Trasmissioni fuori banda

Aperto da kiokoman, 20 Ottobre 2013, 16:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kiokoman

Salve a tutti
da diverso tempo faccio radioascolto con delle sdr una con la Elonics E4000 l'altra con una Rafael Micro R820T collegate a una discone sul tetto e da poco con la R820T ho scoperto diverse trasmissioni che mi sembrano fuori banda. io sto ancora studiando per l'esame per la patente che avro' a dicembre percui chiedo ai piu' esperti.
le trasmissioni avvengono nella frequenza 24.925 khz e 26.466 khz ma le rilevo distanti e non riesco a capire cosa dicono mentre quella piu' forte a 26.350khz proviene da un albergo della mia zona che si trova a 2 chilometri da me e da quello che ho capito e' la reception, a volte si sente che parlano coi clienti a volte avvisano i colleghi degli arrivi o altre comunicazioni interne.
quindi mi chiedevo esistono apparecchi omologati che possano trasmettere su quelle frequenze? oppure le informazioni fornite da sdrsharp riguardo la frequenza potrebbero essere fuorvianti? eventualmente considerando che la trasmissione presumibilmente percorrera' diversi chilometri come vi comportate in questi casi voi avvisate del problema l'interessato?
saluti e grazie a tutti


IZ8XOV

Citazione di: kiokoman il 20 Ottobre 2013, 16:17:43
quella piu' forte a 26.350khz proviene da un albergo della mia zona che si trova a 2 chilometri da me e da quello che ho capito e' la reception, a volte si sente che parlano coi clienti a volte avvisano i colleghi degli arrivi o altre comunicazioni interne.
Ciao, fammi un po capire, in che modo "parlano coi clienti"? presupponi che parlano via radio perché senti "cambio" a fine passaggio?! Perché altrimenti è un vecchio telefono "long-range" che ha delle armoniche su quella frequenza e te lo ascolti. Non ci possono essere, (credo), altre spiegazioni visto che apparati omologati sui 24 mhz non ce ne sono e come Cb non è possibile che parlino coi clienti che dovrebbero averci anche loro una radio analoga.

Vediamo gli altri amici del forum cosa dicono.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

kiokoman

quando parlano coi clienti mi da piu' l'impressione di un microfono che si attiva da solo e dai rumori di sottofondo e' chiaro che si stanno parlando faccia a faccia nella hall dell'albergo.

Rommel

Salve a tutti.

La concorrenza di quell'albergo ha piazzato una microspia per spiarli e tentare di rubare i clienti ....

Naturalmente è sono una battuta ... probabilmente si tratta di qualche spuria o armonica, solo che una trasmissione delle conversazioni che avvengono nella hall di un albergo non riesco proprio a capire legalmente su che frequenza potrebbe essere trasmessa e soprattutto perché ci debba essere.
Penso proprio che sia qualcosa di illegale, sia nel caso che l'albergatore ne sia a conoscenza e maggiormante nel caso che la cosa avvenga a sua insaputa.
Comunque la grande diffusione dei cosiddetti "baby monitor" rende facile l'ascolto ache di cose che con i "baby" non hanno niente a che fare.

Saluti a tutti da Alberto


Respawn

Citazione di: Rommel il 20 Ottobre 2013, 17:03:03
Salve a tutti.

La concorrenza di quell'albergo ha piazzato una microspia per spiarli e tentare di rubare i clienti ....

Naturalmente è sono una battuta ... probabilmente si tratta di qualche spuria o armonica, solo che una trasmissione delle conversazioni che avvengono nella hall di un albergo non riesco proprio a capire legalmente su che frequenza potrebbe essere trasmessa e soprattutto perché ci debba essere.
Penso proprio che sia qualcosa di illegale, sia nel caso che l'albergatore ne sia a conoscenza e maggiormante nel caso che la cosa avvenga a sua insaputa.
Comunque la grande diffusione dei cosiddetti "baby monitor" rende facile l'ascolto ache di cose che con i "baby" non hanno niente a che fare.

Saluti a tutti da Alberto
Anch'io penso che sia una sorta di microspia, comunque credo sia più un monitoraggio, dubito che sia la concorrenza anche perchè non è che ascoltando le conversazioni coi clienti riesci a deviarli, la vedo più come un "controllo" da parte del propietario che magari sospetta favoritismi o giri strani, tendo a dubitare che siano le forze dell'ordine, ma non escludo la cosa a priori.

Ugo da Norcia

Ho lavorato per degli anni e ancora lavoro con alberghi. Alcuni proprietari non si fidano di niente e nessuno. hanno richieste mooolto strane che non è il caso di trattare quà. Ma una sorta di microspia sarebbe quasi la normalità.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Rommel

Salve a tutti.

Comunque indipendentemente dal fatto che i proprietari si fidino o meno dei loro dipendenti, mi sembra che tutti i tipi di intercettazione, sia telefonica che ambientale, sia comunque vietata salvo che non siano le forze dell'ordine autorizzate ad indagare su determinati reati.

Saluti a tutti da Alberto


davj2500

Citazione di: kiokoman il 20 Ottobre 2013, 16:17:43
capire cosa dicono mentre quella piu' forte a 26.350khz proviene da un albergo della mia zona che si trova a 2 chilometri da me

La frequenza 26.350 è una di quelle assegnate per cercapersone con segnale acustico:

Le frequenze 26.190 kHz, 26.200 kHz, 26.210 kHz, 26.340 kHz, 26.350 kHz, 26.360 kHz, 26.490 kHz, 26.500 kHz, 26.510 kHz con larghezza di canale di 10 kHz, 40,0125 MHz, 40,0250 MHz, 40,0375 MHz, 40,0500 MHz, 40,0625 MHz, 40,0750 MHz e 40,0875 MHz con larghezza di canale di 12,5 kHz, nonché le frequenze 459,650 MHz e 469,650 MHz, con larghezza di canale di 12,5 kHz, possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati di debole potenza, operanti con modulazione angolare, per la ricerca delle persone (trasmettitori di chiamata) con potenza di uscita massima di 5 W. Le frequenze 161,000 MHz e 161,100 MHz, con larghezza di canale 12,5 kHz, possono essere impiegate sempre ad uso collettivo da apparati di debole potenza, operanti con modulazione angolare, per la ricerca delle persone (trasmettitori di risposta) con massima potenza equivalente irradiata di 50 mW. Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al dPR 5 ottobre 2001, n. 447, articolo 5, comma 1, lettera b), numero 2.7).

Ci sono anche dei prodotti in vendita, come questo. Può mandare messaggi audio di 5 secondi.
Non so come possa essere correlato con quello che senti tu.

Ciaoo
Davide


kiokoman

mah la teoria piu' probabile mi sembra quella del cordless anche perché che siano microspie o baby monitor o cercapersone non dovrebbero arrivare cosi forti a piu' di un chilometro di distanza cmq sto caricando un filmato che ho appena registrato su youtube cosi vi fate un'idea migliore appena pronto vi do il link


IZ8XOV

Da quanto avevo letto tempo fa, (forse su questo forum), le microspie vanno in Uhf e non in Hf, inoltre mi pare che le più moderne sono Gsm quindi molto più pratiche. Proprio non capisco come farebbe su quelle frequenze a trasmettere a quella distanza. Da ragazzino coi classici walkiet talkies in banda cb stando all'aperto difficilmente si coprivano 5-6km ma eravamo in giro con le antenne telescopiche e i watt che non erano certo quelli di una ambientale.

Io non credo alla tesi della microspia. Un baby monitor ci potrebbe anche stare ma il fatto è che lui dice che parlano coi clienti o col personale.

Ora per sfatare ogni dubbio credo che se si tratta di un cordless dovresti comunque ascoltare chiaramente quando termina la conversazione, oppure alla risposta dovrebbe qualificarsi tipo "Buon giorno Hotel tal dei tali" oppure cose tipo "Pronto" o anche "Buonasera la chiamo per sapere se c'è disponibilità".

Credo che queste frasi le ha dette chiunque di noi abbia telefonato a un albergo mentre se sei alla reception certo non ti metti a telefonare dalla Hall!

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Citazione di: davj2500 il 20 Ottobre 2013, 17:26:25
Citazione di: kiokoman il 20 Ottobre 2013, 16:17:43
capire cosa dicono mentre quella piu' forte a 26.350khz proviene da un albergo della mia zona che si trova a 2 chilometri da me

La frequenza 26.350 è una di quelle assegnate per cercapersone con segnale acustico:

Le frequenze 26.190 kHz, 26.200 kHz, 26.210 kHz, 26.340 kHz, 26.350 kHz, 26.360 kHz, 26.490 kHz, 26.500 kHz, 26.510 kHz con larghezza di canale di 10 kHz, 40,0125 MHz, 40,0250 MHz, 40,0375 MHz, 40,0500 MHz, 40,0625 MHz, 40,0750 MHz e 40,0875 MHz con larghezza di canale di 12,5 kHz, nonché le frequenze 459,650 MHz e 469,650 MHz, con larghezza di canale di 12,5 kHz, possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati di debole potenza, operanti con modulazione angolare, per la ricerca delle persone (trasmettitori di chiamata) con potenza di uscita massima di 5 W. Le frequenze 161,000 MHz e 161,100 MHz, con larghezza di canale 12,5 kHz, possono essere impiegate sempre ad uso collettivo da apparati di debole potenza, operanti con modulazione angolare, per la ricerca delle persone (trasmettitori di risposta) con massima potenza equivalente irradiata di 50 mW. Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al dPR 5 ottobre 2001, n. 447, articolo 5, comma 1, lettera b), numero 2.7).

Ci sono anche dei prodotti in vendita, come questo. Può mandare messaggi audio di 5 secondi.
Non so come possa essere correlato con quello che senti tu.

Ciaoo
Davide

confermo x i cercapersone....
mi capita spesso di ascoltare le comunicazioni...interne .
del presidio ospedaliero... distante dal mio QTH circa 3 km....dirette agli addetti...e al personale..

kiokoman

#11
deve essere qualche ricetrasmissione interna loro perché ci sono anche dei toni di apertura e chiusura.
su youtube il video me lo da sempre in elaborazione

ragenet

Penso che questo topic vada chiuso

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you


kiokoman


ragenet

Perché tu fuori frequenza non dovresti esserci e se ci sei non puoi divulgare CIO che senti

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

MauritZ

#15
Citazione di: kiokoman il 20 Ottobre 2013, 18:51:42
deve essere qualche ricetrasmissione interna loro perché ci sono anche dei toni di apertura e chiusura.
su youtube il video me lo da sempre in elaborazione

intanto vi do il link per scaricare il piccolo filmato di 4 mega che ho fatto. non e' un granche' visto che l'ho fatto di fretta e non avevo mai registrato ma l'audio si sente
www.xyzxyzxyzxyzxyz.com/untitled.avi
ciao, se stai studiando per prendere la patente, dovresti essere a conoscenza che:
E' vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere ed in ogni caso è vietato trascrivere e far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi involontariamente captati.

il grassetto vale per tutti... radioamatori e non!

kiokoman

#16
sul video si sente solo il tono del ricetrasmettitore e un fruscio di sottofondo comunque l'ho tolto. sono a pagina 150 del libro di neri, non sono ancora arrivato alla normativa. mea colpa  :grin:

MauritZ

Citazione di: kiokoman il 20 Ottobre 2013, 19:56:50
sul video si sente solo il tono del ricetrasmettitore e un fruscio di sottofondo comunque l'ho tolto

ottima scelta ;)

consiglio... se fai "nuove scoperte" tienile per te, evita di renderle pubbliche su forum, facebook, twitter, ricorda che sei perseguibile penalmente per ciò che scrivi.
Ocio alla penna ;)

]{iLLErDj

c'era un ristorante dalle mie parti che usava un babymonitor per comunicare alla sala che era pronto un ordine nel pass così i camerieri potevano "tirare su" il pass con le pietanze, magari si tratta di una cosa simile
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


IZØYES (Calindro)

Io credo che le frequenze adibite ai cercapersone essendo ad uso collettivo non siano riservate. Non sono frequenze radioamatoriali ma sono ad uso collettivo senza alcuna garanzia di riservatezza.
Del resto ognuno di noi puo comprare una base e dei pager.
Potrebbe quidi succedere di ascoltare messaggi di altri sullo stesso canale.

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Respawn

Citazione di: calindro il 20 Ottobre 2013, 20:40:33
Io credo che le frequenze adibite ai cercapersone essendo ad uso collettivo non siano riservate. Non sono frequenze radioamatoriali ma sono ad uso collettivo senza alcuna garanzia di riservatezza.
Del resto ognuno di noi puo comprare una base e dei pager.
Potrebbe quidi succedere di ascoltare messaggi di altri sullo stesso canale.

73 de IZ0YES
Quoto al 100%, le trasmissioni riservate, quelle veramente riservate non le ascolta nessuno!

MauritZ

Citazione di: calindro il 20 Ottobre 2013, 20:40:33
Io credo che le frequenze adibite ai cercapersone essendo ad uso collettivo non siano riservate. Non sono frequenze radioamatoriali ma sono ad uso collettivo senza alcuna garanzia di riservatezza.
Del resto ognuno di noi puo comprare una base e dei pager.
Potrebbe quidi succedere di ascoltare messaggi di altri sullo stesso canale.

73 de IZ0YES

Citazione di: MauritZ il 20 Ottobre 2013, 19:52:42
ciao, se stai studiando per prendere la patente, dovresti essere a conoscenza che:
E' vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere ed in ogni caso è vietato trascrivere e far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi involontariamente captati.
il grassetto vale per tutti... radioamatori e non!
intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere
ha un pager e casualmente ha sentito? credo di no...
trascrivere pubblicamente quello che è stato ascoltato ed addirittura registrarlo per poi pubblicarlo su youtube?...

sarà...ma a me la cosa non mi convince per niente.

poi...ognuno è libero di fare ciò che vuole, sempre nei limiti della legge.

...privacy??

IZØYES (Calindro)

D accordo con il titolo a ricevere...ma questo cozza con la definizione uso collettivo.

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

mannaggia. scusate o sfogo. ma un topic si uno no partono le polemiche. ho imparato a scrivere sempre meno e ne sono soddisfatto. non fate sempre i bacchettoni a tutti i costi, non devi fare questo, non devi fare quello, etc. Ho un papà e una mamma che me lo dicono costantemente.

concordo al 100.000 pe 100 con calindro e  respawn. non preoccupatevi di difendere la sicurezza delle conversazioni "sensibili". chi non vuole farsi sentire sa meglio di me e di voi messi assieme come fare. non vi sono dubbi. esistono sistemi che neanche possiamo immaginarci.

vivi e lascia vivere, senza fare continuamente terrorismo, non fare quello non fare quello. e chi sà cosa mai sentirà che non deve. sono proprio curioso di saperlo. su, stemperate un pò i toni e ritorniamo al bello della radio, che è anche cercare e trovare. poi se vi piace fare qso solo in quei pochi Mhz a disposizione e ascoltare solo radio maria, così non peccate, divertitevi pure.

e come detto mi impongo di non entrare in polemiche infinite e inutili e non rispondo.

ma ogni tanto uno sfogo ci vuole.

ciao e buon e sereno forum
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

A Roma si dice: "quanno ce vo..ce vo..!!!"

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!