"problema" Brondi Fx Dynamic

Aperto da snail, 14 Novembre 2009, 23:40:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Krakauer



tornadoblu

Citazione di: Krakauer il 05 Aprile 2013, 14:56:19
Continuo a ringraziare dell'aiuto....
Comunque ho letto anke l'ultimo post di Antopmr..quindi se voglio una cosa semplice da utilizzare e prezzo onesto compro una polar mini?
Però seguendo il consiglio di tornado leggendo il suo post mi è piaciuta molto ( per l'estetica xke non capisco altro) la Luthor TL-88, però mi sembra più difficile da utilizzare xke da programmare, toni ecc ke non so neanke ke sono!!!! È mo sembra ke si trova sui 100€/120€....
Ke ne pensate???
Ma qualcuno di voi è di Roma o provincia, per consigliarmi qualche negozio decente ????
Ma la luthor ke è roba cinese??? Non trovo rivenditori oltre vietatapubblicità....

La luthor tl-88 non è difficile da programmare, lo puoi fare anche a mano tramite menu e pulsanti......rispetto alle altre ha in piu la scansione dei codici CTCSS e DCS e anche il rogerbeep.....sulla baya c'è....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Giovy

Scusate, eh... ma Krakauer continua a ripetere che cerca qualcosa di semplice, di legale, ha persino difficoltà a "trovare" le radio online...
... e voi continuate a proporgli radio così, radio colà, radio che fanno scansioni dei codici CTCSS (e lui non sa neanche cosa siano i toni!).
Ma non pensate sia più semplice consigliargli qualcosa alla sua portata, che non implichi modifiche, programmazione e cose del genere?
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Krakauer

Sono orientato verso la luthor... Mi piace anke se quelle cose CTCSS ecc credo ke sia roba di canali ma non ne so di più! Quindi magari con le istruzioni dovrei essere in grado di programmarla e utilizzarla...
Quindi mi confermi ke è cinese ?
Grazie per l'aiuto concessomi.....


tornadoblu

piu semplici di quelle.....puo fare tutto dal tastierino......perchè con le altre pmr come funziona il settaggio?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

Citazione di: Krakauer il 05 Aprile 2013, 15:13:44
Sono orientato verso la luthor... Mi piace anke se quelle cose CTCSS ecc credo ke sia roba di canali ma non ne so di più! Quindi magari con le istruzioni dovrei essere in grado di programmarla e utilizzarla...
Quindi mi confermi ke è cinese ?
Grazie per l'aiuto concessomi.....

se sei orientato su questa radio vai su questo topic......
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44053.0

puoi scaricarti l'user manual (in inglese) cosi ti fai un'idea....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Krakauer

Si si ho deciso l'ho trovata su un sito ke non è la baya e viene 100€ .... Preciso... Poi proverò ad utilizzarla e ad impostarla e se proprio non c riesco troverò un negozio ke tratta queste cose! Oppure chiedo a qlk collega di prot civile ke  capisce di radio e la faccio sistemare e mi faccio anke insegnare per bene come si utilizza!!!
Grazie a tutti mi avete portato ad una scelta (spero buona per le mie capacità)


tornadoblu

Citazione di: Krakauer il 05 Aprile 2013, 15:31:38
Si si ho deciso l'ho trovata su un sito ke non è la baya e viene 100€ .... Preciso... Poi proverò ad utilizzarla e ad impostarla e se proprio non c riesco troverò un negozio ke tratta queste cose! Oppure chiedo a qlk collega di prot civile ke  capisce di radio e la faccio sistemare e mi faccio anke insegnare per bene come si utilizza!!!
Grazie a tutti mi avete portato ad una scelta (spero buona per le mie capacità)

guardati l'user manual prima.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Krakauer

Una cosa..... Più o meno quale è il raggio di trasmissione ke si riesce a coprire con la luthor!!! Una distanza indicativa!


tornadoblu

sui 10 km in campo aperto......in città con i palazzi in mezzo massimo 3......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Krakauer

Ho dato una letta al manuale non mi sembra troppo complicato.... Anke molte cose sono risparmio energia, la radio fm...... Quindi posso farcela anke io.....

tornadoblu

Citazione di: Krakauer il 05 Aprile 2013, 15:42:31
Ho dato una letta al manuale non mi sembra troppo complicato.... Anke molte cose sono risparmio energia, la radio fm...... Quindi posso farcela anke io.....

nessuno è nato imparato su queste cose......se avrai interesse ad usarla imparerai anche tu.....alla fine non cè niente di complicato.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

Citazione di: microonda il 14 Aprile 2013, 20:26:35
ho il problema dello squelch un poco duro sulla brondi fx dynamic. l'ho aperta e mentre la tenevo accesa ho girato i 2 trimmer che stanno all'interno ma non ho ottenuto nessun risultato: lo squelch è rimasto così com'era.  qualcuno sa come si fa? grazie

ma sapevi prima quale trimmer girare? visto che sulla dynamic ce ne sono 3? prima di girare i trimmer devi segnarli con un pennarello a punta fine, in modo che puoi riportarli doverano se qualcosa va storto....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


tornadoblu

cmq......cè un topic con 52 pagine che parla delle dynamic...basta cercare......sempre se si ha voglia....qui sono indicati i trimmer......buon divertimento......
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16168.190


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Nicolò Ibba

In realtà non è un difetto della radio ma i brindi fa dynamic hanno il call digitale , mentre le altre PMR446 hanno un call analogico.
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




RadioSmile

Citazione di: Nicolò Ibba il 17 Novembre 2013, 20:11:21
In realtà non è un difetto della radio ma i brindi fa dynamic hanno il call digitale , mentre le altre PMR446 hanno un call analogico.

Finalmente qualcuno che dà una risposta esatta circa il call della fx dynamic: ho letto che molti sono convinti che il call delle dynamic non si sente su altri pmr perché è trasmesso sul canale 9! ??? 73 :-D

Giovy

Citazione di: RadioSmile il 17 Novembre 2013, 20:32:53
Citazione di: Nicolò Ibba il 17 Novembre 2013, 20:11:21
In realtà non è un difetto della radio ma i brindi fa dynamic hanno il call digitale , mentre le altre PMR446 hanno un call analogico.

Finalmente qualcuno che dà una risposta esatta circa il call della fx dynamic: ho letto che molti sono convinti che il call delle dynamic non si sente su altri pmr perché è trasmesso sul canale 9! ??? 73 :-D
Beh, in realtà la "call" delle Brondi si sente benissimo sulle altre radio PMR446, ma solo come rumore digitale... :)
Basta premere il tasto CALL su un canale (con altre radio non Brondi sintonizzate) e si sente senza problemi il burst dati che solo le Brondi possono identificare come una chiamata. 
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Gatto Isidoro

Il problema è in realtà un non-problema: semplicemente sulle Brondi di recente produzione invece di un segnale di chiamata analogico è utilizzato un segnale di chiamata digitale che può essere ascoltato solo tramite la decodifica di un apparato uguale cioè un altro dynamic (non per nulla è venduto in coppia), oppure similare tipo l'fx332 che anch'esso presenta il medesimo sistema di chiamata. Perché? Perché il segnale digitale viene decodificato cioè ricevuto perfettamente anche in presenza di interferenze che metterebbero ko un segnale di chiamata analogico. Il rovescio della medaglia è chiaramente l'incompatibilità del nuovo sistema di chiamata con la classica analogica, fermo restando che il suddetto apparato per tutto il resto del suo funzionamento continua ad essere perfettamente compatibile con tutti gli altri modelli.
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

brondi fx-10

Nelle fx dynamic il tono call è inviato in digitale...ecco il motivo per cui non funziona su altre radio.
Se fai una ricerca scoprirai che c e anche il ch.9 che se non sbaglio è un canala LPD.