comunque anche da 2 va bene. stringi solo un pochino la banda passante. Credo che i moderatori sposteranno questo topico su quello già aperto della canna  da pesca. comunque marco anche da 2 va bene....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcosebastian

grazie silver della delucidazione...guarda io questa sera avevo un po' di tempo e avro' girato tutti i negozi della mia citta' vicenza per trovarlo ma niente da fare..o meglio l ho trovato presso uno dei piu grossi rivenditori ma a matasse da 100 metri...almeno per il cavo piattina...
prendero' un altro cavo della stessa sezione....
ciao grazie



bergio70

a meno di non acquistarlo al supermercato, o ai varo brico, trovi sempre matasse da 100m, per tutte le tipologie di filo elettrico.
Non farti problemi, usa il primo che trovi, poi puoi sempre cambiarlo.

ciao