News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

43MHz

Aperto da rexnet, 11 Settembre 2007, 18:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rexnet

Nessuno ha novità che riguardano i 43MHz?

Ho letto da qualche parte che non li producono più ed il loro uso sarà assimilato al CB???

Chi sa mi faccia sapere,

Grazie.
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-


aquilabianca

no, non è vero, rimangono in uso (anche se poco) ad alcuni enti, ad alcune attività in genere statali...
La CB rimane in 27!

eolo

Si, ma cmq questi apparati rimangono legati alla portata ottica o comunque godono di propagazione come funziona?? rende come frequenza o hanno dei ponti radio?

eolo
RGK018 - EOLO - ROMA

aquiladellanotte

io ho sentito che godono anche di un po di propagazione
aquila della notte 1adn089


r5000

73  di solito capita con le aperture della stagione estiva e si sente arrivare traffico dai paesi dell'est e quando c'è propagazione sui 6mt facilmente si ascolta pure nei 43mhz,come traffico locale è poco frequentato ,mi capita qualche azienda agricola o simili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Confermo, propagazione rara ma lunga per quanto ne so.Magari sui 43 si sente poco e niente, al max i paesi dell'est, ma in 50Mhz c'è di tutto(ma è una gamma radioamatoriale)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


eolo

ma si riuscirebbe a coprire con dei qso aree distanti di una citta? ;)
RGK018 - EOLO - ROMA


PiperAlpha

  :) :) :)
:)

io sapevo che gli apparati da 43Mhz sono montati su gli ultraleggeri.

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
piper alpha -
CB ch. monitor 9 (fm/am 27.065 Mhz)
PMR ch. monitor 8 (fm 446,09375 Mhz)
sigla distintiva swl: I0193/RM

aquilabianca

non mi risulta in quanto sono altre le frequenze aeronautiche!


Nembo

Citazione di: PiperAlpha il 12 Settembre 2007, 06:13:24
  :) :) :)
:)

io sapevo che gli apparati da 43Mhz sono montati su gli ultraleggeri.

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


categoria che vai, pirati che trovi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

davide93

la midland fino a qualche anno fa produceva anche un veicolare 43mhz (hm43) ma ora è in commercio solo un portatile (hp53) sempre sui 43mhz, molto simile all'alan42 come estetica.
ciao

Radio Tigre

Citazione di: PiperAlpha il 12 Settembre 2007, 06:13:24
  :) :) :)
:)

io sapevo che gli apparati da 43Mhz sono montati su gli ultraleggeri.

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Bravo!
Quoto al 100%, le usano sui deltaplani a motore, proprio domenica ho montato un antennina ad un mio caro amico d'infanzia che ha questo hobby.
Tuttavia sono apparecchi portatili con l' uso del vox.
Ci sono anche amici che fanno parapendio che usano gli stessi RTX, ma questo per loro scelta.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

PiperAlpha

 ;) ;) ;)

attualmente che io sappia una frequenza aeronautica è 119.075Mhz o 119.025Mhz ed è usata dai canadair della protezione civile che avete tutti visto questa estate spegnere gli incendi per tutta l'Italia.

;) ;) ;) :D :D :D ;) ;) ;)

piper alpha -
CB ch. monitor 9 (fm/am 27.065 Mhz)
PMR ch. monitor 8 (fm 446,09375 Mhz)
sigla distintiva swl: I0193/RM


Mheta Cavaliere Oscuro

Buongiorno a tutti...ho un quesito di curiosita' da proporre:

ho da poco recuperato una intek per i 43Mhz,mi manca solo l'antenna etc...volevo chiedervi:
ma la 43Mhz chi la usa prevalentemente??
a livello di copertura,rende un pò di più della 27Mhz??

gino1turbo

mi sembra + sali di freguenza + manca di copertura infatti in 144 usano molto spesso i ponti ripetitori
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: gino1turbo il 26 Dicembre 2007, 10:27:02
mi sembra + sali di freguenza + manca di copertura infatti in 144 usano molto spesso i ponti ripetitori
Però,scusa,come mai io quando parlo in 146 etc arrivo a milano a 9+++ con 2,5watt mentre con la 27 per ottenere lo stesso risultato ne devo sputare 100 e passa di watt???

le vhf sono senza dubbio più performanti delle normali hf...e 27Mhz..oppure sbaglio??

Grandemodulatore

Ciao Mheta,
a Bologna la 43 viene usata da gruisti e pony express e da vigilanze volontarie come guardie caccia-pescazoofile-ecologiche, però anche questi servizi stanno via via andando in vhf dove aiutati da ripetitori montati in posizioni collinari possono coprire tratte + lunghe.
Se vogliamo l'evoluzione di chi ha usato questa gamma negli anni è stata questa:
cb a 34 canali poi 43Mhz poi Vhf gamma civile o per i più poveri lpd o pmr.
Spero di aver risposto in modo chiaro.
Per quanto riguarda il fatto che le vhf siano + performanti delle Hf non sono concorde.
Se guardi un diagramma vedi che le onde si propagano in modo diverso, es. la 27 supera una montaga perchè il segnale "salta" (parola non adeguata ma spero serva per farmi capire) invece i 144 il segnale si propaga + a vista ottica, per riassumere + la frequenza che usi è alta e più è a vista ottica.
   
 
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

giostef87

Citazione di: Mheta il 26 Dicembre 2007, 11:12:43
Citazione di: gino1turbo il 26 Dicembre 2007, 10:27:02
mi sembra + sali di freguenza + manca di copertura infatti in 144 usano molto spesso i ponti ripetitori
Però,scusa,come mai io quando parlo in 146 etc arrivo a milano a 9+++ con 2,5watt mentre con la 27 per ottenere lo stesso risultato ne devo sputare 100 e passa di watt???

le vhf sono senza dubbio più performanti delle normali hf...e 27Mhz..oppure sbaglio??

magari perchè la resa dell'antenna in VHF è migliore di quella in CB e ciò favorisce la propagazione delle tue onde in tale banda che però risulta meno favorita essendo + alta in frequenza della 27...
non sò se mi spiego..
CB -----------------------  1CGIO in PMR

hafrico

MI......ne state sparando però.....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...quà ci vuole un giubbino  antiproiettile.....  :-D :amore: :abballa: marameo


dukeluca86

Perche nelle vhf entri in una rete di ripetitori.
Il miglior SO ? Linux !

gattonero

 8O 8O Forse si esagera un pò......
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

PiperAlpha

 :abballa: :mrgreen: :grin: :abballa:

... ma che autorizzazione ci vuole per il 43mhz!?.......  ??? ??? ???


:allah: :allah: :allah: :birra: :birra: :birra:
piper alpha -
CB ch. monitor 9 (fm/am 27.065 Mhz)
PMR ch. monitor 8 (fm 446,09375 Mhz)
sigla distintiva swl: I0193/RM

hafrico

per i 43.........l'iter burocratico....è simile alla  27..... :up: :amore: :dance: :innamorato: marameo :abballa: :birra:.......mi piacciono le faccine che ci posso fare. ........mi piace tutto rogerk.......e tutti......i KAPPINI........ :amore: amo il mondo...... ....e chi sà stare al mondo..... :allah:.....