Aggiungere supporto DTMF e CTCSS ad un apparato sprovvisto

Aperto da Gywhard, 08 Febbraio 2016, 17:04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gywhard

Un saluto a tutti.
Un mio amico OM possiede un'ottima Icom ic-28h
Sono rimasto positivamente colpito dalla ricezione e la modulazione di tale apparato VHF.
L'unica pecca è che non possiede né codici DTMF, né subtoni per aprire i ponti. (possiede lo shift regolabile a -600kHz !!)
Pensavo... se esistesse una schedina da interporre tra microfono e rtx che generasse le note dei DTMF e il subtono tutto dovrebbe funzionare a meraviglia.

Qualcuno è per caso a conoscenza di qualcosa del genere?


f1zb4n

Ciao,
non è economico, ma si trova ancora:

https://www.piexx.com/?main_page=product_info&products_id=67

73 Luca

PS: questo è il primo link apparso facendo una ricerca con  google per "ic-28h ctcss"
QTH: JN44FH

acquario58

Citazione di: Gywhard il 08 Febbraio 2016, 17:04:33
Un saluto a tutti.
Un mio amico OM possiede un'ottima Icom ic-28h
Sono rimasto positivamente colpito dalla ricezione e la modulazione di tale apparato VHF.
L'unica pecca è che non possiede né codici DTMF, né subtoni per aprire i ponti. (possiede lo shift regolabile a -600kHz !!)
Pensavo... se esistesse una schedina da interporre tra microfono e rtx che generasse le note dei DTMF e il subtono tutto dovrebbe funzionare a meraviglia.

Qualcuno è per caso a conoscenza di qualcosa del genere?
niente di + semplice
x la DTMF...basta un mic con tastiera DTMF
x i subtoni basta un semplice circuito ( in vendita a 15-20 euro su ebay) da mettere tra mic e radio....usando anche come contenitore quello di
una vecchia camera echo non funzionante...

Paperino

No ragazzi,i toni subaudio sono una cosa il dtmf un'altra.
Volendo puoi fare un piccolo ge
neratore di tono con un operazionale ma la cosa si complica se vuoi piu' toni.
Puoi anche adattare una scheda toni di un altro apparato ma devi perderci un po' di tempo..
La scheda della piexx  dovrebbe essere una buona alternativa

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app



Paperino

Ah scusate avevo letto male riguardo i dtmf..

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app


Gywhard

Grazie mille per le prontissime risposte.
La schedina proposta da f1zb4n è molto allettante però ho qualche dubbio sulla compatibilità.
Nelle istruzioni di montaggio e utilizzo si nota come la icom ic-28h presenti il bottone "TONE", quello da premere anche poi per selezionare la frequenza del subtono. Ebbene la radio del mio amico (identica in tutto il resto) non presenta tale bottone, ma un bottone "CALL" al posto di quello.
Forse una differenza tra versione americana europea da non trascurare? devo fare qualche ricerca...

Probabilmente la scelta più sicura è la schedina da interporre come dice acquario


Gywhard

#6
Date un occhio a questo pezzo del manuale...


acquario58

Citazione di: Paperino il 08 Febbraio 2016, 18:01:43
Ah scusate avevo letto male riguardo i dtmf..

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app

Mi sembrava che sei stato troppo precipitoso nel rispondere senza riflettere su quello già scritto... :grin:

acquario58

la scheda universale x i subtoni ha 3 fili da collegare : alimentazione +/- e un filo da collegare con quello della capsula/ modulazione del mic...  i toni sono selezionabili tramite switc




dattero

Citazione di: acquario58 il 08 Febbraio 2016, 18:40:40
la scheda universale x i subtoni ha 3 fili da collegare : alimentazione +/- e un filo da collegare con quello della capsula/ modulazione del mic...  i toni sono selezionabili tramite switc


[/quote!]
Si può avere il link Nino?

Gywhard

#10
Sono riuscito a trovare trovare il modello nell'immagine in vendita.
Cercate "FX335" su Subito o Kijiji.