News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Grundig Satellit 500 e 700

Aperto da elyvent, 10 Gennaio 2019, 08:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elyvent

73 a tutti,

a dicembre mi sono capitate un paio di occasioni,  ho acquistato un Satellit 500 (90€) tenuto benissimo e perfettamente funzionante e, a distanza di poco, un Satellit 700 (50€) venduto come funzionante, in realtà si accende ma l'audio  è molto basso e distorto. Il 700 l' ho portato a riparare (verifica dei condensatori), la riparazione mi costerà di più dell'acquisto ma se riparato bene spero comunque di essere soddisfatto dell'acquisto. Veniamo al 500: sono rimasto veramente  impressionato dalla qualità dell'audio, le FM  stereo in cuffia hanno un suono meraviglioso (nessuno dei miei ricevitori possiede questa qualità audio), in AM è altrettanto corposo e caldo. Infine in SSB il rumore di fondo (specialmente sugli 80m) è filtrato egregiamente e la modulazione è  limpida e chiare, grazie anche al preselettore incorporato e al controllo manuale MCG. Di questo modello ne avevo sempre sentito parlare bene, ma non pensavo a questi livelli di qualità. È un ricevitore fatto molto bene, manopole generose, solide, fluide e precise, tastiera che risponde in modo preciso e pulito. Adesso sono curioso di provare il 700 dopo la riparazione, spero di verificare una qualità analoga, tra le novità rispetto al 500 il 700 ha la regolazione fine in SSB e l'RDS. Dimenticavo, il 500 va rigorosamente alimentato a batterie, come spesso capita con i ricevitori portatili, poiché con l'alimentatore esterno il rumore di fondo aumenta parecchio.

Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


Giggibuatta

Ti porto invidia. Comprai il 500 intorno agli anni 95. Era in condizioni non proprio perfette ma accettabili. Amante dei vecchi satellit analogigici, grossi, pesanti ma bellissimi e con un audio magnifico per quei tempi mi faccio il piccoletto. Mai avuto un portatile con quelle caratteristiche!!! Stabile, estraneo al qrm e intermodulazione. Purtroppo dovuto al tempo, prima i led illuminanti il display ( sostituiti non so quante volte) poi il sistema di ricarica batterie ( che se lo attacchi con l'alimentetare e' la fine ) mi hanno portato alla decisione finale. Lo parcheggio e compro un Sangean con le stesse caratteristiche. Piu' moderno, piu' piccolo e fa anche il caffe'.
Il 500 e' solo lui, insostituibile.
P.S.
Il mio aveva il classico problema del tlik tlak dell'orologio. C'era una modifica da fare ma non la feci...
Ari P.S.
Mi trasferii all'estero 20 anni orsono. Tra le prime cose da mettere in valigia c'era lui. Ho reso L'idea ?
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

elyvent

Ciao Giggi, ti confermo che a volte si sente il ticchettio del clock interno, ma francamente non mi da particolarmente fastidio, è quasi impercettibile. Effettivamente esiste la modifica in rete, si bypassa un diodo e poco più, ma non credo ci metterò mano è troppo bello così com'è.   Ho anche un Satellit 4000 stereo e avevo già avuto modo di apprezzare la qualità audio Grundig, ma il 4000 non ha le SSB, e il 500 è  nettamente superiore. Adesso sono curioso di provare il 700 dopo la riparazione,  speriamo bene.

73, Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

elyvent

73 a tutti,

Finalmente ho ritirato il 700 riparato. È stato riparato con una modica spesa,sono state sostituite alcune capacità ed un filtro, a questo proposito ringrazio Maurizio di Radioassistance che, oltre ad essere un ottimo tecnico, è una persona seria e professionale  (ormai sono cliente da circa 2 anni con svariate riparazioni ). Vi riporto alcune impressioni dopo il confronto con il 500. La fattura, la qualità dei materiali ed il case sono assolutamente identici. La qualità dell'audio (fantastica) è la stessa in tutte le bande. Il display del 500 riporta meno informazioni ma, secondo me,  è più chiaro e fruibile del display del 700 (in particolare i caratteri della frequenza sono grandi e leggibili). Il 700 però riporta molte informazioni utili, tipo switch antenna ext, attivazione MGC, utilizzo attenuatore DX/Locali, impostazione Accu nel caso di utilizzo pile ricaricabili, ecc. Queste info sono utili sopratutto nel caso di selezione accidentale degli switch (cosa capitata frequentemente con il 500). La manopola del tuning del 500 è più precisa, ad ogni "scattino" corrisponde esattamente  un incremento unitario della frequenza, la manopola del 700 è meno precisa (inoltre qualche volta girando la manopola del tuning l'audio va in mute per un istante). Il 700 però  ha il SYNC più efficiente del 500, anche il preselettore  (utilissimo ) del 700 è più preciso ed efficace del 500. Inoltre il 700 ha la regolazione fine dell'SSB, che consente una centratura perfetta della frequenza. Ultime due cose, il 700 ha la possibilità di incrementi manuali della frequenza di 0,1-1-5 Khz, quest'ultimo molto utile per l'ascolto delle BC (il 500 ha increnti solo di 0,1-1 Khz), infine il 700 ha la funzione RDS in FM, estremamente  utile.

Spero che questo breve confronto possa essere utile a qualcuno.

Buona giornata,

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -