News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Strano SWR

Aperto da Enzo23, 11 Febbraio 2023, 17:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: Enzo23 il 11 Febbraio 2023, 21:37:58
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora."
Come dire: "quello che non c'è, non si rompe!" e qui mi trovi d'accordissimo!

Enzu' tu si' già 'nu mast'.

Controlla le connessioni sull'antenna e l'impermeabilizzazione della bobina di carico e del radiale.
Se il difetto si mostra a freddo dopo un temporale e giorni umidi, l'infiltrazione è la cosa più probabile; esclusa questa si può passare al resto della linea, controlla, ad esempio che non ci sia qualche stranezza proprio dove hai la stazione.
Mi pare che tu abbia scritto di avere un nissei digitale, rs70 o dg503?
Di solito sono strumenti abbastanza robusti.

Oltre ad Ockham dovremmo sempre tenere a mente "cromo" e "argento" de "il sistema periodico" di Primo Levi.


AZ6108

@kz

non è una critica. però... per favore "Occam"

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Occam%27s_razor

grazie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

CitazioneEnzu' tu si' già 'nu mast'.
[emoji23] Come si dice dalle mie parti: "O mast è un sul....e sta 'maparavis!!" trad " Il Maestro è solo uno, e sta in Paradiso".....
C'è sempre, e non si finisce mai, di imparare!!
Comunque oggi il tempo è buono, anzi, sono un paio di giorni che non piove, e tutto si è normalizzato, per precauzione ho provato anche senza il rosmetro
"Nissei dg503" e tutto funziona normalmente... penso proprio che succedeva ciò che lamentavo proprio per via di qualche infiltrazione, l'antenna purtroppo non è nuova, tenuta bene ma non nuova
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

A parte tutto, visto che ho sollevato il polverone, senza che apro un altro topic, ci troviamo in discorso e vorrei continuare in direzione QRM.
Sono consapevole che eliminarlo del tutto, al giorno d'ggi è quasi impossibile, data anche la mia ubicazione dove sono circondato da varie fonti di disturbo..
Tempo fa considerai l'opzione " QRM ELIMINATOR" vari, ma l'ho quasi scartata in quanto leggendo in giro, ho capito che non sempre garantisce il risultato a dispetto del difficoltoso setup (seconda antenna, cablaggio massa sul PTT ecc.)
Avrei pensato (corregetemi se sbaglio) di concentrarmi più sulle antenne....
Penso che sia una loop magnetica che la JJ che mi ha proposto il caro AZ, siano decisamente più silenziose di una boomerang o di altre verticali..
Difatti il mio obiettivo è proprio quello di relizzarle entrambe e di installarle entrambe, magari con un commutatore, anche remoto, in modo da usarle in base alla bisogna
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


HAWK

#54
E' una semplice Boomerang, MA, se leggi qualche mio post sulle antenne, la mia predica, è che, non consiglio mai di acquistare antenne usate.
Max una per palmari, o veicolari se perfette, ma neanche forse, dipende.
Meno che mai antenne base.
Le antenne, montate in tale luogo, vengono o modificate nelle parti, adattate, segate, incollate, ridotte, in toto, vengono adattate in molti modi dal primo proprietario.

Il vento, le ossidazioni del posto, ed altri fattori, poi finiscono il lavoro, quando si vendono, hanno problematiche eventuali, viti troppo strette, spanate, forellini intesati, ed altro.

Una antenna, se si vuole essere tranquilli, DEVE, essere nuova, installata nel luogo e deve farsi al e nel posto di collocazione...

Hai toccato con mano con una semplice Boomerang usata, a volte anche uno smonto e rimonto nello stesso posto, porta problemi.
Non sarò mai come nuova in nessuna parte...

Un mio pensiero, magari sbagliato, qualcuno mi contraddirrà ne sono sicuro, ma le prove fino a quella di oggi ci stanno...fate vobis...

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 18:21:41
+100 !!

ma DUE test, uno in stazione con un cavetto ed uno in antenna connettendo il carico al posto dell'antenna

per quanto riguarda la messa a terra per la stazione, se l'argomento è di interesse suggerisco la lettura di questo

https://www.w8ji.com/station_ground.htm

non per altro, ma Tom ha collegato a terra anche il gatto e la suocera [emoji23]
Ovviamente non tralascerò nemmeno il fattore "terra" mi risulta molto semplice installare una puntazza con linea dedicata alla stazione...
L'unico dubbio è trasformatore di isolamento o filtro di rete?
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


Enzo23

Citazione di: HAWK il 13 Febbraio 2023, 18:00:49
E' una semplice Boomerang, MA, se leggi qualche mio post sulle antenne, la mia predica, è che, non consiglio mai di acquistare antenne usate.
Max una per palmari, o veicolari se perfette, ma neanche forse, dipende.
Meno che mai antenne base.
Le antenne, montate in tale luogo, vengono o modificate nelle parti, adattate, segate, incollate, ridotte, in toto, vengono adattate in molti modi dal primo proprietario.

Il vento, le ossidazioni del posto, ed altri fattori, poi finiscono il lavoro, quando si vendono, hanno problematiche eventuali, viti troppo strette, spanate, forellini intesati, ed altro.

Una antenna, se si vuole essere tranquilli, DEVE, essere nuova, installata nel luogo e deve farsi al e nel posto di collocazione...

Hai toccato con mano con una semplice Boomerang usata, a volte anche uno smonto e rimonto nello stesso posto, porta problemi.
Non sarò mai come nuova in nessuna parte...

Un mio pensiero, magari sbagliato, qualcuno mi contraddirrà ne sono sicuro, ma le prove fino a quella di oggi ci stanno...fate vobis...
Salve HAWK,
condivido appieno il tuo pensiero, difatti, e forse sbagliando, quando decisi di rimettermi in gioco, scartai a priori l'acquisto di radio usate, spendendo quasi 600 euro tra CRT alimentatore rosmetro e cavetteria.
L'antenna era comunque mia, reduce di una precedente installazione di circa 10 anni fa, che causa trasferimento rimase montata per circa 2 mesi e poi riposta.
Montai questa per effetuare delle prove con la ripromessa di cambiarla in base ai risultati ed ovviamente ai limiti di installazione che ho....(purtroppo mi è impossibile montare una 5/8... [emoji24]  [emoji24] )
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


kz

Citazione di: Enzo23 il 13 Febbraio 2023, 18:05:26
L'unico dubbio è trasformatore di isolamento o filtro di rete?

potendo, e visto il lavoro che fai lo potresti trovare d'occasione (spesso è montato sulle barche da diporto), è migliore il trasformatore di isolamento galvanico; il filtro di rete è un cosetto che costa 30 euro e lo puoi mettere sempre, male non fa.

il qrm eliminator, a parte la necessità di comandarne la commutazione, ha anche la caratteristica di dover ritoccare la configurazione ad ogni spostamento di frequenza, altrimenti non serve a nulla.

eri sulla strada buona con la loop magnetica...

Enzo23

Citazionepotendo, e visto il lavoro che fai lo potresti trovare d'occasione (spesso è montato sulle barche da diporto), è migliore il trasformatore di isolamento galvanico; il filtro di rete è un cosetto che costa 30 euro e lo puoi mettere sempre, male non fa.
Si ovvio mi riferivo a quello galvanico....per il filtro di rete chiedevo, anche perchè feci la prova di alimentare il tutto a batteria con la corrente totalmente staccata....senza sortire nessun effetto.... purtroppo con 30 euro non ci faccio niente, qui ho anche la trifase e dovendolo mettere a monte non è che avrei bisogno proprio di un cosetto!!!! O dovrei installarlo solo sulla 220...ma dovrei per forza di cose escludere due fasi....
Citazioneil qrm eliminator, a parte la necessità di comandarne la commutazione, ha anche la caratteristica di dover ritoccare la configurazione ad ogni spostamento di frequenza, altrimenti non serve a nulla.
Appunto troppo macchinosa la cosa, considerando poi il fatto che prima o poi installerò 2 antenne, loop compresa, tra accordatore per la loop, probabilmente accordatore per la JJ, commutatore...ci metto anche il QRM eliminator.... faccio la fine di Lino Banfi nel film dove lavorò per la centrale nucleare!!! [emoji23]  [emoji23]
Citazioneeri sulla strada buona con la loop magnetica...
Ma quella è il mio pallino fisso!! Devo trovare solo il tempo!!! E il condensatore!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


kz

Enzo un buon filtro EMI non costa un capitale, ad esempio:
https://www.electronicsurplus.it/Filtro-rete-EMI-SCHAFFNER-FN3258-16-44-3phase-480-275Vac-50-60Hz-16A

hai visto che i disturbi non provengono dall'alimentazione, ma direttamente da RF libera in aria, su quello bisogna lavorare, purtroppo.

Citazione di: Enzo23 il 13 Febbraio 2023, 19:35:01
E il condensatore!!!

il condensatore è solo questione di soldi e di tempo per trovarlo con l'escursione adeguata.

Enzo23

CitazioneEnzo un buon filtro EMI non costa un capitale, ad esempio:
https://www.electronicsurplus.it/Filtro-rete-EMI-SCHAFFNER-FN3258-16-44-3phase-480-275Vac-50-60Hz-16A
Azz!! In verità non avevo proprio visto...mi fidai del mio elettricista che disse che un buon filtro non costava meno di 300 euro [emoji36]
Citazionehai visto che i disturbi non provengono dall'alimentazione, ma direttamente da RF libera in aria, su quello bisogna lavorare, purtroppo.
Eh! E probabilmente, forse, non so fino a che punto, erano meglio le interferenze da alimentazione!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

kz

Citazione di: Enzo23 il 13 Febbraio 2023, 20:00:16
Azz!! In verità non avevo proprio visto...mi fidai del mio elettricista che disse che un buon filtro non costava meno di 300 euro [emoji36]

lui ne sa sicuramente più di me, quello che ho indicato è un negozio di surplus, quindi fondi di magazzino; magari preso in fornitura nuovo e adatto alle tue esigenze costa sui 300 euro veramente.

Enzo23

Citazione di: kz il 13 Febbraio 2023, 23:01:02
lui ne sa sicuramente più di me, quello che ho indicato è un negozio di surplus, quindi fondi di magazzino; magari preso in fornitura nuovo e adatto alle tue esigenze costa sui 300 euro veramente.
Probabile... È un amico non credo voglia speculare...
Ma in tutti i modi, vista la situazione, preferisco investire prima in un buon trasformatore galvanico


inviato Power Armor 13 using rogerKapp mobile

QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang