News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

roger beep del galaxy saturn

Aperto da _Gianky_, 30 Maggio 2023, 16:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

salve  come si fà a regolare a  piacere  la durata della nota beep  sul galaxy saturn base 120ch  c'è un trimmer oppure occorre una scheda accessoria ?
Gianky_iz4akz_


AZ6108

Citazione di: _Gianky_ il 30 Maggio 2023, 16:02:21salve  come si fà a regolare a  piacere  la durata della nota beep  sul galaxy saturn base 120ch  c'è un trimmer oppure occorre una scheda accessoria ?

qui c'è il service manual, buon divertimento

http://hammadeparts.jivetones.com/Amateur_Radio_Manuals_Schematics/galaxy_saturn.pdf


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Quando mi dilettavo, sostituivo un condensatore al tantalio di valore diverso, ne provavo qualcuno, sulla schedina del beep...
Per tono e durata...

73'.

cimabue

sul galaxy saturn devi cambiare il valore del condensatore C134


1vr005

E già che ci si è, si può sostituire r181 con un trimmer sui 200-300k per regolare il tono del beep. [emoji1]

_Gianky_

ok  grazie  anche se sostituire il condensatore  con quale valore per ottenere quale risultato  mi farebbe piacere saperlo...
Gianky_iz4akz_


AZ6108

#6
Citazione di: _Gianky_ il 31 Maggio 2023, 13:03:20ok  grazie  anche se sostituire il condensatore  con quale valore per ottenere quale risultato  mi farebbe piacere saperlo...

invece di darti la risposta pronta

https://www.vitobarone.it/elettrotecnica/condensatore_carica.htm

non per cattiveria ma perché cosi capirai il come ed il perché
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


cimabue

Citazione di: _Gianky_ il 31 Maggio 2023, 13:03:20ok  grazie  anche se sostituire il condensatore  con quale valore per ottenere quale risultato  mi farebbe piacere saperlo...

se diminuisci il valore, si accorcia il beep

1vr005

A naso suggerirei di guardare il valore del condensatore montato (anche sullo schema) e provare a mettercene prima uno con metà di quella capacità e se il beep è ancora troppo lungo provare un decimo del valore oroginale. Spero di non dire una scemenza ma l'originale potrebbe essere sui 33 uF da sostituire con 3 o 1 uF. Lo ho fatto 30 anni fa sul mio Lafayette ma chiaramente dopo qualche annetto non ricordo i valori esatti. Ho anche sprecato il foro sul retro dell'apparato per mettere un ponticello con interruttore per ripristinare la durata originale, che poi non uso mai tenendo il beep accorciato.


_Gianky_

#9
avanti con le prove
Gianky_iz4akz_

AZ6108

Citazione di: _Gianky_ il 01 Giugno 2023, 15:27:34potrei anche installare un micro deviatore a 6 posizioni per ottenere 6 lunghezze ben distinte  della durata del beep,

Ma...  [emoji23]  !!

Uno switch a SEI POSIZIONI per controllare la ... DURATA DEL BEEP ?

Perdonami ma mi sto scompisciando dalle risate !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cimabue

per modificare la nota, metti un trimmer in parallelo alla resistenza R183, si trova vicino al connettore del microfono.
io ho utilizzato un trimmer da 10 Kohm

_Gianky_

#12
Grazie Cimabue tutto li? no condensatore no party e allora scompisiamoci sopra dai !
Gianky_iz4akz_


HAWK


cimabue

Citazione di: _Gianky_ il 01 Giugno 2023, 20:21:53Grazie Cimabue tutto li? no condensatore no party e allora scompisiamoci sopra dai !
il condensatore serve per allungare oppure accorciare il beep
la resistenza per cambiare la nota

cimabue

Citazione di: HAWK il 01 Giugno 2023, 20:45:45A.R.B. | ADVANCED ROGER BEEP | PROTOTYPE - YouTube

Guarda quì...che beep.
lo avevo già visto, se fossimo agli anni d'oro della cb, lo avrei preso subito. [emoji23]

AZ6108

Citazione di: cimabue il 01 Giugno 2023, 21:08:20lo avevo già visto, se fossimo agli anni d'oro della cb, lo avrei preso subito. [emoji23]

ma... un triplo modulatore antanico con ritardo sbitlofonico a sinisestra lo vogliamo mettere ? Magari con una bella ratablinda muflicuonica sui finali e con l'aggiunta di un'antenna sbilinga per due, come fosse antani
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

_Gianky_

Gianky_iz4akz_

1vr005

Con beneficio di inventario (non ho aperto il mio Lafayette per controllare quanto riportato) pare che c134 sia in origine da 2,2uF e 1uF sia utilizzabile per avere una nota di durata inferiore. La nota accorciata esce con un suono un po' spompo e poco pulito, ma è accettabile, e le poche volte che attivo il beep mi va bene così.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18815.msg243042#msg243042

Ma il Saturn 120 canali in oggetto è il solito ept3600 o monta una scheda cybernet? Alcune differenze di numerazione di componenti mi danno questo dubbio. Se è un 3600 & family, la zona dove intervenire è questa, vicino al connettore microfonico. Nel mio ho dato un'occhiata a dov'è questa r181 e mi sembra un tantino sacramentoso metterci mano. Infatti non ho modificato il tono.

per_modifica_beep.png



1vr005

Tra l'altro ricordo che quando ho dissaldato c134 si sono danneggiate le piste, molto sottili e fragili. Bisogna operare con manina delicata.

_Gianky_

#20
allora il c134 originale è da 2,2 uF 50v la ho sostituita con 1 uF 50v ottenendo da 1 secondo dell'originale  piu o meno la metà  di durata  e mi va bene cosi, ma per la r di tonalità qui parlate di due tipi di intervento . Cimabue parla di r183  con trimmer da 10 k  1vr005 parla di r181 con  trimmer da 200-330 k  che ho già messo in pratica  costatando che non c'è una grande scelta tonale forse che  sia più tonale quella di Cimabue con r183 ?  praticamente la resistenza a fianco alla r 181 di 1vr005 ?  poi la r  vicino al bochettone del microfono detta da cimabue io questa non la ho capita..... azz stanotte non dormo!!!
Gianky_iz4akz_

1vr005

#21
Citazione di: _Gianky_ il 02 Giugno 2023, 08:58:23allora il c134 originale è da 2,2 uF 50v la ho sostituita con 1 uF 50v ottenendo da 1 secondo dell'originale  piu o meno la metà  di durata  e mi va bene cosi, ma per la r di tonalità qui parlate di due tipi di intervento . A_ cimabue parla di r183  con trimmer da 10 k  B- ivr005 parla di r 181 con  trimmer da 200-330 k  che ho gia messo in pratica  costatando che non c'è una grande scelta tonale forse che  sia più tonale quella di Cimabue con r183 ?  praticamente la resistenza a fianco alla r 181 di ivr005 ?  azz stanotte non dormo!!!
Francamente non so cosa dirti. Se la soluzione r181 è scarsa (e ti ringrazio per averla saggiata riferendo il risultato), proverei quella di Cimabue. A me operare in quella zona a ridosso del telaio con spazi scarsi per infilare le mani e i classici fasci di fili sempre in mezzo alle scatole non piace per niente e non ho provato a modificare il tono.
Una volta, comunque, si sentivano spesso camionisti con Galaxy Pluto con mascherina Starship 34s e beep simile a quello del President Jackson, il che suggerisce che si possa ottenere in qualche modo quel risultato di durata e frequenza.

_Gianky_

no ringrazio io per la tua gentile risposta ma non sò  se sia possibile etendere la tonalità piu di tanto potrei provare a inserire anche il trimmer da 10 k in parallelo alla r183 mantenedo la tua modifica della r181 , non richiede neanche tanta perizia  bastano 2 colpi veloci di stagno alla cyrano de bergerac e d è fatta  adesso provo poi ti farò sapere  magari la combinazione dei due trimmer (io uso micro potenziometri) potrebbe sorprendermi  che dici ?
Gianky_iz4akz_

acquario58

Invece di concentrarvi sulle resistenze, provate a cambiare il valore di qualche condensatore poliestere (quelli verdi tipo confetti) forse riuscite a trovare la tonalità desiderata..

_Gianky_

#24
ok acquario  sarebbe un impegno troppo intenso sperimentare e rischierei molto di bruciare le fragili lamine delle piste, ho ottenuto quello che più mi interessava cioè accorciare la durata del beep e sono quindi arrivato, non provo nemmeno la modifica della r 183  visto la presenza del transistor che condivide la saldatura con un piedino  non voglio rischiare e quindi ho chiuso il libro !  un grazie a tutti per la collaborazione .
Gianky_iz4akz_