alternativa (free) ad Office per windows 10

Aperto da vincenzo73, 14 Ottobre 2018, 19:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

Ciao,  sto cercando un  programma free ed in italiano ,in alternativa ad office ,per windows 10 ,  non ne faccio un uso particolare , piu' che altro world , consigli ? 
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


CharlieEcho

Puoi usare OpenOffice o LibreOffice

inviato da Redmi Note 4

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

vincenzo73

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 14 Ottobre 2018, 19:11:01
Puoi usare OpenOffice o LibreOffice

inviato da Redmi Note 4

Ok grazie , provo ad installare subito uno dei due .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo



vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 14 Ottobre 2018, 19:14:15
Vins, hai cambiato mestiere?!?!

ciao carissimo,  no negativo,  ho cambiato pc  , e su quello nuovo, office e' a pagamento !  per quello che lo uso , non ho voglia di spendere soldi .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo



kz

Citazione di: vincenzo73 il 14 Ottobre 2018, 19:10:05
Ciao,  sto cercando un  programma free ed in italiano ,in alternativa ad office ,per windows 10 ,  non ne faccio un uso particolare , piu' che altro world , consigli ?

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 14 Ottobre 2018, 19:11:01
Puoi usare OpenOffice o LibreOffice

anni fa avrei detto OpenOffice, era SUN
oggi dico LibreOffice: è open, free e ben aggiornato da una grossa comunità di sviluppatori
fai solo attenzione a salvare i file in formati compatibili con ms office, LibreOffice si può configurare in modo che avvenga automaticamente


aquiladellanotte

Magari mi tiro addosso molte critiche... Ma office con licenza "scaricata"?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 14 Ottobre 2018, 23:33:15
Magari mi tiro addosso molte critiche... Ma office con licenza "scaricata"?

"scaricata" ovvero Product Key OEM o MSDN comprata su ebay o simili?
teoricamente non sarebbe legale l'uso di software con quel tipo di licenze
malgrado ciò sono convinto che sia una strategia per continuare a mantenere ms office come standard di fatto
esiste un gran numero di utenti che non comprerebbe mai una licenza retail a prezzo pieno attraverso i canali tradizionali
esiste anche un gran numero di utenti che cerca l'affarone, la svolta, il "pezzotto"
vendendo un gran numero di licenze OEM o MSDN l'azienda comunque incassa e continua a occupare quel segmento di mercato
è una sorta di dumping
una licenza aziendale non costa molto di più, se le postazioni sono tante e la trattativa è serrata il prezzo scende vertiginosamente e magari il fornitore offre anche un certo numero di licenze HUP (Home Use Program): licenze per uso privato che posso essere acquistate dai dipendenti a un prezzo molto basso


Pieschy

In risposta al post e a KZ. Per Office non l'ho comprata ma su Amazon si trovano le licenze OEM e costano poco (siamo nell'ordine della ventina di euro). Sono del tutto legali perchè ormai MS (a meno che non usi crack) valida via internet la Key e quindi è la prima a bloccarti se la chiave non è legale. Ne parlo perchè io ho acquistato 2 licenze Windows 10, una pagata 10 euro ed una 15 (dipende dal venditore e dal periodo). Inoltre le recensioni erano tutte positive ed il venditore (di Cipro) identificabile. Ho lavorato personalmente per Amazon e "frodatori" non se ne accettano. Anche io mi sono stupito per il prezzo irrisorio, ma leggendo i feedback su venditore ed acquirenti ho provato e tutto è andato bene. Ovviamente ti arriva solo la key via email in qualche giorno, il software (che sia windows o Office) te lo scarichi tu. Unica cosa: ovviamente la key viene legata al PC ove installi cioè ti basta cambiare PC perchè ovviamente non puoi riutilizzare quella key su un'altro PC. Io infatti 2 PC Win 10 2 key. Mai avuto problemi, si è normalmente attivato e si aggiorna normalmente come se avessi comprato la licenza a centinaia di euro.
Un'esempio Office 2016 : https://www.amazon.it/LICENZA-MICROSOFT-Office-Plus-LICENSE/dp/B072R63CH7/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1539563684&sr=8-2&keywords=office+2016+key  Euro 18.90 e ci sono 790 recensioni ed un punteggio di 4.3/5 a livello di soddisfatione clienti.

Diciamo che per l'idea che mi son fatto siamo "ai limiti" della legalità ma da parte del venditore non dell'acquirente! In pratica le licenze OEM sono valide a tutti gli effetti e legali. Sono licenze comprate in "blocco" dai produttori di PC. Esempio HP fornisce ovviamente Win10? Mica su ogni PC paga 100 e passa euro di licenza ha un accordo con Microsoft per un numero quasi illimitato di licenze ad un prezzo fisso. Sparo numeri gli pagano 200.000 Euro/anno ma possono generare migliaia o infinite (ora non ricordo) key per quell'anno.

Questi ciprioti o altri probabilmente ci marciano sopra vendendole non collegate ai PC che dovrebbero vendere loro con il S.O. o Office installato. Paradossalmente quindi il problema è del venditore che da un lato è in regola con MS pagando i suoi soldoni dall'altro dovrebbe usare quelle key solo per quello che vende lui...e vabbè che ce frega? Al massimo è lui che rischia.

Poi su Amazon è tutto tracciato dall'inizio alla fine quindi come cliente finale ho tutte le email che tracciano un'acquisto del tutto lecito.
Ma ripeto non ci sono problemi. Unica cosa una licenza vale per un solo PC.

In alternativa appunto come detto da altri c'è OpenOffice, LibreOffice e forse altro ma personalmente per meno di 20 euro andrei su questo tipo di licenze.

Saluti,
Pietro.

aquiladellanotte

Esattamente intendevo quel tipo di licenze...
Per 20e, cercare il crack forse non ne vale neanche la pena

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Marco De Caprios

Uso da 15 anni linux (ora sto usando PCLinuxOS) con piena soddisfazione. Usa LibreOffice. Ha tutto quello che serve anche per un uso semiprof ed è pienamente compatibile con i formati di Office Micros.

kz

fate voi, la richiesta del topic era un'alternativa free a ms office: ne sono state fornite due perfettamente funzionati e affidabili.
però voglio farvi notare che acquistare una licenza OEM senza hardware e usarla senza titolo è analogo a comprare il Baofeng BF-888s e usarlo in PMR

Citazione di: TW 71 il 15 Ottobre 2018, 11:31:35
Uso da 15 anni linux (ora sto usando PCLinuxOS) con piena soddisfazione. Usa LibreOffice. Ha tutto quello che serve anche per un uso semiprof ed è pienamente compatibile con i formati di Office Micros.

infatti sono convintissimo che dietro a questi rivenditori di OEM ci siano gli interessi di MS: è una strategia di marketing per occupare tutte le nicchie di mercato


Marco De Caprios

Per lavoro mi arrivano dei documenti in formato XLSX (office2007) via email, io li apro normalmente con libreoffice e li converto in pdf sempre con la stessa suite. Faccio fatture in formato ODT e successiva conversione in PDF. Mai avuto problemi.
Questa è la mia esperienza.

vincenzo73

installato  libre office , bel programma  free  !
grazie a tutti
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.