Come tarare l'antenna Moxon?

Aperto da chio, 09 Novembre 2019, 16:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,
mi sto cimentando nella realizzazione dell'antenna in oggetto nella versione per le VHF nella porzione dedicata alla SSB-CW .
Per ottimizzarla nella porzione CW , quindi ridurre il valore del ROS in quale punto dell'antenna posso intervenire?


dattero

Citazione di: chio il 09 Novembre 2019, 16:33:17
Ciao a tutti,
mi sto cimentando nella realizzazione dell'antenna in oggetto nella versione per le VHF nella porzione dedicata alla SSB-CW .
Per ottimizzarla nella porzione CW , quindi ridurre il valore del ROS in quale punto dell'antenna posso intervenire?
la moxon non è altro che un direttiva 2 elementi con le estremità ripiegate, ora in una normale 2 elementi si va accorciando o allungando la lunghezza del radiatore, se alimentato diretto, se hai optato con l'alimentazione gamma match devi intervinire su di esso.
Però c'e da tenere conto di altri aspetti, se ti accontenti di arrivare il più basso possibile con lo SWR e arrivi ad un minimo di 1,4 , per esempio, e ti sta bene  penso il lavoro sia finito, se invece la taratura la fai più dettagliata ,quindi magari usi un analizzatore serio che ti misura anche l'impedenza, per esempio, dovrai "giocare" anche sulla spaziatura e anche sulla lunghezza del rilfettore.

Se hai la possibilità di usare un software di simulazione vedrai cosa cambia variando i vari parametri.