Loop magnetica o Loop magnetico

Aperto da Nico, 16 Agosto 2007, 07:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skullbone

è che on line ho trovato programmi che fanno i conti su tubi, ero curioso sulla forma rettangolare della sezione del conduttore, ne ho visti alcuni, pochi, ma qualcuno l'ho visto in qualche foto qui e li...

comunque lunedì quando riapre torno al deposito smaltimento metalli e vediamo che ha (tubi, barre... dio non voglia che abbia qualcosa di già tondo di suo...   :-))

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


r5000

73 a tutti, il rendimento del loop magnetico è in proporzione alla resistenza del materiale e siccome la radiofrequenza scorre solo all'esterno del conduttore è meglio un tubo vuoto che un tondino pieno, a pari diametro pesa molto meno, poi se vuoi farlo con un profilato quadrato invece che tondo o usare una piattina è fattibile ma la superfice è inferiore e quindi o usi una piattina molto larga o non hai la stessa resa del tubo tondo, in rete si trovano i software che calcolano il loop sia in tubo che piattina (anche con un'angolare) e vari materiali, rame, alluminio ferro ecc... e il miglior compromesso è il tubo tondo ma volendo lo fai anche con una piattina, non ricordo bene il software (rjeloop forse...) funzionava con la finestra dos...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skullbone

grazie delle info.
è che io giro in mac e non so usare simulatori dos o cose del genere.

comunque resterò sul semplice con tubetto di rame, vedo che trovo alla rottamazione.

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

r5000

73 a tutti,pultroppo non conosco nulla che gira sul mac e non sò nemmeno se puoi fare delle macchine virtuali come per linux però sicuramente ho il programma su un pc a casa che gira con win98 e se non hai fretta ci guardo e ti dico quanto perde la piattina rispetto al tubo di rame... certamente se trovi qualche grondaia può venire buona ma con il prezzo del rame penso convenga cercare i tubi dei caloriferi o qualcosa del genere, il diametro del tubo e il diametro del loop sono proporzionali al rendimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Delta Juliet

Buon giorno a tutti, mi allaccio a questo post perché il titolo sarebbe uguale, ho intenzione di autocostruirmi un loop magnetico, per sostituire il mio piccolo dipolo autocostruito accorciato con bobine (poco spazio sul tetto in orizzontale),  per la ricezione, solo RX,  dei 10/80mt. Ho visto questo progetto on line e mi intriga, una domandina ai più esperti, visto che non devo assolutamente trasmettere, se il condensatore sotto vuoto lo sostituisco con uno in aria di più facile ed economico reperimento, può funzionare comunque? Ovviamente proverò di sicuro ma se ho qualche dritta prima ben venga. Accetto qualsiasi consiglio!! 73 a tutti!

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

Delta Juliet

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.


rosco

Hai già visto https://k1fm.us/2014/06/k1fm-mini-magnetic-loop/ ?
usa semplici condensatori anche in trasmissione QRP.

Io ho provato ed in ricezione funziona;
in trasmissione ancora non sono riuscito a comparare con una verticale con canna da pesca, ma qualcuno mi ha sentito lo stesso..... facendo mi fare una figura di m.... ma è un'altra storia.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Delta Juliet

Nel pomeriggio lo guardo di sicuro, in fase embrionale bisogna assimilare il più possibile, poi, quando hai letto troppo e non ci capisci piu niente è ora di assemblare!!!!!! Grazie mille Rosco

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

ik1npe

Salve, il mio ha un condensatore normale un po' spaziato e ci trasmetto con un centinaio di Watt e non sfiamma.
Se lo usi solo per ricezione va bene anche uno da  Ex radiolina a transistor.
73 de ik1npe


Delta Juliet

Grazie IK1NPE, ne ho un paio recuperate da due vecchie radio a valvole anni 40, devo solo vedere che capacità hanno. 73

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

r5000

73 a tutti, in ricezione qualsiasi condensatore variabile và bene, meglio demoltiplicato per facilitare la sintonia ma quello lo risolvi dopo che provi con il condensatore diretto, se la capacità è troppo piccola conviene aggiungere in parallelo un condensatore fisso  con un commutatore mentre se la capacità è elevata si farà più fatica a centrare la sintonia perchè il minimo spostamento  sposta troppo la sintonia e quindi si risolve con la demoltiplica, prova e poi ottimizzi il tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Delta Juliet

Grazie per per la dritta sui condensatori r5000, per la parte meccanica e controllo remoto non ci sono problemi. 73!!

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.