T30GC DX Operation da Tarawa, W. Kiribati (0C-017)

Aperto da FoxG7, 08 Ottobre 2019, 08:05:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buondì, segnalo anche questo nuovo appuntamento (a dire il vero iniziato ieri) con T30GC:  il team composto da 2 operatori effettuerà attività fino al 23 Ottobre

Buona caccia a tutti, difficoltà simili a quelle che stiamo affrontanto per ZK3A....

Ci proviamo  [emoji106]



 


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

#1
Grazie per la info FOX, stavo proprio leggendo le caratteristiche di questa nuova spedizione.....spero di non essere impreparato come per ZK3A.
Più tardi vado a leggere tutte le info sul loro sito (inclusa storia e geopolitica).
Un DXer esperto della mia zona mi ha suggerito di fare una sorta di calendario delle spedizioni in modo da preparare le tempistiche operative, ma anche per entrare nell'ottica di essere informato.
Buona caccia a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

73's

La dxpedition dal W.KIRIBATI , si sta' presentando Ostica come Tokelau..anche se con qualche grado di differenza nel puntamento piu' a Est.
ma stiamo parlando, pressapoco dello stesso quadrante di ZK3A...

Purtroppo penso che sia un'impresa Collegare anche loro ma ci proveremo..

@ GIULIO
Eccoti qui un CALENDARIO abbastanza attendibile ....di Spedizioni DX..

https://www.ng3k.com/Misc/adxo.html

Lo salvi sui preferiti ed ogni tanto gli dai uno sguardo.. [emoji106]

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 10 Ottobre 2019, 12:58:02
Un DXer esperto della mia zona mi ha suggerito di fare una sorta di calendario delle spedizioni in modo da preparare le tempistiche operative, ma anche per entrare nell'ottica di essere informato.
Buona caccia a tutti!

Si, Surplus ti ha linkato un calendario normalmente abbastanza aggiornato, poi si sa.....ci sono le piccole attivazioni che "spuntano" da un giorno all'altro....e qua bisogna leggere un po' in rete per restare aggiornati su quanto può interessare o meno [emoji12]  [emoji41]

Io comunque (insieme a Surplus e Pesciolino73) cerco di mettere in questa sezione le dx operation più interessanti (e fattibili), se ti va di contribuire e condividere le notizie qua sei ben accetto  [emoji106]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

#4
Grazie per le info, adesso vado a segnare le date sul calendario cartaceo! [emoji4]
Vi aggiornerò appena avrò la T30GC a tiro e vedrò di condividere altre info sulle prossime spedizioni.

Per contattarmi tramite mail privatamente qsl@iu2idu.com ma teniamo viva anche la comunicazione sul forum, che ha il merito di lasciarci questi spazi in cui discutere.

Buon pomeriggio.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#5
Buon giorno a tutti, visto che a me piace fare collegamenti in FONIA direi che per il momento gli spot non sono incoraggianti....
Qualche contatto in 20 metr tra T30GC e America con ZL3CHE verso le 4:00, poi tutto CW e RTTY.......zero Europa in fonia!



La vedo grigia! [emoji4]

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 11 Ottobre 2019, 08:12:19
Buon giorno a tutti, visto che a me piace fare collegamenti in FONIA direi che per il momento gli spot non sono incoraggianti....

Buongiorno Giulio, io penso (ma son giusto considerazioni) che il Dx a questi livelli e soprattutto con questa propagazione, vada affrontato con l'obiettivo di cercar di mettere "in saccoccia" il risultato, POI dedicarsi a quello che più piace

Per dire, nel tuo caso...ti piace la fonia, benissimo...ma sappiamo bene che la fonia è il collegamento più difficile da fare...quindi io ti consiglio di concentrarti inizialmente su qualche modalità digitale e poi....pensare alla fonia comne completamento [emoji106]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

#7
Citazione di: FoxG7 il 11 Ottobre 2019, 09:23:57
ti consiglio di concentrarti inizialmente su qualche modalità digitale e poi....pensare alla fonia
C'è un piccolo IDU tutto vestito di rosso sulla spalla che mi sussurra <<usa l'FT8 e porta a casa il new country>> mentre sull'altra un IDU con le piume bianche e l'aureola che grida <<giammaaaaaai....non faaaaarlo o te ne pentirai per il resto della tua vitaaaa>>!



Però hai ragione, si potrebbe pensare prima alla bandierina del mio RISIKO personale e poi a muovermi in fonia per divertimento.
Vedremo dai....buon pranzo FOX! Ogni tanto mi piace fare qualche battuta [emoji23] H-I

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 11 Ottobre 2019, 12:22:07
C'è un piccolo IDU tutto vestito di rosso sulla spalla che mi sussurra <<usa l'FT8 e porta a casa il new country>> mentre sull'altra un IDU con le piume bianche e l'aureola che grida <<giammaaaaaai....non faaaaarlo o te ne pentirai per il resto della tua vitaaaa>>!

Eh, eh....cerca di essere un Mix....non dico di cadere nella tentazione di fare soltanto FT8, ma neppure fossilizzarsi unicamente sull' SSB.

Poi ti dirrò una cosa....non è detto che l'FT8 permetta di fare cose "impensabili" a livello di DX operation:   è vero che il sistema ha caratteristiche con rapporto S/N molto migliori dell' SSB, ma considera anche che l' FT8 spesso vien relegato a modalità ausiliaria utilizzando antenne "di fortuna" e poca potenza.

In SSB e CW utilizzano invece normalmente il "Max power" sia in termini di antenne che di radio+ampli

Qundi va visto caso per caso  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Tornando in pieno argomento DX....oggi non ho avuto il piacere di veder su nessun cluisters la T30GC...speriamo che i prox giorni sian più favorevoli o che decidano di fare più attività  [emoji22]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

Citazione di: FoxG7 il 11 Ottobre 2019, 14:45:26
Tornando in pieno argomento DX....oggi non ho avuto il piacere di veder su nessun cluisters la T30GC...speriamo che i prox giorni sian più favorevoli o che decidano di fare più attività  [emoji22]

https://www.dxfuncluster.com/search.php?s=T30GC+&x=11&y=5
Vedo che stanno facendo molta attività in 160 metri...adesso là è quasi mattina quindi staranno dormendo (sono due operatori).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Aggiornamento T30GC: zero spot in fonia a parte una piccola parentesi di attività in 12 metri con Giappone e America.......Europa ZERO

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

73's

Questa mattina, riuscivo a percepire La loro trasmissione in CW, in band 20 mtr..con segnale S0/1, non mi sono azzardato neppure a provarci dopo 10 minuti, ho abbandonato tutto,spento e via, per altre commissioni.

E' vero, che da calendario devono starci ancora 10gg li, ma e' anche vero che se continua questa propagazione, la vedo Molto dura..

Per la fonia manco a parlarne..un vero peccato..

73's

Sono sempre io..


FoxG7

Buondì...anche oggi nulla da fare....stamattina eran spottati in 17 m Cw ove ascoltavo un "qualcosa"nel qrm e nulla di più...ed in 15 m...qua proprio il nulla

Mah, speriam in bene [emoji27]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Continua il mio "nulla" per quanto riguarda questa DXpedition.....stamattina era spottata in 20 m FT8, ho visto pure alcune stazioni italiane che provavano a chiamarli....beato chi li ascolta o per meglio dire li decodifica parlando di FT8 !!! [emoji27]  [emoji27]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

#15
In questo momento vedo lo spot T30GC a 14.195 da parte di LZ3NY.
Non so se sia reale oppure "di incoraggiamento".....ho provato ad ascoltare, ma i 20 metri sono completamente chiusi.

[emoji29] 

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Sempre più "fantasmi" almeno sulle mie antenne....peccato [emoji24]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

Idem:
posso archiviare questa Spedizione in Negativo.. [emoji107]

Pazienza alla prossima..

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Buondì...stamattina (fra le 8 e le 9.30) eran ben udibili in 20 m CW via LP....pile up furioso e molti "police" in azione.... adesso arrivan bassi bassi in SP 

Nulla da fare per adesso  [emoji27]  [emoji24]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

73's..

Confermo G.Paolo che stamattina Via LP arrivavano discretamente, quanto meno decodificabili, e' stata proprio una Rarita' sentirli cosi'
da quando hanno iniziato la loro attivita'
Personalmente , ho provato per una mezzoretta, ma lo split,ed i Bombardieri in assetto d'attacco, dopo mi han fatto desistere..anche perche'
son dovuto uscire per causa di forza maggiore, magari avessi avuto piu' tempo ....(( forse )) ci sarei riuscito ....ma....
Oggi e' Domenica x tutti, di conseguenza ci sara' stato il 50% di OM in piu' a tentar il colpaccio, quindi Mega Caos..

Vedremo in settimana, se ci sara' una apertura,come questa mattina.... [emoji106]

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 20 Ottobre 2019, 13:54:49
73's..

Confermo G.Paolo che stamattina Via LP arrivavano discretamente, quanto meno decodificabili, e' stata proprio una Rarita' sentirli cosi'
da quando hanno iniziato la loro attivita'
Personalmente , ho provato per una mezzoretta, ma lo split,ed i Bombardieri in assetto d'attacco......


Eh si, purtroppo è vero....mai prima di oggi li avevo ascoltati così bene....peccato aver fallito l'obiettivo  [emoji22]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buongiorno, bassi ma adesso si ascoltano in 20m CW pile up presente ma non "impossibile", stimo un segnale di 529
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia