number station da adesso piu frequenti

Aperto da scienziato, 24 Novembre 2011, 11:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale IU8CEW

Citazione di: Vik il 25 Novembre 2011, 14:40:21
io sono a 4.600.00 attendo alle 15 dovrebbe partire una trasmissione vi farò sapere spero di copiarla :candela:

Ma sembra che quell'ora è UTC! si legge in basso a sinistra del sito "Eventi mostrati nel fuso orario: GMT (no ora legale)"  NON GMT+1!!  poi non so se il webmaster l'ha messo in automatico con l'orario italiano. se l'orario è UTC dovrebbero essere le ore 14  (cioè ore 15 italiane). cmq proverò sia sulla freq delle 14 che delle 15.

Saluti 73
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."


Vik

cazzo non ero stato attento, fammi sapere se capti qualcosa di interessante, quandi gli orari vanno letti con un ora in meno giusto?
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

Pasquale IU8CEW

Citazione di: Vik il 25 Novembre 2011, 15:21:51
strumento di procreazione non ero stato attento, fammi sapere se capti qualcosa di interessante, quandi gli orari vanno letti con un ora in meno giusto?

cmq niente ricezione!  per l'orario dovremmo chiedere a @scienziato dato che, come ho letto nei post precedenti, ne ha captate altre, quindi ci dovrebbe dire se l'ora corrisponde a quella italiana.

Saluti
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

IZ0OWB

Ragazzi...
visto che più di qualcuno è interessato all'ascolto che ne direste di pubblicare una tabella con frequenze ed orari rigorosamente GMT così creiamo curiosità un pò a tutti...
poi sarebbe il caso di aggiornare la tabella quando si scopriranno altre frequenze e/o orari.
Che ne dite?


Ricciolino

magari, il problema credo sia innanzitutto beccarle, 'ste trasmissioni... io l' ultima l' ho sentita una decina d' anni fa, ho sempre saputo che trasmettessero ora qui, ora li, cambiando frequenza ed orario...
però se ne sento una, vi indico la frequenza, sicuro!  :grin:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

pesciolino73

Citazione di: IZ0OWB il 25 Novembre 2011, 15:50:08
Ragazzi...
visto che più di qualcuno è interessato all'ascolto che ne direste di pubblicare una tabella con frequenze ed orari rigorosamente GMT così creiamo curiosità un pò a tutti...
poi sarebbe il caso di aggiornare la tabella quando si scopriranno altre frequenze e/o orari.
Che ne dite?
otima idea!!


ANTHONY

73 a tutti. Io son un appassionato di number station. Ti dò ragione è ujn bel periodo che ste stazioni stan riaffiorando dal nulla. Spessissimo sui 17 mhz si ascolta una stazione che dà numeri in inglese e russo, molte volte la sera intorno ai 7800 si ascolta una scaletta di toni che si ripete all'infinito, mentre fino a un annetto fà ci stava una numberstation fissa in 88metri 3415 in usb che veniva disturbata dal volmet 3413 disturbo che si eliminava agendo col notch.Mamma mia anni fà paure che mi son prese quando la notte a che non me laspettavo entrava la voce stridula della bimba che leggeva numeri in tedesco  :-D


scienziato

Citazione di: ANTHONY il 25 Novembre 2011, 19:46:50
73 a tutti. Io son un appassionato di number station. Ti dò ragione è ujn bel periodo che ste stazioni stan riaffiorando dal nulla. Spessissimo sui 17 mhz si ascolta una stazione che dà numeri in inglese e russo, molte volte la sera intorno ai 7800 si ascolta una scaletta di toni che si ripete all'infinito, mentre fino a un annetto fà ci stava una numberstation fissa in 88metri 3415 in usb che veniva disturbata dal volmet 3413 disturbo che si eliminava agendo col notch.Mamma mia anni fà paure che mi son prese quando la notte a che non me laspettavo entrava la voce stridula della bimba che leggeva numeri in tedesco  :-D
ciao antony mi fa piacere che pure tu sei appassionato , e sono felice che il mio post nel giro di 2 giorni abbia avuto piu di 300 lettori !! :grin: :grin: :grin:
l'ora che leggete sul tabulato che abbiamo postato io e marcello dice l'ora mondiale quindi utc+ 1 quindi se li dice che sono le 14 allora si deve ascoltare alle 15 !!
e poi quel tabulato non so come caspita e possibile ma corrispondono orari e frequenze , basta seguirlo  :up: :up: :up: :up: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

aquiladellanotte

io purtroppo non sono mai riuscito a beccarle :( :(
una lista aggiornata dove la posso trovare:) ?
aquila della notte 1adn089


scienziato

#59
Citazione di: aquiladellanotte il 25 Novembre 2011, 21:54:46
io purtroppo non sono mai riuscito a beccarle :( :(
una lista aggiornata dove la posso trovare:) ?
eccolaa http://priyom.org/number-stations/2011-schedule.aspx
ed ecco una delle ultime ricevute !!
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: rocco il 25 Novembre 2011, 10:17:21
Se volete quì si trovano tutti e 4 i CD!

http://irdial.hyperreal.org/the%20conet%20project/


73 a tutti, l'avevo già postato la pagina prima,comunuque nel sito ci sono molte cose interessanti tipo la statica e i corus ascoltabili in vlf quando ci sono le aurore boreali, poi c'è anche musica elettronica fatta alla vecchia maniera cioè con i sintetizzatori di suoni ma quello è un'altro discorso, ogni cartella e utente ha una spiegazione di quanto registrato, che siano number station o ascolti particolari è un buon archivio che ho trovato parecchi anni fà e per fortuna continua ad essere consultabile.... per chi non ha ancora ascoltato nulla di preciso sono un'ottima base per capire come sono e non confonderle con altri tipi di servizi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti,come da lista  http://priyom.org/number-stations/2011-schedule.aspx a 6.768 mhz alle 01.59 è iniziata la trasmissione dei numeri, segnale basso e di qualità scarsa ma comprensibile senza troppo qrm...
l'orario UTC adesso è +1 quindi dove c'è scritto 01:00 utc vuol dire che noi ascoltiamo alle 02:00 fino a quando cambia l'ora legale...
ps: per me non è molto interessante sapere già l'orario e la frequenza, preferisco di gran lunga gli ascolti casuali o cercati alla vecchia maniera (vai di vfo...) ma per cominciare o se propio interessa il discorso number station aiuta certamente per registrare o per non sbagliare con i volmet ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 26 Novembre 2011, 02:10:36
73 a tutti,come da lista  http://priyom.org/number-stations/2011-schedule.aspx a 6.768 mhz alle 01.59 è iniziata la trasmissione dei numeri, segnale basso e di qualità scarsa ma comprensibile senza troppo qrm...
l'orario UTC adesso è +1 quindi dove c'è scritto 01:00 utc vuol dire che noi ascoltiamo alle 02:00 fino a quando cambia l'ora legale...
ps: per me non è molto interessante sapere già l'orario e la frequenza, preferisco di gran lunga gli ascolti casuali o cercati alla vecchia maniera (vai di vfo...) ma per cominciare o se propio interessa il discorso number station aiuta certamente per registrare o per non sbagliare con i volmet ecc...
ciao r5000 le number station  sono ben diverse dai volmet , ma questa rec che ho fatto però non ho capito in che lingua la voce registrata ripete i numeri , sarà greco ???
comunque sia io continuo a seguire gli orari e le trasmissioni quando sono a casa vi terrò aggiornati  :up: :up: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Marco867

Ragazzi ne stò ascoltando una ora su 6433 khz però non cè una voce sono delle specie di trilli alternati che in alcuni momenti sembrano dei segnali morse  ??? vi risulta?

Vik

quandi a 4478 dovrebbe trasmettere ora una di queste xo io nn ascolto nulla xche dice 11 quindi sarebbero le 12 ma x ora negativo raga
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

claudio pinerolo

Citazione di: Marco867 il 26 Novembre 2011, 11:36:02
Ragazzi ne stò ascoltando una ora su 6433 khz però non cè una voce sono delle specie di trilli alternati che in alcuni momenti sembrano dei segnali morse  ??? vi risulta?

se i trilli sono questi arrivano dalla Swizzera

Frequency   6.4355 MHz
Location   Berne/Bern, Switzerland
Position   46.9479222 / 7.4446085
Callsign   HEB
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Marco867

Citazione di: claudio pinerolo il 26 Novembre 2011, 13:55:21
Citazione di: Marco867 il 26 Novembre 2011, 11:36:02
Ragazzi ne stò ascoltando una ora su 6433 khz però non cè una voce sono delle specie di trilli alternati che in alcuni momenti sembrano dei segnali morse  ??? vi risulta?

se i trilli sono questi arrivano dalla Swizzera

Frequency   6.4355 MHz
Location   Berne/Bern, Switzerland
Position   46.9479222 / 7.4446085
Callsign   HEB
esattamente questi  :up:, ma è una number station?

Marco867

 10690kHz ora si sente benissimo con il filo è appena iniziata :up:

r5000

Citazione di: Marco867 il 26 Novembre 2011, 14:06:25
Citazione di: claudio pinerolo il 26 Novembre 2011, 13:55:21
Citazione di: Marco867 il 26 Novembre 2011, 11:36:02
Ragazzi ne stò ascoltando una ora su 6433 khz però non cè una voce sono delle specie di trilli alternati che in alcuni momenti sembrano dei segnali morse  ??? vi risulta?

se i trilli sono questi arrivano dalla Swizzera

Frequency   6.4355 MHz
Location   Berne/Bern, Switzerland
Position   46.9479222 / 7.4446085
Callsign   HEB
esattamente questi  :up:, ma è una number station?
73 a tutti, no, è un servizio  di comunicazioni in onde corte e non solo, quì trovi cosa è http://www.globewireless.com/network.php?page=hf  quello che si ascolta è un modo digitale propietario e quindi per decodificarlo bisogna usare gli apparati della globalwireless...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Vik

alle 17.30 (16.30 per la tabella postata) dovrebbe iniziarne una in teoria frequanza 5.115.00 apro le orecchie da ora sperando in bene sta volta, fatemi sapere se riuscite ad ascoltarla, grandi che avete fissato il post!
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

Marco867

Citazione di: r5000 il 27 Novembre 2011, 01:07:01
Citazione di: Marco867 il 26 Novembre 2011, 14:06:25
Citazione di: claudio pinerolo il 26 Novembre 2011, 13:55:21
Citazione di: Marco867 il 26 Novembre 2011, 11:36:02
Ragazzi ne stò ascoltando una ora su 6433 khz però non cè una voce sono delle specie di trilli alternati che in alcuni momenti sembrano dei segnali morse  ??? vi risulta?

se i trilli sono questi arrivano dalla Swizzera

Frequency   6.4355 MHz
Location   Berne/Bern, Switzerland
Position   46.9479222 / 7.4446085
Callsign   HEB
esattamente questi  :up:, ma è una number station?
73 a tutti, no, è un servizio  di comunicazioni in onde corte e non solo, quì trovi cosa è http://www.globewireless.com/network.php?page=hf  quello che si ascolta è un modo digitale propietario e quindi per decodificarlo bisogna usare gli apparati della globalwireless...
a ecco! molto interessante r5000 grazie mille per la precisazione  :up:

Ugo da Norcia

Affascinante. Chi può spiegare perfavore ad un ignorante come me come si fa?. Cge radio serve, che antenna? poi in realta cosa si sente. segnali mors? una serie di numeri in varie lingue?

grazie 1000
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ricciolino

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Novembre 2011, 16:04:40
Affascinante. Chi può spiegare perfavore ad un ignorante come me come si fa?. Cge radio serve, che antenna? poi in realta cosa si sente. segnali mors? una serie di numeri in varie lingue?

grazie 1000

se intendi le "number stations", sono trasmissioni nella fascia delle onde corte (3 -30mhz, ma possiamo restringere pure a 6 -20 mhz) , solitamente in AM.
Solitamente c'è una piccola sigla iniziale, che può variare da trasmissione a trasmissione (musica, toni tipo beep, una parola ripetuta), dopodichè una voce maschile o femminile legge una sequenza apparentemente casuale di numeri. Se cerchi qui e su internet trovi parecchia roba, comprese le ipotesi di utilizzo (dalle comunicazioni di spionaggio alle previsioni meteo  :mrgreen: ).

Per ascoltarle, se hai fortuna e (taaaanta) pazienza basta un ricevitore portatile ed un antenna stilo, poi ovviamente meglio si è attrezzati e più probabilità hai.

Per il resto, se ti leggi questa discussione trovi parecchie info  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

r5000

73 a tutti, concordo, nelle pagine precedenti ci sono i link dove scaricare un'archivio di registrazioni a rigurado, c'è chi le segue e registra per studiarle da anni, sulle previsioni del tempo non ci credo nemmeno se mi portano a vedere un centro trasmissioni, è un sistema tanto semplice quanto sicuro per dare istruzioni a chi è in grado di decodificarle, per il meteo non c'è bisogno di criptare nulla, infatti per fortuna i meteofax e tutto quello che riguarda le previsoni del tempo sul mare o in cielo sono ascoltabili in tutto il mondo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: Ricciolino il 28 Novembre 2011, 16:31:42
Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Novembre 2011, 16:04:40
Affascinante. Chi può spiegare perfavore ad un ignorante come me come si fa?. Cge radio serve, che antenna? poi in realta cosa si sente. segnali mors? una serie di numeri in varie lingue?

grazie 1000

se intendi le "number stations", sono trasmissioni nella fascia delle onde corte (3 -30mhz, ma possiamo restringere pure a 6 -20 mhz) , solitamente in AM.
Solitamente c'è una piccola sigla iniziale, che può variare da trasmissione a trasmissione (musica, toni tipo beep, una parola ripetuta), dopodichè una voce maschile o femminile legge una sequenza apparentemente casuale di numeri. Se cerchi qui e su internet trovi parecchia roba, comprese le ipotesi di utilizzo (dalle comunicazioni di spionaggio alle previsioni meteo  :mrgreen: ).

Per ascoltarle, se hai fortuna e (taaaanta) pazienza basta un ricevitore portatile ed un antenna stilo, poi ovviamente meglio si è attrezzati e più probabilità hai.

Per il resto, se ti leggi questa discussione trovi parecchie info  :birra:
non necessariamente sono in am , adesso se ne sentono moolte in usb !
quelle in am sono ancora piu rare  :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT