pmr per comunicazioni in auto

Aperto da Ezio, 14 Ottobre 2014, 15:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ezio

all'antenna magnetica ci avevo già pensato, ma troppo vistoso e rischioso onestamente...si potrebbe fare in montagna o zone sterrate, ma su autostrade e città proprio no


Ezio

e cmq, restando in tema di antenne magnetiche con attacco sma per esterno, nn c'è qualcosa di più piccolina? questo sono ben 52cm...qualcosa che arrivi max a 20 non esiste?

rinucciopitbull

#27
Ciao Ezio e 73 a tutti, compra una bibanda 144-430 (le trovi a 10/12€) poi la fai diventare monobanda...come ti chiederai? Accorciandola a 16/17cm (parti da 20cm e man mano tagli)......e avrai risolto  il tuo problema di visibilità, la calamita sotto e grande poco più di 2€ e il cavo è sottilissimo....ovviamente man mano misurala sia con un centimetro mentre la tagli che le stazionarie con un rosmetro cosí la  porti con bassi ros sulle  frequenze che ti interessano. N.B. il rosmetro che sia funzionale su quelle frequenze...comunque fine settimana appena rientro a casa ti posto una foto di quella mia

Arctic

#28
......te la devi fare con come base la VUM 201
......e sostituisci lo stilo da 50 con uno da 16 cm ± (volendo, troncando e riutilizzando la parte superiore) che è su con una brugola (di taratura)

....ovviamente ci vuole il ROSmetro

a quel punto se vuoi puoi che prende una base magnetica (18 €) con attacco SMA e monti direttamente lo stilo del POLMAR MINI e risparmi i tempi di taratura


ps: anche aver smanettato la POLMAR MINI, a 2 W è "ILLEGALE"...anche se meno appariscente
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Ugo da Norcia

A questo punto puoi anche comprare un attacco per antenne SMA da finestrino. lo metti e togli in 10 secondi e se vuoi puoi utilizzare anche l'antenna della radio




più o meno 13€
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

Se devo inizare a mettere una antenna magnetica sul tetto, allora tanto vale utilizzare un cb.
Mica lo devo installare fisso in auto, lo appoggio da qualche parte anche sopra al cruscotto, così volante, alimentato tramite cavo accendisigari, e magnetica sul tetto.


rinucciopitbull

Citazione di: Ezio il 14 Ottobre 2014, 15:27:51
purtroppo mi è impossibile installare un cb...

@ Alinghi, noi le soluzioni che stiamo proponendo a Ezio le stiamo dando per quello che ha scritto lui nelle prime risposte di questo post....era gia stato suggerito il cb, ma non è interessato.....saluti Rino.


Giovy

Citazione di: RINO il 15 Ottobre 2014, 17:36:33
Citazione di: Ezio il 14 Ottobre 2014, 15:27:51
purtroppo mi è impossibile installare un cb...

@ Alinghi, noi le soluzioni che stiamo proponendo a Ezio le stiamo dando per quello che ha scritto lui nelle prime risposte di questo post....era gia stato suggerito il cb, ma non è interessato.....saluti Rino.
Beh, suggerirgli di prendere un bibanda radioamatoriale ed usarlo in macchina con un'antenna magnetica non mi sembra comunque il migliore dei consigli, eh...
E questo punto, pirata per pirata, mettesse un bel bibanda veicolare ed amen.  :grin:
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Ezio

no ragazzi cb lo voglio evitare, oltre a nn avere spazio mi sembra "troppo". a me interessa colloquiare con altre auto, ma senza troppe spese e dispositivi vari...

quella dell'antenna dal finestrino potrebbe essere anche una idea!

per quella magnetica, tagliare l'antenna? mhhh nn ne sono esperto ne l'ho mai fatto, la misura "ad occhio" credo porti solo danni...nn c'è nulla di già pronto sul mercato?


poker333


Alinghi

Citazione di: Ezio il 15 Ottobre 2014, 20:12:33
no ragazzi cb lo voglio evitare, oltre a nn avere spazio mi sembra "troppo". a me interessa colloquiare con altre auto, ma senza troppe spese e dispositivi vari...

quella dell'antenna dal finestrino potrebbe essere anche una idea!

per quella magnetica, tagliare l'antenna? mhhh nn ne sono esperto ne l'ho mai fatto, la misura "ad occhio" credo porti solo danni...nn c'è nulla di già pronto sul mercato?

http://www.ebay.it/itm/CB-veicolare-27Mhz-40-canali-AM-FM-NUOVO-/111359029662?pt=CB&hash=item19ed83f19e

Questo è 14cm x 19cm, praticamente ti stà nel palmo di una mano o quasi.
Costa 39 euro spedzione incluse, praticamente meno di un pmr.
Ci metti la sua antenna esterna da un 50cm, e almeno un paio di km li fai a occhi chiusi.
Nessuno ti può dire nulla, perchè sei completamente nel legale.

Non lo devi installare fisso, come ti ho detto, lo infili da qualche parte provvisorio, anche sopra al cruscotto, bloccato con un poco di bioadesivo,  e quando non ti serve lo togli.




poker333

Con una magnetica si può fare...

wilson

Quoto al 100% i consigli che ti ha dato Alinghi.
CB compatto ed economico con antenna su base magnetica e vai tranquillo.
Copri parecchi Km in campo aperto.
Con lo scarso traffico che c'è oggi sui 40 canali cb, ti metti in FM con lo squelch a metà e viaggi tranquillo.
Altro che pmr!
Parlando sempre del legale.
Altrimenti ti monti un veicolare uhf con antenna a centro tetto anche magnetica.....ma che c'entra poi il PMR?
Fai il pirata e se ti beccano ne paghi le conseguenze.
Io dico che per scambiare due chiacchiere tra amici in viaggio non vale la pena rischiare inutilmente.
Poi, vedi tu  ;)


asterikus

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Ottobre 2014, 17:15:06
A questo punto puoi anche comprare un attacco per antenne SMA da finestrino. lo metti e togli in 10 secondi e se vuoi puoi utilizzare anche l'antenna della radio




più o meno 13€

Preso 2 giorni fa, è molto pratico,
si mette e toglie in un attimo;
sopra ho messo una bibanda della Comet, la sb1 di 40 cm, va benone.
Per il tutto uso un polmar db 32.
Sotto un paio di foto inviate ieri ad un amico om:
1AT618

rinucciopitbull

Ciao Fabio e 73 a tutti, dove lo ha comprato il tuo amico?

wilson

Secondo me è una soluzione troppo vistosa.
Se non sei in regola rischi troppo.
Poi, fai tu.

fulmine777

secondo me non cè troppa differenza dall' avere il pmr vicino al vetro con il supporto da cellulare e quell' antenna fuori dal finestrino

asterikus

Citazione di: RINO il 16 Ottobre 2014, 15:23:22
Ciao Fabio e 73 a tutti, dove lo ha comprato il tuo amico?

Ciao Rino,  immagino tu ti riferisca a me, allora il mio amico vorrebbe comprarlo,  l'acquisto per l'accessorio l'ho fatto io da un rivenditore di Avellino (11 euro), il negozio si chiama Sdt e vende anche su Ebay.
1AT618

rinucciopitbull

Si Fabio asterikus sei tu, metti il tuo nominativo nel profilo almeno me lo ricordo e se ti dovessi ascoltare ti saluto via radio  :up:


Ugo da Norcia

#44
Beh! dire che è vistosa una antenna a finestrino ce ne vuole.

Cmq bisogna, come sempre, decidere da che parte stare.

legale: Non fai nulla con dei PMR in regola.

illegale: puoi iniziare a fare qualcosa di buono/accettabile con soluzioni tipo base magnetica/supporto da finestrino, etc. Potenza senza dubbio superiore ai 0,5W di legge.

Come sempre, personalmente, credo che esistano i compromessi.
Giudica tu.

Io con il supporto da finestrino mi sono e mi trovo tutt'ora (pur avendo antenna a centro tetto) molto comodo. è una soluzione praticissima, permette di giocare e d adeguare l'antenna all'esigenza, costa poco. e la differenza seppur non miracolosa c'è eccome. Poi dipende anche da che antenna monti. Certo la SB1 della Comet è una gran bella antenna per le UHF. Essendo un pò "maniaco" posseggo e uso ogni tanto anch'essa. Anche se per me a finestrino inizia a essere pesante. Molto meglio base magnetica a centro tetto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rinucciopitbull

73 Ugo, ma hanno solo attacchi sma e cavo rg174? Chiedo perché a me farebbe molto comodo però mi interesserebbe con attacco pl....sai se si trova in vendita?

Ugo da Norcia

Io sono di Milano e mi sono recato in noto negozio in città.

Il cavo credo sia solo RG174 per motivi di ingombro nel finestrino

ti mando qualche link di negozi dove la trovi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rinucciopitbull


wilson

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Ottobre 2014, 21:17:37
Beh! dire che è vistosa una antenna a finestrino ce ne vuole.
Volevo dire troppo vistosa per un "pirata".  ;)
Ti assicuro che ad un agente di ps generico che ti ferma per un normale controllo, risulterebbe molto più strana un'antenna messa in quel modo (molto inususale) piuttosto che una mini antenna con basetta magnetica (di quelle leggere) messa a centro tetto.
Sai, le cose strane stimolano la curiosità e le domande..... :P

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Ottobre 2014, 21:17:37legale: Non fai nulla con dei PMR in regola.

Beh, che con dei PMR446 in regola non si fa nulla, non è vero.....diciamo che si fa quel che si può...e secondo me, quello che vorrebbe fare l'amico che ha sollevato il problema, ossia di collegare fra loro 2 auto a distanze assai modeste, lo si può fare senza problemi......

Passi la modifica in potenza, diciamo "sicura" seppur sempre illegale, ma mettere antenne esterne sia a finestrino che a centro tetto, mi pare obiettivamente assai rischioso.....

Io onestamente uso assai poco il VHF in auto e tanto più con antenne esterne, ma ricordo (è accaduto più volte) che quando ho provato a mettere l'antenna magnetica sul tetto (una classica da 95 cm), incrociando il classico "posto di blocco", le forze dell'ordine non mi hanno mai fermato (erano già "occupati" con altre auto), ma  spesso mi hanno guardato.......... :rool: :P  ...questo per dire...che una antenna esterna si nota, eccome se si nota !!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia