alimentatore comtrak ps30f problema tensione

Aperto da Saw93, 08 Maggio 2020, 16:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saw93

un saluto alla board
dopo circa un paio di mesi dall'acquisto dell'alimentatore in oggetto, nuovo da negozio
mi ritrovo ad alimentare un lineare hf 747 di casa midland
in rx tutto su on e nessun problema
quando vado in tx l'alimentatore inizia a fare uno strano ronzio, come se stesse andando sotto sforzo
l's-meter dell'alimentatore segna 8A su una scala di circa 30A
vado a misurare la tensione con il multimetro in tx e vedo che da 13.8v in rx scende a 11v in tx
e nell's-meter dell'alimentatore la lancetta rimane fissa a 13.8v
quindi penso ci sia qualcosa che non va..
come potrei risolvere tale problema?
grazie
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


bergio70

#1
dopo due mesi... riportarlo in negozio.

a meno che non rientri RF nell'alimentatore, nel caso dei mettere sul cavo di alim. degli anelli di ferrite, un buon numero, vedi se cambia qualcosa, altrimenti...


Abusivo

Ma il difetto lo hai riscontrato solo quando hai collegato il 747?
Sicuramente c'è un rientro di RF!

Saw93

si perche solo con la radio collegata nessun rumore
ma adesso ho misurato anche la tensione con la sola radio e scende da 13.8v a 12v
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


Abusivo

Citazione di: Saw93 il 08 Maggio 2020, 17:04:24
...ma adesso ho misurato...
Perdona la domanda, ma la tensione che leggi la misuri sulla boccola dell'alimentatore oppure dopo qualche metro di cavo?
Anche a me scende la tensione dopo una metrata di cavo da 2,5 mmq, non così tanto però!
Sempre con un747 a 8 A.

Saw93

i puntali del multimetro direttamente sui morsetti dell'alimentatore
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


IW2OGQ

#6
Ciao,
perché non usi una lampadina da macchina, abbagliante/anabagliante la alimenti con i 12V e poi misuri ai morsetti.
In base a quanto trovi potrai decidere se hai i rientri di RF, come ti è stato, giustamente segnalato, oppure
il tuo alimentatore è da buttare.
Hai provato ad agire sul comando noise per vedere se il problema sparisce ?
73 de Rick


Saw93

Citazione di: IW2OGQ il 08 Maggio 2020, 18:44:32
Ciao,
perché non usi una lampadina da macchina, abbagliante/anabagliante la alimenti con i 12V e poi misuri ai morsetti.
In base a quanto trovi potrai decidere se hai i rientri di RF, come ti è stato, giustamente segnalato, oppure
il tuo alimentatore è da buttare.
Hai provato ad agire sul comando noise per vedere se il problema sparisce ?
73 de Rick
Ancora la prova della lampada siceramente no... e nemmeno giocare con il noise offset
Provo e vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

Saw93

Con la lampadina nessun calo di tensione...
Giocato con il noise offset e non cambia nulla
Ma mettendo la ferrite sull lineare il ronzio si azzera del tutto..
Quindi risolto problema del fruscio, causato da rientro di rf causato dal lineare
Ma... si presenta un altro problema...
Adesso l alimentatore scende da 13.8v a 6v


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


Abusivo

Citazione di: Saw93 il 08 Maggio 2020, 20:34:19
...Adesso l alimentatore scende da 13.8v a 6v...
Con la ferrite si risolve poco, purtroppo!
Il problema è che le correnti in gioco non sono uno scherzo...

Saw93

#10
con la ferrite ho risolto solo il problema del ronzio
ma la tensione scende ugualmente..
ho provato con lineare spento e i volt scendono a 11
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

bergio70


Saw93

#12
Sul tetto
Con annesso rf choke

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


HAWK

Ho c'è un rientro di RF, connettori mal saldati, masse non buone, oppure qualche schedina interna che non regge il carico, diodi, condensatori, transistor farlocchi.
[emoji33]

Saw93

Citazione di: IZ1PNY il 09 Maggio 2020, 10:45:12
Ho c'è un rientro di RF, connettori mal saldati, masse non buone, oppure qualche schedina interna che non regge il carico, diodi, condensatori, transistor farlocchi.
[emoji33]
Penso sia più probabile l ultima scelta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

HAWK

Ciao, avevo uno switching da 50 ampère, senza carico usciva a basso voltaggio, circa 6/7 volt su un max di 16,00 che poteva dare.

Non volendo perderci tempo, l'ho regalato ad un conoscente, ci ha perso tempo, era solo un diodo che si era seduto.

4 mesi di vita...il negozio aveva chiuso nel milanese.

La Comtrak è un marchio della
I.L. Elettronica, creato e gestito da loro, prova a sentirli, è un negozio serio, li conosco da molti anni...

Saw93

scoperto il problema..
tutto si poteva pensare, tranne che il multimetro cinese dava una misurazione falsa..
provato un multimetro professionale e i volt rimangono stabili..
il dubbio mi era sorto quando rilevava volt inferiori a 3.. la radio non doveva nemmeno funzionare..
e anche il test della lampada, nessun calo di luminosità, nemmeno minimo..
avevo pensato che la radiofrequenza potesse influire al mal funzionamento del multimetro, ma dava una lettura errata anche su un alimentatore da banco..
e il tutto ovviamente con batteria del multimetro nuova..
quindi adesso posso tranquillamente prenderlo a martellate  [emoji23]
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

i5wnn

Citazione di: Saw93 il 09 Maggio 2020, 14:17:39
scoperto il problema..
tutto si poteva pensare, tranne che il multimetro cinese dava una misurazione falsa..
provato un multimetro professionale e i volt rimangono stabili..
il dubbio mi era sorto quando rilevava volt inferiori a 3.. la radio non doveva nemmeno funzionare..
e anche il test della lampada, nessun calo di luminosità, nemmeno minimo..
avevo pensato che la radiofrequenza potesse influire al mal funzionamento del multimetro, ma dava una lettura errata anche su un alimentatore da banco..
e il tutto ovviamente con batteria del multimetro nuova..
quindi adesso posso tranquillamente prenderlo a martellate  [emoji23]
Beh, un collega, utilizzando un aggeggio cinese durante una riparazione su una linea a 380 v, manca poco che toccasse il conduttore perché non risultava la tensione. Da allora usa solo multimetri di marca.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Saw93

Citazione di: i5wnn il 09 Maggio 2020, 23:03:14
Beh, un collega, utilizzando un aggeggio cinese durante una riparazione su una linea a 380 v, manca poco che toccasse il conduttore perché non risultava la tensione. Da allora usa solo multimetri di marca.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Eh.. bisogna sempre passarci
Provvederò ad acquistarne uno professionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


HAWK

#19
Rileggendo la tua domanda di inizio, noto che oltre la lettura non vera, ci può stare lo strumento farlocco, anzi, su molti alimentatori di questa categoria cinese, ho notato questo..., c'era un ronzio non proprio consono in attività di lancio corrente ad un lineare...

A parte lo strumentino, ma il ronzio sotto carico rimane ?
Domanda, se si, non è che hai risolto tutto, o mi sbaglio...? [emoji106]

In altro forum dove scrivo, c'è chi ha tolto lo strumento analogico e messo uno digitale che va meglio...con un po di manualità potresti anche farlo... [emoji12]

@ Abusivo, come non darti ragione ?
Le ferriti in 40 anni, le ho usate xchè male non fanno, ma, tuttavia mai risolto nulla, neanche cn quelle tagliate in iso per la frequenza di lavoro.

Un applauso a tutte due, per l'impegno e realismo.

Saw93

il ronzio sotto carico l'ho eliminato con qualche anello di ferrite posto sul lineare e sulla radio
ed anche un choke in antenna
era un fastidioso rientro di rf
il ronzio si presenta se tengo il mic gain sia del mike che della radio a fine corsa
quindi ho trovato un giusto compromesso
il gain del mike sempre al max
regolo solo quello della radio
ma il tutto ovviamente solo quando uso il lineare
solo con la radio tengo tutto al max
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

HAWK

Mentre scrivevo hai risposto, se hai risolto anche parzialmente con la ferrite, ti è andata bene, attenzione però, deve andare bene con sia il MIC al max che con lineare in linea, quindi soluzione al 50% non fattiva...penso.

Prova a studiarci, magari con qualche componente aggiunto sulla scheda di alimentazione, qualche capacità ad esempio, elimini del tutto il problema.

Bravo cmq.

Saw93

si magari necessita qualche altro po di ferrite
ho solo messo un paio di anelli
ma diciamo che solitamente con il mic gain al max solitamente innesca
anche perche con il mike palmare non preamplificato non innesca
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

acquario58

Leggo di tanti consigli...ma non leggo la descrizione della sua stazione:che apparato usi..ha subito delle modifiche....l'antenna che tipo è .il cavo di discesa..la sua installazione....
Se conosciamo meglio la sua situazione ...forse si arriva prima alla soluzione...

HAWK

Facendo un parallelo su delle radio HF amatoriali; proverei a aumentare la massa tra presa del microfono sulla radio e lo chassis della radio stessa, un filo in più di collegamento o aumentando il diametro di quello già esistente.

Su qualche radio HF ha funzionato, come ad esempio l' FT950 della Yaesu le prime edizioni del 2007.

Innescava col suo mic originale palmare...addirittura se settato ai max.


73'.
Acquario ha detto bene, di fatti non sappiamo come è realmente la tua stazione...