Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Martino 59

#1700
Citazione di: giorgiofolle il 10 Gennaio 2015, 14:02:08
Scusa martino , ma allora credo di non aver capito la tua domanda.
Tu vuoi sapere se funziona o meno la chiavata selettiva VERSO la tua radio ?
Mi spiego meglio
Il codice Ani è come un nome, nel momento che tu pigi il tasto ptt invii il tuo nome e lo leggono tutti nel display. Chi ti sta ascoltanto vede quel codice e sa che sei tu perchè lo conosce !
Faccio un esempio, imposto come Ani 1234, abilito il ptt per la trasmissione del codice , nel momento in cui io premo i tasto ptt o al rilascio parte il codice Ani , sul display di chi mi riceve legge il codice 1234!
Su youtube ho visto un video dove si vede questa funzione, era un uv5r è un altro apparato sempre portatile e si vedeva il codice. Non riesco a ritrovarlo!!



miciotta62


leggo:

"I miei test greggio si avvicinò con
questi limiti pratici.

Gamma VHF 136-174 MHz espande a 127,8-176,0 MHz
Gamma UHF 400-520 MHz espande a 383,5-524,3 MHz


ma quindi come si espande cosi ?  tramite programma via sw vero ? 

in che settaggi si va per espansione ?

PS ma poi alla fine riceverea' davvero nelle parti cosi basse e alte, mi sa di no vero ?

giorgiofolle

Citazione
Mi spiego meglio
Il codice Ani è come un nome, nel momento che tu pigi il tasto ptt invii il tuo nome e lo leggono tutti nel display. Chi ti sta ascoltanto vede quel codice e sa che sei tu perchè lo conosce !
Faccio un esempio, imposto come Ani 1234, abilito il ptt per la trasmissione del codice , nel momento in cui io premo i tasto ptt o al rilascio parte il codice Ani , sul display di chi mi riceve legge il codice 1234!


Scusa martino , ho letto la modifica del tuo post precedente solo dopo aver già scritto il messaggio e ho fatto un pò di confusione:

CitazionePer quanto riguarda la funzione S-Code ( è un numero da impostare che va 1  a 15   ), da quanto ho potuto capire questi numeri a sua volta sempre tramite sw possono essere programmati per codificare toni dtmf,( quelli che hai scritto tu nel post precedente) in pratica anzichè digitare manualmente la sequenza dtmf lo fa radio automaticamente per accedere a un ponte oppure per abilitare qualche funzione da remoto, sempre da quanto ho potuto capire si pigia il tasto ptt e dopo il numero da 1 a 15 in base alla sequenza dtmf da mandare e da te programmata.

Riassumendo:

L'ani id come è stato già detto serve per identificare la tua radio quando parli, la maggior parte delle radio in commercio , ma non tutte , possono decodificare questo ani id che è inviato sotto forma di codice DTMF (l'uv5 mi pare non possa decodificarla , ma possa solo inviarla , dunque inviare i toni DTMF corrispondenti ai caratteri del tuo ani-id)
Faccio un esempio , tu imposti il tuo ANI-ID come 00AAB questo , una volta che lasci il ptt invia il tono , la radio che riceve questo tono , se è in grado di farlo , lo decodifica e gli risulta sullo schermino il tuo ANI-ID , così sa che sei tu che stai parlando.
Ci siamo ?

Se vuoi , puoi provare a impostare un ANI-id , abilitarlo (PTT-ID ON) e PTI DM impostato su EOT (Invio tono solo a fine trasmissione) e trasmettere , al rilascio del pulsante di trasmissione PTT sentira una sequenza di toni come quelli telefonici, quello è la sigla 00AAB in codici dtmf

Attenzione a non confondere PTT-ID , ANI-ID e PTI DM che è quello che decide quando inviare i toni dtmf relativi all' ID della tua radio ovvero inizio conversazione , fine conversazione oppure entrambe.

Per quanto riguarda l's-code , sto leggendo qualcosa a riguardo , se scopro qualcosa in più te lo faccio sapere

Spero di essermi spiegato
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Martino 59






Riassumendo:

L'ani id come è stato già detto serve per identificare la tua radio quando parli, la maggior parte delle radio in commercio , ma non tutte , possono decodificare questo ani id che è inviato sotto forma di codice DTMF (l'uv5 mi pare non possa decodificarla , ma possa solo inviarla , dunque inviare i toni DTMF corrispondenti ai caratteri del tuo ani-id)
Faccio un esempio , tu imposti il tuo ANI-ID come 00AAB questo , una volta che lasci il ptt invia il tono , la radio che riceve questo tono , se è in grado di farlo , lo decodifica e gli risulta sullo schermino il tuo ANI-ID , così sa che sei tu che stai parlando.
Ci siamo ?

Se vuoi , puoi provare a impostare un ANI-id , abilitarlo (PTT-ID ON) e PTI DM impostato su EOT (Invio tono solo a fine trasmissione) e trasmettere , al rilascio del pulsante di trasmissione PTT sentira una sequenza di toni come quelli telefonici, quello è la sigla 00AAB in codici dtmf

Attenzione a non confondere PTT-ID , ANI-ID e PTI DM che è quello che decide quando inviare i toni dtmf relativi all' ID della tua radio ovvero inizio conversazione , fine conversazione oppure entrambe.

Per quanto riguarda l's-code , sto leggendo qualcosa a riguardo , se scopro qualcosa in più te lo faccio sapere

Spero di essermi spiegato
[/quote]

Perfetto centrato il problema, è questo quello che mi interessava, ma nel menù del uv 5r non c'è la funzione PTI DM, c'è la PTT LT ma quello è il ritardo di invio del codice Ani dalla pressione del tasto ptt


giorgiofolle

#1704
Felice di averti aiutato

CitazionePerfetto centrato il problema, è questo quello che mi interessava, ma nel menù del uv 5r non c'è la funzione PTI DM, c'è la PTT LT ma quello è il ritardo di invio del codice Ani dalla pressione del tasto ptt
Allora probabilmente invierà il tono a fine trasmissione , prova !

Io non ho l'uv5r , finora sono rimasto sul generico , nello specifico non saprei come aiutarti
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Martino 59

Citazione di: giorgiofolle il 10 Gennaio 2015, 18:45:39
Felice di averti aiutato

CitazionePerfetto centrato il problema, è questo quello che mi interessava, ma nel menù del uv 5r non c'è la funzione PTI DM, c'è la PTT LT ma quello è il ritardo di invio del codice Ani dalla pressione del tasto ptt
Allora probabilmente invierà il tono a fine trasmissione , prova !

Io non ho l'uv5r , finora sono rimasto sul generico , nello specifico non saprei come aiutarti

Niente da fare non ne vuol sapere, stamani abbiamo fatto diverse prove ma niente........
ci sarà qualcosa che ci sfugge, grazie cmq!


giorgiofolle

#1706
Che cosa è che non funziona?  Non invia i toni?
Secondo me non attivi la trasmissione del tono, è impossibile che ci sia un guasto o qualcosa che non funzioni.

A questo punto se non riesci a configurarla manualmente, prova a farlo con il cavetto.. Avrai tutte le opzioni sotto mano
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Martino 59

Citazione di: giorgiofolle il 11 Gennaio 2015, 23:15:11
Che cosa è che non funziona?  Non invia i toni?
Secondo me non attivi la trasmissione del tono, è impossibile che ci sia un guasto o qualcosa che non funzioni.

A questo punto se non riesci a configurarla manualmente, prova a farlo con il cavetto.. Avrai tutte le opzioni sotto mano
I toni li invia  in tutte le modalità alla pressione al rilascio e nella modalità pressione /rilascio nell'apparecchio in ricezione li sento, la visualizzazione sul display non funziona.

Martino 59

#1708
I parametri da settare sono solo tre non ci sono altre opzioni ANI-ID, PTT-ID, e PTT-LT.
Provato in modalità frequenza  o modalità memoria, in modalità diretta  (pensando che il ponte potesse influire).



andre49

Comperato da poco tempo e subito rimpiazzato con un Wouxun UV8D.
Devo dire, con rammarico, che è una mezza chiavica, ovvero vale quello che costa.
Per chi non ha pretese può anche andare, ma non pensate che sia una bomba.
Già la programmazione è un'impresa, ho dovuto tagliare parte della gomma del doppio spinotto per far fare contatto al cavo USB, come trovato consiglio in rete, il cavo originale poi non funziona proprio, come non va bene il programma allegato in mini-cd. Ho scaricato il software dalla rete e sono riuscito nell'impresa, ma che fatica !!!! :-\ :-\ :-\

Ik1ETQ Andrea
Andrea - IK1ETQ - Liguria

giorgiofolle

Citazione di: Martino 59 il 11 Gennaio 2015, 23:31:41
I parametri da settare sono solo tre non ci sono altre opzioni ANI-ID, PTT-ID, e PTT-LT.
Provato in modalità frequenza  o modalità memoria, in modalità diretta  (pensando che il ponte potesse influire).
Ok allora il parametro che devi settare è il PTT-ID,
Infatti EOT vuol dire che il tono lo invierà solo a fine trasmissione (end of trasmission)
Tu probabilmente lo hai settato con BOTH, che invia i toni prima e dopo il rilascio del ptt.

In che senso non decodifica i toni?  La tua radio o la centrale?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

1enry1

Come mai ho settatto SOLO il tono in tx con il prg della baofeng  , ma con CHIRP invece appare appunto il tono corretto ma nella casella Tono sql appare un altro valore ?

Tra altro io non ho mai settato il valore del tono sql.....



giorgiofolle

Nella 4 casella c'è scritto mod.tono impostandola così leggerà solo la 5 casella (tono)

se provi a cliccarci sopra ti apparirà la possibilità di scegliere anche tono sql oppure cod.DTCS
Diciamo che rimangono in DISUSO fino a quando non li selezioni espressamente nella casella 4
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


1enry1

grazie giorgio ma capito nulla, casella 4 quale ?

ma quindi in quel programma come si setta il "solo" tono" in tx ?

ma come mai appaiono 88 nel tone sql ?

Milano81

ciao a tutti mi spiace rompere le scatole ma davvero non ce la faccio e dopo quasi 4 ore la pazienza viene meno.

ho qui una Baofeng UV5r ver.BFB297 con cavo baofeng (sulla busta del cavo riporta LPN 005 643 637) ho un Mac OS X 10.6.8

ho letto gran parte di queste pagine come tante altre su internet ma fin ora sono riuscito solo a:

installare Runtime-R10 e Chirp-0.4.1 app e non sono riuscito a trovare nessun driver per il cavo (non capisco se serve anche per mac e che porta usare).
ho fatto delle prove ma mi dice [error 16
l'inglese non lo mastico e google traduttore fa quel che può.

qualcuno può aiutarmi?
grazie
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Milano81

#1715
qui ho trovato una info su un Driver pl2303 dal sito ftdi manon produce risultati su google, quindi l'ho cmq scaricato da un sito....
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Milano81

Nulla, la radio non risponde. ora provo a cercare su internet se i softwere scaricati sono adatti alla versione della radio :-(
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Martino 59

#1717
Ok allora il parametro che devi settare è il PTT-ID,
Infatti EOT vuol dire che il tono lo invierà solo a fine trasmissione (end of trasmission)
Tu probabilmente lo hai settato con BOTH, che invia i toni prima e dopo il rilascio del ptt.

In che senso non decodifica i toni?  La tua radio o la centrale?
[/quote]
Allora l'uv 5r non decodifica i toni dtmf, li trasmette correttamente.
Dopo ore di prove sono riuscito a determinare tutte le varie funzioni legate ai segnali dtmf.
Andiamo con ordine magari qualcun'altro si trovi nello stesso dilemma.
ANI-Id : valore da impostare via sw, che sia chirp o baofeng  il numero di caratteri massimo accettato 5, è un codice identificativo che invia la radio, se attivato, può essere inviato alla pressione del tasto PTT, o al rilascio del PTT, mettere il segno di spunta all'opzione per la scellta, se selezionate entrambe, il codice sara inviato alla pressione e al rilascio del PTT.
S-Code : sono sempre codici identificativi, ma sono in 15 che si possono programmare per canale o gruppi di canali, esempio:
S-code 1 per il canale 1
S-code 2 per il canale 2
S-code 3 per i canali 3 4 5, e via via per tutti i 15 S-code.
nota: se si imposta il codice ANI-ID  i toni dell'S-code non vengono inviati, in pratica l' ANI-ID ha priorità.
PTT-ID: serve a stabilire quando inviare i toni dtmf dell'S-code, pressione rilascio o entrambe le opzioni.(BOT, EOT, BOTH)
PTT-LT:regola il ritardo dell'invio dei codici ANI-ID o S-CODE, (0/50), 0=istantaneo, 50= ritardo max .
DTMFST: serve per sentire sull'altoparlante della radio i codici che si inviano una specie di monitor, si puo scegliere cosa ascoltare, i toni da tastiera o gli identificativi automatici (ANI-ID o S-CODE), oppure entrambi.
Le prove sono state fatte con due UV-5RE Plus.
Non ho potuto effettuare le prove con un apparato con decodifica perchè non ne abbiamo a disposizione. Magari alla prossima auto tassazione!!! :(
Grazie Giorgio ci abbiamo provato!!!!!!!

Martino 59

Citazione di: Milano81 il 14 Gennaio 2015, 00:56:29
Nulla, la radio non risponde. ora provo a cercare su internet se i softwere scaricati sono adatti alla versione della radio :-(
Prova a pressare di più lo spinotto nella presa della radio, questi spinotti dei cavetti sono leggermente più corti e se non pressati non ti fanno dialogare con la radio.


Milano81

Ok ben inserito il connettore non era bene in fondo è bello duro, ma adesso dice error
Could non open port /dev/cu.PL2303-00002006: [Errno 2] No such file or directory:'/dev/cu.PL2303-00002006'
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Milano81

Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Milano81

A haaaaaaa è bastato cambiare porta USB ... Il macBook ne ha solo 2, in una non riconosce la porta dovrei chissà come sceglierla ma chi se ne importa una vale l'altr
Se non sto attento brucio il latte e la casa!

Milano81

Ma è possibile anche cambiare i limiti di banda?
Funzionerà?
Servirà cambiare l'antenna peró!?!

Se non sto attento brucio il latte e la casa!

giorgiofolle

#1723
Martino, il baofeng non è in grado di effettuare la decodifica, riesce solo a inviarli.
Radio che effettuano la Codifica/decodifica costano un pelino di più, dovresti guardare le puxing.

Per quanto riguarda Milano 81 :
Cambiare i limiti di banda è una cosa abbastanza inutile, potrebbe servire per la ricezione, ma in trasmissione penso che avrebbe qualche problema.


Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Milano81

Beh già se funzionasse in ricezione gioverebbe per chi vuole fare ascolto.
Ma quindi non è solo per il fattore antenna che non si riuscirebbe a girare oltre i limiti preimpostati?
Se non sto attento brucio il latte e la casa!