"problema" Brondi Fx Dynamic

Aperto da snail, 14 Novembre 2009, 23:40:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vassago

Le fx-dinamic le ho pagate 70euro, in un altro negozio ho visto una coppia di g7 a 110 euro, 65 invece il singolo g7.. io non credo che sia giustificabile un prezzo del genere confrontato con le prestazioni del dinamic... ma attendo smentite.
Io le g7 le ho prese in fiera a 80 euro la coppia... forse questo è il prezzo più ragionevole per queste radio.
Comunque vorrei sapere se concordate circa le prestazioni delle dinamic e dei g7.. che secondo me piu o meno si equivalgono.  :dance:


snail

Dunque... oggi mi sono informato presso un negozio (tra l'altro abbastanza rinomato nel settore) riguardo al "problema" della chiamata agli altri PMR di marca diversa...

Il fatto che il mio Brondi non attivasse la suoneria di un altro apparecchio, non gli è parso (al negoziante) affatto strano... mi ha semplicemente spiegato che molto probabilmente Brondi ha utilizzato un codice non standard per l'invio del segnale di chiamata e che questo non permette agli altri PMR la codifica e la relativa emissione sonora.

A questo punto il mio interrogativo si conclude... ne senso che l'apparecchio funziona bene e non ha problemi (cosa che temevo) e in più offre a mio avviso ottime prestazioni in proporzione al costo.

Rimane sicuramente da dire che utilizzare un segnale non standard per la chiamata con il classico tastino call, è a mio parere una scelta sbagliata... ma è così e me lo tengo.

Spero che questo mio post possa essere utile ad eventuali possessori di Fx Dynamic.


Grazie ancora a tutti.

LUCAMISTERX

SCUSA PER IL RITARDO...
Ma già sospettavo questa cosa....
Alcune case utilizzano questi toni per le chiamate d'emergenza... "Vedi il tono ANI utilizzato da Puxing"

Per il resto...spero in una modifica di frequenze...
Mi suona strano il display con le frequenze e solo 8 canali.

Ciauz ragazzi
IT9YML

snail

Citazione di: LUCAMISTERX il 17 Novembre 2009, 00:50:53
SCUSA PER IL RITARDO...
Ma già sospettavo questa cosa....
Alcune case utilizzano questi toni per le chiamate d'emergenza... "Vedi il tono ANI utilizzato da Puxing"

Per il resto...spero in una modifica di frequenze...
Mi suona strano il display con le frequenze e solo 8 canali.

Ciauz ragazzi

Ciao.
Si, effettivamente ci ho pensato anch'io al discorso del display... però sono parecchio inesperto e non ho idea se vi sia la possibilità di modificare l'apparecchio per avere la modifica della frequenze.

Aspetterò... sono sicuro che prima o poi qulacuno ci metterà le mani. ;-)

Ciao e grazie.


Gatto Isidoro

#29
Un 73 a tutti, sono un vecchio cb ma nuovo del forum. Anche io possiedo il PMR FX Dynamic e devo dire che è davvero ben fatto e robusto ma devo anche ammettere che sono rimasto un pò deluso da due cose: 1) non ha lo s-meter come invece avevo visto su alcune foto e 2) il tono di chiamata non è in formato standard e quindi lo decodifica solo un altro identico apparato. Per il resto ottimo il vox,i sottocanali ctcss & dcs,nonchè la grande sensibilità e selettività in ricezione;in trasmissione la deviazione è pulita e naturale.
(La dotazione nella confezione a mio avviso è discreta e di buona qualità: comprende i due transceiver,due auricolari,un alimentatore NON switching ed una basetta per ricaricare ambedue i portatili contemporaneamente ed ovviamente le 8 pile AAA al NiMh.)
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

filippo IZ4WJZ

73 a tutti!! :-D,il brondi fx dynamic (come fx-350) ha 9 canali. Il canale 9 (446,10625mhz) serve per inviare la suoneria che e' assolutamente in formato standard ...francamente non capisco l'idea della brondi di usare un canale dedicato solo alla suoneria...per accedere a questo canale bisogna ruotare la manopola d'accensione e accendere l'apparato mentre si tiene premuto i tasti direzionali su e giu,dopo si puo' anche comunicare su questo nono canale ma la tastiera rimane bloccata eccetto il ptt,per ritornare alla normalita' basta spegnere e riaccendere l'apparato.Spero di esservi stato utile  :dance:...provate e fatemi sapere!!Ciao a tutti.


AlexD71

Sarebbe utile poter scegliere se far trasmettere il tono di chiamata sul canale impostato per comunicare. Altrimenti riceve la chiamata da altri apparati ma non riesce a chiamarli.


AntoPMR

il canale 9 se non sbaglio dovrebbe essere 446.1----....diciamo che va fuori dalla frequenza concessa. Se cercate tra le varie discussioni dovrebbe esserci scritta la frequenza esatta.

Microonda, da vicino quasi tutte le radio riescono a comunicare, anche se impostate su canali diversi, ma vicini tra loro
PMR446 - Polmar Smart

ale_nest

Il canale 9 corrisponde a 447.005 MHz, senza toni.

Parola di ex possessore.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Lupetto46

Confermo anche io che il canale 9 è sulla frequenza 447.005 mhz... Cmq è un canale che esce fuori i canali consentiti e quindi il suo uso è illegale come la modifica della potenza!!!! Però alla fine è sempre un canale in più...
LUPETTO 7351

filippo IZ4WJZ

#35
 Sì,forse mi sono sbagliato a riguardo della frequenza del ch9 pero' sono sicuro che esiste,pensavo che bastasse aggiungere 12.5khz al ch8 per trovare la freq...confermo che anche i twin talker 4810 della silvercrest funzionano ugualmente ai dynamic poiche' sono stati progettati dalla stessa ditta tedesca e quindi hanno schede molto simili...queste radio sono il massimo dei pmr,unico deficit e' che non si puo' regolare lo squelch come invece si puo' nelle mt5050...e' sempre comodo avere un canale riservato per comunicare senza "ascoltoni",tanto uno in piu' o uno in meno non se ne accorge nessuno!! un augurio di buoni QSO a tutti e di buone scoperte come questa in campo PMR!!

tornadoblu

ciao nn conviene farla riparare....tienila come pezzi di ricambio....hai il potenziometro e il display......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

semplice, perchè è uno standard dei pannelli solari uscire a 12v....potresti alimentare anche la radio a 6v..non credo che succede qualcosa.....se guardi bene il caricabatterie del dynamic esce a 6v, ma le radio sono alimentate a 4,8.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Krakauer

Visto che siete abbastanza esperti dovrei acquistare delle radio ma non ne capisco quasi nulla :
L'utilizzo previsto di esse sarà modesto.
Riguarda escursionismo in squadre a distanze variabili ma non eccessive
La spesa prevista dovrebbe essere tra i 50-100 € circa
Io avrei visto i seguenti modelli
Intek sl-02 ( molto compatta)
Intek MT-3030
Intek MT- 5050 (pmr+ lpd) anke se non so cosa significa
Brondi fx professional
Brondi fx dynamic. ( 12km, e frequenza scritta sul display)
Aiutatemi nella scelta oppure consigliate altro di simile... Grazie e perdonate la mia ignoranza in materia

tornadoblu

nessuna di quelle che hai menzionato tu......orientati su: polmar easy, luthor tl-88, midland g14, wouxun 659e, wouxun 801e, tutte provviste di display.....per se vuoi saperne di piu guarda qui.... http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44142.0


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ringhio

Citazione di: Krakauer il 04 Aprile 2013, 22:10:44
Visto che siete abbastanza esperti dovrei acquistare delle radio ma non ne capisco quasi nulla :
L'utilizzo previsto di esse sarà modesto.
Riguarda escursionismo in squadre a distanze variabili ma non eccessive
La spesa prevista dovrebbe essere tra i 50-100 € circa
Io avrei visto i seguenti modelli
Intek sl-02 ( molto compatta)
Intek MT-3030
Intek MT- 5050 (pmr+ lpd) anke se non so cosa significa
Brondi fx professional
Brondi fx dynamic. ( 12km, e frequenza scritta sul display)
Aiutatemi nella scelta oppure consigliate altro di simile... Grazie e perdonate la mia ignoranza in materia


BUONASERA,,TUTTO BENE???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Krakauer

Intanto grazie della dritta e soprattutto tutte rispecchiano quella fascia di prezzo....
Ho alcune domande:
1 - ho visto ke alcune hanno bisogno di programmazione ... X me è buio
2- alcune ho visto ke hanno potenza superiore a 0.5, ma non è vietato? Io non ho mica licenza ecc ecc
3 - nel caso in cui tutti i miei dubbi verranno sciolti quale sarebbe meglio da scegliere tra le seguenti:
   - polmar Smart
   - polmar easy
   - luthor tl-88
   - midland g-14
   - wouxun 659e
   - """"""".   703e
   - """"""".   801e
   - intek ht 446s
   - tyt TH 446
Grazie davvero x l'aiuto  xke non capisco proprio le diff tra una e l'altra apparte il prezzo.....
Anke se non mi volete consigliare
Citazione di: ringhio il 04 Aprile 2013, 22:22:42
Citazione di: Krakauer il 04 Aprile 2013, 22:10:44
Visto che siete abbastanza esperti dovrei acquistare delle radio ma non ne capisco quasi nulla :
L'utilizzo previsto di esse sarà modesto.
Riguarda escursionismo in squadre a distanze variabili ma non eccessive
La spesa prevista dovrebbe essere tra i 50-100 € circa
Io avrei visto i seguenti modelli
Intek sl-02 ( molto compatta)
Intek MT-3030
Intek MT- 5050 (pmr+ lpd) anke se non so cosa significa
Brondi fx professional
Brondi fx dynamic. ( 12km, e frequenza scritta sul display)
Aiutatemi nella scelta oppure consigliate altro di simile... Grazie e perdonate la mia ignoranza in materia


BUONASERA,,TUTTO BENE???
la migliore anke un gruppo di migliori ...

ringhio

si..ok

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: Krakauer il 04 Aprile 2013, 22:53:37
Intanto grazie della dritta e soprattutto tutte rispecchiano quella fascia di prezzo....
Ho alcune domande:
1 - ho visto ke alcune hanno bisogno di programmazione ... X me è buio
2- alcune ho visto ke hanno potenza superiore a 0.5, ma non è vietato? Io non ho mica licenza ecc ecc
3 - nel caso in cui tutti i miei dubbi verranno sciolti quale sarebbe meglio da scegliere tra le seguenti:
   - polmar Smart
   - polmar easy
   - luthor tl-88
   - midland g-14
   - wouxun 659e
   - """"""".   703e
   - """"""".   801e
   - intek ht 446s
   - tyt TH 446
Grazie davvero x l'aiuto  xke non capisco proprio le diff tra una e l'altra apparte il prezzo.....
Anke se non mi volete consigliare
Citazione di: ringhio il 04 Aprile 2013, 22:22:42
Citazione di: Krakauer il 04 Aprile 2013, 22:10:44
Visto che siete abbastanza esperti dovrei acquistare delle radio ma non ne capisco quasi nulla :
L'utilizzo previsto di esse sarà modesto.
Riguarda escursionismo in squadre a distanze variabili ma non eccessive
La spesa prevista dovrebbe essere tra i 50-100 € circa
Io avrei visto i seguenti modelli
Intek sl-02 ( molto compatta)
Intek MT-3030
Intek MT- 5050 (pmr+ lpd) anke se non so cosa significa
Brondi fx professional
Brondi fx dynamic. ( 12km, e frequenza scritta sul display)
Aiutatemi nella scelta oppure consigliate altro di simile... Grazie e perdonate la mia ignoranza in materia


BUONASERA,,TUTTO BENE???
la migliore anke un gruppo di migliori ...


quelle che ti ho elencato io sono uguali come potenza a quelle che hai elencato tu.....per legge devono avere una potenza di 0,5w e antenna non modificabile......si possono espeandere potenza tramite software...quelle che hai elencato si possono espandere solo agendo internamente, ma non sono piu legali........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Krakauer

Grazie sia tornadoblu ke microonda...
Siccome non voglio ne cose complicate ne illegali... La cosa ke mi interessa avere quelle poke volte ke la uso di avere una copertura decente! Quindi vorrei solo capire cosa cambia da una fx dynamic da una di quelle ke mi ha consigliato tornado...
Comunque la spesa prevista sarebbe a pezzo ....
Quindi la mia domanda è .... Se voi  non capivate di questa materia come me e se la sapevate utilizzare approssimativamente cosa comprereste ???????
Perché per la programmazione quanto chiedono di solito ?

Krakauer

Grazie sia tornadoblu ke microonda...
Siccome non voglio ne cose complicate ne illegali... La cosa ke mi interessa avere quelle poke volte ke la uso di avere una copertura decente! Quindi vorrei solo capire cosa cambia da una fx dynamic da una di quelle ke mi ha consigliato tornado...
Comunque la spesa prevista sarebbe a pezzo ....
Quindi la mia domanda è .... Se voi  non capivate di questa materia come me e se la sapevate utilizzare approssimativamente cosa comprereste ?
Perché per la programmazione quanto chiedono di solito ?

tornadoblu

quelle che ti ho consigliato io sono delle "amatoriali" depotenziate per rientrare nei termini di legge......quindi o.5w uguali per tutti......ma sono migliori rispetto alle radiogiocattolo sia come circuteria sia come schermatura, sia a livello di espandibiltà con i canali....se ti leggi il topic che ti ho postato ti fai una idea......personalmente ho posseduto le fx dynamic....belle radio non cè che dire con molte funzioni, ma dopo che ho scoperto quelle migliori non le ricompro piu se nn voglio buttare via soldi......se ti fai un giro nella sezione PMR ti togli un po di dubbi.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

AntoPMR

Anche se ne devi fare un utilizzo saltuario, acquista ugualmente un apparato semiprofessionale. Lo paghi il doppio ma vale il triplo, e ti permette sia di essere legale al 100% che illegale(4w e/o fuori frequenza).

Altrimenti se vuoi una cosa buona senza spendere troppo dai un'occhiata alla Polmar MINI, costa sui 45-50€, poco più di una brondi, ma se modificata esce con 2W, e inoltre ha delle dimensioni davvero contenute
PMR446 - Polmar Smart

Krakauer

Continuo a ringraziare dell'aiuto....
Comunque ho letto anke l'ultimo post di Antopmr..quindi se voglio una cosa semplice da utilizzare e prezzo onesto compro una polar mini?
Però seguendo il consiglio di tornado leggendo il suo post mi è piaciuta molto ( per l'estetica xke non capisco altro) la Luthor TL-88, però mi sembra più difficile da utilizzare xke da programmare, toni ecc ke non so neanke ke sono!!!! È mo sembra ke si trova sui 100€/120€....
Ke ne pensate???
Ma qualcuno di voi è di Roma o provincia, per consigliarmi qualche negozio decente ????
Ma la luthor ke è roba cinese??? Non trovo rivenditori oltre ebay....

Krakauer

Non trovo rivenditori oltre ebay!!!!