Problema Xiegu g90

Aperto da in3ezb, 29 Aprile 2023, 10:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 17:26:16Esatto solo che non capisco il significato delle scritte che mi appaiono (nella foto che avevo postato stamattina)nel riquadro di tera

Allora, l'immagine che hai postato, ossia questa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230503/c77c60dcaa8515f3cee573e005140bd9.jpg



mostra chiaramente che il conteggio in "Hit a key to abort booting" è arrivato a 0 (zero) e che l'apparato sta tentando di caricare il firmware ed avviarsi, tu invece NON devi arrivare a quel punto, quando accendi l'apparato ed appare il "hit a key...", premi un tasto PRIMA che il contatore raggiunga lo zero in modo da accedere al menù di caricamento firmware


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

dimenticavo, una volta completato l'aggiornamento del firmware di apparato e display (vanno obbligatoriamente aggiornati entrambi alla stessa versione), e dopo aver spento l'apparato al termine del secondo aggiornamento firmware, sarà opportuno effettuare un reset, ossia premere e tener premuto il tasto "func" e poi premere il tasto "power", quindi alla richiesta se si desidera procedere con il reset, premere il tasto "pre" per confermare il reset e procedere

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2023, 17:37:58Allora, l'immagine che hai postato, ossia questa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230503/c77c60dcaa8515f3cee573e005140bd9.jpg



mostra chiaramente che il conteggio in "Hit a key to abort booting" è arrivato a 0 (zero) e che l'apparato sta tentando di caricare il firmware ed avviarsi, tu invece NON devi arrivare a quel punto, quando accendi l'apparato ed appare il "hit a key...", premi un tasto PRIMA che il contatore raggiunga lo zero in modo da accedere al menù di caricamento firmware
Appena rientro al qth riprovo per sicurezza a stare più attento a questo dettaglio, e faccio una foto anche all altra schermata, danke [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IK2ENX

Citazione di: in3ezb il 29 Aprile 2023, 10:54:3573 a tutti.
Sono un possessore da un paio di anni di uno Xiegu g90, è sempre andato benone e ne sono soddisfatto, ottimo per uso portatile... ho effettuato da diversi mesi l'ultimo aggiornamento del firmware sia main e display senza problemi .
Ieri lo ho collegato e mi da problemi di potenza in uscita, a volte butta fuori tutti i suoi 20w, a volte 1, 5 ,10... senza un criterio diciamo. Ho provato a fare 2 volte il reset ma non cambia nulla, cambiare alimentazione dato che prima andavo a batterie, alimentatore 13,8v ma nulla.
A qualcuno è per caso successo?

ciao fabio
purtroppo non posso rispondere alla tua domanda perche' non so la risposta ma volevo avvisarti di prestare attenzione ai due soggetti litigiosi senza nominativo "molto presenti" in questo forum .
Sono due principianti che , oltre a litigare tra loro , si divertono a fare gli esperti cercando le risposte su internet . A giudicare dall'evidente incompetenza di molte delle loro risposte non sono neanche radioamatori e non hanno mai fatto un QSO in vita loro .
Per cui attenzione a seguire i loro consigli anche se sembrano sicuri di se': se il tuo Xiegu passa da 1/2/5/10 watt al cassonetto RAEE perche' hai seguito le loro indicazioni , ci smeni tu solo tu , a loro non frega niente.

claudio
Claudio - Milano


AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 18:54:23Appena rientro al qth riprovo per sicurezza a stare più attento a questo dettaglio, e faccio una foto anche all altra schermata, danke [emoji6]

bitte ! my pleasure, evkaristo mon amigo... fai sapere !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Citazione di: IK2ENX il 03 Maggio 2023, 19:02:33ciao fabio
purtroppo non posso rispondere alla tua domanda perche' non so la risposta ma volevo avvisarti di prestare attenzione ai due soggetti litigiosi senza nominativo "molto presenti" in questo forum .
Sono due principianti che , oltre a litigare tra loro , si divertono a fare gli esperti cercando le risposte su internet . A giudicare dall'evidente incompetenza di molte delle loro risposte non sono neanche radioamatori e non hanno mai fatto un QSO in vita loro .
Per cui attenzione a seguire i loro consigli anche se sembrano sicuri di se': se il tuo Xiegu passa da 1/2/5/10 watt al cassonetto RAEE perche' hai seguito le loro indicazioni , ci smeni tu solo tu , a loro non frega niente.

claudio
Ciao ik2enx ,posso valutare qualsiasi idea proposta indistintamente dalla persona , se è om oppure no; io attualmente per le mie capacità e tempo da dedicarci non ho trovato una soluzione per sopperire al problema, prima di rivolgermi ad un centro assistenza, anche perché più di così , la radio non può peggiorare, a meno che non la attacco ai 220v e boom [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


in3ezb

Ragazzi ho appena riprovato , ed è andato tutto a buon fine sia per la main che per il display! Non mi resta che pensare di aver avuto qualche problema al pc...
Ora provo a verificare nuovamente la faccenda del difetto alla potenza!
Ma per ora è già qualcosa dato che ho appena spedito il mio 7300 che sarebbe il mio hf primario, per una permuta.. quindi sarei stato senza radio qualche giorno.

Per ora posso ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito ad aiutarmi!
Fabio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 20:33:42@AZ6108 , @HAWK ,

capito l'antifona? [emoji56]

@in3ezb
 [emoji106]
Grazie per aver condiviso l'epilogo qui sul forum, sicuramente sarà molto utile per chi in futuro dovesse riscontrare lo stesso problema. [emoji108]  [emoji111]
Riguardo ai problemi di potenza d'uscita ballerina invece sei ancora punto e a capo?
Figurati, ho riscontrato comunque che il conteggio dell'avvio al update del display è più corto, e bisogna stare piuttosto attenti; perché per quello bisogna tenere premuto la manopola del volume e di accensione,
Al pc nel frattempo bisogna confermare in circa 3 secondi  , non ti dico di preciso di quanto, perché non riprovo a fare nuovamente L' aggiornamento :p

Riavviata la radio, fatto nuovamente un reset ma la potenza fa lo stesso scherzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Ah beh, il vecchio adagio ha sempre ragione, a lavar la testa al somaro... (anzi ai somari in questo caso) ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK2ENX

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 20:11:43Ciao Claudio, lascia perdere i due soggetti l'uno nell'ignore dell'altro, che si accusano vicendevolmente di trollare.
A scanso di malintesi lo dico con TUTTO il massimo rispetto per le Persone che nel MONDO REALE si celano dietro a tali personaggi utenti del MONDO VIRTUALE in cui gravitano i forum, ma uno è un "signor nessuno" che per poter esibire qualcosa per cercare di darsi un certo tono, ha dovuto optare per farsi dare una sigla di un gruppo PMR446, mentre l'altro nemmeno quello  [emoji12]  [emoji56] e visto che ti dichiari non in grado di dare un contributo in qualche modo utile alla soluzione del problema, chiedo cortesemente anche a te di sforzarti di NON inquinare la discussione, perché di "rumore" ce n'è già abbastanza che proviene da chi interviene soltanto per polemizzare e cercar di buttare tutto in caciara.
Comunque sia mi piace constatare la competenza con cui autoreferenzialmente hai bollato i due utenti di cui sopra di incompetenza; ovviamente sottolineo questa cosa in senso retorico o lato che dir si voglia, perché certamente irriguardosa verso lo spirito di amicizia e aiuto che dovrebbe animare il forum, promuovendo una partecipazione proattiva dei propri iscritti. [emoji107]

questo fatto che non appena si parli di incompetenza in forma anonima tu ti senta immediatamente chiamato in causa e vada in agitazione e' un fatto curioso .

Claudio - Milano

HAWK

#35
Quindi, IN3EZB,  in conclusione, per mia informazione futura, non mi aggradano quelle radio, ma è cultura capire come e cosa si fà; sei riuscito a reinserire il firmware, MA, non hai risolto la problematica del difetto delle potenze.
Saresti disponibile a mettere punto per punto come e cosa hai fatto per il reinserimento, step by step, sparso tutto in vari post si perde il filo, in unico post...E' MEGLIO PER CHI LEGGE.

Alla fine non hai risolto la base del problema...oppure ho capito male ?

Ma, per la mia ignoranza, da non tecnico, il problema in una radio, legato alle potenze, ovvero livello di ALC, a volte legato, nasce solo in due modi differenti, a fronte di informazioni imperanti assistenze,  in rete e altro, quindi o  smanettamenti di valori negli algoritmi non del firmware ma del funzionamento base, (non il menu, ma l' Hidden menu), oppure da recepimenti di firmware non idonei, a non registrati e usati dalla cpu in modo congruo.
Ergo non inserimento andato a buon fine, sia pure apparentemente sì.

In altri modelli, la radio accende, si vede il seriale firmware, MA, rimane bloccata a 14.000 USB, il VFO non funge, come la maggior parte dei tasti e setting...ad esempio o rimane semi paralizzata/spenta.

Non c'è tanto altro...al limite un terzo si colloca in hardware nel settore scheda dei finali di trasmissione...

Lo hai preso usato o nuovo...non lo hai detto.

Hamradioshop mi pare che è l' hub di smistamento per l' assistenza di quella marca è vero penso, il Dino magari saprebbe qualcosa.

Ciao, grazie per le info, interessanti e utili nel bagaglio personale. [emoji106]



IK2ENX

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 21:07:27Ciao Claudio, scusa ma cortesemente mi quoteresti dove SECONDO TE io mi sarei sentito immediatamente chiamato in causa?
Per favore, leggi con più attenzione quello che scrivo e soprattutto sforzati almeno un po' di disinnescare certi atteggiamenti (personalmente trovo veramente infantile dare dell'incompetente a qualcuno senza nominarlo, in modo di cercare di non esporsi apertamente, forse per paura... (Chissà di cosa però, visto che di antropofagi non mi sembra di vederne??? Boh!)) e di non inquinare le discussioni.
GRAZIE!

Il "codice di comportamento dei radioamatori" raccomanda di essere pazienti anche con quelli duri di comprendonio . Per cui saro' paziente .
Io ho fatto un intervento in topic in cui ho esposto al collega che chiedeva lumi in merito ad un problema la presenza accertata di un rischio dovuto a fattori umani presenti sul forum . A te non ho chiesto niente .
Per qualche ragione ti sei sentito chiamato in causa , sei andato in agitazione e hai cominciato a scrivere materiale off topic inquinando la discussione con commenti del tutto inutili e di nessun interesse , pieni di acredine e finalizzati ad accendere lo scontro .
Se il tuo complesso e' quello di apparire incompetente sappi che la tecnica e' quella di ridurre l'esposizione non trattando argomenti in cui si e' incompetenti , non cercando "antropofagi" sul dizionario .

Claudio - Milano

in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 21:11:40Ciao HAWK, Fabio non ha fatto altro che seguire le istruzioni:

https://www.radioddity.com/blogs/all/how-to-update-xiegu-g90-firmware?gclid=CjwKCAjwjMiiBhA4EiwAZe6jQyeC8wZJYj0xo7_C0j2KNhfxmCF16eCo9hwgIlc4Ym-uMb09H-o6MBoCPzsQAvD_BwE

 [emoji6]
Confermo ho seguito quella guida, sottolineo solo il discorso che scrissi prima, al momento di eseguire l'aggiornamento display, di stare attenti ai tempi più stretti di conferma sul programma.
Ringrazio nuovamente tutti per i consigli, ma chiedo di chiudere il  tread ai moderatori , dato che è diventato un po' troppo polemico...

73 Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Marcello

Puoi chiuderlo tu stesso.
Chiunque apre una discussione può chiuderla, basta che da una motivazione.