Jackson: meglio ridurre potenza con trimmer interno o riduttore di potenza esterno?

Aperto da Delta Juliet, 02 Luglio 2017, 18:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Delta Juliet

Ciao a tutti, vi chiedo un parere, io più o meno ho già una mia idea ma chiedo, prima di muovermi, a qualcuno più esperto di me. Utilizzo per qualche collegamento dx in usb un President Jackson a cui vorrei collegare un vecchio lineare Spedy CTE rimesso in sesto. Il problema sono i 6 watt max in ingresso del lineare. Due soluzioni, una,  che preferisco, regolare il trimmer vr11 o sostituirlo con potenziometro esterno, cosi da poter portare la potenza al punto giusto. Secondo usare un riduttore di potenza tipo zetagi. Sinceramente volevo evitare altri cavi di connessione e altri apparati tra rtx e antenna. Voi che dite???

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.


Delta Juliet

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

carlo_forever

Di lasciar stare tutto, collegare il lineare, fare i DX e mandare le QSL a chi colleghi.
Uno Speedy CTE è un monovalvola, ma ha una 6KD6 o una EL509 a t' ghe voja a mettergli dentro la potenza di un Jackson!
Caso mai l'anello debole non è certo la valvola, ma il circuito che fa scattare il relè di commutazione. Non so fino a che punto te ne intendi di lineari a tubi, ma forse è lì che bisogna intervenire.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Delta Juliet

Ciao Carlo, ho provato a collegare il lineare, esco con circa 70 w, ros bassissimo ma modulazione inaccettabile e nessuna risposta. Ho fatto una prova a 6 watt regolando il trimmer, uscita 50/60w ma modulazione buona e comprensibile, immediata risposta dalla spagna. Per quanto riguarda lineare e tubi in autonomia mi fermo, nessun problema nel far modifiche tecniche ma devo essere instradato, mi limito al ripristino di vecchie radio a valvole ma mi limito a riparazioni e sostituzioni. Se hai qualche idea o soluzione per far digerire i 10w al lineare ben accetto. Grazie comunque! Enrico

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.


onair64

Citazione di: Delta Juliet il 02 Luglio 2017, 19:10:49
Ciao Carlo, ho provato a collegare il lineare, esco con circa 70 w, ros bassissimo ma modulazione inaccettabile e nessuna risposta. Ho fatto una prova a 6 watt regolando il trimmer, uscita 50/60w ma modulazione buona e comprensibile, immediata risposta dalla spagna. Per quanto riguarda lineare e tubi in autonomia mi fermo, nessun problema nel far modifiche tecniche ma devo essere instradato, mi limito al ripristino di vecchie radio a valvole ma mi limito a riparazioni e sostituzioni. Se hai qualche idea o soluzione per far digerire i 10w al lineare ben accetto. Grazie comunque! Enrico

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile



la risposta te l'hai data da solo... ;-)
regola il trimmer a 4 / 5 Watt ....
oppure elimina il trimmer e ci colleghi un potenziometro esterno da 10K
:rockwoot:

Delta Juliet

Infatti Diavolaccio, come scritto nel primo post è la mia idea, diciamo che il potenziometro mi piace di più ma è uguale. Era solo per curiosità, da tante teste a volte vengono fuori soluzioni migliori!

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.


acquario58

Citazione di: Diavolaccio il 02 Luglio 2017, 20:01:06
Citazione di: Delta Juliet il 02 Luglio 2017, 19:10:49
Ciao Carlo, ho provato a collegare il lineare, esco con circa 70 w, ros bassissimo ma modulazione inaccettabile e nessuna risposta. Ho fatto una prova a 6 watt regolando il trimmer, uscita 50/60w ma modulazione buona e comprensibile, immediata risposta dalla spagna. Per quanto riguarda lineare e tubi in autonomia mi fermo, nessun problema nel far modifiche tecniche ma devo essere instradato, mi limito al ripristino di vecchie radio a valvole ma mi limito a riparazioni e sostituzioni. Se hai qualche idea o soluzione per far digerire i 10w al lineare ben accetto. Grazie comunque! Enrico

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile



la risposta te l'hai data da solo... ;-)
regola il trimmer a 4 / 5 Watt ....
oppure elimina il trimmer e ci colleghi un potenziometro esterno da 10K
:rockwoot:

da non dimenticare che regoli solo l'uscita dei watts in AM/FM.....non USB e LSB...


carlo_forever

La modulazione inaccettabile è solo perché non sei capace di fare l'accordo, Tune e Plate o Plate e Load come vuoi, ma l'accordo non si fa sulla potenza massima della portante. Certo che poi, quando il tubo lavora al limite, ti sentono affogato. Questo solo in AM, ovvio, perché in SSB e in FM ti dovrebbero sentire bene, salvo altri difetti.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Delta Juliet

Carlo non capisco il discorso dell'accordo, nella stazione che avevo negli anni novanta avevo sempre un Jackson con riduttore esterno zetagi e un lineare decisamente più potente dello speedy, stessa antenna attuale, Mantova 5, riducevo la potenza con il riduttore a cinque/sei watt, in AM alla massima indicazione plate e load e poi tutto ok in ssb. Il problema della modulazione adesso  era in ssb e l'ho risolto abbassando la potenza in ingresso. Dimmi se sbaglio.

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.


Funkyo IU6JKI

Possiedo pure io uno speedy e digerisce benissimo watt più alti senza distorsioni. Mi sembra strano che ti dia problemi se superi i 6w. Sul manuale parla di 15w in ssb

Sent from my SM-G920F using RogerKApp mobile app


Funkyo IU6JKI

Sul manuale parla di 15w in ssb ma ti assicuro che regge molti di più senza distorsioni

Sent from my SM-G920F using RogerKApp mobile app


Delta Juliet

Ciao Funkyo, infatti io ci entro con 10am e una ventina in ssb.

inviato BTV-DL09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.