Minicomparazione tra vari "VNA" in mio possesso

Aperto da Franco Balestrazzi, 24 Settembre 2019, 14:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4BIW

Grazie! della risposta IK4MDZ-Franco

Saluti.
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


aldinik

Volendo acquistare il nanoVna su amazon in modo da non essere costretto di aspettare più di un mese per averlo con anche il riscio dogana, sapete quale ultimo modello e/o versione prendere??

Franco Balestrazzi

#52
Al momento l'ultima versione e' la NanoVNA-H4 prdotta da Hugen ma e' possibile acquistarla, non ricordo bene se da Alibaba. Parlo della versione originale e non clonata. L'interfaccia per potere pagare via PayPal e' la Sig.ra Maggie alla quale occorre chiedere questo tipo di pagamento e lei inviera' un link per tale operazione. La spedizione e' via DHL oppure via posta normale.
Ti allego la risposta che mi e' stata data :

Mag*** K
Wuyi Zeenko Industrial And Trading Co., Ltd.
Hi Franco, If ship by DHL, it is 70 euro, if ship by post, it is 56 euro. Maggie

73' Franco

aldinik

#53
@Franco
Non hai nessun link o email a cui scrivere?? anche in pvt se sul forum è vietato.
Grazie

Stavo per prendere il metrovna.., ma al costo di ben 270 Euro. A questo punto prendo il nano vna


Franco Balestrazzi

Io ho anche il Metrovna ma arriva solo fino a 250MHz. Inoltre non fornisce il segno della reattanza e non grafica la carta di Smith e costa di piu' del NanoVNA.
Scrivi ai contatti di Alibaba alla Sig,ra Maggie ed esponi la volonta' di acquistarlo con il pagamento che concordi e il metodo di spedizione e lei ti rispondera' con il costo.
73' Franco

aldinik

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Febbraio 2020, 17:37:59
Io ho anche il Metrovna ma arriva solo fino a 250MHz. Inoltre non fornisce il segno della reattanza e non grafica la carta di Smith e costa di piu' del NanoVNA.
Scrivi ai contatti di Alibaba alla Sig,ra Maggie ed esponi la volonta' di acquistarlo con il pagamento che concordi e il metodo di spedizione e lei ti rispondera' con il costo.
73' Franco
Perfetto Franco, non ricordavo di essere iscritto anche su alibaba. Comunque alla fine ho risolto, la sig.ra Maggie mi ha anche risposto e chiesto quale spedizione io preferisca, e se lo desidero con display 2,8" o 4,3", gli ho chiesto i costi, se non c'è molta differenza forse è meglio il display più grande.
Con DHL i tempi di consegna dovrebbero essere inferiori ma con il rischio di pagare anche la dogana.
Non ho più sotto mano il modello base della MFJ per sistemare una filare, in particolare non riesco a far andare sulle bande basse una filare long wire ( marca EZwire ), penso che il balun 1:9 sia guasto.
Anch'io sono in zona 4, ma all'opposto di dove sei tu.
Ciao


Franco Balestrazzi

Il display da 4.3 e' l'ultima versione di Hugen mentre quello con il display da 2.8 e' quello standard. Occhio che i due FW sono diversi in quanto l'ultima versione con display da 4.3'' ha anche la CPU diversa e quindi i due FW non sono compatibili. Quindi quando farai la scelta prendi in considerazione anche questa differenza.
73' Franco


coppo76

#57
Scusate il mio scetticismo. Questo genere di "strumenti" però, può andare bene per fare misure empiriche sulle basse frequenze HF e al massimo VHF. Se si sale a 400Mhz i risultati forniti da quei misuratori sono imprecisi e inattendibili.Questi strumenti una volta calibrati misurano dei valori stratosferici di return loss. .
Meglio comprare qualcosa di usato, ma che abbia almeno delle caratteristiche decenti e certe.

Sostanzialmente le incertezze della misura della fase dipendono dai punti di risoluzione e 100 sono troppo pochi... meglio 2001 o oltre, poi gli errori in frequenza se troppo alti, determinano errori di fase e modulo.
Probabilmente la direttività del sistema ponte è inferiore a 15 dB. Per non parlare della schermatura.
Poi non è chiaro come viene effettuata la calibrazione! i connettori short e open costano 800 euro con 2 gradi di scarto e già è troppo per certe misure. Se il connettore open non ha il contatto come credo, allora si può salire a errori di 10 e più gradi sulle alte frequenze, che poi vengono azzerati e compensati dal software, questo non conta dato che lo strumento non conosce la fase reale nel punto di misura. Basta fare una prova con la carta di smith per capire di quanto varia l'errore in funzione della fase.
Anche i Load avranno 15 dB di return loss e dopo 10 cicli di insersione si sono già usarati.
Uno strumento vero può permettere di misurare il valore di una impedenza puramente resistiva con un range di pochi dB a 50 dB di RL.
Se posso darvi un consiglio per la scelta di strumenti camuffati da VNA!!, se possibile lo strumento deve avere maggiore risoluzione per effettuare misure precise.
La stabilità in frequenza deve essere contenuta, il ponte deve avere la direzionalità in funzione delle misure che andrete a fare. Mentre sui kit di calibrazione diffidate da chi fornisce il connettore open vuoto o non fornisce i dattagli di RL e fase, in quanto lo vedrete già da soli che non potrà essere sfasato di 180° rispetto allo short.
Guardare la carta di smith dopo la calibrazione, non serve a nulla su quel genere di strumenti, inquanto l'errore di sfasamento sarà minimo di 20 gradi anche se è stabilizzato. Meglio invece farsi misurare da chi possiede strumenti i valori del kit di calibrazione e applicare le correzzioni dovute per tutte le misure, considerando sempre che la risoluzione e la precisione in frequenza sono determinanti per ottenere misure precise.

Per fare un esempio, la bilancia classica è molto simile ad un VNA, inquanto lavora con un sistema di comparazione. Se su questa utilizziamo un peso di riferimento da 1,09gr e cerchiamo di pesare un grammo di oro le misure saranno sempre accurate ma imprecise. Poi fattori di progettazione determineranno se la bilancia sarà accurata o meno e se inciderà ulteriormente anche sulla precisione. Ora dato che un peso di precisione di 1 grammo può costare quanto una bilancia, sarà l'utente utilizzatore a decidere quale peso di riferimento comprarsi in funzione delle misure che vuole effettuare.

Franco Balestrazzi

Una domando, tu lo hai mai provato ?. Si sa che la dinamica nelle misure S21 cala all'aumentare della frequenza, peraltro dichiarata a specifiche ma prova a dare una letta qui :
https://nuclearrambo.com/wordpress/comparing-nanovna-with-the-keysight-fieldfox-n9952a/
Non e' poi cosi' malvagio per 40 euro no?. Pensa sempre all'ambiente  di utilizzo e la precisione richiesta.
73' Franco


coppo76

No, non ho l'ho provato.
Il problema è sempre che se non si conosce il riferimento dello strumento, qualsiasi esso sia, la misura restituita sarà sempre incerta.
Nel caso che hai mostrato chi utilizza lo stumento può fare un paragone. Ma per chi non ha un campione di riferimento non potrà mai sapere se il suo strumento sta misurando il giusto.
Poi uno strumento costoso, ma senza un certificato di taratura non è adatto per fare dei paragoni... Potrebbe anche sbagliare il Keysight rispetto al NanoVNA.
Le calibrature annuali servono proprio per verificare starature strumentali, che quando si verificano sono subdole da individuare per un non addetto ai lavori.
Per dire che uno strumento da 100.000 euro può essere meno preciso di uno da 100Euro. Non è il prezzo che fà la differenza sulla precisione, ma è soltanto la calibrazione e il conoscere valori di riferimento. Per esperienza ho visto strumenti R&S sbagliare rispetto ad altri e trovarsi fuori parametri anche di alcuni dB. Ma anche Agilent o Anritzu uguale.


Tornando al discorso.
Le cose che si devona sapere prima di effettuare una misura con uno strumento digitale sono le seguenti: range di temperatura di utilizzo per ottenere una precisione da un valore ad un altro valore. Se non conosci questi parametri puoi ricavarli tu stesso, facendo una misura a 25° e mettendo lo strumento in frigo a 5°, verifichi quanto varia la misura. In questo modo quando sei sul tetto a 5° gradi saprai che lo strumento sbaglia 4dB o altro.
I strumenti di fascia alta non hanno variazioni importanti e comunque di solito rientrano sotto i 2dB nel range di 5° >35°, mentre le misure più accurate e precise si verificano alla temperatura intermedia, quindi 18>25°.

Altra cosa fondamentale è conoscere il campione di riferimento utilizzato e quindi la tolleranza di precisione. Se non si conoscono questi elementi uno strumento può costare 40 euro oppure 100.000 euro ma le sue misure saranno sempre sbagliate anche se molto accurate, nel caso si tratti di strumenti costosi.


Il riferimento del VNA gli deve essere immesso in fase di calibrazione. Quindi la calibrazione SOLT ha un funzionamento specifico e indispensabile allo strumento per effettuare le correzzioni e le misure. E questa va effettuata alla porta in modo inseribile (uguale al dut in prova), per questo servono vari kit di calibrazione.
Il primo riferimento è il 180° e una volta comunicato, lo strumento si azzera a quella posizione, dopo richiede di conoscere la posizione dello 0° e successivamente il load che è il riferimento più vicino possibile al 1 (50 Ohm).
Quindi il componente più importante nella calibrazione di un VNA è proprio l'open che deve essere a 0° rispetto allo short. Mentre il Load deve essere più vicino possibile a 50Ohm, con valori di RL superiori almeno 10dB alla derittività del ponte. L'ideale è avere un ponte di 40dB (corretto a 50dB) un RL di 50 dB e una scala di misura uguale alla dinamica del Load. I connettori più costosi sono sempre l'open e lo short, inquanto per realizzare una differenza di fase di soli 1° , in ambito microonde servono tolleranze di 1 o 2 micron.
Mentre il Load deve avere un RL migliore di almeno 10 dB di quella del DUT , ma questo vale anche per il ponte e la scala di misura devono avere valori molto vicini di quella del Load.
Se non ci sono queste condizioni puoi utilizzare anche strumenti che costano quanto un appartamento ma le misure saranno sempre sbagliate.

Certo che per un uso obbistico va bene anche quello e per misure di return loss entro i 20dB e ha frequenze HF o VHF i risultati saranno abbastanza precisi.
Io però la penso diversamente, se devo comprarmi un calibro, una bilancia o qualsiasi strumento di misura è fondamentale che questo mi venga fornito con un certificato di calibratura e che possa leggere i valori del riferimento e quelli misurati. Oppure mi compro i riferimenti campione e allora posso comprare qualsiasi strumento e fare la taratura o la compensazione.










Franco Balestrazzi

#60
Te lo ripeto, pensa sempre all'applicazione e al campo di utilizzo. Non e' che con il nanoVNA dobbiamo mandare una sonda su Plutone, rimaniamo con i piedi per terra. Per quanto riguarda la calibrazione e' sempre il solito problema : e' nato prima l'uovo o la gallina ? Chi ha progettato e prodotto il primo VNA della storia con cosa lo ha confrontato? Se vuoi la pace interiore ti consiglio di rivolgerti al Galileo Ferraris per la calibrazione cosi' sarai piu' tranquillo [emoji1] .
Ad maiora

coppo76

Per livello amatoriale si può scegliere e ognuno avra il suo metro di misura. Ma io faccio l'antennista a 360° e per certi lavori se non hai lo strumento e il load certificato non puoi fare misure o lavori. Esistono dei standard da rispettare e kit di calibrazione o antenne da misura devono avere una matricola. Poi ci sono i controlli qualità per verificare le coppie di serraggio delle antenne e dei strumenti.

Se hai anche il MFJ, fai caso se i valori di impedenza corrispondono tra i due strumenti.
Ma anche se corrispondono con la formula Z=X+jX (che poi è la radice quadrata della somma dei quadrati). Ti dico questo perche un mio cliente radioamatore aveva questo strumento e ho notato una incorenza nella misura di impedenza, su almeno 5 misure 4 erano completamente errate, per intenderci mi pare che sia lo strumento analogico in basso a sinistra individuabile dalla scritta IMPEDENCE. Non saprei se è un difetto di quello strumento specifico oppure o altro, la lancetta si muoveva ma si fermava in punti completamente diversi da quelli attesi.


Franco Balestrazzi

#62
Almeno sul nanoVNA le letture dell'impedenza sono tutte congruenti parte reale e immaginaria.
Passo e chiudo


maxastuto IU8MLV

Ho un vna Minitiny ma sono interessato al Vna nano indicato ad inizio post preso su aliexpress. Il  motivo è dato dal fatto che è possibile misurare in tempo reale le variazioni dei valori sul grafico ( ad esempio mentre si sta tarando un antenna o un filtro tuner ecc.ecc) Il vna minitiny riesce a farlo solo se s'imposta sul software il moltiplicatore dello "speed" e "average" solo che il refresh è a scatti con i punti sul grafico non definiti, tanto che bisogna attendere qualche secondo prima che la curva sul grafico si fermi. In sostanza con il minitiny bisogna tarare fare  la scansione e poi attendere se si vuole avere una lettura più stabile e precisa. Cosa ne pensate?   

Franco Balestrazzi

Si, e' una caratteristica di alcuni prodotti. Il piu' veloce tra tutti quelli che ho, in assoluto come refresh e' il Metrovna. Poi dipende sempre dall'intervallo di frequenza che si va a selezionare. Piu' e' stretto, piu' e' veloce.
Poi ci sono quelli che fanno la scansione one shot cioe' solo se la si richiede manualmente. Io, nel complesso, mi trovo bene con il Nanovna in abbinamento al SW VNA-Saver che e' gratuito. Il nanovna invia i metadati al SW e poi si possono impostare il numero di marker che vuoi, vedere sino a 6 parametri su grafico contemporaneamente e selezionare la velocita' di sweep che e' inversamente proporzionale in base al numero di punti selezionato.
73' Franco

maxastuto IU8MLV

ok Franco grazie, un venditore attendibile  dove posso prendere uno che non è un clone? quello su aliexpress?

Franco Balestrazzi

#66
Adesso in vendita puoi trovare varie versioni di HW, da quella "standard" a quella migliorata con cpu piu' performante e display piu' grande prodotta da HuGen denominata Nanovna H4 e con FW non comppatibile con quella standard e poi ce ne e' una denominato NanoVNA-F che costa quasi il doppio e ha il FW non compatibile ne con la H4 ne con quella standard. Questo lo trovi solo su Alibaba. Io ho quella standard con FW aggiornato da HuGen al 18 gennaio 2020. L'unica cosa che ho fatto e' stato aggiornarlo alla versione che ti ho scritto e inscatolarlo in un contenitore metallico acquistato in rete fatto per il Nanovna standard.
Il guscio in metallo lo trovi qui :

https://it.aliexpress.com/item/33051938345.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.63a34c4deWaemA

Il nanovna lo ho acquistato qui :

https://it.aliexpress.com/item/33043060569.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.63a34c4deWaemA

quando era disponibile la sola versione "nuda".

Comunque ti conviene iscriverti al gruppo : https://groups.io/g/nanovna-users
dove troverai tutto quello che ti serve sapere.

73' Franco

maxastuto IU8MLV

 [emoji106] grazie Franco, dal venditore dove lo hai comprato tu, ora ha anche la versione con il case ma presumo sia di plastica, Conviene separare i due acquisti e acquistare il case metallico all'altro link che mi hai dato, oppure prenderlo già  completo (però molto probabilmente con il case in plastica)

Niko Ft7B

Buona sera io ho preso l'h4 almeno vedo meglio col 4 pollici quando mi arriverà farò un milione di domande 🤯

Nicola



inviato iPhone using rogerKapp mobile


maxastuto IU8MLV

ciao io sto valutando anche la versione F con display da 4 pollici e con cpu RTSO che ha un refresh maggiore ed inoltre corretti parecchi bug e quindi più preciso ( però costa quasi il doppio)

kz

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 03 Aprile 2020, 20:34:36
Comunque ti conviene iscriverti al gruppo : https://groups.io/g/nanovna-users
dove troverai tutto quello che ti serve sapere.

non è vero!
basta chiedere qui a Franco IK4MDZ e sicuramente avrai informazioni più fresche e meglio esposte di quasiasi gruppo.

Franco Balestrazzi

#71
Per IU8XLV, quando lo acquistai io c'era solo la versione nuda, adesso c'e con il contenitore metallico, infatti nel link che ho postato ci sono 3 BUNDLE : vestito con contenitore metallico, nudo , solo contenitore metallico. Il prezzo si e' dimezzato da quando lo scorso anno lo acquistai. Ti conviene acquistare il BUNDLE1 che e' gia' fornito del case metallico che io ho acquistato a parte.
La versione F ha un display da 4.3" e un rtos diverso da chbios. Questo significa che i vari FW di update non sono compatibili e, per ora non ci sono aggiornamenti forse perche' va gia' bene cosi' anche se non e' cosi diffuso. Da tenere presente che il progetto nanoVNA standard e' open source e quindi tutti possono concorrere a migliorarlo. Nella versione F e' proprietario e quindi si e' legati a una sola fonte. Ma questo vale anche per la versione nanoVNA-H4 e cioe' lutente HUGEN che fino a gennaio ha sviluppato FW per la versione standard poi ha prodotto la versione H4 separandosi dalla standard. I motivi sono ovviamente economici. Ci sono una decina di aggiornanenti che introducono funzionalita' in piu', se interessano per la versione standard.
Inoltre, il progettista, edy555, sta finendo di testare la nuova versione HW denominata V2 che utilizza la stessa cpu ma come convertitore A/D quello interno alla stessa, curando l'aspetto HW per cercare di ottenere una dinamica migliore specialmente oltre i 300MHz.
Tra tutti i FW che ho testato quello piu' stabile, che peraltro e' quello che ho installato tuttora, e' quello di HUGEN del 18 gennaio 2020. Edy555 ha postato una nuova release del 7 Marzo che pero' ho disinstallato perche' aveva dei problemi nella acquisizione e visualizzazione dei dati, almeno questo e' quello che ho notato e pertanto sono ritornato all versione di HUGEN. Ricordate che dopo ogni aggiornamento occorre connettersi in seriale per impartire il comando "clearconfig 1234" da console in modo da cancellare tutto quello che era stato impostato dalla versione disinstallata e poi rifare la calibrazione SOLT da .1 a 900MHz e salvarla nella posizione 0. Per connettersi come terminale seriale consiglio l'uso dl SW Putty.exe settato im modalita' seriale con i seguenti parametri : 9600 baud, no parity, 8 bit. Esiste un elenco dei comandi che possono essere impartiti da console e guarda caso sono gli stessi che sono inclusi nel file.H del progetto. Hugen, ad esempio, ha introdotto un nuovo comando per la calibrazione dell'indicatore della batteria in dunzione del diodo D2 che va' saldato in quanto nella versione standard non c'e'. Se il diodo e' uno Schottky allora  il comando da utilizzare e' "vbat_offset 150" dove 150 sono i millivolt della Vth del diodo, se invece usate un normale 1N4148, conviene misurare con il multimetro la sua Vth , che di solito e' 450 o giu' di li e poi usare quella nel comando.
Fatto questo dovete salvare tutto perche' se lo perdete la modifica allo spegnimento ed allora, sempre in seriale usate il comando "savecconfig".
Inoltre e' possibile utilizzando un tool STM modificare il FW e salvarlo. Ma questa e' tutta un'altra storia.
Vi consiglio vivamente di iscrivervi al gruppo anche perche' ci sono esempi sul suo uso e quello che si puo' fare, con tutti i limiti del caso.
Scusate per gli errori di battitura, sono stanco e vado a letto. Ciao a tutti.
73' Franco

Franco Balestrazzi

Sperando di fare piacere allego l'elenco dei comandi da console e il manuale del nanoVNA (tradotto un po' alla carlona ma comprensibile) della versione standard.
73'Franco

maxastuto IU8MLV

#73
Grazie Franco delle info. Confermi che il bundle 1 è in vendita da un altro venditore (PISWORD) e quindi non il venditore che indica "genuino originale" (Guangyi0016 Store). Ti chiedo questo perchè a prescindere dal case metallico o plastico in via prioritaria m'interessa che lo strumento funzioni e da quanto ho capito PISWORD lo vende con case metallico ( ed è dove tu hai acquistato il solo case in metallo) mentre lo strumento lo hai acquistato da Guangyi0016 Store. Ora ti chiedo, dovendolo acquistare: prendere lo strumento completo di case metallico da PISWORD? O lo strumento con case plastico da Guangyi0016 Store? Scusa se sono ripetitivo ma mi hai indicato di prendere lo strumento bundle 1 da PISWORD (però tu hai avuto modo di utilizzare e testare quello  che invece  hai acquistato da  Guangyi0016 Store):  a questo punto per sicurezza acquisterei lo strumento da Guangyi0016 ed il case metallico da PISWORD come hai fatto tu, nel dubbio che lo strumento di PISword non sia lo stesso di quello tuo e sia un clone malfunzionante

Franco Balestrazzi

Si, ho acquistato lo strumento standard da Guangy che lo fornisce con gia' la batteria, ma lo ho acquistato tempo fa, quando era uno dei pochi non cloni. Poi successivamente ho acquistato il contenitore metallico dall'altro venditore, visto che il nanovna lo avevo gia'. Guangy assicura che gli schermi ci sono ed in effetti quando lo ho smontato per inserirlo nel case metallico ho verificato questo. Mancava pero' il diodo D2 per la visualizzazione della batteria che io ho aggiunto in seguito con uno schottky. Il FW residente quando lo acquistai era la versione di giugno che non gestiva lo stato della batteria e quindi era inutile che il diodo fosse montato. Successivamente, aggiornandolo con una versione piu' recente che gestiva l'indicazione di carica della batteria e' stato necessario introdurre D2. Ora, non so se Guangy vende la versione gia' aggiornata o ancora quella che acquistai. Posso pero' dire che si e' comportato correttamente ed il prodotto e' arrivato come da descrizione.  Probabilmente, ma e' una mia ipotesi, viene venduto aggiornato ad oggi in quanto, come ti ho detto, lo acquistai i primi di agosto del 2019 quando l'ultimo FW in circolazione era di giugno. Se non hai bisogno del contenitore  non acquistarlo, non ne modifica il funzionamento, lo rende solo piu' presentabile esteticamente.
73' Franco