migliori ripetitori italiani in banda vhf e uhf

Aperto da IZ8XOV, 16 Gennaio 2013, 21:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Riprendo la classifica per aggiungere l'ottimo R5 di Castelvetrano (provincia Trapani ma a ridosso di Mazzara del Vallo), sono 373 km da Napoli e in propagazione arriva anche S9. Frequenza 145.725 Shift -600 Tono 88.5.

Aggiungo inoltre il nuovo R5 di Monte Terminillo (Provincia di Rieti) - Frequenza 145.725 Shift -600 Tono 67 (quota 2.000 metri).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


korradoroma

nel post sono stati presi in considerazione solo ponti analogici in FM.
tra quelli in FM secondo me i migliori ripetitori, sia per portata che per qualità del segnale traslato sono lo r3 monti tiburtini (che sta sulla cima del comune di Saracinesco, un paesetto molto bello che domina tutta Roma) e lo ru15 che si trova sui Castelli Romani. molto buoni anche se fuori dal band plan ufficiale iaru sono r10wide (145.450 sub 67) e r10 (145.850 sub 67, purtroppo in piena banda sat al punto da disturbare le comunicazioni con la ISS).
passando al digitale ottimi sono i ripetitori ir0ma porta A 145,99375 shift -1100 e porta b 430,0625 shift +5000 (dstar), ma che purtroppo sono pressoché inutili perché non collegati all'xreflector 08 che è il reflector con maggior traffico.
in ambito dmr trovo validissimi i due ripetitori di monte cavo (430,9375 shift + 5000) e dei castelli romani (430,625 shift + 5000). entrambi coprono benissimo Roma e dintorni. il primo è collegato alla rete Motorola, il secondo a quella hytera.
molto validi infine sono i due ripetitori c4fm (purtroppo nessuno dei due linkati alla rete internet) r0 di Capranica Prenestina (Roma) e r6 di campo catino (Frosinone).
posseggo radio con i tre sistemi digitali e devo dire, a parte il poco traffico, che questi ripetitori che ho elencato sono molto validi. ottimi per il turista chi si trova a visitare Roma con un portatilino al seguito.


Gabry66

Buonasera, in attività al momento di radioascolto aggancio molto bene dalla provincia di verona, zona lago, il ponte del Monte Penice RU 430.250, ascoltando traffico dalla sardegna, dalla campania e dalla sicilia.

IZ8XOV

Citazione di: Gabry66 il 17 Settembre 2015, 23:38:08
Buonasera, in attività al momento di radioascolto aggancio molto bene dalla provincia di verona, zona lago, il ponte del Monte Penice RU 430.250, ascoltando traffico dalla sardegna, dalla campania e dalla sicilia.

Quindi è Link Nazionale Cisar?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gabry66

Non lo trovo questo ripetitore tra quelli del cisar, qualcuno mi può spiegare??

IZ8XOV

Citazione di: Gabry66 il 18 Settembre 2015, 20:42:47
Non lo trovo questo ripetitore tra quelli del cisar, qualcuno mi può spiegare??

Come faresti altrimenti ad ascoltare Sicilia e Sardegna dalla tua zona? Almeno che non sia un Dstar, un Dmr o un ponte su Echolink. Se puoi fornisci maggiori informazioni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gabry66

Chiedo venia, nei due metri stò muovendo i primi passi ..... con una j pole autocostruita bibanda e icom 2730, sintonizzandomi su questa frequenza sento degli OM delle regioni sopracitate; di questi due ( campania ) sono in mobile mentre dalla sardegna sono da base.
Vista la curiosità mi segnerò i loro nominativi cercando di contattarli per saperne di più ..... anche così si cresce.
73


IZ8XOV

Citazione di: Gabry66 il 20 Settembre 2015, 12:30:48
Chiedo venia, nei due metri stò muovendo i primi passi ..... con una j pole autocostruita bibanda e icom 2730, sintonizzandomi su questa frequenza sento degli OM delle regioni sopracitate; di questi due ( campania ) sono in mobile mentre dalla sardegna sono da base.
Vista la curiosità mi segnerò i loro nominativi cercando di contattarli per saperne di più ..... anche così si cresce.


Ciao Gabry
Premesso che 430.050 è in banda Uhf e non Vhf, non c'è nemmeno bisogno che contatti i radioamatori che ascolti. La prova del 9 è nel fatto che su queste frequenze non è possibile dalla tua zona ascoltare segnali provenienti da regioni così lontane senza l'ausilio di una rete di ponti ripetitori ciò perché i segnali Vhf ed Uhf sono ostacolati dall'orizzonte ottico e non subiscono le stesse rifrazioni ionosferiche come avviene per i segnali in Hf.

Benché sia possibile anche in Fm collegare ad esempio la Liguria e la Sicilia (anche in diretta e non solo via ponte ripetitore), ciò accade solo in casi rari in cui vi è una forte propagazione e le stazioni sono "a vista" favorite dall'altura e dagli specchi di mare, in altri casi il collegamento è del tutto impossibile almeno di non parlare di stazioni operanti in Ssb con antenne direttive.

Per i suddetti motivi non è possibile che tu possa ascoltare dei radioamatori su mezzo mobile dalla Campania poiché quei radioamatori utilizzano un ripetitore locale il cui segnale non può arrivare fino a te e pertanto quel ripetitore dev'essere "linkato" cioè connesso ad altri ripetitori com'è il caso della "dorsale" del Link Nazionale Cisar oppure del sistema Echolink o ancora delle reti Dstar e Dmr.

Escludo che tu abbia ascoltato quei Qso con una radio digitale (Dstar o Dmr), pertanto restano solo due possibilità: il Link Nazionale Cisar e il sistema Echolink.

Resta solo da capire quel ripetitore che tu ascolti dal Monte Penice su quale di questi sistemi è linkato.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

michele, non ti ho mai sentito on air, premetto che non sono un amante di echolink, ma dove sono attualmente mi arriva discretamente il link di IZ2EVE (per me a 144.725 t 71,9), non so se è collegato a qualche conferenza, tu che sei espertissimo me lo confermerai... se si, magari proviamo un collegamento, dimmi un orario.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IZ8XOV

Citazione di: lake il 20 Settembre 2015, 12:49:20
michele, non ti ho mai sentito on air, premetto che non sono un amante di echolink, ma dove sono attualmente mi arriva discretamente il link di IZ2EVE (per me a 144.725 t 71,9), non so se è collegato a qualche conferenza, tu che sei espertissimo me lo confermerai... se si, magari proviamo un collegamento, dimmi un orario.....

Posso impegnare il Link di Gabriele IZ2EVE senza problemi. Non so attualmente a quale circuito sia connesso ma se ti arriva bene possiamo provare casomai questa sera dopo cena quindi alle ore 21 se per te va bene.

In alternativa forniscimi tu un giorno e un orario (oggi nel pomeriggio sono impegnato sul terrazzo a risistemare alcune antenne quindi non potrò fare Qso).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

Citazione di: IZ8XOV il 20 Settembre 2015, 12:56:14
Citazione di: lake il 20 Settembre 2015, 12:49:20
michele, non ti ho mai sentito on air, premetto che non sono un amante di echolink, ma dove sono attualmente mi arriva discretamente il link di IZ2EVE (per me a 144.725 t 71,9), non so se è collegato a qualche conferenza, tu che sei espertissimo me lo confermerai... se si, magari proviamo un collegamento, dimmi un orario.....

Posso impegnare il Link di Gabriele IZ2EVE senza problemi. Non so attualmente a quale circuito sia connesso ma se ti arriva bene possiamo provare casomai questa sera dopo cena quindi alle ore 21 se per te va bene.

In alternativa forniscimi tu un giorno e un orario (oggi nel pomeriggio sono impegnato sul terrazzo a risistemare alcune antenne quindi non potrò fare Qso).
preferirei nel primo pomeriggio solo x 1 rapida prova, stasera devo tornare a milano.......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ8XOV

Citazione di: lake il 20 Settembre 2015, 12:59:49

preferirei nel primo pomeriggio solo x 1 rapida prova, stasera devo tornare a milano.......

Devo salire sul terrazzo dopo pranzo e ipotizzo di terminare grosso modo per le 17, se è possibile per quell'orario ti mando un messaggio privato per confermare altrimenti dovremo rimandare.

In alternativa possiamo sentirci sulla rete Italink non so se nelle tue zone di residenza è presente:

http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Dal QTH cittadino il Lake può tentare sull'RU30 del Cisar di Milano, è sulla conferenza ITALINK


Ugo da Norcia

Citazione di: Bucky il 21 Settembre 2015, 12:04:05
Dal QTH cittadino il Lake può tentare sull'RU30 del Cisar di Milano, è sulla conferenza ITALINK

Ognuno ha i suoi gusti. Piuttosto mi pesto nel mortaio gli zebedei.

Argomenti interessanti, zero. Almeno si parlasse di cucina, forse qualcosa di buono ci scapperebbe fuori. Di tecnica, lasciamo stare. Ritardi biblici a causa del sistema SW di certo non moderno e alla qualità dei collegamenti. Richiede meno bianco FRN , ad esempio. Ogni gestore di un link o ponte lo configura come meglio crede. Nel 99% dei casi, il messaggio di beacon sovra modula il QSO. Preistoria, non succede più da anni nelle schede COR che mi autocotruisco e invece, ancora, su di un circuito nazionale. Non ho parole. I becon dei vari link, spesso si sovra modulano anch'essi. Un mare di pressapochismo non regolamentato ne gestito. Richiede meno bianco FRN , ad esempio :amore: :amore: :amore:

Viva le dirette, anche a fatica. O DMR, se vuoi parlare con chiunque senza fatica.

Secondo me bella idea, molto mal gestita.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Io ho solo indicato...i miei gusti li conosci  abbraccino

IZ8XOV

Posso solo dirvi che ieri ho fatto un interessante Qso su radio e antenne con Luigi Kd2itz dallo stato di New York, non era chiaramente un Dx poiché supportato dalla rete ma è stato comunque un Qso interessante al di la del mezzo utilizzato.

Concordo sulla mancanza frequente di argomenti tecnici su Echolink anche questo è il motivo che mi spinge a provare il C4fm perché desidero qualcosa di alternativo alle Hf che non risenta della propagazione.

Per me Echolink è un'alternativa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 15:28:29
Posso solo dirvi che ieri ho fatto un interessante Qso su radio e antenne con Luigi Kd2itz dallo stato di New York, non era chiaramente un Dx poiché supportato dalla rete ma è stato comunque un Qso interessante al di la del mezzo utilizzato.

Concordo sulla mancanza frequente di argomenti tecnici su Echolink anche questo è il motivo che mi spinge a provare il C4fm perché desidero qualcosa di alternativo alle Hf che non risenta della propagazione.

Per me Echolink è un'alternativa.
beh michele, non x sminuire echolink dove so che sei assiduamente presente..., ma con l'"americano" potevi parlarci anche via skype e vederlo in faccia.....
x me come gia' detto varie volte echolink non è vera radio (tutto in hi michele ovviamente...)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ8XOV

Sono completamente d'accordo con quanto dici benché Echolink ti consente di interagire con una rete di ripetitori che su Skype non c'è. In verità io su Echolink non sono assiduo ma mi limito a fare un Qso a volte alla sera visto che non sempre il Cisar è accessibile e visto che non vivo di sole Hf.

Echolink va considerata una alternativa per farsi 4 chiacchiere fra amici, per me la radio è altra cosa. La radio è farsi da se un'antenna, è attivare un'isola, è fare le notti cercando contatti lontani, è far prove per vedere dove si arriva.

Echolink va interpretato come una alternativa che spesso per coloro che non hanno altri sistemi è una sponda per sentirsi ancora radioamatori,  è un sistema facile per consentire ai nuovi Om spesso dotati solo di un piccolo portatile di fare i primi Qso.

A me Echolink non dispiace come sistema anche se ora sto iniziando a guardare al C4fm proprio perché è "più radio".

nb: perdonami per ieri ma mi è stato difficile collegarmi a Eve per via del lavoro sul tetto, sarà per la prossima.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 21:04:53
Sono completamente d'accordo con quanto dici benché Echolink ti consente di interagire con una rete di ripetitori che su Skype non c'è. In verità io su Echolink non sono assiduo ma mi limito a fare un Qso a volte alla sera visto che non sempre il Cisar è accessibile e visto che non vivo di sole Hf.

Echolink va considerata una alternativa per farsi 4 chiacchiere fra amici, per me la radio è altra cosa. La radio è farsi da se un'antenna, è attivare un'isola, è fare le notti cercando contatti lontani, è far prove per vedere dove si arriva.

Echolink va interpretato come una alternativa che spesso per coloro che non hanno altri sistemi è una sponda per sentirsi ancora radioamatori,  è un sistema facile per consentire ai nuovi Om spesso dotati solo di un piccolo portatile di fare i primi Qso.

A me Echolink non dispiace come sistema anche se ora sto iniziando a guardare al C4fm proprio perché è "più radio".

nb: perdonami per ieri ma mi è stato difficile collegarmi a Eve per via del lavoro sul tetto, sarà per la prossima.

73's Michele
no problem michele, magari 1 di queste sere proviamo li sul nodo in V di Gabriele (io accendo la radio in genere dalle 20.30 alle 21.00)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


JohnDiggle

Alt. Se il traffico echolink è via radio magari fra link interconnessi o ponti è radio. Diverso due che si parlano tramite software. Altro discorso.

Non confondiamo.

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

Ugo da Norcia

Anche questo argomento, forse, necessiterebbe di un topic dedicato, ma poi forse diventerebbero troppi.

Personalmente non sono per nulla contrario ai collegamenti radio utilizzanti ripetitori interconnessi fra loro tramite la rete Internet.
Non trovo giusto non voler aggiornarsi. Le auto ormai possiedono airbag, aria condizionata, ABS, catalizzatore, etc. Vogliamo a tutti i costi girare ancora con al 500, senza l'alternatore ma la dinamo, con ancora l'avviamento per mezzo di accoppiamento pignone motorino avviamento per mezzo di levetta e fune anziché solenoide su motorino avviamento? Suvvia, bisogna volenti o nolenti crescere.

Del sistema Echolink non mi piace solo la scadentissima qualità. Ritardi biblici e nessun controllo sulle sovra modulazioni, ad esempio. Sistema più che obsoleto, secondo me. Oggi giorno decisamente non proponibile. SW vecchio e pieno di limiti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Settembre 2015, 14:40:29
Del sistema Echolink non mi piace solo la scadentissima qualità. Ritardi biblici e nessun controllo sulle sovra modulazioni, ad esempio. Sistema più che obsoleto, secondo me. Oggi giorno decisamente non proponibile. SW vecchio e pieno di limiti.

A me invece non piace parecchio la gente che gestisce i link e li mette a membro di segugio dove non dovrebbe  :abballa:

Ugo da Norcia

Citazione di: Bucky il 22 Settembre 2015, 15:16:10
Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Settembre 2015, 14:40:29
Del sistema Echolink non mi piace solo la scadentissima qualità. Ritardi biblici e nessun controllo sulle sovra modulazioni, ad esempio. Sistema più che obsoleto, secondo me. Oggi giorno decisamente non proponibile. SW vecchio e pieno di limiti.

A me invece non piace parecchio la gente che gestisce i link e li mette a membro di segugio dove non dovrebbe  :abballa:


Anche, dimenticavo. Ormai vi sono link ovunque a rompere gli zebedei. Oltre tutto un link rispetto ad un ponte ha limitazioni enormi, certo che costa nulla ed è alla portata di tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Tutti sperimentatori. Oh yes.

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

IZ8XOV

Sta arrivando la primavera e la propagazione in banda 2 metri ha iniziato a manifestarsi e spesso arrivano ripetitori fuori portata con ottimi segnali che ci offrono la possibilità di sperimentare Qso con stazioni normalmente non raggiungibili in Vhf.

Riprendo questa discussione per segnalare l'ottimo "R6 Alfa" su frequenza 145.7625 con Tono 94.8 situato sulle alture del Monte Gibilmesi (Palermo), che in propagazione giunge molto bene nelle mie coordinate e dove oggi ho collegato alcune stazioni siciliane tra cui Gaspare It9gak qui del forum, ma ieri questo ponte era impegnato anche dalla Sardegna.

Il ripetitore viene impegnato fino dalla zona di Messina e per giungere qui in Campania ed in Sardegna sono certo che in propagazione giungerà anche sulle coste laziali e calabre.

Gli amici che affacciano in queste aree geografiche possono provare, eventualmente ci sentiremo in Qso.

Ps: approfitto per ricordare l'altrettanto valido R7 di Valderice (Trapani) su frequenza 145.775 con tono 94.8 grazie al quale ho collegato nel corso degli anni Sicilia, Sardegna, Calabria, Lazio, Toscana e Liguria.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV