News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO

Aperto da IZ1FUM, 29 Agosto 2020, 09:02:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1FUM

Ciao a Tutti,
ho seguito l'invito di aprire un nuovo topic dedicato a quello che rientra tra i progetti 2020/2021 del nostro gruppo FMMONTANO. Per quelli che non ci conoscono faccio un breve sunto; il nostro gruppo nasce nel 2015 insieme al Mountain Qrp Club con lo scopo di promuovere l'attività Fm in montagna in banda radioamatoriale vhf /uhf 145500 - 433500 sulla scia degli om spagnoli dell'EA2 Pireneica. Attualmente collaboriamo direttamente con il gruppo Alpiradio.it. Nel nostro piccolo possiamo vantare di essere stati i primi in Italia a fondare un Diploma a punteggio in Fm e di aver reso 145.500 alla pari di 144.300 ssb in termini di frequentazione. In parallelo, in gamma PMR, nasceva Rete Radio Montana che Voi tutti conoscete e che allo stesso modo, ma in una forma diversa, è stata ed è un punto fermo nel panorama 446mhz per la sicurezza in montagna. Dopo la recente e bellissima notizia dell'abrogazione della tassa annuale per i 446 e i 27 mhz, il nostro gruppo ha iniziato a pensare al CANALE 7 -19 con l'intento di inserire una sezione dedicata all'interno del nostro sito web: www.fmmontano.it. Colgo l'occasione per aprire una parentesi comunicandovi che abbiamo aperto anche una sezione DMR con la creazione di un nuovo talkgroup TG MONTANO con l'id 222144 attualmente allacciato a circa 10 ripetitori e in continua crescita. Ma ritorniamo al CANALE 7-19. Alcuni partecipanti dell'FMMontano tra cui il sottoscritto, hanno l'abitudine di comunicare con mogli, figli e amici non radioamatori durante le loro ascensioni. Queste comunicazioni si sono sempre basate sul tipo di percorso intrapreso, segnavia ,sentieri alternativi, arrivi a un Rifugio e/o bivacco, trasmissioni condizioni meteo, visibilità, prove radio etc. E le stesse comunicazioni avvenivano sul canale 8-16 della Rete Radio Montana. Ultimamante la stessa RRM, ha ridotto questo tipo di comunicazioni per concentrarsi maggiormente sulle singole richieste di intervento/aiuto. Da lì l'idea di creare il CANALE 7-19 per effettuare le restanti tipologie di despatch radio e con delle sigle differenti sebbene simili da quelle usate da Rete Radio Montana. Mi sembra giusto e corretto condividere via filo questa iniziativa con il fondatore del progetto RRM e lo faro' oggi stesso. Ci tengo a sottolineare ancora come ho già fatto in altro tipic che il CANALE 7-19 NON vuole essere un clone a RETE RADIO MONTANA ma solo una valida alternativa alle restanti tipologie di comunicazioni.
A presto con altre news ed eventuali variazioni al "workinprogress".

73 de Davide IZ1FUM - DELTA 24 Rete Radio Montana.


-Tuscania-

#1
Ottima iniziativa il TG Montano DMR...!!!

Visto che oggi il meteo ha fatto saltare l'incontro "Monti Lumbard" mi metterò a programmare radio... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]


Curiosità personale...come mai non avete optato per il canale 7 tono 7 (7-7) come in tutti gli altri Stati che promuovono l'iniziativa? [emoji9]


http://fcf77.wifeo.com/le-canal-77-dans-le-monde.php

https://www.facebook.com/CANAL-7-7-Muntanya-Catalunya-111894626863599

https://www.facebook.com/111894626863599/photos/a.111909413528787/111909373528791

https://www.facebook.com/Canal-monta%C3%B1a-7-7-Comunidad-Valenciana-285123545644024

siluc

#2
Buongiorno a tutti!

Innanzi tutto premetto che la RRM oltre che per le emergenze, esiste anche per prevenire le situazioni di emergenza, quindi vale sempre il discorso di interscambiarsi informazioni su meteo, sentieri chiusi, punti pericolosi, "quale bivio devo prendere", "sono in salita verso il monte X, quindi se qualcuno è all'ascolto in caso di bisogno sono contento", etc. etc.. il tutto è ben spiegato nel sito informativo ufficiale: www.reteradiomontana.it/canale-8-16.

Quello che abbiamo voluto limitare/escludere sono i convenevoli, le chiacchierate, il "butta la pasta", altre comunicazioni in famiglia o all'interno del gruppo. E penso che sarebbe la stessa cosa sul 7.19... Pensa che caos se tutti i gruppi o tutte le famiglie di una zona fossero sullo stesso canale a parlare di cose che servono solo all'interno della loro realtà.

Che dire, per quanto mi riguarda (o meglio, ci riguarda), la cosa è controproducente per la R.R.M.. Qualora la cosa andasse in porto, inevitabilmente l'8-16 spesso perderà la sua potenzialità. Esempio:

Arrivo in cima alla montagna, dove sosterò per 30-60 minuti, e cambierò canale (7.19) così da fare qualche "QSO montano" mentre mi rifocillo. Non potrò più ricevere eventuali richieste di aiuto/supporto sul CANALE 8-16. Magari siamo in una zona molto chiusa dove oltre me c'è un altra persona soltanto, e questa in caso di emergenza non avrà più nessuno sull'8-16.

Per il "butta la pasta" o per parlare con la famiglia penso che ciascuna moglie o famiglia sceglierà un canale dove ci sono solo loro, dato che dubito sia una cosa che interesserebbe terze persone.

Per non parlare delle sigle differenti... Che, sempre inevitabilmente, cominceranno ad essere usate sull'8-16 (in quanto ovviamente di libero uso), creando non poca confusione, specialmente per chi non è stato "accettato' nella RRM in quanto non va in montagna, e sul 7.19 trasmetterà da casa!

Attenzione: non voglio il monopolio... Ma se all'interno di una iniziativa radiantistica si mette in mezzo il termine "montagna" o "comunicazioni radio per chi fa escursioni", la sovrapposizione e la confusione è dietro l'angolo, soprattutto per i meno tecnici di radio, che hanno comprato per caso una radio da Decathlon.

PS per Tuscania: anche il 7-7 spagnolo nasce per esclusiva emergenza/sicurezza, e non per comunicazioni ludiche.

Non entro nel merito del DMR radioamatoriale col TG dedicato, poiché personalmente non mi riguarda e qui si parla di PMR-446.

[emoji4]

IZ1FUM

Ciao Simone e un saluto a Tuscania.
Come ho scritto nel post main precedente, FmMontano è impegnato su piu' fronti, ultimo dei quali la creazione di un TGMONTANO radioamatoriale che è già operativo con una rete di 10 repeaters e che prossimamente sarà ancora implementata. Per chi avesse la curiosità di approfondire ripeto che puo' visitare la sezione DmrMontano all'interno del nostro sito www.fmmontano.it. Ritorno ancora sull'argomento Pmr evitando l'offtopic. Sono d'accordo con quello che scrivi Simone e sulla confusione che si potrebbe creare. Non avevo bene inteso che sull'8-16 si potesse continuare sostanzialmente a comunicare come agli inizi del progetto. Mi permetto solo di far notare che sia io che altri utenti non avevamo bene inteso questo punto ma ora è tutto chiaro e anzi grazie. La forza di ReteRadioMontana è nell'attività radio operativa, nel despatch radio tra le varie utenze. Lo smartphone sebbene il 5g sia sempre piu' vicino, rimane uno strumento di meno immediata operatività rispetto al ricetrasmettitore.
Chiarito il tutto, come FmMontano/ALpiradio.it ritengo che lo studio di fattibilità sul 7-19 possa essere sospeso a favore dell'8-16 Rete Radio Montana.
73 de Davide IZ1FUM


FoxG7

Citazione di: siluc il 29 Agosto 2020, 09:55:58
Arrivo in cima alla montagna, dove sosterò per 30-60 minuti, e cambierò canale (7.19) così da fare qualche "QSO montano" mentre mi rifocillo. Non potrò più ricevere eventuali richieste di aiuto/supporto sul CANALE 8-16. Magari siamo in una zona molto chiusa dove oltre me c'è un altra persona soltanto, e questa in caso di emergenza non avrà più nessuno sull'8-16.
Personalmente penso che la cosa ipotizzata abbia dei reali presupposti, questo perchè molti utenti di RRM, oltre che escursionisti sono anche degli "interessati"  al mondo delle comunicazioni e avendo un canale alternativo ove poter trovare qualcuno per fare "due chiacchere" in liberta (uscendo dai canoni imposti da RRM) lo faranno penso più che volentieri

La soluzione sarebbe quella di avere 2 apparati attivi....uno sintonizzato sul ch 8/16 e l'altro da accendere all'occorrenza.....ma dubito che per un discorso di pesi e praticità la cosa sia attuabile
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: IZ1FUM il 29 Agosto 2020, 10:38:45
Mi permetto solo di far notare che sia io che altri utenti non avevamo bene inteso questo punto ma ora è tutto chiaro e anzi grazie
Beh,  fatto sta che le comunicazioni sul ch 8, tono 16 sono ad ora "concesse" unicamente fra utenti appartenenti a RRM e così facendo vengono tagliati fuori tantissimi possibili utenti di pmr446 che potrebbero potenzialmente aiutare in modo "passivo" il  progetto RRM restando in ascolto sul ch 8 ed in generare popolare di  più queste frequenze (al di fuori delle esigenze lavorative)

Io penso che "allargare" in modo controllato le comunicazioni a tutti gli interessati sarebbe un buon modo per aiutare a far crescere il progetto, anche senza assegnare un nominativo "ufficiale" di RRM
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ocram79

Buongiorno a tutti,
Io credo sia fondamentale sull'8/16,poter comunicare anche in fase di salita,per verificare la copertura radio e sentire chi c'è in giro sugli altri monti in zona o nelle zone di copertura radio,aggiornandosi a vicenda su tempi di percorrenza, raggiungimento vetta ecc ecc....anche perché personalmente io accedo a reramonet solo quando inserisco l'inizio dell'attività ed eventualmente quando raggiungi la vetta se ho copertura di rete,per aggiornare la mappa,sicuramente in fase di salita non guardo il telefono x vedere se c'è qualche escursionista che ha iniziato attività.
Comunque se le comunicazioni che ho citato sopra sono ancora possibili,per me si può continuare ad usare il canale ufficiale RRM.
Il canale 7/19 proposto da Davide FUM,potrebbe essere usato in alternativa per comunicazioni tra gruppi che stanno facendo attività dalle cime per sentirsi con altri gruppi o con chi è a valle, monitorando sempre però anche l'8/16.


reblues

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2020, 10:47:41
La soluzione sarebbe quella di avere 2 apparati attivi....uno sintonizzato sul ch 8/16 e l'altro da accendere all'occorrenza.....ma dubito che per un discorso di pesi e praticità la cosa sia attuabile
Be' quasi tutte le radio hanno la funzione Dual Watch che ti consente di rimanere in ascolto su due canali, anche se va detto che mentre si è in QSO con qualcuno questo non è possibile.

reblues

#8
Citazione di: IZ1FUM il 29 Agosto 2020, 10:38:45
Lo smartphone sebbene il 5g sia sempre piu' vicino, rimane uno strumento di meno immediata operatività rispetto al ricetrasmettitore.
Se si usa come normale telefono certamente, ma ci sono applicazioni come Zello o Midland CB Talk che trasformano il cellulare in una specie di walkie talkie o CB virtuale. Sempre a patto che ci sia copertura internet.


dattero

Citazione di: reblues il 01 Settembre 2020, 16:26:15
Se si usa come normale telefono certamente, ma ci sono applicazioni come Zello o Midland CB Talk che trasformano il cellulare in una specie di walkie talkie o CB virtuale. Sempre a patto che ci sia copertura internet.
no per la carità , lasciamo fuori Zello e CB Talk

reblues

Citazione di: dattero il 01 Settembre 2020, 19:04:05
no per la carità , lasciamo fuori Zello e CB Talk
Dipende da come si usano, Zello ha le "stanze" e francamente ho sempre fatto fatica per trovare qualcuno con cui parlare, CB Talk è popolato da una fauna curiosa e a volte è divertente stare ad ascoltare QSO assurdi. Ma comunque tornando al discorso iniziale possono rivelarsi molto utili ad. es. in un gruppo di escursionismo con tutti "sintonizzati" sulla stessa stanza o canale nel caso di CB Talk (magari per evitare "l'assembramento" dei canali italiani si può optare per quelli del Vaticano o di qualche isoletta del pacifico che sono sempre vuoti). (Non c'è bisogno che commentate: ma non è radio!!)

dattero

Citazione di: reblues il 01 Settembre 2020, 19:53:25
(Non c'è bisogno che commentate: ma non è radio!!)
infatti hai detto bene non è radio .
ritornando alle RADIO in montagna per il peso che hanno delle Pmr446 (a parte quello un po più professionali) se ne possono portare anche più di 2, poi se si è in comitiva meglio ancora , quindi si ha la possibilità di monitorare più canali

zaff99

Inteessante l'idea del dmr, in banda pmr invece mi sembra un'inutile frammentazione l'utilizzo di un'altro canale monitor. A parte che l'8-16 non mi sembra cosi affollato, se poi proprio si deve parlare a lungo ci si sposta momentaneamente su un'altro canale.


Pieschy

Io quando leggo questi post mi salta l'embolo. Da un lato apprezzo i progetti di pubblica utilità, dall'altro mi girano perchè questo lasciare carta bianca a vari progetti fa scordare che nessun gruppo,associazione,privato ha alcun diritto ad accaparrarsi canali di pubblico e comune utilizzo. Chi vuole fare qualcosa di serio compri/affitti una frequenza civile al MISE per utilizzo esclusivo ma non può nessuno permettersi di farsi i progettini su quei scarsi 8 canali di pubblico uso per qualsiasi scopo. Quindi facciamo RRM si e' preso l'8, Montano il 7, fra poco aspetto solo di leggere che quattroruote si prende il 6, pastafritta il 5, i riders il 4...e via dicendo con parrot etc.
Quando poi leggo "cala la pasta" se io pago (anzi ora non si paga più) il PMR io vado su 8-16,7-19 e quanto altro a dire "cala la pasta amore mio" e nessuno potrà mai dire nulla. Interferisco con "progetti" (parolone) nazionali dediti ad aiuto ed assistenza? Quanto me ne frega. Fino a quando non escono ordinanze del MISE che riserva frequenze PMR per motivi specifici io modulo dove voglio come voglio e quando voglio e poco me ne frega se lo chiamano rrh,rrrc,fffm,gdsc (per non citare nessuno).
No esiste nessuna normativa che assegna uno degli 8 canali PMR a qualcuno che sia privato o ente, sono sempre di libero uso per tutti.
Qui non c'entra il tecnicismo la conoscenza radiotecnica ma il semplice rispetto del prossimo. Non si occupa un canale per un progetto. Non si ha diritto ne legale ne è eticamente corretto.
Per avallare diritti su una frequenza, qualsiasi essa sia ci vuole un'autorizzazione non un'inizitiva di un gruppo di amici benevola per quanto possa essere.
Meno male che anche se ho non mi interessa la banda PMR sennò vorrei vedere se su 8-16 o 7-19 se fossi in "tiro" non potrei dire quello che voglio fregandomene delle iniziative totalmente arbitrarie.
Divertitevi...

YF23 blackwidow

#14
Pieschy non vedo il problema, nessuno può dirti nulla se dici "butta la pasta" su un qualsiasi canale pmr o se fai una chiaccherata lunga 40 minuti.
Anche quando sei in montagna, se qualcuno si incazza perchè pensa che sia "sua" è un problema che non mi riguarda.

Le iniziative radiantistiche sono positive, finchè c'è rispetto c'è tolleranza e se mi dovesse servire quel canale pmr per comunicare, lo uso. Nessuno dovrebbe permettersi di obiettare alcun che.

L'unico ente che può decidere l'assegnazione di una frequenza è il MISE.
Non vedo il problema.

FoxG7

Citazione di: reblues il 01 Settembre 2020, 16:20:57.....anche se va detto che mentre si è in QSO con qualcuno questo non è possibile 

Infatti, per quello avevo ipotizzato di poter avere due pmr446 attivi su due canali diversi. 

Partendo dal presupposto che non esiste proprietà o diritto di uso esclusivo su un canale pmr446, penso che ai fini di far frequentare  un po' le frequenze sarebbe utile creare un altro canale di riferimento su cui chiaccherare del più o del meno, oppure dare più "spazio" al canale di RRM facendo interagire anche i "non montanari" con chi va in escursione o comunque fa spesso attività outdoor

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

come al solito: la maleducazione non è sanzionabile e non è illegale, però sempre maleducazione resta.
i canali sono 8 con 50 CTCSS e 104 DCS, con un uso saggio dei toni di squelch e un po' di civiltà c'è posto per tutti.

Diversi apparati PMR446 hanno il dual watch per monitorare due canali contemporaneamente, sempre che tale funzione sia utilizzabile in modo più intelligente che sulle polmar easy in cui uno dei monitor è obbligatoriamente il canale 1.

ps: leggere lamentele che sulle frequenze non c'è nessuno e poi commenti sull'occupazione del canale 8 o del canale 7 è piuttosto contraddittorio.

Pieschy

BlackWidow ti sei meritato l'applauso, la penso come te. Ed il post era meramente provocatorio per ricordare a chi ancora non lo sapesse che gli 8 canali pmr sono di libero accesso per tutti e nessuno può millantarne uso esclusivo. Fra l'altro su CB e PMR giusto per dire, non esiste l'obbligo di parlare esclusivamente di radio ed attività radiantistiche. Posso parlare di butta la pasta come di "dove ci vediamo" come di qualsiasi altra cosa e lo posso fare su TUTTI gli 8ch. perchè anche se su 7,8 ci sono progetti a me non me ne frega nulla in quanto ho la stessa priorità e diritto di tutti gli altri utenti. Rispondo al MISE e basta senza se e ma.
Il problema (se mai di problema si può parlare) si pone, secondo me, perchè 8 canali non sono 40 quindi se cominciamo a far finta di appropriarsi di uno degli 8 canali le personcine poi a tendere se rispettose non avranno un canale dove parlare dei fatti loro con i loro amici/parenti.
Rispetto al subtono o CTCSS/DCS i subtoni sono solo un modo selettivo per aprire lo squelch null'altro. Spieghiamoci meglio perchè molti secondo me non hanno afferrato il concetto. Se io trasmetto sul ch.8 subtono 16 (è un'esempio) non faccio altro che non sentire tutti quelli che non hanno impostato quel subtono in rx/tx. In poche parole non cripto nulla non ho una via preferenziale semplicemente ascolto solo chi ha la stessa configurazione. In parole più povere se uno mette semplicemente squelch a zero comunque ascolta chi va di CTCSS 16 semmai chi lo ha impostato non ascolta chi invece lo ha impostato. In parole ancora più povere se io trasmetto sul ch8 con o senza subtono sovrammodulo, se nel raggio d'azione, tutti che abbiano o non abbiano impostato subtoni.
Giusto per chiarezza.

HAWK

#18
@ KZ...osservazione degna di nota.

@IU2DLC...nel contenuto non hai nessun torto, sarebbe utile, per i vari sodalizi, usando apparati dove non ci vuole/richiesta ne scienza tecnica, specifichino sempre in chiaro che: l'uso di un canale monitor è scelta privata di concentrazione di potenziali utenti, non a nulla a che fare con sistema ufficiale di alcun tipo ne Ministeriale ne di alcun Ente.
In quanto nella sconoscenza della cosa, i più meno afferrati pensano di entrare a far parte chissà di quale gruppo o ufficialità di soccorso.
Quindi fare le cose a prova di somaro.
Per evitare pubblicità ingannevole e millantato.

@ YF23 blackwidow...corretta replica, nessuna associazione ti può vietare di usare ne l'8 ne altri per i tuoi scopi...esclusi interventi del legislatore e di conseguenza del MiSE con il PNRF ufficiale.
Ripeto, nota che tutte le associazioni dovrebbero sempre chiarire a grandi lettere nei form, ed affidarsi nel buon senso altrui.

Anzi, sentire che un canale è usato sovente rispetto ad altri, anche con butta la pasta oppure che bel fungo, pone a ricordarselo quando serve e si chiama lì, in quanto c'è sempre qualcuno che per vari motivi ci parla, potendo essere ascoltati prima rispetto ad altri canali.


In totale, poi darò un applauso a tutte e tre, come ho già scritto altrove, su un tema, ascoltare una tempesta di idee non fa male, salta sempre fuori dai partecipanti qualcosa di buono da prendere...da tutti.

@ IZ1FUM...personalmente avrei rinforzato il lato primario della tua attività, non allargando ai PMR, sia per la qualità del materiale che per l'uso generico, se ti si mettono due ragazzini a parlarci, delle bambole, ti bloccano e disturbano qualcosa di importante e non puoi dirgli nulla...

Avrei sviluppato il progetto V/U nativo, con un aumento di piccoli ripetitori in posizioni strategiche in baite o ristoranti o punti ben studiati con pannelli solari, oggi un rpt lo fai anche con due Baofeng, incrociati, sei u O.M. e sai di cosa stiamo parlando, lascia perdere il giocattolo, tieniti sul professionale sia pure amatoriale, la congiunzione con altre realtà, prima di seguirle, ne farei una analisi etico/tecnica...potresti doverne rispondere un domani a chi di competenza delle scelte indicate a ignari e nescenti cittadini...se va male.


La prima cosa che un cittadino chiamato in causa, dice per difendersi, vai a sentire qualche udienza, usa qualche ora del tuo tempo libero, non fa male, me lo ha detto quel signore io ci ho creduto...e ti chiama in causa e devi difenderti...finche  non succede è tutto bello.

Ma questa teoria del non succede nulla, non DEVE esistere, se fosse avallata, non esisterebbero ospedali, pronto soccorsi, VV.FF.,tutta gente pagata a fare cosa, meglio che sia pagata a oziare, se viene pagata per lavorare, qualche cittadino ha subito disgrazie...

Da Radioamatore di poca estrazione ludica, quanto professionale, ti esorto di riflettere bene a certe scelte, poi fai come meglio credi.

73'.


Pieschy

Beh Carmelo applauso meritato perchè come sempre hai centrato i punti del thread.
Io rispondo sovente a questi thread perchè mi piacerebbe nella mia stupidità che i meno addetti ai lavori capiscano normativa,limiti di determinate iniziative lodevoli per quanto siano.
Mi piace la tua riflessione, beh in effetti, fermo restando che il ch8 lo possono usare tutti anche per "butta la pasta maria" magari visto la "fama" diventa canale ove si ha più possibilità di entrare in contatto con altri utenti.

Sul resto ho criticato e critico gli utilizzi esclusivi sopratutto se si parla di emergenze e pseudo tali. Ma non ne voglio parlare più perchè sarebbe "la storia infinita". Quello la pensa e fa in un modo io continuerei a dire che sbaglia nel veicolare le informazioni. Ma essendo due "cape toste" non ci verremmo mai incontro.

Giusta anche l'affermazione sul creare qualcosa di "serio".
Ormai le procedure ed il dispendio in apparati e concessioni di frequenza è quasi alla portata di tutti quelli che seriamente approcciano un progetto.

Mi spiace leggere molti thread sul pmr perchè in molti anche se involontariamente veicolano l'idea che siano apparati potenti ed affidabili.
Capisco l'entusiasmo ma bisognerebbe capire anche che ci sono dei perfetti neofiti che di radio ne sanno zero. Se leggono certi post pensano che un PMR sia chissà cosa. Nella pratica sappiamo che a meno che non parli con l'amico di fronte casa o vai a 2000 metri se copri un kmq sei già fortunato.

Oltre all'ignoranza sul mondo radio c'è un'ignoranza diversa quella sulle "reti".
Con ignoranza intendo non urtare nessuno ma solo il non conoscere la materia. Io sono ignorante su 1000 campi ci mancherebbe.

Una rete è una serie di apparati di comunicazione (informatici, telefonici, radio) STABILMENTE interconnessi fra di loro al fine di veicolare voce/dati nel modo più efficace ed efficente possibile.

Una rete è echolink,dmr,c4fm,dstar,reti cellulari mobili...dispositivi interconnessi stabilmente per almeno "provare" a dare una copertura stabile ed effettiva.

Non si può definire RETE una serie di operatori saltuari che oggi sono attivi per due ore e dopo 2 ore spengono gli apparati per ovvi motivi personali.

La definizione dovrebbe essere Appassionati di X, Volontari ma mai dire RETE.
La rete anche e semplicemente in italiano e' composta da una serie di maglie stabili e connesse fra di loro 24/7 si può interrompere in qualche maglia ma il preconcetto è che siano sempre connesse fra di loro le maglie...caso contrario non e' rete.

Chi vuole intendere intenda.



kz

e con il commento di pieschy cancelliamo la storia di FidoNet, le BBS, la packet radio a 1200 bps, etc etc

qualcuno ricorda il progetto del MIT sul "100$ laptop"? che tipo di rete era prevista? una rete mesh, ovvero, nella prospettiva di pieschy una "non-rete"; visto che Negroponte e Stallman non sono più al MIT pieschy potrebbe avanzare la sua candidatura.

Pieschy

Kz intndiamoci da Wikipedia:FidoNet is a worldwide computer network that is used for communication between bulletin board systems (BBSes). It uses a store-and-forward system to exchange private (email) and public (forum) messages between the BBSes in the network, as well as other files and protocols in some cases.

Store and forward conserva ed inoltri come la semplice email. Perchè devi andare a cercare il pelo nell'uovo? Certo che i vari server pop,smtp,imap,exchange sono interconnessi e quindi sono una "rete". Ma svii dal thread. Se i server mail sono in rete, come lo erano le bbs, ci sta che un messaggio venga memorizzato e reindirizzato dopo 1,2,3,4 ore o un giorno ma arriva sempre e comunque e non è qualcosa di "critico". Devo fare sempre i disegnini? Se la mail che dice da Amazon che l'oggetto X arriva dopodomani che mi arrivi (la mail) in tempo zero o dopo mezza giornata non mi cambia nulla. Ma che c'entra con il radiantismo dove le comunicazioni sono in real time o con ritardi minimi?

Vedi ora ci vado pesante perchè o io parlo aramaico antico o tu le cose non le capisci. Le email, le bbs, il resto arriva in ritardo ma arriva. Le reti informatiche possono avere problemi, latenze ma le cose arrivano....ma nel nostro campo non possiamo definire RETE un circuito di appassionati che si collegano quando vogliono e che quindi non possono gestire manco lo "store & forward" Azz se me ne vado oggi in montagna devo solo "sperare" che il messaggio venga ascoltato se non viene ascoltato si perde per sempre nell'etere. Ma che paragoni fai?

kz

credo che tu non abbia chiaro il concetto di "rete", altrimenti eviteresti per primo certi esempi e certi paragoni.
o forse stai confondendo la "rete" con il "servizio", ma è ancora più grave, quindi è meglio che lascio perdere.

davj2500

#23
Citazione di: kz il 02 Settembre 2020, 11:15:22
credo che tu non abbia chiaro il concetto di "rete", altrimenti eviteresti per primo certi esempi e certi paragoni.

Comunque con l'ultimo commento ha anche disintegrato l'UDP.

Davide
Ex sysop 2:331/364

P.S.: adesso starà cercando su Wikipedia cos'è l'UDP.  [emoji23]

Pieschy

Allora sia Kz al quale neanche degno commento sia Davide che mi ha veramente deluso. Allora fino a quando parli delle tue cavolate di esperimenti con i ripetitori passivi ci sta il discorso  ma a me mi parli di UDP? Prima di continuare a fare i professorini a differenza vostra io mostro fatti. Andate su https://www.epki.it provate a fare un lookup del dominio, provate a vedere l'ip pubblico e statico...Davide sei patetico ad un'informatico da 30 anni vai a parlare di UDP? Che tu mi faccia lezioni di radiantismo ci potrebbe stare, ma stai sicuro che di informatica le faccio io a te le lezioni! Mi spieghi a me l'udp? Vai statti col pezzo di filo che fa da ripetitore passivo ...ci fai più figura.