pmr per comunicazioni in auto

Aperto da Ezio, 14 Ottobre 2014, 15:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ezio

ciao a tutti

come da titolo sto cercando delle radio pmr per comunicazioni in auto. Al momento ho due polmar mini versione 2watt ma non fanno proprio al mio caso. se l'auto già si distanzia per un 100 metri la trasmissione è molto disturbata. a 500 metri non si sente più nulla e siamo in linea d'aria senza ostacoli se non le auto che, a quanto pare, schermano parecchio.

Non c'è nulla in grado di superare la "barriera" delle auto? che si riesca a parlare per qualche centinaia di metri senza troppi disturbi? perchè con le mini è quasi impossibile

grazie


sierra echo

73 Ezio,

in questo caso, visto l'utilizzo delle pmr, dall'interno dell'auto e quelle distanze ti consiglierei l'istallazione di un apparato cb con antenna dedicata sull'auto, cosi riesci a parlare tranquillamente da quelle distanze ed anche piu... :up:

Le pmr, quelle distanze le fanno ma in campo libero e con un utilizzo al di fuori del mezzo...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Ezio

purtroppo mi è impossibile installare un cb...

eppure quando vedo documentari o trasmissioni varie, utilizzano delle radio portatile (di solito leggo motorola scritto sopra) senza alcun utilizzo di antenne esterne. Cosa usano?

DeltaSQ

Citazione di: Ezio il 14 Ottobre 2014, 15:27:51
purtroppo mi è impossibile installare un cb...

eppure quando vedo documentari o trasmissioni varie, utilizzano delle radio portatile (di solito leggo motorola scritto sopra) senza alcun utilizzo di antenne esterne. Cosa usano?
Beh le Motorola che vedi probabilmente sono apparati civili che richiedono comunque una licenza OM od un'autorizzazione generale (nel caso di associazioni).

73 da DeltaSQ


Ezio

e non c'è nulla in ambito pmr che permetta di comunicare? magari bisogna avere qualche watt di potenza in più? o un antenna migliore?

ps: quali sarebbero questo motorola?

fulmine777

ma strano, di solito i polmar sono affidabili. Se siete in movimento ad una velocità molto elevata può darsi che sentite qualche fruscio. Magari è dovuto anche alla posizione del portatile...se lo tieni in posizione verticale vicino al parabrezza non ci dovrebbero essere problemi di schermatura.Un consiglio lascia perdere i cb ormai è una banda defunta...


Console1969

Tieni il PMR verticale vicino al parabrezza e usa un microfono altoparlante esterno collegato alla radio. Vedrai che la copertura aumenta...

Quelle che vedi in TV sono altri generi di ratio con altre potenze e frequenze.
Solitamente poi fanno traffico via ponte radio e non via diretta come i PMR.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


trevor

Citazione di: fulmine777 il 14 Ottobre 2014, 15:55:57
lascia perdere i cb ormai è una banda defunta...
Mica vero... Siamo rimasti in pochi (ma buoni), non c'è più il sovraffollamento ma si fanno dei bei QSO in relax, e poi in /M lo usano ancora tantissimi camionisti e camperisti, quindi oltre alla comunicazione fra 2 auto, per altro divertentissima, si possono avere informazioni sul traffico etc etc  ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Ezio

Citazione di: Console1969 il 14 Ottobre 2014, 16:05:47
Tieni il PMR verticale vicino al parabrezza e usa un microfono altoparlante esterno collegato alla radio. Vedrai che la copertura aumenta...

Quelle che vedi in TV sono altri generi di ratio con altre potenze e frequenze.
Solitamente poi fanno traffico via ponte radio e non via diretta come i PMR.

D.

devo provare in questo modo...
ma avere più watt in uscita aiuterebbe? magari con una polmar easy (che ne ha 4/5?)


FoxG7

Hmmm, mah...obiettivamente mi pare assai strano che con un Polmar Mini non riesca a coprire 500 m......la carrozzeria dell'auto scherma, così come alcuni parabrezza (alcuni più di altri)......m dovreste farcela senza problemi; siete sicuri ce la potenza impostata è quella max e non state trasmettendo con 10 mW ??  8O 8O

Aumentando la potenza (a parte che è illegale ed a "rischio mazzo"....)  non è che ci sia poi tanto differenza a passare fra gli 0.5W di serie (omologati) ai 2-4 W con modifica...

Esiste un solo PMR 446 che è omologato con  antenna esterna, ma dalle recensioni (visto anche il modello non di punta), il guadagno è poco.....rispetto ad averne uno attaccato al parabrezza......

Comunque, esperienza personale, in condizioni "normali" e con 0.5 W omologati, almeno 500 m li fai senza problemi  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

Per anni e anni ho utilizzato un pò di tutto in vacanza per tenere in contatto 2/3/4 auto. Anche le Polmar Mini e con soddisfazione.
La potenza maggiore qualcosina aiuta, ma non aspettarti il miracolo.

Cmq 3/4Km li devi fare senza troppi problemi. Attento che in autostrada è però un'attimo distanziarsi di qualche Km. Inoltre le autostrade sono apparentemente piane, in realtà vi sono parecchi sali e scendi e rischi facilmente di perdere la "portata ottica" fra le radio.

Un'antenna esterna, anche da finestrino ti aiuta.

Ora della fine presto agli amici i Wouxun KG639E che hanno un buon audio e sono semplici senza tasti e display inutili. Io mi tengo un motorola veicolare con antenna RAC 5/8 sul tetto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

Io personalmente possiedo sia polmar mini sia fx dynamic, ho provato diverse volte a tenermi in contatto lasciando il dynamic ad un mio amico mentre io utilizzavo il mini, il tutto in macchina e anche a distanze superiori ai 100 metri, bisognerebbe vedere le effettive condizioni nel quale modulava Ezio.
Per quanto riguarda la banda CB, credo che poco importi ad Ezio se ci sia più o meno traffico, mi sembra di aver capito che deve tenersi in contatto con altre vetture di amici per cui più che uno svantaggio dovrebbe essere un vantaggio per lui non avere eventuali "bussate" ;-).

73 da DeltaSQ

FoxG7

Citazione di: DeltaSQ il 14 Ottobre 2014, 17:36:24...........bisognerebbe vedere le effettive condizioni nel quale modulava Ezio

Si, si....tutto è possibile, ma per comunicare male a 100 m (con 2 Polmar Mini a 2 W) fra due auto, dovevano essere fuori portata ottica e di parecchio !!!  8O 8O

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Arctic

#13
premesso che le dritte che vado ad esporre sono completamente FUORI NORMA

credo, che se non vuoi utilizzare dei CB VEICOLARI... unica soluzione

un PMR veicolare tipo LEIXEN W808 SU (79.90 € sulla baya) e antenna centro tetto UHF (tipo vecchio radiotelefoni SIP 450 mhz)....

....te li programmi in banda PMR e vai con 4/10 Watt .....ma sei fuori, (come un balcone)

l'unica cosa a norma è la frequenza di utilizzo......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

poker333

Mi è capitato di provare pure io con delgi amici, una volta co due Pmr446 polmar easy con W RF, e una volta con due Motorola XTN 446 con codec voce digitale.
Con le Mootorla in codec voce - la comunicazione è incomprensibile, con le polmar sono al limite della comprensibilità.
E' una di quelle condizioni in cui, l'abitacolo, assorbe la radiofrequenza ed aumenta il Ros,.
Con una antenna a tetto si risolve ma è vietato in pmr446.
Probabilmente solo le radio a 4 e 5W posso garantire la comunicazione.

sierra echo

"Un consiglio lascia perdere i cb ormai è una banda defunta..."
[/quote]
73 Fulmine, nella mia zona non è proprio cosi, siamo in parecchi e ci diamo da fare con attiviazioni dalle alture...dipende dalle regioni..

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Alinghi

Io la comunicazione tra auto l'ho fatta tranquiilamernte con dei brondi fx100 che ancora possiedo.

Ho pure comunicato tra l'auto ferma all'autogrill, e l'altra ad oltre 1km dall'autogrill, senza nesun problema.

Stiamo parlando di 500mw.



poker333

Il CB è sempre problematico...per fattori di installazione in auto...ormai riservato a camionisti, camper e macchine operatrici.
La radio portatile è certamente più pratica...

-Tuscania-

#18
...sembra strano anche a me,il fatto di non riuscire a coprire quella distanza...pero' se sono auto con vetri schermati...potrebbe essere....Mio padre dal terreno che lavora per passatempo dietro casa circa 600 mt..non a vista ottica (qualche pianta) parlava tranquillamente con casa usando i Brondi fx3 da supermercato ora gli ho regalato dei Baofeng 888 ma solo per sopperire al consumo di mini stilo.


poker333

Dentro l'auto è la condizione peggiore, per il ROS che si crea...
Anche io avevo fatto un test, con le mie Easy, con una tratta urbana di 600/700 ed immobili imponenti ..ho comunicato.
Motorola ...per le professionali, garanrisce comunicazioni fino a 8 piani di calcetruzzo ..kenwood x 18m3 di calcestreuzzo..che non ho ben inteso come termine.

fulmine777

probabile sierra eco..qua dalle mie parti c è il silenzio assoluto in cb. Purtroppo se non si ha un cb con la ssb puoi fare ben poco. Bene o male in pmr/lpd qualcuno si trova sempre...'73

Nicolò Ibba

Io ti consiglierei di restare in PMR , magari controlla se è impostata la potenza alta e poi compra un Kit da auto (ventosa , microfono ,staffa per mic.,cavetto di alimentazione )non credo che costi molto ... Quello midland l'ho trovato a 35€ su internet , però non credo sia compatibile con PolMar.
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




Arctic

Un primo STEP fattibile invece è acquistare una antenna magnetica tipo:

VUM 201 sma o VU 1510 sma (costo fra i 12 e 15 €)

.....E se vuoi strafare : un mike esterno tipo PROXEL (altri 18 €)

E cosi risolve il problema SCHERMATURA (gabbia di faraday)......

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Giovy

Citazione di: Arctic il 15 Ottobre 2014, 10:32:06
Un primo STEP fattibile invece è acquistare una antenna magnetica tipo:

VUM 201 sma o VU 1510 sma (costo fra i 12 e 15 €)

.....E se vuoi strafare : un mike esterno tipo PROXEL (altri 18 €)

E cosi risolve il problema SCHERMATURA (gabbia di faraday)......
E' uno step fattibile a patto di smontare l'antenna, montarne una magnetica, PERDERE L'OMOLOGAZIONE e diventare illegali, rischiando anche controlli (un'antenna magnetica suscita sempre la curiosità, in caso si venga fermati per un semplice controllo della patente).
Il gioco vale la candela? Secondo me no...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

FoxG7

Citazione di: Arctic il 15 Ottobre 2014, 10:32:06
Un primo STEP fattibile invece è acquistare una antenna magnetica tipo:

VUM 201 sma o VU 1510 sma (costo fra i 12 e 15 €)

.....E se vuoi strafare : un mike esterno tipo PROXEL (altri 18 €)

E cosi risolve il problema SCHERMATURA (gabbia di faraday)......

Si, peccato che sia pesantemente illegale e obiettivamente cosa ben visibile...di fronte ad un eventuale controllo anche non approfondito......   Io credo, come ha ben suggerito qualcuno, che prendersi il Kit (ma magari anche una ventosa porta cellulare per provare) per mettere il PMR446 vicino alparabrezza, sia la miglior soluzione adottabile.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia