News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domande Generali CB Neofita

Aperto da leo_demon, 15 Ottobre 2014, 19:12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Certo, ma prima di risponderti, dovremmo però conoscere il tuo livello di conoscenza tecnica. Non possiamo consigliarti un libro che parla di componenti che magari non ne conosci l'esistenza...per esempio, se in un libro trovi lo schema di un pre in BF con un transistor collegato con emettitore a massa....sapresti, avendo in mano un transistor, come fare a collegarlo? Adesso sono sicuro che mi chiederai di un libro che ti spiega l'elettronica...hi!!!!
Pol....vuoi vedere che a pensar male..... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

abbraccino :birra:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


franco77

Mi togli una curiosita Leo?  Ma la patente come l'hai presa?

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


Narcy

Questa serie di domande,le posso capire da una persona estranea al mondo della radio...ma non da un patentato!
Io in questo periodo,dopo moltissima gavetta in banda cb,stò studiando per la patente,quindi se realmente hai sostenuto l'esame,dovresti sapere queste cose essenziali (canalizzazione,modi di emissione,ecc...)

Sono proprio il pane,le basi di questo hobby!
Io prima di passare a libri che parlano di radiotecnica e di antenne...mi documenterei un pò di più sulle basi,facendo tanto ascolto in radio,e usando il cb...
Poi piano piano....
73 a tutti
73' de 1RGK462

sierra echo

...in effetti Leo, alcune cose sono la base di uno studio finalizzato al conseguimento del permesso, per curiosità come ci sei arrivato al mondo della radio e quanto hai studiato per l'esame?
Avevi mai preso in mano una radio prima?
Prendila come una semplice curiosità, non è mia intenzione offendere la tua preparazione o la tua persona, sia chiaro, non mi permetterei mai, per come è il mio carattere...era solo per mera curiosità...

73 a te ed a tutto il forum...

Ps: non sei obbligato a rispondere chiaramente :up:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


leo_demon

Citazione di: sierra echo il 22 Ottobre 2014, 13:59:44
...in effetti Leo, alcune cose sono la base di uno studio finalizzato al conseguimento del permesso, per curiosità come ci sei arrivato al mondo della radio e quanto hai studiato per l'esame?
Avevi mai preso in mano una radio prima?
Prendila come una semplice curiosità, non è mia intenzione offendere la tua preparazione o la tua persona, sia chiaro, non mi permetterei mai, per come è il mio carattere...era solo per mera curiosità...

73 a te ed a tutto il forum...

Ps: non sei obbligato a rispondere chiaramente :up:

Sono arrivato al mondo della radio grazie alla mia curiosità. Non avevo mai preso una radio in mano prima e mai mi era capitato di sentire parlare di radio da qualcuno. Per l'esame ho studiato poco ma sono riuscito comunque a prendere il patentino (la scuola aiuta a cavarsela quando non si sanno le cose...). So benissimo che la mia preparazione equivale a zero e vorrei iniziare a capirci qualcosa.
Per adesso penso di iniziare l'attività con il cb.

wilson

#55
Scusa Leo, ma quando hai fatto l'esame?
Perchè mi sa che ci siamo visti o addirittura che una mano per passare l'esame te l'ho data pure io  ;)
Tu per caso eri seduto in alto a destra guardando la cattedra?


sierra echo

Citazione di: wilson il 22 Ottobre 2014, 15:54:12
Scusa Leo, ma quando hai fatto l'esame?
Perchè mi sa che ci siamo visti o addirittura che una mano per passare l'esame te l'ho data pure io  ;)
Tu per caso eri seduto in alto a destra guardando la cattedra?
beati voi che potevate suggerire, ai miei tempi, eravamo in 4 a fare l'esame, ed eravamo uno piu preparato dell'altro.... :grin:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


fulmine777

mahhh iniziare dal cb 40 canali am/fm  per un patentato non è proprio il caso...perchè non fare ascolto sui ponti radioamatoriali?

duglia

Perché non glie ne frega un cazzo!   Mi sto chiedendo se farebbe a cambio.. io gli do il mio nominativo cv e 12 euro, lui il nominativo om e 5 euro..

Pensare che ho paura di arrivare impreparato all'esame..


fulmine777

bahh ho riletto i suoi post ...mi sa che la patente questo non l 'ha neanche annusata :mrgreen: :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: duglia il 22 Ottobre 2014, 17:05:22
Perché non glie ne frega un strumento di procreazione!   Mi sto chiedendo se farebbe a cambio.. io gli do il mio nominativo cv e 12 euro, lui il nominativo om e 5 euro.......

Beh, in effetto l'amico Leo....è un radiamatore un po' "alternativo"......nessuno vieta si farsi un CB (poi un 40 ch !!) dopo aver conseguito la patente, magari sarebbe più logico  farselo dopo aver almeno fatto unp o' di esperienza sulle frequenze radiamatoriali...... ;-)

Riguardo all'aver paura di non superare l'esame......è una cosa umana e razionale,  il nostro amico ha evidentemente avuto molto fortuna, lui stessol'ha ammesso !

Comunque, Leo, ti invito a sfruttare un minimo il tuo nominativo +autorizzazione generale.......metter su un CB (poi con soli 40 ch) è come avere una Ferrari a disposione ed andare a "correre" su una mulattiera di montagna..... :mrgreen:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

leo_demon

#61
Beh se vuoi te la faccio annusare la mia patente.
Se ora non sono preparato non vuol dire che tra qualche anno non lo saró

fulmine777

scusami però un minimo di radio per un patetanto è di obbligo...io ti consiglio di lasciar stare il cb e prendere almeno un bibanda vhf uhf radioamatoriale tipo yaesu ft 7900


leo_demon

#63
Citazione di: FoxG7 il 22 Ottobre 2014, 17:16:00
Citazione di: duglia il 22 Ottobre 2014, 17:05:22


Comunque, Leo, ti invito a sfruttare un minimo il tuo nominativo +autorizzazione generale.......metter su un CB (poi con soli 40 ch) è come avere una Ferrari a disposione ed andare a "correre" su una mulattiera di montagna..... :mrgreen:

Ce l'ho una radio amatoriale, un thf7e non potendo mettere un  antenna a casa, e ascolto ogni tanto i ponti

FoxG7

#64
Citazione di: leo_demon il 22 Ottobre 2014, 17:32:54Ce l'ho una radio amatoriale, un thf7e non potendo mettere un  antenna a casa, e ascolto ogni tanto i ponti

Ok,  a questo punto, spero che oltre ad ascoltare (cosa che potresti fare tranquillamente con qualsiasi scanner), ti decida di prender parte più attivamente a questo mondo..... ;-)

Ognuno vive la cosa a modo suo (ed è giusto che sia così), tuttavia penso che il radiamatore debba essere lo "sperimentatore per eccellenza", quindi magari potresti prendere il tuo thf7,  realizzarti una antenna da poter montare e smontare velocemente, andare su qualche altura anche vicina a Roma  e iniziare a farti esperienza sul campo....... ;-)

Per farti un CB 40 ch...avrai sempre tempo !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

leo_demon

Quello che dici è indubbiamente giusto. Per farlo però mi servirebbero delle basi e poiché l'anno prossimo farò un esame di elettrotecnica all università, ho deciso che dopo quell' esame inizierò a approfondire anche il mondo della radio (sempre tempo e studio permettendo)

oscar 3

Allora, assodato che hai la patente e qui poco mi interessa, hai un portatile di tutto rispetto, probabilmente non aggancerai tutti i ponti con il suo antennino, probabilmente non potrai fare QSO locali con chi si trova lontano....ma visto che puoi, oltre a fare ascolto e ti consiglio pure SDR on line, operare in V e U, entra in un QSO spiegando che sei alle primissime armi e inizi a parlare....ma vedi, il fatto che un già patentato, parta dalla CB ponendo quesiti troppo, perdonami, elementari...credimi, tra qualche anno trovandoti tu al nostro posto, ti comporteresti esattamente come noi. Il consiglio che ti do è quello di aprire questo link:

http://www.mediafire.com/download/8fq8iwkwg7s6fnp/537+Nuova+Elettronica+-+Imparare+L%27elettronica+Partendo+Da+Zero%2C+Vol+1+E+2+Ita.pdf

(posto il link perchè credo possa essere utile a tutti specialmente ai nuovi candidati)
leggilo pian pianino e da qui si può iniziare a discutere di elettronica. 
Vedi....tu non me lo hai chiesto ma io ti ho postato pure un link dove potere studiare elettronica... :grin: :grin: :grin:
...magari ti tornerà utile per l'esame che dovrai fare fra un anno all'università.
P.S. Vedi che il treno della fortuna, difficilmente passa due volte e a te è già andata bene con la patente. Per l'Università...studia  :birra:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

leo_demon

Io non critico affatto il vostro comportamento. Se no non posterei domande.
Per l'università è ovvio che studio anche perché c'è un professore competente che mi farà delle lezioni.

wilson

Non hai risposto alle mie domande.
Magari ci siamo visti a Giugno a Viale Trastevere......
Comunque visto che sei all'inizio e vuoi affacciarti nel mondo delle radio se ti interessa ti coinvolgerò nella prossima uscita che faremo tra amici del forum di Roma e dintorni.
Spero di riuscire a organizzarne una presto.
Ci porteremo qualche antenna autocostruita da testare sul campo e un po' di radio per giocare.
Credo sia il modo migliore per iniziare.  :up:


leo_demon

Citazione di: wilson il 22 Ottobre 2014, 18:26:47
Non hai risposto alle mie domande.
Magari ci siamo visti a Giugno a Viale Trastevere......
Comunque visto che sei all'inizio e vuoi affacciarti nel mondo delle radio se ti interessa ti coinvolgerò nella prossima uscita che faremo tra amici del forum di Roma e dintorni.
Spero di riuscire a organizzarne una presto.
Ci porteremo qualche antenna autocostruita da testare sul campo e un po' di radio per giocare.
Credo sia il modo migliore per iniziare.  :up:

scusami
io l'esame l'ho fatto a ottobre, mi sembra, del 2013. è un anno che ho la patente.
grazie per l'invito. mi farebbe piacere partecipare (impegni permettendo)

leo_demon

grazie mille Oscar per il link che mi hai suggerito. davvero interessante e ben comprensibile anche da un'incompetente

oscar 3

#71
Prego. Spero possa essere da aiuto a molti. In genere non posto link, ma qui non si vende nulla e mi sembra assai interessante.
Ti consiglio di visitare pure questo:
http://websdr.org/

puoi fare ascolto nelle bande radioamatoriali.

Per i più esperti, non si può fare RF ma l'audio si ed è perfetto!
Cercate daa5224. E' un oscilloscopio, analizzatore di spettro e frequenzimetro. Fino a 50 KHz ci arriva tranne l'analizzatore però!
Si presenta così:


Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC