migliori ripetitori italiani in banda vhf e uhf

Aperto da IZ8XOV, 16 Gennaio 2013, 21:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Buonasera, era mia intenzione fare una piccola classifica dei migliori ripetitori che colleghiamo abitualmente in banda 2mt e che riteniamo i più validi. sarebbe cosa gradita che ognuno ne riportasse qualcuno di quelli che reputa i migliori e con le relative caratteristiche in modo che chiunque dal proprio qth o che si trovi in una determinata regione per lavoro o per svago possa sapere a priori su quali ponti può contare visto che sono moltissimi.

essendo della zona 8, riporto quelli da me testati personalmente e dei quali posso quindi esprimere un parere più obbiettivo.

R2 Isola d'Ischia (NA) 145.600 mhz - Tono 71.9: ha una copertura molto valida del territorio campano fino a quello laziale ma è facile collegarlo con un po di propagazione anche dalla sicilia e talvolta dalla sardegna. inoltre è linkato alla conferenza Itaradio. http://www.ariischia.it/index1.html

R5 Monte Terminillo (RI) 145.725 mhz - tono 67,00: copre un territorio vastissimo poiché è a centro italia ad altezza 2000 mt. in estate ci abbiamo fatto qso dalle zone: 8, 0, is0, 6, 5, 1. favoloso.
http://www.arac.it/         

R0 Monte Pierfaone (PZ) 145.600 mhz - tono 110.9: altresì detto "il ripetitore dei 3 mari" perché copre bene basilicata, campania, puglia e calabria. (pensate che lo ho agganciato dall'isola di ponza!).
http://www.aripotenza.it/

R0 Salemi (TP), 145.600 mhz - tono 127.3: copre benissimo la zona orientale della sicilia in propagazione senza problemi anche campania e lazio. http://www.eratrapani.altervista.org/

R7 Monte Erice (TP), 145.775 mhz - tono 94.8: con l'R0 di Salemi sono i più versatili della sicilia occidentale a mio parere, transitabile sin dalla zona 1 e 5 in propagazione nonché dalla zona 8 e 0, copre anche parte della costa calabra.  http://www.aritp.it/ponti/elencoponti.htm

avanti se volete fare la vostra piccola recensione.

allego inoltre il sito di ik2ane il quale è sempre attivo nell'aggiornare la lista italiana (e non solo), dei ripetitori per le varie bande, (6 metri, 2 metri, 70cm). il file scaricabile gratuitamente è in formato Excel di facile consultazione e viene aggiornato con cadenza mensile o bimestrale con toni subaudio, regione etc. davvero completissimo http://www.ik2ane.it/ham.htm

73' de Iz8Xov - michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ministero

IR1DD Imperia: arriva a Roma e l'altro giorno ci transitava uno dalle Baleari.

IT9ACJ-ROBERTO

non di sicuro il nostro erre 4, anche se messo a 1000 metri di quota sull'etna con subtono 127.3 hz il padrone assoluto delle ferriere (ponte) fà il buono e il cattivo tempo.
molto meglio l'ir9bl in locale quà nella zona della costa jonica etnea, stesso subtono dell'erre 4 ma frequentato da amici veri.
segue l'erre 4 alpha (145.712,5 monte san botte donato), che ci permette di parlare con la zone 8 e 7 (fino a brindisi).
l'erre 5 di catania (145.725) messo sull'etna e in momenti di propagazione favorevole arriva fino a palermo.

IZ8XOV

Citazione di: ministero il 17 Gennaio 2013, 01:22:30
IR1DD Imperia: arriva a Roma e l'altro giorno ci transitava uno dalle Baleari.
ciao è per caso quello ubicato in val tanaro? (145.575, subtono 110.9), me ne dai conferma?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 17 Gennaio 2013, 07:44:26

segue l'erre 4 alpha (145.712,5 monte san botte donato), che ci permette di parlare con la zone 8 e 7 (fino a brindisi).


grazie Roberto, questo lo memorizzo nella mia lista perché di sicuro è di mio interesse.
michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mts80

iz8xov,
tu dovresti agganciare anche l' R6 campo-catino a 145.750 , si trova a 1800/2000 metri al confine Lazio/Abruzzo.
spesso, faccio qso con Raffaele, di cui non ricordo nominativo e altre persone di Napoli, pontecorvo, e a volte è capitato anche Ischia, sempre tramite R6 Campocatino....

...vorrei dire anche che per me il miglior ripetitore è l'R9 Special Monte-gennaro 145.375  (ovviamente del Lazio), ma è trucidato in continuazione da portanti e disturbatori (famose le polemiche, e gli articoli su internet...) che ne rendono impossibile l'utilizzo. L'R9 copre tutto il centro italia...

e quindi....viva l'R6.....  :mrgreen:


ministero

Citazione di: IZ8XOV il 17 Gennaio 2013, 13:34:38
Citazione di: ministero il 17 Gennaio 2013, 01:22:30
IR1DD Imperia: arriva a Roma e l'altro giorno ci transitava uno dalle Baleari.
ciao è per caso quello ubicato in val tanaro? (145.575, subtono 110.9), me ne dai conferma?

Confermo.


IZ7NNE

Citazione di: IZ8XOV il 17 Gennaio 2013, 13:44:53
Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 17 Gennaio 2013, 07:44:26

segue l'erre 4 alpha (145.712,5 monte san botte donato), che ci permette di parlare con la zone 8 e 7 (fino a brindisi).


grazie Roberto, questo lo memorizzo nella mia lista perché di sicuro è di mio interesse.
michele
Confermo che l'R4a di Monte Botte Donato si ascolta anche qui in zona 7 (provincia di Lecce), questo ripetitore è linkato con l'R1a di Locorotondo (BA) entrambi gestiti dal CISAR Puglia, qui maggiori info http://cisarpuglia.jimdo.com/sistemi-di-telecomunicazioni/

Michele XOV, qualche sera ti avviso tramite sms e facciamo una prova su questi ripetitori, comunque fammi sapere se agganci l'R4a di Monte Botte Donato.

Ciao

IZ8XOV

Citazione di: ministero il 17 Gennaio 2013, 16:00:26
Citazione di: IZ8XOV il 17 Gennaio 2013, 13:34:38
Citazione di: ministero il 17 Gennaio 2013, 01:22:30
IR1DD Imperia: arriva a Roma e l'altro giorno ci transitava uno dalle Baleari.
ciao è per caso quello ubicato in val tanaro? (145.575, subtono 110.9), me ne dai conferma?

Confermo.

allora sono circa 640km di qrb!!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: IZ7NNE il 17 Gennaio 2013, 18:42:46

Michele XOV, qualche sera ti avviso tramite sms e facciamo una prova su questi ripetitori, comunque fammi sapere se agganci l'R4a di Monte Botte Donato.

Ciao
ciao massimo e ben riletto. qui l'r0 di monte pierfaone (che credo tu non agganci) arriva s2 ma non riesco a transitarlo invece come r4 alfa qui arriva quello di Roccaraso (aq) mentre quello di monte botte s. donato negativo.

logicamente preciso che qui la propagazione è pari a zero quindi nemmeno la sicilia si sente ma come entrerà la primavera e soprattutto l'estate la propagazione si aprirà e potremo fare cose sicuramente notevoli, quindi sicuramente riusciremo a far qualcosa.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

danyjeey

Confermo R6 campocatino agganciato con 5watt portatili da dentro casa. E aggiungo che anche R6 Monte pizzone avellino ha una grande copertura, in estate in tempi di propagazione ascoltai un qso di due OM calabresi agganciati su questo ponte. Sempre in estate, complice sempre la propagazione e la vicinanza al mare, qso con la zona di Trapani via ponte R7. fantastico.

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

IZ8XOV

Citazione di: danyjeey il 25 Gennaio 2013, 10:45:31
Confermo R6 campocatino agganciato con 5watt portatili da dentro casa. E aggiungo che anche R6 Monte pizzone avellino ha una grande copertura, in estate in tempi di propagazione ascoltai un qso di due OM calabresi agganciati su questo ponte. Sempre in estate, complice sempre la propagazione e la vicinanza al mare, qso con la zona di Trapani via ponte R7. fantastico.
ciao dany, visto che agganci anche te in propagazione l'ottimo r7 di trapani (località monte erice), vorrei sapere se sei mai riuscito a collegare la sardegna in fm sia in simplex che via ripetitore.

infatti dal mio qth l'r7 di cui sopra ha un qrb di 350km mentre la costa sarda dista circa 380 ma tuttavia da questa regione non ascolto mai niente in propagazione anche forte e questo lo trovo strano perché 40-50km di differenza non giustificano un silenzio assoluto.

segnalo infatti il ripetitore r3 di dorgali (orosei) a 145.675 con subtono 67 che dovrebbe essere quello più facilmente aquisibile almeno in propagazione o casomai in direttiva anche dalla costa tirrenica (vedi lazio e campania).

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

alessandroMhz

R2 Monte Penice (PV) 145.650 tono 156,7...Nord Italia è servito  :grin:
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L


IZ8XOV

bene, credo che questa discussione sia utile a tutti coloro che specie per lavoro si spostano sul territorio italiano e magari trovano utile avere dei ripetitori di riferimento con ampia copertura, a parte poi la conferenza itaradio e il cisar.

michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vik

Citazione di: alessandroMhz il 01 Febbraio 2013, 16:16:20
R2 Monte Penice (PV) 145.650 tono 156,7...Nord Italia è servito  :grin:
Che copertura ha codesto ponte?
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

Ugo da Norcia

Tutta la Lombardia e più. ottimo, anche se ultimamente non più come mesi fà e la coda fruscia. forse lo hanno spostato. o forse le condizioni meteo. non so. comunque rimane il migliore Lombardo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Vik

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Marzo 2013, 15:48:04
Tutta la Lombardia e più. ottimo, anche se ultimamente non più come mesi fà e la coda fruscia. forse lo hanno spostato. o forse le condizioni meteo. non so. comunque rimane il migliore Lombardo.
Ti ringrazio per la risposta tempestiva! Ho provato da Cinisello e transito con 1.5 w della portatile Ottimo!
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

danyjeey

Ciao michele...abbiamo parlato qualche giorno fa tramite echolink :-) per quanto riguarda la sardegna....negativo...abbiamo pensato, io ed un mio amico, di fare una capatina in zona camaldoli ( tu che sei di napoli sai di cosa parlo ) per collegare la sardegna o la sicilia con una direttiva ( yagi o quad...è da vedere ancora ) e cercare di fare qualcosaa... :-) chissà...che la primavera non ci aiuti :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

IZ8XOV

Citazione di: danyjeey il 05 Marzo 2013, 12:03:14
Ciao michele...abbiamo parlato qualche giorno fa tramite echolink :-) per quanto riguarda la sardegna....negativo...abbiamo pensato, io ed un mio amico, di fare una capatina in zona camaldoli ( tu che sei di napoli sai di cosa parlo ) per collegare la sardegna o la sicilia con una direttiva ( yagi o quad...è da vedere ancora ) e cercare di fare qualcosaa... :-) chissà...che la primavera non ci aiuti :-)
ciao mi fa piacere trovarti anche qui! ti posso dire che qui a napoli la sicilia quando c'è propagazione arriva forte e non c'è bisogno della direttiva, la fai in portatile dalle alture col solo gommino della portatile, (sia ripetitori che simplex).

come ripetitori abbiamo l'r0 di salemi (145.600 tono 127.3) e l'r7 di monte erice (145.775 tono 94.8).

la sardegna è cosa diversa, la colleghi solo in propagazione dalla campania ma a me non è mai accaduto, solo via ripetitore ma era il sardo a collegarlo. (i ripetitori sardi sono nell'entroterra e qui non arrivano, solo in sicilia e in zona 5).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik1npe

Citazione di: Vik il 04 Marzo 2013, 15:54:26
Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Marzo 2013, 15:48:04
Tutta la Lombardia e più. ottimo, anche se ultimamente non più come mesi fà e la coda fruscia. forse lo hanno spostato. o forse le condizioni meteo. non so. comunque rimane il migliore Lombardo.
Ti ringrazio per la risposta tempestiva! Ho provato da Cinisello e transito con 1.5 w della portatile Ottimo!
Salve, l'R2 del Penice è un ottimo ponte lo usi da metà Piemonte tutta la Lombardia e una parte dell' Emilia
Poi c'è anche R3 del M. Beigua che lo puoi fare da Milano e copre dalla Svizzera il Piemonte la Lombardia Parte della Liguria e a volte anche la Toscana .
Sempre disturbatori permettendo.
73 de ik1npe

IZ8XOV

riprendo la discussione per verificare quali sono i ripetitori più alti nel nostro paese. il più alto dovrebbe essere quello del rifugio margherita sul monte rosa (verbania, piemonte), posto a un'altitudine di ben 4.550 metri!

a seguire ma potrei sbagliarmi ci dovrebbe stare quello del monte Terminillo, (rieti) a circa 2.000mt.

voi potrete segnalarne altri se volete con le relative altitudini.

certo gli om che si dedicano alla installazione e alla manutenzione su queste cime quasi hymalaiane sono dei veri eroi....eccone uno all'opera, (IZ0IIL Roberto che ho avuto il piacere di collegare quest'estate dall'isola di ponza proprio su quel ripetitore)
http://www.radioamatore.biz/iz0fse.php

questo è invece il rifugio regina margherita sul rosa (4.556mt)

di cui ha parlato anche la stampa
http://www.iw2nuy.it/Ripetitore%20M%20Rosa.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Marcello

Qui da noi abbiamo l'R5 sull'ETNA zona RIFUGIO SAPIENZA 1.910m


IZ8XOV

Citazione di: Marcello il 06 Marzo 2013, 15:39:25
Qui da noi abbiamo l'R5 sull'ETNA zona RIFUGIO SAPIENZA 1.910m
ciao marcello, non ricordo se è quello connesso a itaradio ma ci ho collegato 2 matti in portatile che erano saliti sull'etna!! ottimo qso ma con molto vento e col commento in diretta dei due om siciliani della bellissima etna.

l'r5 è ben noto, ne parlò anche "la sicilia"
http://www.qsl.net/it9gsv/album/r5/lasicilia.bmp

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Salve, i ponti della mia zona più alti sono il Penice a 1460 metri con una selva di antenne ci si arriva in auto.
Il Monte Beigua invece è 1287 metri con splendida vista sul mare anche qui ci si arriva in auto.
73 de ik1npe

flash1

R 6 valle d'Aosta, 145750 tono 74,4 alture di Saint Vincent, ben frequentato da noi in valle,arriva fino a pont saint Martin non molto oltre,  in qualche punto si aggancia il Beigua Genova,  venite a trovarci con l'Echolink!
7351 flash ;-)
[