ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

forum radioamatori => discussione libera => Topic aperto da: Ricciolino - 11 Gennaio 2008, 16:44:25

Titolo: pile-up , attivazione , split : che significano?
Inserito da: Ricciolino - 11 Gennaio 2008, 16:44:25
73 gente!

Visto che non posso creare topic nella sezione apposita, vi posto il seguente quesito qui : parlando di DX , i seguenti termini, che più di qualcuno usa, che significano?
Non ho trovato spiegazione nè qui nè su google  ???

- pile-up
- attivazione
- split

Grassie ! una birra virtuale x tutti, pago io!  :birra:
Titolo: Re: pile-up , attivazione , split : che significano?
Inserito da: eurodani - 11 Gennaio 2008, 17:05:30
Giusto ! Che e' ?

pile-up : pila in sovraccarico ?

split : quello del condizionatore ?
Titolo: Re: pile-up , attivazione , split : che significano?
Inserito da: maury70 - 11 Gennaio 2008, 17:33:45
Ciao Ricciolino, cerco di essere telegrafico , Attivazione : viene fatta da un gruppo di operatori radio (Cb,Radioamatori)e può essere un isola, un paese nuovo  una provincia  ecc.. ,questa attivazione ricercata da tutti gli appassionati di dx ed altro crea pile up in mpoche parole tutti ti vogliono collegare e sai che bordello(hi),di conseguenza per mettere le cose un po apposto tu inizi a lavorare in split cioè: trasmetti in una frequenza e ricevi in altra , esempio : tx a 27.500 e rx a 27.520 + o -.Spero di messere stato chiaro buon dfivertimento e 73. :up:
Titolo: Re: pile-up , attivazione , split : che significano?
Inserito da: 1et078 - 11 Gennaio 2008, 18:17:15
si piu o meno e quello che si intende dire, ma cmq il pile-up è quando una stazione rarissima trasmette da un paese raro come può essere lo Stato del Vaticano (molto difficile sentirlo in 11 metri e c'e vuole na botta di culo farla in altre frequenze), le stazioni sia cb che radioamatore cercano di farsi sentire dalla stazione dx, chiamando una sopra l'altra facendo un gran casino (appunto pile up), sulla frequenza di ascolto della stazione attivante.
per evitare che alla fine di una giornata di radio l'operatore stesso abbia un mal di testa gigantesco, con un buon apparato radio professionale (attenzione non si parla di cb), può decidere di trasmettere in una frequenza e ricevere in un altra (split frequency), di norma l'operatore ogni 2 o 3 qso dice su che frequenza trasmette e su quella che riceve se lo fa in split, quindi bisogna fare tanta attenzione a quello che dice l'operatore della stazione e non tuffarsi a capofitto appena smette la chiamata perke rischiereste di farvi benedire da qualcuno a via di parolacce, visto che state intasando la frequenza dove riceve la dx expedition.
le dx espedition sono organizzate per far collegare il maggior numero di persone sia cb che radioamatore ad una stazione rara che e andata in quel posto apposta, spendendo soldi per attivarla.
Titolo: Re: pile-up , attivazione , split : che significano?
Inserito da: maury70 - 11 Gennaio 2008, 19:49:54
Comunq
Titolo: Re: pile-up , attivazione , split : che significano?
Inserito da: maury70 - 11 Gennaio 2008, 19:52:26
Comunque belle esperienze e tanto allenamento ricciolino , questa e lo scotto da pagare per la nostra stupenda passione hi è sempre ON AIR. :up: :up:
Titolo: Re: pile-up , attivazione , split : che significano?
Inserito da: IZ1KVQ - 11 Gennaio 2008, 21:03:20
allora ti mando un link dove ti puoi scaricare la pratica operativa

http://www.manuali.it/manuali-guide/Elettronica-e-Tecnologie/Tecnologie-Radio/Radioamatori/Guida-pratica-del-Radioamatore--Pile-Up/2500.htm


e grazie ad una funzione delle nuove opzioni di rogerk ... scaricatela pure in fondo!!!!!
 ;)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: pile-up , attivazione , split : che significano?
Inserito da: Ricciolino - 12 Gennaio 2008, 13:57:40
oook, grassie a tutti, adesso mi è molto più chiaro! vado a dare una letta al manuale che ho appena scaricato, linkato da cbsanpietro!

73!  :birra: