migliori ripetitori italiani in banda vhf e uhf

Aperto da IZ8XOV, 16 Gennaio 2013, 21:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 21 Marzo 2016, 17:43:23
Sta arrivando la primavera e la propagazione in banda 2 metri ha iniziato a manifestarsi e spesso arrivano ripetitori fuori portata con ottimi segnali che ci offrono la possibilità di sperimentare Qso con stazioni normalmente non raggiungibili in Vhf.

Riprendo questa discussione per segnalare l'ottimo "R6 Alfa" su frequenza 145.7625 con Tono 94.8 situato sulle alture del Monte Gibilmesi (Palermo), che in propagazione giunge molto bene nelle mie coordinate e dove oggi ho collegato alcune stazioni siciliane tra cui Gaspare It9gak qui del forum, ma ieri questo ponte era impegnato anche dalla Sardegna.

Il ripetitore viene impegnato fino dalla zona di Messina e per giungere qui in Campania ed in Sardegna sono certo che in propagazione giungerà anche sulle coste laziali e calabre.

Gli amici che affacciano in queste aree geografiche possono provare, eventualmente ci sentiremo in Qso.

Ps: approfitto per ricordare l'altrettanto valido R7 di Valderice (Trapani) su frequenza 145.775 con tono 94.8 grazie al quale ho collegato nel corso degli anni Sicilia, Sardegna, Calabria, Lazio, Toscana e Liguria.

73's - Michele
Ciao michele preciso che questo ripetitore e' sistem fusion c4fm quindi pure difitale chi vuole fare una prova e riesce ad agganciarlo e benvenuto 73' it9gak


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 21 Marzo 2016, 17:48:39

Ciao michele preciso che questo ripetitore e' sistem fusion c4fm quindi pure difitale chi vuole fare una prova e riesce ad agganciarlo e benvenuto 73' it9gak

Ciao Gaspare e grazie del Qso di oggi. Sarebbe certamente interessante testare anche il C4fm in propagazione ma ciò che non ho capito è come funziona il ripetitore fusion. Se ad esempio stiamo facendo noi Qso in analogico e bussa uno in C4fm cosa accade?

Comunque io al momento dopo un primo interessamento ho accantonato l'idea del C4fm, preferisco godermi il mio nodo echolink e poi si vedrà.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 21 Marzo 2016, 18:40:14
Citazione di: Gaspare93 il 21 Marzo 2016, 17:48:39

Ciao michele preciso che questo ripetitore e' sistem fusion c4fm quindi pure difitale chi vuole fare una prova e riesce ad agganciarlo e benvenuto 73' it9gak

Ciao Gaspare e grazie del Qso di oggi. Sarebbe certamente interessante testare anche il C4fm in propagazione ma ciò che non ho capito è come funziona il ripetitore fusion. Se ad esempio stiamo facendo noi Qso in analogico e bussa uno in C4fm cosa accade?

Comunque io al momento dopo un primo interessamento ho accantonato l'idea del C4fm, preferisco godermi il mio nodo echolink e poi si vedrà.

73's - Michele
si ciao michele allora quello di palermo l'r6a e sia analagico sia digitale in caso noi fossimo in qso se  qualcuno bussa in digitale io l'ascolto perché ho la radio c4fm chi non ha la radio c4fm sente solo la modulazione digitale (rumore)  poi altre caratteristiche io o anche tu avendo un microfono dtmf puoi collegare il ripetitore ad una qualsiasi stanza del sistema fusion yaesu diversamente questa operazione in wires x si fa dalla radio quindi solo radio c4fm wires x dove non c'è bisogno del dtmf ms ti appare la lista di tutte le stanze connesse quindi il ripetitore diventa come un access point spero di essere stato chiaro ciao e 73'

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 21 Marzo 2016, 21:55:22
ciao michele allora quello di palermo l'r6a e sia analagico sia digitale in caso noi fossimo in qso se  qualcuno bussa in digitale io l'ascolto perché ho la radio c4fm chi non ha la radio c4fm sente solo la modulazione digitale (rumore)  poi altre caratteristiche io o anche tu avendo un microfono dtmf puoi collegare il ripetitore ad una qualsiasi stanza del sistema fusion yaesu diversamente questa operazione in wires x si fa dalla radio quindi solo radio c4fm wires x dove non c'è bisogno del dtmf ms ti appare la lista di tutte le stanze connesse quindi il ripetitore diventa come un access point spero di essere stato chiaro ciao e 73'

Ora ho capito! Vabbè io mi limiterò all'analogico hi! ciao alla prossima, ci sentiamo via R6alfa, via Italink o in 40 metri  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vagabondo

Visto che la prossima settimana sono in vacanza nella Sardegna orientale,zona Arbatax,mi sapete consigliare un ponte laziale o campano con cui tentare un qso? Purtroppo saro' solo col portatile, ma vorrei provare lo stesso.
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

IZ8XOV

Citazione di: vagabondo il 15 Maggio 2016, 15:28:45
Visto che la prossima settimana sono in vacanza nella Sardegna orientale,zona Arbatax,mi sapete consigliare un ponte laziale o campano con cui tentare un qso? Purtroppo saro' solo col portatile, ma vorrei provare lo stesso.
73

Ciao, ti consiglierei di visionare la lista aggiornata dal sito di IK2ANE http://www.ik2ane.it/ham.htm per avere un riferimento. Nella zona di Arbatax mi sembra di ricordare che dovrebbe esserci un ripetitore a Punta Sebera ma io non l'ho mai ricevuto, lavora a 145.650 senza tono shift -600 ma per me viene oscurato dall'R2 di Ischia 145.650 con tono 71.9 (quest'ultimo se c'è propagazione potrebbe anche arrivarti).

Qui anni fa arrivava in propagazione un R4 di Olbia ma credo che lo abbiano spento 145.700 tono 74.4 comunque sulla lista di IK2ANE trovi anche tutti i ripetitori sardi attivi.

Invece dal Lazio un ripetitore che arriva bene in Sardegna è l'R6 di Campocatino (Frosinone) 145.750 shift -600 senza tono subaudio (sempre se vi è una buona propagazione).

A volte alcuni Om sardi di quella zona impegnavano molto bene l'R1alfa di Monte Stella (provincia di Salerno) che lavora a 145.6375 senza tono subaudio.

Infine proverei anche l'ottimo R7 di Valderice (Trapani) a 145.775 con tono 94.8 col quale spesso ho fatto Qso con quella zona sarda.

Qui infine trovi i ripetitori dell'ERA Ogliastra:
http://www.infosarda.it/era/ponti.htm

Ciao e buona permanenza in Sardegna, terra bellissima alla quale sono molto legato.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Dimenticavo, guarderei anche l'ottimo Monte Amiata in Toscana ma non ricordo la frequenza e il tono, lo trovi sulla lista di Valter.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vagabondo

Grazie Michele,molto gentile ed esaustivo come al solito.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

IZ8XOV

Citazione di: vagabondo il 15 Maggio 2016, 22:19:45
Grazie Michele,molto gentile ed esaustivo come al solito.

Di niente figurati, sono sempre affascinato dall'attività via ponte radio. L'unico consiglio che ti do (se possibile), portare al seguito una piccola collineare tipo X-50 o anche una piccola direttiva da girare a mano. Avresti un guadagno ottimo rispetto al gommino e sentiresti tanti segnali in più o miglioreresti notevolmente i segnali bassi su gommino, sempre che tu possa farlo.

In alternativa dovrai affidarti a quello che passa il convento...ops il gommino e alla propagazione. Ti auguro buoni Qso e buona permanenza in Sardegna. Io da casa impegno solo Valderice 145.775 tono 94.8, Monte Stella 145.6375 senza tono e Monte Circeo 145.600 tono 118.8.

Buona fortuna  :up:
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


marzio1941

Buongiorno,
mi potete dire quali ripetitori ci sono in Liguria e precisamente nella zona di Bordighera?

Grazie
73
Marzio

leon77

ciao
Ponte    Frequenza (MHz)              Shift (MHz)                Tono                   Posizione Geografica
RU9          430.225,0                    +1.600                      127.3                     Bordighera (IM)





73 da luigi (Ravenna)

leon77






73 da luigi (Ravenna)

IV3FVF

R7 145.775 Monte Jouf Pordenone, senza tono, una vera bomba. Si aggancia in portatile ad 1w anche da 80/90km e copre una vasta zona per chi è in mobile. Si aggancia dalle Marche, zona 4 adriatica, veneto orientale, Friuli e Slovenia.


IW4BJG

Citazione di: IZ8TAK Now IV3FVF il 15 Agosto 2016, 23:48:36
R7 145.775 Monte Jouf Pordenone, senza tono, una vera bomba. Si aggancia in portatile ad 1w anche da 80/90km e copre una vasta zona per chi è in mobile. Si aggancia dalle Marche, zona 4 adriatica, veneto orientale, Friuli e Slovenia.

speriamo che il tono ce lo mettano invece...
non si riesce a fare un qso sugli altri R7 , in particolar modo R7 Ferrara ,senza sentire in sottofondo anche la portante del Monte Jouf.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

zampro79

Citazione di: alessandroMhz il 01 Febbraio 2013, 16:16:20
R2 Monte Penice (PV) 145.650 tono 156,7...Nord Italia è servito  :grin:

Quoto, copre egregiamente tutta la pianura lombarda.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


ik1npe

Citazione di: zampro79 il 16 Agosto 2016, 23:56:36
Quoto, copre egregiamente tutta la pianura lombarda.
Salve, anche dal Piemonte l'ho collegato da Pian del Re sotto il Monviso e dalla Rosa dei Banchi in Valle d'Aosta .
73 de ik1npe

lake

come indicato in altro topic, devo segnalare  IR5AA monte amiata 145.587,5 – 600 t 136,5, davvero un grandissimo rpt .Dall'isola d'Elba fatto qso con gente di Roma citta', di Genova, di Sanremo, e persino con una stazione della provincia di Cremona IZ2ZSF che lo agganciava con direttiva e 40 w!!!.Su questo rpt c'era gente praticamente a tutte le ore e, cosa non da poco, non ho mai sentito una portante, un rutto o similari :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Re Lucertola

Vorrei segnalare R4a di Roccaraso (AQ) 145.712,5 senza tono. In propagazione arriva in zona 9 sempre fondoscala
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Citazione di: IZ8XOV il 16 Gennaio 2013, 21:48:06
Buonasera, era mia intenzione fare una piccola classifica dei migliori ripetitori che colleghiamo abitualmente in banda 2mt e che riteniamo i più validi. sarebbe cosa gradita che ognuno ne riportasse qualcuno di quelli che reputa i migliori e con le relative caratteristiche in modo che chiunque dal proprio qth o che si trovi in una determinata regione per lavoro o per svago possa sapere a priori su quali ponti può contare visto che sono moltissimi.

essendo della zona 8, riporto quelli da me testati personalmente e dei quali posso quindi esprimere un parere più obbiettivo.

R2 Isola d'Ischia (NA) 145.600 mhz - Tono 71.9: ha una copertura molto valida del territorio campano fino a quello laziale ma è facile collegarlo con un po di propagazione anche dalla sicilia e talvolta dalla sardegna. inoltre è linkato alla conferenza Itaradio. http://www.ariischia.it/index1.html

R5 Monte Terminillo (RI) 145.725 mhz - tono 67,00: copre un territorio vastissimo poiché è a centro italia ad altezza 2000 mt. in estate ci abbiamo fatto qso dalle zone: 8, 0, is0, 6, 5, 1. favoloso.
http://www.arac.it/         

R0 Monte Pierfaone (PZ) 145.600 mhz - tono 110.9: altresì detto "il ripetitore dei 3 mari" perché copre bene basilicata, campania, puglia e calabria. (pensate che lo ho agganciato dall'isola di ponza!).
http://www.aripotenza.it/

R0 Salemi (TP), 145.600 mhz - tono 127.3: copre benissimo la zona orientale della sicilia in propagazione senza problemi anche campania e lazio. http://www.eratrapani.altervista.org/

R7 Monte Erice (TP), 145.775 mhz - tono 94.8: con l'R0 di Salemi sono i più versatili della sicilia occidentale a mio parere, transitabile sin dalla zona 1 e 5 in propagazione nonché dalla zona 8 e 0, copre anche parte della costa calabra.  http://www.aritp.it/ponti/elencoponti.htm

avanti se volete fare la vostra piccola recensione.

allego inoltre il sito di ik2ane il quale è sempre attivo nell'aggiornare la lista italiana (e non solo), dei ripetitori per le varie bande, (6 metri, 2 metri, 70cm). il file scaricabile gratuitamente è in formato Excel di facile consultazione e viene aggiornato con cadenza mensile o bimestrale con toni subaudio, regione etc. davvero completissimo http://www.ik2ane.it/ham.htm

73' de Iz8Xov - michele
Monte Cimone 145762 tono 77 prov Modena,copre 4 regioni.

inviato Redmi 8 using rogerKapp mobile

Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT


pat0691

#94
R0 Circeo (LT). 145.600 -600 khz tono 118.8
Da quasi 50 anni mette in comunicazione la zona 0 con la zona 8. Funziona sia in modo analogico che C4FM.
Unitamente al U1 (solo C4FM 430.025 +1600 khz tono 118.8) sono gestiti dalla sezione ARI di Latina.