News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problemi software icom

Aperto da IZ8XOV, 25 Gennaio 2013, 19:46:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

salve ho appena installato "icom usb serial" col cd icom originale ma una volta installato non appena collego il cavetto alla porta usb mi dice che il driver non funziona correttamente e non si apre la schermata per settare la radio.

che possa dipendere dal fatto che ho win 8 e sul cd appare solo win 7, vista o xp?

che fare?

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ringhio

Citazione di: IZ8XOV il 25 Gennaio 2013, 19:46:30
salve ho appena installato "icom usb serial" col cd icom originale ma una volta installato non appena collego il cavetto alla porta usb mi dice che il driver non funziona correttamente e non si apre la schermata per settare la radio.

che possa dipendere dal fatto che ho win 8 e sul cd appare solo win 7, vista o xp?

che fare?

michele

puo essere,,,,provalo su xp
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ8XOV

ciao e grazie per la risposta. era win 8 infatti sul pc con win7 ho installato i driver ma adesso? ho collegato la radio ma non si apre nessun menù per programmarla! che faccio?

grazie ancora
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

DXseven

Sei sicuro di aver installato sia il driver che il software di programmazione?.

Guarda se sul desktop o sul pc ci sono nuovi programmi installati, altrimenti controlla bene nel cd che ci sia l'installazione del software di programmazione.

DXseven


IZ8XOV

ciao allora ho caricato il cd rom e lanciato la wizard, (nei programmi mi porta appunto icom usb driver), successivamente ho collegato il cavetto alla porta usb ed eseguito l'installazione, tiutto ok.

adesso mi riporta in dispositivi e stampanti icom usb to serial port ma sul desktop non c'è traccia di icona!

il pc è win7 come richiesto dal pc. qualcosa non va lo avevo capito ma manca qualche step? non capisco, ho seguito i vari passaggi alla lettera.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

mi dice porta com3 pronta per l'utilizzo ma non appare icona sul desktop per accedere alla programmazione della radio. non so più cosa fare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Microchip

Ciao Michele,nella barra di win nei programmi non appare icom cs f15(se non sbaglio e' questo il software che hai comprato)?
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


IZ8XOV

ciao ho comprato una portatile 3032 ed una veicolare 5022 entrambe vhf.

voglio precisare che i due cd che ho preso coi relativi cavetti portano la dicitura "cloning cable (usb) driver software.

ho lanciato i cd sue due pc win7 che abbiamo qui a casa ma non compare nessuna icona per potervi accedere e programmare le radio.

effettuata la procedura mi dice "porta com3 pronta all'uso" ed appare con la scritta icom in dispositivi e stampanti. cosa strana è che nelle istruzioni del cd rom c'è un passaggio che io non visualizzo cioè dove riporta "SOFTWARE INSTALLATION APPEARS".

ho disinstallato e rifatto la procedura ma è tutto uguale.

non so più dove sbattere la testa.
michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ7NNE

Ciao Michele a quanto pare hai installato solo il driver per la periferica usb (cavo di programmazione) e non il software per programmare la radio. Il software è originale e ti è stato fornito dal rivenditore? Dove hai acquistato le radio e il cavetto? Se vuoi domani chiamami al cell, hai il mio numero.
Ciao

Sent from my GT-S6802 using RogerkMobile


IZ7NNE

Citazione di: Microchip il 25 Gennaio 2013, 21:50:59
Ciao Michele,nella barra di win nei programmi non appare icom cs f15(se non sbaglio e' questo il software che hai comprato)?
No, hai bisogno dei software:
Icom CS-F3020 per preogrammare il portatile IC-F3032
ICOM CS-F5020 per programmare il veicolare IC-F5022

Sent from my GT-S6802 using RogerkMobile

IZ8XOV

ciao massimo e grazie anche a te per l'interessamento. le radio sono la 3032 e la 5022 ma ho finalmente risolto infatti ero convinto che il software stesse sul cd dei driver hihi!!! sono proprio un imbambolato, ma ora è tutto ok.

le radio le ho settate sulle principali frequenze di mio interesse. cosa strana almeno a me pare che la veicolare sia più sorda della portatile. altra cosa strana è che la portatile ha un attacco antenna che non è ne uno sma ne un bnc!

non capisco perché le varie aziende debbano complicarci la vita invece di rendere tutto compatibile.

ad ogni modo sono delle radio solidissime. la mia idea era prendere la motorola 380 ma poi ho trovato un negozio qui che aveva le icom e dovendo permutare una veicolare e una portatile che non usavo più le ho prese con soli 200k di differenza.

grazie a tutti per il prezioso aiuto.
michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ7NNE

Ciao Michele ... quindi tutto risolo! Se hai bisogno di info sul settaggio del software fai un fischio.

Sent from my GT-S6802 using RogerkMobile

IZ8XOV

ciao massimo! si tutto risolto ed anche fatto i primi qso sia con la portatile che con la veicolare, solo quest'ultima ha una modulazione un po bassa, sarà anche dovuto al mike di serie a saponetta mentre la 3032 ha una modulazione hi-fi almeno così mi hanno detto i corrispondenti.

nessun probolema, il software è ottimo e intuitivo e son riuscito a mettere anche le selettive come roger beep!

nb
l'unica cosa che mi ha stranito della 3032 (che è il successore della f15 se ho ben capito) è il connettore d'antenna che non è ne uno sma ne un bnc ma assomiglia cmq ad uno sma, di che si tratta?

forse anche silvio (microchip) potrà dirmi se esistono adattatori per collegarci l'ant. di casa e fare delle prove comparative. (non vorrei aprire la radio per cambiarci io il connettore).


ciao e a presto
michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ7NNE

Ciao Michele hai risolto?

Sent from my GT-S6802 using RogerkMobile

IZ8XOV

ciao massimo, col software ho risolto, la radio va una bellezza ed è davvero robusta e performante, (forse un pelino meno sensibile rispetto all'altra monobanda midland che ho in dotazione, davvero sensibilissima), tuttavia anche grazie alla batteria alta capacità al litio da 2000mah con la ic f 3032 faccio qso da tre giorni e la sua modulazione è ottima e regolabile sempre da software.

certo la mancanza di display crea una sorta di disagio prima di abituarsi ma alla fine i repeaters che uso sono generalmente sempre i soliti 4-5 facilmente impostati unitamente ai livelli di potenza.

l'unica curiosità era legata al connettore d'antenna della civile in oggetto che non è una sma ma uno strano connettore dove non pare possibile adattarvi antenne amatoriali seppur l'antenna in dotazione è più che valida.

michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV