News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problemi PRE2 con nuovo IC-7610

Aperto da FreddyEPM, 04 Maggio 2020, 13:05:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FreddyEPM

Buongiorno a tutti amici,
ho acquistato nuovo di recente un IC-7610 ultima serie e con ultimo aggiornamento firmware.
Ho provato la radio in HF e in 50Mhz e ho notato che il PRE 2 non funziona o meglio non corrisponde nessun incremento di segnale di ricezione.
Cio' in HF e' irrilevante ma in 50Mhz non lo e' affatto e siccome ritengo il 7610 una evoluzione derivata dal 7300 che funziona alla perfezione in entrambi i livelli di preamplificazione, volevo chiedere se alcuni di voi hanno il medesimo problema o a loro lo step 2 del PRE funziona.
Grazie a chiunque vorra' rispondermi

Freddy


Franco Balestrazzi

Da specifiche e' proprio il solo PRE2 abilitato sui 50MHz quindi dovrebbe funzionare. C'e' una nota a pag. 4.1 che dice che se si usa il selettore digitale il comando ciclico di attivazione PRE e' fissato su OFF r non si possono inserire i due preamplificatori.
Ti allego la pag.69 delle specifiche del ricevitore dove si vede che e' prevista l'inserzione del PRE2 e i risultai che apporta.
73' Franco

Bramax

Dopo quasi 2 anni di onorato servizio, a me si è rotto il pre1.  [emoji22]
Se non funzionasse, ti accorgi subito, dato che il segnale è attenuato di circa 35 dB.
Tutti i pre (2) funzionano in tutte le bande, sia HF che VHF (50 MHz).
Vengono disabilitati a livello logico quando si abilita la funzione di tracking del preselettore davanti al front-end.
Tra pre1 e pre2 la differenza di segnale che si legge sul S meter è molto poca. A occhio circa 2 dB. Tra pre off e pre1, si nota invece una discreta differenza.

Dipende anche dal rumore che si ha nelle varie bande. Se il rumore fosse basso per una location fortunata e/o un'antenna non tanto performante, lo S-meter non si muove proprio nelle bande alte.
Dato che in 50 MHz il tracking dei filtri davanti al front-end non è disponibile, si possono sempre attivare i pre.

Franco Balestrazzi

#3
scusate . errore mio.


Franco Balestrazzi

Caro Freddy, oltre a quanto ci siamo detti telefonicamente e come gia' hai potuto verificare il seguente link racconta la storia del pre2 e le tue conclusioni. Per il momento starei alla finestra. Sono sicuro che lo hai gia' letto dall'altra parte.
https://www.eham.net/reviews/view-product?id=13607&page=7&per-page=10
73' Franco