Ricevitore scanner portatile, si ma quale?

Aperto da aspide89, 20 Febbraio 2012, 13:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aspide89

Ciao a tutti, come da titolo ho intenzione di comprare un ricevitore scanner portatile, ma sono indeciso tra 3 modelli, mi potreste dare qualche consiglio?
Gli apparati sono i seguenti:
Icom IC-R5
Yaesu VR-120D
Polmar RX-1300

Per il momento io sono più intenzionato per l'icom.
Grazie
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050


Marco867

Citazione di: aspide89 il 20 Febbraio 2012, 13:02:21
Ciao a tutti, come da titolo ho intenzione di comprare un ricevitore scanner portatile, ma sono indeciso tra 3 modelli, mi potreste dare qualche consiglio?
Gli apparati sono i seguenti:
Icom IC-R5
Yaesu VR-120D
Polmar RX-1300

Per il momento io sono più intenzionato per l'icom.
Grazie

73 aspide89! anche io ero indeciso tra quei 3 modelli... a quanto pare si equivalgono, leggendo un pò tra i post del forum sembra che lo yaesu sia un pò migliore nella ricezione delle onde corte (migliore ma pur sempre uno scanner)  se li compri nuovi quei 3 apparati costano all'incirca dai 140 ai 190 euro, io con 160 euro ho acquistato uno yupiteru mvt 9000 usato, e mi sembra piuttosto valido, è un pò più grosso di quei 3 modelli, però in più ha le ssb  :up:

r5000

73 a tutti, concordo, ci sono molti topic dove si chiedono le differenze ma alla fine si assomigliano un pò tutti e tre, ovvio che ci sono differenze nel menù ecc... ma alla fine quello che ascolti con uno lo ascolti con l'altro e quello che non ascolti è lo stesso, se deve essere portatile perchè è da tenere in tasca ha senso il più piccolo di dimensione altrimenti più grosso è meglio è per la funzionalità dei comandi e risposta audio, ma è del tutto soggettivo... l'ssb per me è irrinunciabile anche in vhf \ uhf anche se in hf lo scanner è sempre più limitato di un ricevitore hf specifico, se la differenza è minima io opterei certamente per l'usato sicuro con l'ssb, sul nuovo le cifre non sono paragonabili e bisogna essere convinti ma c'è tempo, prima si parte con un ricevitore base e poi si migliora, prendere subito il top può deludere perchè non si ha l'esperienza per usarlo al meglio  mentre un'apparato base è più facile e intuitivo, difficile restare delusi e poi con il tempo si passa a qualcosa di più impegnativo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

Allora , ti rispondo che dipende da cosa vuoi ascoltare e da quanto sei preso dal radio ascolto. in linea di massima ti posso dire che:
le classiche frequenze "proibite" che di più ci affascinano almeno ad inizio attività, stanno per diventare inascoltabili (vedi i vari sistemi Tetra, GSM,UMTS) per cui in analogico stà restando poco per quello che riguarda il proibito.(che poi dopo un pò è anche noioso ascoltare).Non resta che i radioamatori, i satelliti amatoriali,freuenze di soccorso e pubblica utilità e poi le broadcasing in AM e tutte le HF.Per cui in questo caso ti serve la SSBe la CW.Poi per ascolti puri in Hf servono antenne dedicate, cioè spesso e volentieri  delle filari che catturano di tutto anche i famigerati centinaia di watt delle FM commerciali che nel caso di uno scanner portatile, ti saturerebbero immediatamente lo stadio d'ingresso facendoti avere un rumore di fondo alle stelle e zero captazione di segnali piccoli di QSO in HF.Per cui uno scanner portatile per andare bene con un'antenna che non sia un gommino di dotazione deve essere corredata obbligatoriamente di un filtro notch (che sopprime attenuando tutta banda FM commerciale) e magari l'aggiunta di un preselettore che ti centri per bene una determinata frequenza che vuoi ascoltare sopprimendo le vicine che intermodulano.Tutto questo succede con uno scanner di tipo portatile perchè ha gli stadi d'ingresso sensibilissimi appunto per ricevere in qualche modo con un gommino.Invece con un ricevitore da tavolo, la musica cambia, in quanto oltre ad avere i vari stadi d'ingresso ben curati,ha numerosi filtri specifici proprio per gli incovenienti di cui sopra.Certo un portatile ha il pregio del costo inferiore, della portabilità e praticità.Comunque di quelli che hai nominato, ti posso dire che l'icom r5 ha anche i subtoni analogici e digitali che ti fanno capire quella determinata trasmissione che toni usa.Se dovessi consigliarti altri modelli, ti direi di prendere un modello con SSB di cui L'Alinco DJX 11E è il top della categoria perche ha la funzione IQ per qui puoi usarlo come un SDR.Anche un Yaesu VR500 andava bene ma è fuori produzione e non ti viene tanto facile trovarlo.    


iw1ghg

Yupiteru 7100,il migliore mai provato,a trovarlo però!.

ringhio

Citazione di: iw1ghg il 21 Febbraio 2012, 22:14:11
Yupiteru 7100,il migliore mai provato,a trovarlo però!.

ho dato un occhiata sulla baya adesso,,e pieno zeppo!!!basta cercare :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


TITANO

Il polmar l'ho visto in rete anch'io in settimana,visto che prossimamente sono intenzionato a prenderne uno anch'io,E' economico e fa fino a 1300,non male.Sul r5 volevo prenderlo ma la persona dove lo volevo acquistare,non ma voluto fare sconti,e pensare che in un periodo di crisi come questo e' UNO SCHIFO che un amico non ti tolga 10-20 euro.Sull'altro invece non saprei.Cmq il polmar tienilo d'occhio,anzi se pensassi di prenderlo fammi sapere poi come ti va,a limite tramite qualche MP.....!              ANTONIO......TITANO.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Marco867

Citazione di: ringhio il 21 Febbraio 2012, 22:22:21
Citazione di: iw1ghg il 21 Febbraio 2012, 22:14:11
Yupiteru 7100,il migliore mai provato,a trovarlo però!.

ho dato un occhiata sulla baya adesso,,e pieno zeppo!!!basta cercare :up:

confermo  :up: ne ho acquistato uno da poco.. mvt 9000 mkII

aspide89

Alla fine ho preso l'icom ic-r5,l'ho preso da un utente del forum e mi dovrebbe arrivare venerdì. Anche se il polmar mi attirava molto,vista la tastiera e il prezzo di solo 130 comprese spedizioni per un apparato nuovo.
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050


dantinca

Citazione di: ringhio il 21 Febbraio 2012, 22:22:21
Citazione di: iw1ghg il 21 Febbraio 2012, 22:14:11
Yupiteru 7100,il migliore mai provato,a trovarlo però!.

ho dato un occhiata sulla baya adesso,,e pieno zeppo!!!basta cercare :up:

sara', io ne ho visti in vendita solo due, tutti e due in inghilterra (dove e' molto diffuso).

iw1ghg

Citazione di: ringhio il 21 Febbraio 2012, 22:22:21
Citazione di: iw1ghg il 21 Febbraio 2012, 22:14:11
Yupiteru 7100,il migliore mai provato,a trovarlo però!.

ho dato un occhiata sulla baya adesso,,e pieno zeppo!!!basta cercare :up:

A me da addirittura zero risultati.Hai guardato su ebay Italia?

ringhio

no,,,in UK,,è pieno pieno,,ancora adesso :up: :up:

ti mando un MP,,fammi sapè :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

iw1ghg

Ciao,grazie,ti ho risposto anche in MP,quelli sono su Ebay UK quindi non c'è spedizione in Italia.Ciao buona serata.


dantinca

mannaggia, se avessi saputo che era ancora cosi' richiesto, il mio avrei aspettato a venderlo (mi pigliasse un fulmine, che come al solito l'ho quasi regalato...  :sfiga:)

iw1ghg

Citazione di: dantinca il 23 Febbraio 2012, 19:46:12
mannaggia, se avessi saputo che era ancora cosi' richiesto, il mio avrei aspettato a venderlo (mi pigliasse un fulmine, che come al solito l'ho quasi regalato...  :sfiga:)


Nooooooooooooooooo  frusta

rocco


dantinca

Citazione di: rocco il 23 Febbraio 2012, 20:37:17
Mai vendere!!!! Ahahahaha!! :birra:

eh ma io sono furbo, ora lo ricompro...al doppio di quanto ci avevo ricavato  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

iw1ghg

Citazione di: dantinca il 23 Febbraio 2012, 23:04:05
Citazione di: rocco il 23 Febbraio 2012, 20:37:17
Mai vendere!!!! Ahahahaha!! :birra:

eh ma io sono furbo, ora lo ricompro...al doppio di quanto ci avevo ricavato  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen:

lukinointheclub

ragazzi che ne dite dell'icom ic rx 7? starei per comprarlo.. grazie  :birra: