Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: kz il 12 Febbraio 2020, 11:46:28
vedo però che IZ2UUF sta cercando di eludere l'obbligo di misura sul UV-5R con antenna originale (il comparaggio) che oramai gli compete...

Non lo eludo, solo che è una misura quasi impossibile da fare in maniera "casereccia". A differenza della misura fatta collegando la radio direttamente nell'analizzatore di spettro, nella misura "on-air" entrano in gioco i fattori ambientali e l'antenna utilizzata dall'analizzatore per ricevere.
Finché fai due emissioni sulla stessa frequenza in condizioni uniformi (es. provi due antenne simili sulla stessa frequenza) puoi fare una comparativa perché è vero che comunque non hai dati assoluti precisi, ma essendo le condizioni le medesime, i dati relativi sono comparabili tra loro.
Ma se cambi frequenza, tutto cambia. In sostanza, con i miei mezzi, se tra 145 e 290 MHz trovo una differenza, non so dire quanto sia imputabile all'antenna del Baofeng e quanto sia invece a carico delle differenze prestazionali dell'antenna di misura e dell'ambiente in cui viene fatto il test.

Ciaoo
Davide


kz

confido nel tuo spirito da alpinista: se ti piacessero le cose facili avresti una foto con panza, braghette, mojito e piedoni

davj2500

#1902
Citazione di: kz il 12 Febbraio 2020, 11:57:23
confido nel tuo spirito da alpinista: se ti piacessero le cose facili avresti una foto con panza, braghette, mojito e piedoni

Tra l'altro mi è anche venuto in mente che l'antenna originale del Baofeng non ce l'ho più perché otto anni fa si ruppe il pin centrale dello SMA: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=39405.0

Tra l'altro, guardando le foto che feci allora durante l'autopsia, noto che era di fattura migliore delle antenne montate oggi sull'UV5R:

Nell'antenna dell'UV3, la parte contenente il condensatore è in una sezione rigida:



Invece nell'UV5 il condensatore è montato in un punto flessibile, con il reoforo che si flette ad ogni oscillazione e quindi, inevitabilmente, si rompe.
Questa è l'autopsia di un'antenna dell'UV5 che ho riparato per conto del proprietario:



Ciaoo
Davide

kz

il tuo esemplare per UV-3 è pregevole ma in giro ce ne sono di ogni fattura immaginabile, il criterio "originalità" non è applicabile a questi prodotti
lo avevo già proposto: se mi mandi il tuo indirizzo in MP te ne spedisco un mazzetto di tutte le guise e fatture, basta che non le scassi


davj2500

Citazione di: kz il 12 Febbraio 2020, 12:42:00
il tuo esemplare per UV-3 è pregevole ma in giro ce ne sono di ogni fattura immaginabile, il criterio "originalità" non è applicabile a questi prodotti
lo avevo già proposto: se mi mandi il tuo indirizzo in MP te ne spedisco un mazzetto di tutte le guise e fatture, basta che non le scassi

No, che se poi ne scasso una, non riuscirei mai a trovarne una uguale con cui rimpiazzarla.

kz

#1905
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Febbraio 2020, 12:46:27
No, che se poi ne scasso una, non riuscirei mai a trovarne una uguale con cui rimpiazzarla.

ritenta sarai più fortunato: parecchie sono doppioni...


Franco Balestrazzi

Non mi cadrete certo su 77 post, dai forza che arriviamo a 100  [emoji1]


i5wnn

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 12 Febbraio 2020, 13:21:46
Non mi cadrete certo su 77 post, dai forza che arriviamo a 100  [emoji1]
Franco, non mi tentare altrimenti tiro in ballo il settore di 434 mhz riservato al ministero degli interni [emoji23]

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


davj2500

Ciao a tutti.

Sono andato a scartabellare le specifiche.

L'articolo 3.2 della direttiva 2014/53/EU dice "Le apparecchiature radio sono fabbricate in modo da utilizzare efficacemente lo spettro radio e supportare l'uso efficiente dello spettro radio stesso al fine di evitare interferenze dannose."
Per essere immesse sul mercato, le apparecchiature devono essere conformi (Articolo 12, "Obblighi degli importatori", "1. Gli importatori immettono sul mercato solo apparecchiature radio conformi."). Per poter immettere sul mercato costruttori o importatori devono fornire la documentazione descritta nell'allegato V che include, tra le altre cose, "un elenco delle norme armonizzate, applicate completamente o in parte, i cui riferimenti siano stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e, qualora non siano state applicate tali norme armonizzate, le descrizioni delle soluzioni adottate per soddisfare i requisiti essenziali di cui all'articolo 3, compreso un elenco delle altre pertinenti specifiche tecniche applicate".

La specifica ETSI EN 301 783, intitolata "Commercially available amateur radio equipment; Harmonised Standard covering the essential requirements of article 3.2 of the Directive 2014/53/EU", è il documento tecnico che dà sostanza al sopracitato articolo 3.2.

Essa dice: "Where equipment has an internal 50Ω connector it shall be permitted to perform the tests at this connector. [...] or conducted measurements of the transmitter, a power attenuator ("artificial antenna") shall be used, exhibiting a substantially non-reactive, non-radiating load of 50Ω  to the antenna connector and capable of dissipating the transmitter output power."
Cioè, a meno che l'apparato non abbia come uscita esclusivamente un'antenna fissa non rimovibile, le misure vanno fatte al connettore d'antenna. Il trucco di lasciare all'antenna il compito di attenuare le emissioni spurie non è ammesso.

Per la quantità di emissioni spurie, la specifica fa riferimento alla raccomandazione ITU-R SM.329-12 "Unwanted emissions in the spurious domain" che pone le apparecchiature radioamatoriali nella categoria "A" di emissioni.
La specifica indica l'attenuazione in dB sotto la potenza in W fornita alla linea di trasmissione dell'antenna. Nel caso di apparati radioamatoriali sopra i 30MHz, la specifica dice "43 + 10 log P, or 70 dBc, whichever is less stringent". La dicitura "dBc" significa "dB rispetto alla portante".
In caso di una radio da 5W FM, 43+10*log(5)=50dBc, che è quella di riferimento dato che è meno stringente di 70dBc.
L'apparato Yaesu FT1 attenua 60dBc per cui è conforme.
Il Wouxun KG-UVD1P è sui 50dBc per cui ci sta appena appena dentro. La mia UV3-R ha la 2a armonica 18dB sotto il carrier per cui non dovrebbe essere possibile immetterla sul mercato europeo.

Ciaoo
Davide


rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Febbraio 2020, 00:59:08
Cioè, a meno che l'apparato non abbia come uscita esclusivamente un'antenna fissa non rimovibile, le misure vanno fatte al connettore d'antenna. Il trucco di lasciare all'antenna il compito di attenuare le emissioni spurie non è ammesso.
Grazie per lo "sbattimento" nel trovare le norme, ma vorrei fare un'osservazione.

A me, all'atto pratico, interesserebbe una misura anche solo indicativa con un antenna.

Che sia omologato anche se non ne ha le caratteristiche ... non è un problema mio ;-)

Se modulando col suo gommino emettessi spurie accettabili, ma usando altra antenna, magari mezz'onda autocostruita andassi fuori invece mi sembra importante da sapere.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

HAWK

@ IU2HDS,
la risposta la trovi nel tuo nominativo ufficiale;
sei autorizzato a usare autocostruzioni, ma le emissioni anche con queste devono corrispondere a delle norme ed entità ben precise...

73'.

kz

la cosa deve essere giunta alle orecchie di qualcuno, girano notizie , attendibili, di prodotti venduti tramite amazon che vengono richiamati con rimborso e senza sostituzione:

Citazione"Gentile Cliente,

XXXXX ha pubblicato una notifica di richiamo per uno o più prodotti, di seguito indicati, che hai acquistato su Amazon.it, a causa del rischio di Inosservanza delle normative.

Prodotto: Baofeng UV-5R Dual-Band Ricetrasmittente VHF&UHF 2 m / 70 cm Walkie Talkie FM Radio
Lotti coinvolti: Non applicabile
Date di scadenza coinvolte: Non applicabile

Se hai ricevuto il prodotto di cui sopra, ti invitiamo a non utilizzarlo. Se hai comprato questo prodotto per qualcun altro, inoltra questa comunicazione per informarlo.

Ti invitiamo pertanto a interromperne l'utilizzo immediatamente e restituirlo ad Amazon, così da ottenere un rimborso completo.
Per richiedere il reso, visita il nostro Centro resi online: https://www.amazon.it/resi.

Se non è possibile richiedere la restituzione utilizzando il nostro Centro resi in quanto sono trascorsi più di 30 giorni dalla consegna, ti invitiamo a restituire l'articolo al seguente indirizzo, utilizzando un metodo di spedizione tracciabile e includendo all'interno del reso una copia della ricevuta d'acquisto dell'ordine originale o una nota con il tuo numero d'ordine:

Amazon.it - Resi
Strada Dogana Po, 2/U
Castel San Giovanni (PC)
29015
Italy

Quando il tuo reso verrà ricevuto dal nostro Centro di Distribuzione, ti invieremo un'e-mail di conferma ed emetteremo il rimborso. Il rimborso sarà visibile entro 5-7 giorni lavorativi dall'emissione e lo troverai accreditato sul tuo prossimo estratto conto. Se hai utilizzato un buono regalo come metodo di pagamento, potrai visualizzare il rimborso accreditato sul tuo saldo dell'account entro 1 giorno lavorativo da quando è stato emesso.

I costi di restituzione ti saranno rimborsati. Invia una copia della ricevuta delle spese sostenute a orders-2@amazon.it. Siamo spiacenti per ogni inconveniente, ma confidiamo che tu comprenda che la sicurezza e la soddisfazione dei nostri clienti è per noi di fondamentale importanza."

ne dà notizia anche IW2BSF nell'articolo "Radio VHF e UHF e Conformita FCC - USA.pdf" reperibile in rete

comunque dal 2016 non esistono più le "omologazioni" del MISE, che nel caso degli apparati radioamatoriali erano semplici notifiche di immissione sul mercato, inoltre la normativa europea RED ha imposto alcuni controlli che non dovrebbero più essere eludibili.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/apparecchiature-radio/immissione-sul-mercato-di-apparati-di-tlc

per la normativa vigente, anche quella più vecchia, il responsabile dell'uso e delle emissioni di apparati e antenne rimane sempre e comunque il radioamatore.

sarebbe il caso di cominciare a sconsigliare di inserire i baofeng nella richiesta di AG o prima o poi vedremo un "effetto valanga"

HAWK

Potenzialmente l' UFCOM svizzero è stato precursore; l'alternativa sarebbero gli Alinco, costano poco e non sono cinesate... [emoji12]
Con 40 euro in più si hanno palmarini V/U di tutto rispetto...
con controllo qualità vero in tutto, anche se fabbricati in China...magari. [emoji106]


Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Febbraio 2020, 10:12:40
Non è tanto complicato: se ti fanno un controllo sulle emissioni radio, non guardano gli apparecchi che stai usando perché hai il diritto di usare le apparecchiature che vuoi e quindi è del tutto inutile, ma misurano solo le tue emissioni. Il ministero ha ribadito più volte con apposite circolari che, relativamente ai controlli, in sostanza non importa niente che apparecchiature tu abbia, se hai un lineare da 100kW o apparati che trasmettono fuori banda: conta solo quello che tu emetti, non quello che le tue apparecchiature sarebbero in grado di emettere, nel bene e nel male.
Se sei fuori regola con le emissioni, ti sanzionano: questo è ciò che avviene.
Ad esempio, lineare Expert 2K-FA prodotto in Italia dalla SPE, "Società Per l'Elettronica" di Roma. L'apparecchio è in commercio, quindi è certificato, ma eroga 2kW e quindi se lo usi a piena potenza produci emissioni fuori norma per le quali sei sanzionato tu, non la SPE.
Magari il Baofeng UV5R dichiara di essere conforme perché la sua antenna interna attenua la seconda armonica (come da tempo è sostenuto nel dibattito sulla legalità di questo apparecchio divampato negli USA) e quindi si arrangiano così, ma poi tu ci colleghi la tua antenna esterna e... buonanotte.
Se per te non ha senso, è inutile che cerchi di convincere me, dovrai convincere chi ti sanzionerà.

Ciao
Davide

P.S.: sono talmente tante le caratteristiche dei radioamatori che sistematicamente trovi senza senso che continuo a chiedermi perché fai il radioamatore. E' come se uno che detestasse il pesce continuasse ad andare pranzo e cena a ristoranti "solo pesce".

Tu mi sembri il tipico del "ho sempre ragione io". Ora vorrei capire come puoi paragonare il baofeng uv5-r che in molte versioni esce addirittura a 4W e non 5, in configurazione originale con un lineare da 2kW!
Perchè entrambi sono "omologati"? E quindi? Ti ricordo che parli di un lineare HF da "Da 1.8 MHz a 54 MHz incluse le bande WARC e 60m". Ora non vado punto punto a ripassare il band-plan ma quel lineare non copre solo frequenze radioamatoriali e che per le stesse ci è consentito un'utilizzo massimo di 500W.
Quindi sono ora io a fare i processi alle intenzioni. Se per legge non puoi uscire con più di 500W che te ne fai di un Lineare (quindi solo per TX) che arriva a 2000W? Logico per usarlo a mezza potenza o a massima.
Certo sarà omologato perchè in quel range ci possono essere servizi autorizzati all'uso dei 2KW ma non di sicuro i radiomatori. Io parlo di Baofeng omologato con 4W e antennino e tu mi dici che se spari 2KW produci emissioni fuori banda?

Grazie! Guarda che non l'ho rubata la patente e non mi impressioni con 4 screenshot di oscilloscopio!
Il Baofeng a 4W con antenna esterna? Bella fantasia...WoW voglio vedere con 4W anche solo 10mt di cavo quante armoniche sui 290.....in antenna gliene arriveranno 2 di Watt....WoW quante spurie ed armoniche ovviamente paragonabile a 2KW in HF. Grazie della lezione non lo scrivevi non ci arrivavo :-P

Perchè certe cose le trovo sensa senso? Sono curioso di capire e di dire la mia. Perchè faccio il radioamatore? A questo siamo arrivati a dire?
Tu perchè fai il radioamatore? Non lo so e non mi riguarda lo stesso dovrebbe essere per te.

davj2500

Citazione di: Pieschy il 13 Febbraio 2020, 10:12:30
Guarda che non l'ho rubata la patente e non mi impressioni con 4 screenshot di oscilloscopio!

E' un analizzatore di spettro, non un oscilloscopio. Uno misura l'ampiezza nel dominio della frequenza, l'altro l'ampiezza nel dominio del tempo.

i5wnn

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Febbraio 2020, 12:26:40
E' un analizzatore di spettro, non un oscilloscopio. Uno misura l'ampiezza nel dominio della frequenza, l'altro l'ampiezza nel dominio del tempo.
Domanda, hai usato l'attenuatore interno o ne usi uno esterno? (volgare curiosità sul metodo usato)

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: i5wnn il 13 Febbraio 2020, 13:00:17
Domanda, hai usato l'attenuatore interno o ne usi uno esterno? (volgare curiosità sul metodo usato)

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Attenuatore esterno da 30dB.

Ciaoo
Davide

inviato W_C860 using rogerKapp mobile


Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Febbraio 2020, 12:26:40
E' un analizzatore di spettro, non un oscilloscopio. Uno misura l'ampiezza nel dominio della frequenza, l'altro l'ampiezza nel dominio del tempo.

Grazie della precisazione, ci mancherebbe e scusa dell'incorrettezza ma non tutti i radioamatori son tenuti ad avere oscilloscopi ed analizzatori di spettro. Ovviamente col sorriso e sull'hi :-)

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Febbraio 2020, 12:26:40
Uno misura l'ampiezza nel dominio della frequenza, l'altro l'ampiezza nel dominio del tempo.

questa è poesia


davj2500

Citazione di: Pieschy il 13 Febbraio 2020, 13:40:05
Grazie della precisazione, ci mancherebbe e scusa dell'incorrettezza ma non tutti i radioamatori son tenuti ad avere oscilloscopi ed analizzatori di spettro. Ovviamente col sorriso e sull'hi :-)
Ad averli no, ma a sapere cosa sono, sì:

8.2.- Strumenti di misura
Pratica delle operazioni di misura:
- Apparecchi di misura a bobina mobile
- Apparecchi di misura multigamma
- Riflettometri a ponte
- Contatori di frequenza
- Frequenzimetro ad assorbimento
- Ondametro ad assorbimento
- Oscilloscopio

E sono anche tenuti alla conoscenza di questi argomenti:

9.- DISTURBI E PROTEZIONE
9.1.- Disturbi degli apparecchi elettronici
- Bloccaggio
- Disturbi con il segnale desiderato
- Intermodulazione
- Rivelazione nei circuiti audio

9.2.- Cause dei disturbi degli apparecchi elettronici
- Intensita di campo del trasmettitore
- Irradiazioni non essenziali del trasmettitore (irradiazioni parassite, armoniche)
- Effetti non desiderati sull'apparecchiatura
- all'ingresso d'antenna
- su altre linee di connessione
- per irraggiamento diretto

9.3.- Protezione contro i disturbi
Misure per prevenire ed eliminare i disturbi
- Filtraggio
- Disaccoppiamento
- Schermatura

Ciaoo
Davide

inviato W_C860 using rogerKapp mobile


rosco

Citazione di: IZ1PNY il 13 Febbraio 2020, 09:12:57
@ IU2HDS,
la risposta la trovi nel tuo nominativo ufficiale;
sei autorizzato a usare autocostruzioni, ma le emissioni anche con queste devono corrispondere a delle norme ed entità ben precise...

73'.

Lo so, ma non essendo in grado, per competenza e strumentazione, di misurare le armoniche
provo a farlo fare a chi ha già fatto 30 ,( leggasi Davide )
poi potrò fare delle scelte con un minimo di consapevolezza.
Se la seconda armonica è abbastanza soppressa dal gommino o comunque un'antenna simile ( 1/4 d'onda "accorciata" )
posso usare il "bao" come mamma l'ha fatto
altrimenti lo terrò solo per ricevere.
In ogni caso le prove con mezz'onda  le farò solo con l'817.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Veramente a questo punto rido..meno male che ascolto i Pink Floyd al momento.
Dove è scritto che devo sapere tutte quelle cose li' o chi ti dice che non le conosca anche se non le uso ma a differenza tua non ostento saccenza perchè non stiamo concorrendo per nulla e per niente.
Non mi conosci neanche ma azzardi giudizi sulle mie lacune tecniche e sempre che le abbia perchè appunto non mi conosci.
Mi spiace Davide, ti stimavo, ma senza offesa ora mi sembri il solito OM (OLD=vecchio) che malgrado la sua preparazione tecnica si erge a giudizi ed ostenta la sua saccenza. Se questo ti gratifica fai pure. Io dal basso della mia ignoranza se volessi imparare (c'è sempre da imparare) da qualcuno tranquillo non saresti tu. Sei troppo egocentrico per i miei gusti.

r5000

Citazione di: rosco il 13 Febbraio 2020, 17:47:46
Lo so, ma non essendo in grado, per competenza e strumentazione, di misurare le armoniche
provo a farlo fare a chi ha già fatto 30 ,( leggasi Davide )
poi potrò fare delle scelte con un minimo di consapevolezza.
Se la seconda armonica è abbastanza soppressa dal gommino o comunque un'antenna simile ( 1/4 d'onda "accorciata" )
posso usare il "bao" come mamma l'ha fatto
altrimenti lo terrò solo per ricevere.
In ogni caso le prove con mezz'onda  le farò solo con l'817.
73 a tutti, per sapere se il tuo apparato \ antenna irradia fuori banda non serve la strumentazione da laboratorio, basta un'altro apparato sintonizzato sulla frequenza da monitorare e un'amico abbastanza vicino per fare queste prove, tu trasmetti a 145 mhz e lui riceve a 290 mhz, se a 500 mt non ti ascolta o ti ascolta molto basso vai sereno che non disturberai nessuno, se invece ti ascolta oltre il 1 km vuol dire che il tuo potenziale disturbo arriva anche agli aerei \ elicotteri e quindi eviterei di usare questa configurazione, come antenna di ricezione serve una ground plane o uno stilo 1\4 d'onda che poi sono le antenne utilizzate in banda aeronautica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

@ ROSCO, ti ha risposto nella semplice prova il BIG, R5000.

Tuttavia fermo restando fare queste prove materiali dirette, la tua posizione, rispecchia oltre la metà dei Radioamatori, mancanza di strumenti da test set, materiale che io indico quali o di professione, o di reparto, (sezioni radiantistiche), certo ci sono O.M. che hanno strumentazione varia, ma sono in pochi...

Meritevole il tuo pensiero, fai un uso responsabile della radio, cosa non da tutti.
Applauso per tutte due.

Pieschy

Si purtroppo non tutti hanno strumenti di misura, costano ed a meno che non fai il radiotecnico, ripari, autocostruisci in pochi li hanno. Bello in consiglio di R500 anche se facilissimo per quanto sia, non è anche li' immediato trovar l'amico ad 1Km con la GP VHF o 50cm di gommino.
In ogni caso nell'improbabilissimo caso di controllo emissini (ripeto ancora parolo del 5r con gommino originale) sarebbero gli enti preposti autorizzati ad effettuare misure, di sicuro non si potrebbe dire che da prove da me effettuate con l'amico ad 1km io sono "sicuro" di non disturbare.

Detto questo che è tecnicamente corretto io approccio sempre il tutto sul lato pratico. Nella fattispecie chi modula a 145 con 4W? Ormai i ponti sono quasi tutti sulle UHF in VHF resta poco e poi, così rifletto...quanto sei distante da aereoporti o eliporti? Perchè anche questo, ripeto nella pratica, cambia.
Se sei in quelle zone magari qualche scrupolo te lo crei ma se sei a 20km da un'aeroporto o eliporto e magari usi giusto giust le V è abbastanza improbabile che disturbi in armonica qualcuno anche perchè anche e se ti passa l'elicottero giusto giusto in quel momento sopra la testa in meno di un minuto sarà a 20km da te mentre tu con i 4W del baofeng saresti al max sentito per un paio di secondi.
Semmai invece di pensare al baofeng se fossi un'ente andrei a misurare le emissioni spurie dei ponti V che potenzialmente essendo in posizioni strategiche ed uscendo di sicuro non con 4W potrebbero emettere armoniche ove non dovrebbero, non il piccolo OM chiuso dentro casa che li aggancia col baofeng.