Migliorare la ricezione radio FM su impianto stereo

Aperto da FulvioFly, 04 Novembre 2013, 12:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FulvioFly

Ciao a tutti,ascolto "anche" la radio FM  :mrgreen: ed ho qualche problema di ricezione.
La mia preferita,virgin radio,l'ascolto sempre molto male e disturbata,le altre quasi decentemente ma il suono non è mai pulito,c'è sempre noise di fondo.
L'antenna è la classica a filo a Y ,non so se le estremità superiori siano complete in lunghezza ma non credi sia questo il problema.
L'antenna è disposta in modo che salga verso l'alto e per disposizione degli arredi,si "srotola" un po a forma vagamente di Z.

Come posso migliorare la qualità del suono?..dovrei cambiare tipo d'antenna?
Eppure,si hanno sempre problemi contrari al mio su altre bande per via della grande potenza di trasmissione di queste emittenti!  ???

Grazie
Fulvio


Antenna

A vedere quale radio ascolti,e dei problemi che hai, mi vien da chiederti di dove sei (qui est varese stesso problema stessa radio)...
Comunque,dalla mia donna ho risolto collegando l'antenna (a tutti gli effetti la sua radio dispone di connettore 75 ohm), all'impianto d'antenna tv....sfruttando la direttiva 6elementi banda 3 ormai in disuso da quando siamo in digitale terrestre....

Però c'è da considerare dove è posizionato il trasmettitore....
Ad esempio in val ceresio (va), potresti anche avere un traliccio solo per la radio fm, ma virgin non la prenderai mai!!, non ha trasmettitori che coprono tale radio in quella valle.....

Dal punto di vista tecnico,andando spesso su vari ripetirori per lavoro, ho notato che è una delle pochissime radio che rispetta la potenza in tx....sarà che di base non è italiana??.......

Se già la ricevi, ed hai l'attacco per l'antenna esterna, prova a collegarti al tv, oppure con del cavo sat/tv vai in posizione migliore e attaccaci un dipolino....che alla grezza potrebbe essere lo stesso cavo sat spelato, e separando calza e centrale crei due bracci  lunghi ciascuno 1/4 onda, a 180° tra loro.

Sent from my MB526 using RogerkMobile

r5000

73 a tutti, mi ricordi i salti mortali che ho fatto tanti anni fà per ascoltare una piccola radio dell'interland milanese che quì veniva sepolta dai segnali locali, ho provato di tutto, dalle antenne specifiche ad adattamenti e filtri per ridurre il sovraccarico e alla fine ci sono riuscito con un'antenna classica, il loop magnetico fatto con del tubo di rame e due piatti per fare il condesatore variabile, trovata la risonanza lo ruoti per annullare il disturbo locale, il diametro del loop è all'incirca 30 cm con uno spessore da 5mm, per il condensatore avevo usato i ritagli dei pluviali di rame, 4-5 cm di lato se ricordo bene, l'ho riciclata per fare il loop piccolo di un'altra loop magnetica perchè mi è passata la voglia di radio fm broadcasting da quando la musica è solo per interrompere la pubblicità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FulvioFly

#3
Grazie per le risposte,l'area è prov di FR.Faccio davvero fatica a ricevere l'emittente in questione,mi spiace perchè mi sembra l'unica non scontata,non legata alla top10.
Poi,fortuna delle fortune,anche radio24 che è il secondo canale che ascolto di più,non si sente benissimo,anche se,il noise di fondo è molto più tollerabile sul parlato,tipico di questa emittente che sulla musica in se per se.
Proverò col connettore dell'impianto tv condominiale che non è nemmeno troppo lontano dal ricevitore. :)



p.s. in AM invece,silenzio assoluto,non è collegata l'antenna specifica esterna ed evidentemente,non ha un'antenna interna in ferrite..