Parere potenza variabile alan 48

Aperto da FabiJ93, 18 Febbraio 2019, 18:04:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabiJ93

Ciao ragazzi.
Proprio vero, piu si inizia ad ottenere risultati più si vuol provare con nuove modifiche.
Mi è passato tra le mani questo schema per la potenza variabile dell alan 48.
Sembra abbastanza semplice e vorrei farlo perché oltre ad avere la potenza variabile vorrei avere quei bei picchi in modulazione, soprattutto vedere quel s-meter che sbalza, non prendetemi per pazzo ma la cosa mi "aggrata"
Quello che volevo sapere è:
Ovviamente da come ho capito il condensatore fa si che si abbiano dei bei picchi positivi, ma secondo voi, varrebbe la pena farlo con un finale originale senza sostituirlo con un mosfet.
Non perché non voglia o non abbia opportunità di montare il mosfet, ma l'apparato ha il finale nuovo e mi dispiacerebbe cambiarlo, anche perché uso una piccola segretaria e non mi serve così tanta potenza dalla radio.
Ecco la cosa importante sarebbe sapere se i picchi della modulazione siano belli effettivi e noterei comunque differenze rispetto a com'è ora.

Ringrazio tutti in anticipo, come sempre
Allego foto dello schema:


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

FabiJ93

Grazie luciano, quindi se ho capito bene: la portante muta la regolo tramite il potenziometro, in questo caso mi pare di aver capito intorno ai 2w, e modulando arriverei ai 5/6w che mi tira fuori gia la radio vero?
I watt non cambiano ovviamente, ma avrei notevoli picchi di modulazione, o sbaglio?

LuckyLuciano®

Citazione di: FabiJ93 il 19 Febbraio 2019, 08:09:22
Grazie luciano, quindi se ho capito bene: la portante muta la regolo tramite il potenziometro, in questo caso mi pare di aver capito intorno ai 2w, e modulando arriverei ai 5/6w che mi tira fuori gia la radio vero?
I watt non cambiano ovviamente, ma avrei notevoli picchi di modulazione, o sbaglio?


Si dovresti ottenere quel risultato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Francesco_PRT

Citazione di: FabiJ93 il 18 Febbraio 2019, 18:04:42
Ciao ragazzi.
Proprio vero, piu si inizia ad ottenere risultati più si vuol provare con nuove modifiche.
Mi è passato tra le mani questo schema per la potenza variabile dell alan 48.
Sembra abbastanza semplice e vorrei farlo perché oltre ad avere la potenza variabile vorrei avere quei bei picchi in modulazione, soprattutto vedere quel s-meter che sbalza, non prendetemi per pazzo ma la cosa mi "aggrata"
Quello che volevo sapere è:
Ovviamente da come ho capito il condensatore fa si che si abbiano dei bei picchi positivi, ma secondo voi, varrebbe la pena farlo con un finale originale senza sostituirlo con un mosfet.
Non perché non voglia o non abbia opportunità di montare il mosfet, ma l'apparato ha il finale nuovo e mi dispiacerebbe cambiarlo, anche perché uso una piccola segretaria e non mi serve così tanta potenza dalla radio.
Ecco la cosa importante sarebbe sapere se i picchi della modulazione siano belli effettivi e noterei comunque differenze rispetto a com'è ora.

Ringrazio tutti in anticipo, come sempre
Allego foto dello schema:

Ciao Fabri, confermo quanto hai scritto, la modifica la puoi usare anche con il finale originale ma le prestazioni saranno (ovviamente) inferiori. Il mio consioglio è di entrare nella segretaria con 1 -1.5 W di muta ed il resto di modulazione, 6W se il 2078 è "buono" (con un beta alto) potresti anche averli.

ti do qualche consiglio:


-Come darlington usa un BDX 53 C ovviamente isolato dallo chassis
-La resistenza da 1.2 K regola il minimo power a potenziometro completamente chiuso, metti un trimmer e regolalo in modo da avere 0.5 w a regolatore tutto chiuso.
-Metti il diodo prima di entrare nel finale e prefinale, anche se in apparenza perdi un mezzo watt in realtà stai lavorando molto più "pulito".

Tara per avere la resa migliore nelle condizioni in cui lo userai.

Buon divertimento  [emoji106]

Saluti, Francesco.

FabiJ93

Grazie Mille per i preziosi consigli a tutti


FabiJ93

Buongiorno a tutti.
Riscrivo per dire che ieri avendo 2/3 ore libere ho realizzato il circuito e installato sulla radio.
Con power a mezzogiorno, ho 2,5w di muta e modulando arrivo a 4,5, si fatica ad arrivare ai 5/6w che vedevo prima sul wattmetro.
Alzando il power ovviamente mi aumenta solo la "muta" i picchi restano sempre di 4/4,5w.
Come detto in anticipo da Francesco Prt, ho lasciato il diodo d207.
Eliminandolo avrei la potenza "totale" ma più sporca?
Comunque ho messo tutto sotto deviatore, così posso fare i vari confronti appena andrò in on air.



Francesco_PRT

Il circuito dei ''picchi'' in potenza massima ti ruba qualche watt in confronto ad andare  'diretti', ma si usa apposta per avere una muta di un paio di watt ed il resto dei watt sotto modulazione; ergo se fai quel tipo di impianto nell'apparato non lo fai per modulare col massimo dei watt ma per avere al max 1-2 watt di portante muta per avere una ''radio'' superiore e sopratutto per pilotare i lineari.

Il diodo ti ''pulisce'' un po' la modulazione e sopratutto evita che arrivino tensioni negative sul finale... A fronte di mezzo watt in meno io lo lascerei...

Sull' Alan 48 non si ha una resa particolarmente alta perché ha un trasformatore di modulazione davvero minuscolo in confronto ad altre radio, comunque con un buon 1969, un po' di interventi sulla scheda madre, ed una ritaratura generale dello stadio finale, dovresti avere circa 1 watt di muta e 7 modulati.

Saluti, Francesco.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using RogerKApp mobile app


FabiJ93

Si Francesco, avevo capito il concetto, infatti la mia intestazione era di farlo proprio per pilotare il lineare, volevo solo capire quel fatto del diodo.
Che poi, uscendo lisci, se sono 4 o 5, non è che ci sia questa differenza importante, anzi, forse meglio 4 ma con un bel picco di modulazione.
Ho il kit completo per il 1969, con condensatori e resistenza, ma lo lascio per un altra radio che farò in seguito..

Una domanda se posso Francesco.
Mi avevi consigliato un trimmer al posto della resistenza per la muta.
Che valore potrei mettere?
Mettendo il trimmer, potrei aumentare il power dal potenziometro, ma abbassarmi la muta come mi pare e piace??
Come sempre, ringrazio tutti!
Gentilissimi


FabiJ93

Buongiorno a Tutti, riesumo il post per un ulteriore domanda

Purtroppo avendo poco tempo libero ieri ho rimesso mano al circuitino della potenza variabile.
Ho cambiato il condensatore con uno da 470uf, e la differenza è notevole
Ora però un dubbio.

Con potenziometro tutto chiuso, ho una muta di 0,5w, ma modulando ho dei picchi favolosi fino a 5/6w.
Se apro il potenziometro, mi aumenta la muta ovviamente, settandolo a circa 2w di muta i picchi non sono piu a 6w, ma si riducono a 3/4 massimo 5w con un fischio. è davvero "notevole" la differenza.
Perché mai dovrei avere piu picchi con il potenziometro chiuso che quando è aperto?
Forse con potenziometro chiuso non ho piu controllo dei Watt ed eroga tutta la potenza?

Concludo dicendo che se apro tutto il potenziometro, ovviamente ho 5w muti e 6 modulati, quindi come in origine.
Come sempre ringrazio tutti

forza12

in effetti il condensatore non l'ho mai visto mettere da 100uF, di solito vedo montato il 1000uF
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

FABIO 11m

Ti consiglio di lasciare l'apparato originale e adattargli esternalmente un linearino.
Modificare la potenza subito dentro la radio non ha senso perché non cambierebbe nulla.
Dovresti come minimo quadrupicarla per ottenere risultati soddisfacenti.
73's Fabio

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile


spiderman

ciao  il modulatore è stato progettato per modulare il finale da 4,5w al 75%
quindi riducendo la potenza 0,5w lo vai a modulare al 150%
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)