Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sierra echo

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9ACJ-2

ci sono anche io, ma non ascolto a nessuno. solo qrm a 5-7. frequenza 7.110 lsb

sierra echo

Citazione di: IT9ACJ-2 il 15 Ottobre 2014, 23:03:17
ci sono anche io, ma non ascolto a nessuno. solo qrm a 5-7. frequenza 7.110 lsb
sono a 7112...chiamo...
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


IT9ACJ-2

sento qualcosa ma in mezzo al qrm  di 7-9 sono a 7.112

IT9ACJ-2

iz5b? il resto non l'ho capito


sierra echo

Mi dispiace ma non sento nulla...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


FoxG7

 :culo:
Citazione di: IT9ACJ-2 il 15 Ottobre 2014, 23:09:12
iz5b? il resto non l'ho capito
Iu5....comynque stasera i 40 m son tragici.......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Riproviamo sugli 80? 3.645?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


sierra echo

Citazione di: FoxG7 il 15 Ottobre 2014, 23:13:18
:posteriore:
Citazione di: IT9ACJ-2 il 15 Ottobre 2014, 23:09:12
iz5b? il resto non l'ho capito
Iu5....comynque stasera i 40 m son tragici.......
mamma mia, proprio stasera che con il 7000 tagliavo con il coltello le interferenze, la propagazione ha dato buca :(

Vabbe,sarà per la prossima...

73
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IT9ACJ-2

stamattina erano peggio.. tutte le bande alle 7.15 il dx cluster me le segnalava poor (cattive). poi in mattinata qualcosa e cambiata. stamattina ho collegato 3 stazioni eu16 russe ma per il resto 10-15-20 metri soltanto qualche sporadica chiamata russa.

IT9ACJ-2

ieri qualche fortunato che ha i soldi e le antenne ha collegato la stazione dx e attivazione VK9 (norfolk island) in 10 metri, oggi pochissimi.

FoxG7

Oggi sul tardo pomeriggio ho fatto qualche QSO in digitale sui 20 m........la 17-15-10....vuote!!!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Luigi / Roberto.....proviamo sui 3.645 oppure chiudiamo?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9ACJ-2

la mia antenna eco tribanda (dipolo trappolato echo) in 20 metri appena ce un filo di vento mi dà ros infinito. non capisco perke sto diventando scemo.  a volte funziona bene a volte ros alto.
potrebbe essere che e troppo basso (3 metri da terra)? se lo alzo cambia qualcosa o e glio buttarlo dalla terrazza?

IT9ACJ-2

in 80 metri per me e impossibile

FoxG7

 :birra:
Citazione di: IT9ACJ-2 il 15 Ottobre 2014, 23:27:05
in 80 metri per me e impossibile
Peccato....  :-\ Il vento secondo me potrebbe portare ad un po' di QSB.....ma il Ros non dovrebbe cambiare....Comunque....3 metri di H son pochini anche per i ....20 metri....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Ok...io stacco...ci sentiam presto....sperando in migliori condizioni di oggi.....ci vuol poco! >:D :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9ACJ-2

appena posso vediamo se lo posso alzare, cmq e appena inizio a trasmettere. bobine di carico in corto, dipolo che fà letteralmente schfio pietà e compassione. ora di buttarla l'antenna?
in psk31 vado max con 50 watt...all'inzio mi dava 1,1 di ros, poi si e messo un giorno a diluvio.
ma le bobine dopo un tot di giorni non si asciugano? mettendo caso che non siano troppo isolate e l'acqua sia entrata....


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 15 Ottobre 2014, 23:32:16

Peccato....  :-\ Il vento secondo me potrebbe portare ad un po' di QSB.....ma il Ros non dovrebbe cambiare....Comunque....3 metri di H son pochini anche per i ....20 metri....
[/quote]

Non venirmi a dire anche tu che il vento sposta la propagazione  :mrgreen: scherzo! Comunque sui 40 metri nazionali conviene anticipare massimo alle 20, meglio prima di cena ma forse non siamo tutti disponibili. Io i 40 li frequento generalmente tra le 18 e le 19.45, dopo la propagazione tende ad allungare.

Invece oggi mi sono divertito con gli Usa in 20 e col Sudamerica in 10 metri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#245
Citazione di: IZ8XOV il 16 Ottobre 2014, 00:49:21Non venirmi a dire anche tu che il vento sposta la propagazione  :mrgreen: scherzo!


Beh, dipende di quale "vento" stiam parlando...se fosse il "vento solare", non la sposta, ma la inflluenza parecchio !  :grin: 

A parte gli scherzi, io mi riferivo al fatto che antenne filari non perfettamente tese (ad esempio la mia è una di queste...) in presenza di vento moderato / forte...subiscono delle oscillazioni, quindi penso proprio che si vada a modificare anche l'angolo di irradiazione......e l'intensià di segnale inviato in una particolare direzione potrà variare.......

Riguardo allo "sked 40 m", io ieri sera ero in radio verso le 18.30, ma è stato un "caso"......credo che sia più opportuno cercare d i programmare qualcosa appunto nelle prime ore della sera......

Ieri sera in 80 metri, all'inizio sentivo diverse stazioni del forum, poi la propagazione ci ha fatto un "brutto tiro" e son giusto riuscito a fare (con abbastanza difficoltò) un QSO con Stefano dalla zona 4...... ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

sierra echo

Citazione di: FoxG7 il 15 Ottobre 2014, 23:36:01
Ok...io stacco...ci sentiam presto....sperando in migliori condizioni di oggi.....ci vuol poco! >:D :rool:
73 Gianpaolo,
Stasera ci riprovo, a costo di buttare un filo fino a Firenze ma dobbiamo sentirci..., caspita, fino a poco tempo fa parlavo con il centro Italia e la Toscana come se fosse un qso locale in cb, adesso, vabbè che i 40 metri iniziano ad essere problematici in questo periodo, ma almeno "concedici una serata madama propagazione".... :grin:...altrimenti butto un dipolo che arriva fino in Versilia... :grin: :grin:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IT9ACJ-2

date l'orario quà sul forum e vediamo se ci riesco ad esserci anche io.. cmq ho spostato il connettore di antenna sulla seconda presa di antenna e ora non mi stà dando problemi.
infatti ho fatto stamattina diversi qso in banda 20 metri con 50 watt in psk31 e mi hanno risposto in parecchi.

sierra echo

Citazione di: IT9ACJ-2 il 16 Ottobre 2014, 10:42:15
date l'orario quà sul forum e vediamo se ci riesco ad esserci anche io.. cmq ho spostato il connettore di antenna sulla seconda presa di antenna e ora non mi stà dando problemi.
infatti ho fatto stamattina diversi qso in banda 20 metri con 50 watt in psk31 e mi hanno risposto in parecchi.
ok Roby,
quando esco da sto maledetto ufficio, ti posto gli orari e le frequenze e speriamo di sentirci,madama propagazione permettendo, cmq mi metterò in radio dopo le 19.30...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IT9ACJ-2

ed io mi sposto in sezione dalle 19 in poi, li ho l'antenna dei 40 metri che va bene. quindi per me e più facile sentirvi.
se io non leggo le frequenze perke non ho internet in sezione, possiamo postarle su watthups o via sms.
grazie