BAOFENG GT-3TP: anomalia caricabatteria da tavolo in dotazione

Aperto da IW2CEQ, 03 Gennaio 2017, 06:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2CEQ

Ciao a tutti,

da qualche mese sono in possesso della radio in oggetto. Tutto bene, tranne un dettaglio: quando ricarico la batteria, il led del caricabatteria da tavolo rimane sempre rosso anche dopo 5-6 ore e non diventa mai verde come dovrebbe :rool:....io ho preso l'abitudine di staccare la carica dopo 5 ore per evitare guai; intendiamoci, nessun problema tipo surriscaldamenti (anzi, batteria e caricatore dopo 5 ore sono assolutamente freddi), ma vorrei capire come mai il led non diventa mai verde.....

Chi possiede questo portatilino, può postare qui le sue esperienze in merito?

Grazie a tutti,
Alex
IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


IZ1PNY

Il carica batteria di questo portatile, non ha avuto omologazione in 2 paesi esteri, non si può quindi vendere in loco.
U.S.A. s.by e VK totalmente non concesso.

Il regolatore di tensione che dovrebbe farla scendere, al mantenimento, circa 7/8, rimane a 10 se non oltre.

Manca il detectamento della carica avvenuta.

Scusa la mia spiegazione non tecnica ma cmq immediata al problema senza tecnicismi dilunganti.

-Tuscania-

...Vale quel che costa...!!! Su 5 Baofeng che ho avuto,con 3 ho avuto lo stesso problema...!!!

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


IW2CEQ

Grazie per le risposte :-) :-), vedo che è un problema comune.

Comunque, per la cronaca, con la carica della batteria nessun problema a parte la questione del LED. Una sola volta ho provato a tirare 8 ore ma nisba, il LED resta resta ostinatamente rosso, pazienza....

73 de IW2CEQ Sandro
IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


uw21

salve
ma possibile che non si trova il battery eliminator per questa radio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Gionatan

Io con baofeng gt-3tp mark 3 non ho problemi col caricabatteria. Dopo un tot di tempo necessario per la carica il led diventa verde.


IZ1PNY

Probabilmente il battery eliminator su ebay per il BAO UV5 si adatta, scarica la foto e confronta...magari va, su qualche sito me li danno compatibili.
Penso che se chiami un venditore lo possa provare.
A volte la base di carica lampeggia rosso verde veloce, altra anomalia.


uw21

confermo anche a me diventa verde il led a fine ricarica. E confermo che il battery eliminator per uv5 non è compatibile provato io stesso. strano non sia stato commercializzato, eppure la radio è da un po in commercio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

carlo_forever

Dopo alcune risposte chiaramente nel coro, vorrei chiedere: dove pensi di andare con 5 ore di carica? Non sono niente! E' noto e arcinoto che le batterie dei cinesini durano moltissimo, sono forse la loro parte migliore.
Io ho un caricabatterie col quale carico due batterie per Baofeng GT3 Mk II. La prima è da 1800 mA, la seconda da 3500.
Per caricare la prima, quando è completamente scarica, mi ci vogliono circa 8 - 9 ore, mentre la seconda mi sta in carica 20 - 22 ore. Poi il LED diventa verde.
Bisogna utilizzare le cose per come sono fatte, non criticarle non sapendone niente!
Asciamo poi da parte baggianate multicolori tipo che il tale caricabatterie non si può vendere in Germania o i Finlandia o altre amenità (siamo sicuri che i portatili Cinesi non abbiano nulla a che fare con le scie chimiche?!? Attenzione o popolo!!).

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


JulioMN

Citazione di: carlo_forever il 21 Gennaio 2017, 10:17:26
Dopo alcune risposte chiaramente nel coro, vorrei chiedere: dove pensi di andare con 5 ore di carica? Non sono niente! E' noto e arcinoto che le batterie dei cinesini durano moltissimo, sono forse la loro parte migliore.
Io ho un caricabatterie col quale carico due batterie per Baofeng GT3 Mk II. La prima è da 1800 mA, la seconda da 3500.
Per caricare la prima, quando è completamente scarica, mi ci vogliono circa 8 - 9 ore, mentre la seconda mi sta in carica 20 - 22 ore. Poi il LED diventa verde.
Bisogna utilizzare le cose per come sono fatte, non criticarle non sapendone niente!
Asciamo poi da parte baggianate multicolori tipo che il tale caricabatterie non si può vendere in Germania o i Finlandia o altre amenità (siamo sicuri che i portatili Cinesi non abbiano nulla a che fare con le scie chimiche?!? Attenzione o popolo!!).

Carlo.



SCIE BAOFENG COMPLALE?


inviato iPhone using rogerKapp.

Gionatan

Citazione di: carlo_forever il 21 Gennaio 2017, 10:17:26
Dopo alcune risposte chiaramente nel coro, vorrei chiedere: dove pensi di andare con 5 ore di carica? Non sono niente! E' noto e arcinoto che le batterie dei cinesini durano moltissimo, sono forse la loro parte migliore.
Io ho un caricabatterie col quale carico due batterie per Baofeng GT3 Mk II. La prima è da 1800 mA, la seconda da 3500.
Per caricare la prima, quando è completamente scarica, mi ci vogliono circa 8 - 9 ore, mentre la seconda mi sta in carica 20 - 22 ore. Poi il LED diventa verde.
Bisogna utilizzare le cose per come sono fatte, non criticarle non sapendone niente!
Asciamo poi da parte baggianate multicolori tipo che il tale caricabatterie non si può vendere in Germania o i Finlandia o altre amenità (siamo sicuri che i portatili Cinesi non abbiano nulla a che fare con le scie chimiche?!? Attenzione o popolo!!).

Carlo.

Ho verificato con tester, assorbimento e voltaggio dopo 6 ore di carica, da batteria completamente scarica a led verde acceso!
I dati verificati sono compatibili con i quelli riportati dalla batteria di serie. La durata è chiaramente soggetta all'uso e alla potenza in tx.

Comunque visto che chiedi ironicamente dove ci si vada con 5 ore  di carica ti rispondo che io ci vado ovunque!
Il fatto che a te servano dalle 8/9 ore per una e fino a 22 ore per l'altra non significa che gli altri sono imbranati o incapaci come invece ti sei espresso" che le cose bisogna usarle per come sono fatte e non criticarle non sapendone niente."
Le osservazioni sono state legittimamente fatte perché ci si basa su quello che dicono le istruzioni, dove addirittura le mie per gt3 mark 3 dicono che ci vuole 4 ore per una carica completa e solo la prima carica almeno 5 ore..chiaramente fin troppo ottimistico!

E comunque, secondo il tuo ragionamento, quelli che si ritrovano la batteria carica con led verde dopo solo 5 ore come capita a me, come ci definisci?

Sent from my SM-P605 using RogerKApp mobile app


carlo_forever

Io prendevo in giro solo il tono patibondo e tremebondo riguardante le 5 ore...
La durata della carica dipende dalla batteria e non dalle istruzioni, poi una batteria ben rodata cambia sempre il suo tempo di carica.
Lo so che gli altri non sono scemi, infatti prodigo sempre saggi consigli!...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Theo IU8IXL

Ciao, ho acquistato anche io questo portatile, posso dirti che dal canto mio non ho questo problema. Il ciclo di ricarica termina con il led verde acceso, confermo che la batteria durante la carica non si riscalda benché sia sotto carica anche da ore. Se posso esserti utile sono qui. Ciao

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile



Massy73

A voi possessori del GT-3 TP è normale che dopo circa 4 ore ho il led che lampeggia di Rosso e verde?
Grazie

eurodani

A volte lampeggia come rosso/verde, a volte volge solo al verde, a volte resta rosso anche dopo mezza giornata di carica: è un giocattolo, ormai è scritto anche sui muri.
Daniele - Romania

carlo_forever

Se per te sono dei giocattoli, perché continui a comprarli? Sei un bambino? E' evidente che il caricabatteria ha qualcosa che non gira giusto, se scrivi a chi te lo ha venduto, ci metto su i tuoi c@joni che te lo sostituisce senza se e senza ma! Tutto in HI, naturalmente!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Theo IU8IXL

Citazione di: Massy1509 il 07 Marzo 2017, 14:23:52
A voi possessori del GT-3 TP è normale che dopo circa 4 ore ho il led che lampeggia di Rosso e verde?
Grazie
Ciao, ho notato che questa variazione cromatica del led compare quando la batteria è quasi carica al 100%. Per esempio se accendo la radio "carica" lasciandola sulla basetta di ricarica, immediatamente incomincia a lampeggare il led alternando il colore verde e rosso. Credo sia dovuto dal fatto che accendendo la radio ancora nella postazione di ricarica, il caricabatterie rilevante una caduta di tensione nell'apparato, tenta di compensare iniziando la carica. Essendo carica lampeggia tra verde e rosso.

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile


Massy73

Ciao io se accendo la radio diventa rossa.
Quello è normale in quanto riparte in ricarica
Domanda quando la vostra batteria è carica quanti V. vi segna?
La mia appena tolta dalla basetta dopo 5 ore di ricarica 8.1 V

Grazie

Theo IU8IXL

Citazione di: Massy1509 il 10 Marzo 2017, 17:02:07
Ciao io se accendo la radio diventa rossa.
Quello è normale in quanto riparte in ricarica
Domanda quando la vostra batteria è carica quanti V. vi segna?
La mia appena tolta dalla basetta dopo 5 ore di ricarica 8.1 V

Grazie

Ciao scusa il ritardo. Appena scollegata dalla basetta la batteria misura in uscita 8.4 V.



inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile